Infanzia










Giochi d'infanzia (Ralph Hedley, The Tournament, 1898)[1]


L'infanzia è il periodo della vita di un individuo che inizia con la nascita e termina con la preadolescenza.




Indice






  • 1 Etimologia


  • 2 Breve storia


  • 3 Durata dell'infanzia


  • 4 Difesa dell'infanzia


  • 5 Note


  • 6 Bibliografia


  • 7 Voci correlate


  • 8 Altri progetti


  • 9 Collegamenti esterni





Etimologia |


Etimologicamente il termine deriva dal latino infans[2] che significa muto, che non può parlare[3] e quindi per estensione assume il significato di bambino che non può parlare. Il termine infans, infatti, deriva dal verbo fari, presente nel latino arcaico e prima ancora nel greco antico con il medesimo significato di parlare; soprattutto in senso solenne. Congiunto al prefisso in, che in latino ha valore di negazione, il termine descrive appunto quella situazione in cui si è impossibilitati a parlare.
In passato, infatti, questo termine si riferiva esclusivamente al periodo intercorrente tra la nascita e la comparsa del linguaggio. Solo successivamente, per estensione, questo termine ha assunto anche il significato di periodo della vita di un individuo fino all'insorgenza dei primi segni della pubertà.



Breve storia |


Data l'etimologia della parola, il termine era in passato utilizzato esclusivamente per identificare quel periodo della vita di un individuo che va dalla sua nascita al pieno utilizzo della ragione: per questo motivo fino al Medioevo il periodo dell'infanzia si riteneva terminasse intorno ai 7 anni di età del bambino.



Durata dell'infanzia |


Il periodo dell'infanzia dura all'incirca da zero a dieci anni. Solitamente viene fatta una distinzione tra i vari periodi dell'infanzia:




  • Prima infanzia: dalla nascita ai due anni, periodo in cui i bambini potranno frequentare l'asilo nido oppure restare con i genitori;


  • Seconda infanzia: dai tre ai cinque anni; i bambini di quest'età possono andare alla scuola d'infanzia che non è ancora obbligatoria;



  • Terza infanzia: dai sei agli 11-12 anni.


Difesa dell'infanzia |


Nel periodo dell'infanzia, esistono numerose fonti di rischio per il corretto sviluppo del bambino. In questo periodo, infatti, si generano la maggior parte delle condizioni che determineranno la corretta formazione di un individuo sano. A titolo di esempio, nel periodo dell'infanzia si può sviluppare una serie di problematiche relative al non corretto sviluppo psicosessuale,
Ulteriore rischio degno di nota per la buona crescita dell'individuo è la pedofilia. Un bambino che è stato vittima di abusi sessuali, infatti, potrebbe avere problemi notevoli nel rapportarsi al sesso in età adulta, oltre al trauma psicologico che segue immediatamente l'atto di violenza.


Un altro problema proprio del periodo infantile, ma tuttora mantenuto quasi esclusivamente nelle aree sottosviluppate dei Paesi poveri, è il lavoro infantile. Quest'ultima è una situazione problematica in quanto nega di fatto quel diritto all'infanzia che dovrebbe essere proprio di ogni bambino.


In questi paesi esiste anche una ulteriore problematica relativa all'infanzia: la mortalità infantile. I bambini, infatti, a causa della loro minore resistenza alle avversità, sono spesso le principali vittime di condizioni di vita pessime.


Per regolamentare quest'ambito ponendo particolare attenzione alla difesa dell'infanzia, sul piano internazionale è stato stipulata una convenzione delle Nazioni Unite chiamata Convenzione Internazionale sui Diritti dell'Infanzia
Sempre in ambito internazionale le Nazioni Unite hanno al loro interno un'agenzia specifica per i problemi relativi all'infanzia: il Fondo delle Nazioni Unite per l'Infanzia (UNICEF).


Prima del '900, il bambino era percepito come un individuo da rendere adulto il prima possibile e non era valorizzato questo periodo della vita. A seconda della classe sociale le visioni erano diverse, per quanto riguarda le classi più agiate il bambino era circondato da parenti che avevano un ruolo ben definito nella sua vita mentre nelle classi contadine o proletarie, oltre all'elevato grado di mortalità infantile, nella maggior parte dei casi fin dai primi anni di vita l'infante era spinto a lavorare.


La crescente necessità di avere una classe operaia specializzata e il bisogno di creare senso nazionale spinse lo stato ad investire sull'istruzione pubblica, posticipando l'entrata nel mondo del lavoro per i giovani. Alcuni pensatori del socialismo umanitario (Proudhon, Fourier) sostenevano che l'infanzia andasse salvata. Fin dai tempi di Rousseau, l'infanzia era vista nella letteratura come un momento d'innocenza. Contro questa posizione si schierò Freud che cercò di dimostrare come nel bambino vi fossero i germi di tutte le perversioni dell'età adulta.



Note |




  1. ^ Scaricalasino, su treccani.it.


  2. ^ Etimologia del termine da www.etimo.it


  3. ^ Significato di infans da www.dizionario-latino.com Archiviato il 6 febbraio 2012 in Internet Archive.



Bibliografia |


  • Il significato del termine infanzia su www.educational.rai.it, su educational.rai.it.


Voci correlate |



  • Bambino

  • Nascita

  • Pubertà

  • Adolescenza

  • Preadolescenza

  • Età adulta

  • Scuola dell'infanzia

  • Neuropsichiatria infantile

  • Pediatria

  • Ortottista



Altri progetti |



Altri progetti



  • Wikisource

  • Wikiquote

  • Wikizionario

  • Wikimedia Commons





  • Collabora a Wikisource Wikisource contiene alcuni canti sull'infanzia


  • Collabora a Wikiquote Wikiquote contiene citazioni sull'infanzia


  • Collabora a Wikizionario Wikizionario contiene il lemma di dizionario «infanzia»


  • Collabora a Wikimedia CommonsWikimedia Commons contiene immagini o altri file sull'infanzia



Collegamenti esterni |






  • Infanzia, su Dizionario storico della Svizzera, hls-dhs-dss.ch. Modifica su Wikidata


  • Infanzia, su thes.bncf.firenze.sbn.it, Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze. Modifica su Wikidata


  • (EN) Infanzia, su Enciclopedia Britannica, Encyclopædia Britannica, Inc. Modifica su Wikidata


  • Sito del Fondo delle Nazioni Unite per l'infanzia UNICEF

  • Promozione dei diritti dell'infanzia, su dirittiacolori.it.

  • Approfondimenti sui temi dell'infanzia, su infanzia.it.

  • portale sull'infanzia e sulla tutela della bigenitorialità, su infanzia-adolescenza.info.


.mw-parser-output .CdA{border:1px solid #aaa;width:100%;margin:auto;font-size:90%;padding:2px}.mw-parser-output .CdA th{background-color:#ddddff;font-weight:bold;width:20%}



Controllo di autorità
LCCN (EN) sh85023418 · GND (DE) 4030550-8



Popular posts from this blog

Сан-Квентин

8-я гвардейская общевойсковая армия

Алькесар