Rendsburg
Rendsburg comune | ||
---|---|---|
Rendsburg | ||
Localizzazione | ||
Stato | Germania | |
Land | Schleswig-Holstein | |
Distretto | Non presente | |
Circondario | Rendsburg-Eckernförde | |
Amministrazione | ||
Sindaco | Andreas Breitner | |
Territorio | ||
Coordinate | 54°18′N 9°40′E / 54.3°N 9.666667°E54.3; 9.666667 (Rendsburg) | |
Altitudine | 5 – 10 m s.l.m. | |
Superficie | 23,72 km² | |
Abitanti | 28 476 (31-12-2006) | |
Densità | 1 200,51 ab./km² | |
Altre informazioni | ||
Cod. postale | 24768 | |
Prefisso | 04331 | |
Fuso orario | ||
Codice Destatis | 01 0 58 135 | |
Targa | RD | |
Cartografia | ||
Rendsburg | ||
Sito istituzionale | ||
Rendsburg (in danese Rendsborg) è una città sul Canale di Kiel nel nordest dello Schleswig-Holstein, in Germania. È il capoluogo del Circondario di Rendsburg-Eckernförde.
Indice
1 Storia
2 Monumenti e luoghi d'interesse
3 Altri progetti
4 Collegamenti esterni
Storia |
La data di fondazione della città è sconosciuta. Rendsburg è stata nominata per la prima volta nel 1199. Una vecchia forma del suo nome è Reynoldsburgh. Faceva parte dell'Holstein nel XIII secolo, ma è stata ceduta allo Schleswig nel 1460. Molte volte la città è passata dal controllo danese al tedesco e viceversa. Con la guerra tedesco-danese nel 1864, infine, è entrata a far parte del Regno di Prussia ed Austria. Dopo il 1866 la città è stata annessa dal regno della Prussia. Da allora è rimasta sempre tedesca.
L'importanza è aumentata dal 1895, quando fu completato il canale di Kiel. Anche se situata nell'interno, Rendsburg si è trasformata in un porto marittimo e scalo commerciale. La struttura più prominente in città, considerata uno delle più importanti costruzioni ingegneristiche tedesche è un ponte ferroviario fatto di acciaio, 2486 m di lunghezza e 42 m di altezza sul livello del mare, costruito nel 1913, per permettere alla ferrovia Amburgo-Flensburg, cioè alla linea internazionale verso la Danimarca, di passare il canale di Kiel lasciando sufficiente spazio per il passaggio di grandi navi. Lato sud vi è una lunga rampa di accesso, lato nord, essendo la città proprio di sotto vi è una rampa che compie un cerchio completo dal ponte alla stazione di Rendsburg. Sotto la campata centrale del ponte una teleferica con una cabina-traghetto può portare oltre il canale 4 automobili e 60 persone. La cabina di comando al passaggio di ogni nave diffonde tramite altoparlanti l'inno nazionale della bandiera battuta dalla nave. A causa dell'incidente causato dalla nave cargo Evert Prahm, che l'8 febbraio 2016 è andata a sbattere contro la cabina-traghetto, attualmente questo servizio è sospeso.
Tra il 1944 e il 1945, e cioè verso il termine della seconda guerra mondiale, nella fabbrica Ahlmann - Carlshütte K.G. di Rendsburg vennero trasferiti soldati italiani catturati dopo l'Armistizio di Cassibile, dove vennero impiegati in lavori forzati.
Monumenti e luoghi d'interesse |
- Municipio, XVI secolo;
- Marienkirche (Chiesa) di St Mary's, 1286;
- il banco più lungo nel mondo, 501 m di lunghezza, alla banca del canale de Kiel
Altri progetti |
Altri progetti
- Wikimedia Commons
Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Rendsburg
Collegamenti esterni |
https://web.archive.org/web/20140503154317/http://m.rendsburg.de/
.mw-parser-output .navbox{border:1px solid #aaa;clear:both;margin:auto;padding:2px;width:100%}.mw-parser-output .navbox th{padding-left:1em;padding-right:1em;text-align:center}.mw-parser-output .navbox>tbody>tr:first-child>th{background:#ccf;font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_navbar{float:left;margin:0;padding:0 10px 0 0;text-align:left;width:6em}.mw-parser-output .navbox_title{font-size:110%}.mw-parser-output .navbox_abovebelow{background:#ddf;font-size:90%;font-weight:normal}.mw-parser-output .navbox_group{background:#ddf;font-size:90%;padding:0 10px;white-space:nowrap}.mw-parser-output .navbox_list{font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_odd{background:#fdfdfd}.mw-parser-output .navbox_even{background:#f7f7f7}.mw-parser-output .navbox_center{text-align:center}.mw-parser-output .navbox .navbox_image{padding-left:7px;vertical-align:middle;width:0}.mw-parser-output .navbox+.navbox{margin-top:-1px}.mw-parser-output .navbox .mw-collapsible-toggle{font-weight:normal;text-align:right;width:7em}.mw-parser-output .subnavbox{margin:-3px;width:100%}.mw-parser-output .subnavbox_group{background:#ddf;padding:0 10px}
.mw-parser-output .CdA{border:1px solid #aaa;width:100%;margin:auto;font-size:90%;padding:2px}.mw-parser-output .CdA th{background-color:#ddddff;font-weight:bold;width:20%}
Controllo di autorità | VIAF (EN) 155939269 · GND (DE) 4049461-5 · BNF (FR) cb12351154f (data) |
---|