Ejército del Aire


















































Ejército del Aire
Aeronautica Militare Spagnola
Spanish Air Force
Emblem of the Spanish Air Force.svg
Descrizione generale
Attiva 7 ottobre 1939 – oggi
Nazione
Spagna Spagna franchista
Spagna Spagna
Servizio aeronautica militare
Dimensione 20 526 effettivi (2018).[1] 650 aeromobili
Stato Maggiore Madrid
Parte di

Fuerzas Armadas de España

Comandanti
Comandante attuale
General del Aire
Javier Salto Martínez-Avial
Simboli
Coccarda Roundel of Spain.svg
Insegne ad alta visibilità della coda Fin Flash of Spain.svg
Insegne a bassa visibilità della coda Fin Flash of Spain - Low Visibility.svg

Voci su forze aeree presenti su Wikipedia

L'Ejército del Aire, spesso abbreviato in SPAF dall'inglese Spanish Air Force, è l'attuale aeronautica militare della Spagna e parte integrante delle forze armate spagnole.




Indice






  • 1 Storia


    • 1.1 Origini


    • 1.2 La guerra civile spagnola


    • 1.3 L'Ejército del Aire




  • 2 Basi aeree


  • 3 Aeromobili in uso


  • 4 Aeromobili ritirati


  • 5 Assi dell'Ejército del Aire


  • 6 Note


  • 7 Voci correlate


  • 8 Altri progetti


  • 9 Collegamenti esterni





Storia |



Origini |


Sebbene l'aviazione militare in Spagna sia iniziata con un reparto di aerostieri nel 1896, il 10 aprile 1910 si considera la data di fondazione della forza aerea, corrispondente a quella del decreto reale che sanciva la nascita dell'ente.


Il 5 novembre 1913, nel corso di una guerra con il Marocco, la squadriglia del corpo di spedizione speciale divenne la prima delle unità militari aeree spagnole ad avere il battesimo del fuoco.


Le squadriglie dipendevano però in parte dall'esercito e in parte dalla Marina e solo nel 1931, con l'avvento della seconda repubblica spagnola, nacque un'autonoma forza armata.



La guerra civile spagnola |


.mw-parser-output .vedi-anche{border:1px solid #CCC;font-size:95%;margin-bottom:.5em}.mw-parser-output .vedi-anche td:first-child{padding:0 .5em}.mw-parser-output .vedi-anche td:last-child{width:100%}



Magnifying glass icon mgx2.svg
Lo stesso argomento in dettaglio: Guerra civile spagnola.



Un Savoia-Marchetti S.M.81 scortato da alcuni Fiat C.R.32 dell'Aviación Nacional




Un Polikarpov I-16 dei repubblicani


Con lo scoppio il 17 luglio 1936 della guerra civile le forze aeree coinvolte erano, da una parte, la Fuerzas Aéreas de la República Española (FARE) e, dall'altra, la Aviación Nacional, formata dai nazionalisti con i 90 dei 400 aerei dell'aviazione militare che erano caduti nelle loro mani.


Inizialmente lo spazio aereo era quindi saldamente in mano ai repubblicani, grazie all'apporto dei caccia sovietici Polikarpov I-16; però le sorti della battaglia nei cieli di Spagna mutarono a favore dei franchisti quando la Germania e l'Italia si schierarono al loro fianco. A fine luglio luglio 1936 arrivarono in Spagna i primi Junkers Ju 52 tedeschi e i primi Savoia-Marchetti S.M.81 italiani, mentre nell'agosto dello stesso anno vennero schierati anche i caccia Fiat C.R.32 e Heinkel He 51.


Poco dopo arrivarono dai due paesi anche i piloti volontari della legione Condor e dell'Aviazione Legionaria. I Repubblicani furono sostenuti dai sovietici che inviarono i caccia Polikarpov I-15 e I-16, mentre dalla Francia arrivarono i Potez 540 e I Dewoitine D.510.



L'Ejército del Aire |


Alla fine della guerra nel 1939 l'Aviación Nacional contava su circa 600 velivoli, tra i quali 136 Messerschmitt Bf 109, 93 Heinkel He 111, 63 Junkers Ju 52, 350 Fiat CR 32, 100 Savoia-Marchetti S.M.79 e 64 Savoia-Marchetti S.M.81.


L'attuale Ejército del Aire venne fondato il 7 ottobre 1939, dopo la fine della guerra civile, come erede diretto dell'aviazione nazionalista. Durante la Seconda guerra mondiale una sezione di volontari dell'aeronautica spagnola prese parte ai combattimenti sul fronte Est al fianco delle forze dell'Asse, formando con volontari la Escuadrilla Azul.


Negli anni '50 la Spagna intrattenne relazioni amichevoli con gli Stati Uniti d'America, ricevendo da essi aeromobili quali i caccia North American F-86 Sabre e T-33 Shooting Star e gli aerei da trasporto Douglas DC-3 e Douglas DC-4. Questi aeromobili vennero rimpiazzati negli anni '60 da velivoli di nuova concezione: gli F-4 Phantom II e i Northrop F-5.




Il Quartier Generale dell'Aeronautica a Madrid


L'organizzazione e l'equipaggiamento dell'Ejército del Aire vennero ulteriormente modernizzati negli anni '70 per preparare la Spagna all'ingresso nella NATO, che avvenne nel 1982.


Inoltre, sempre durante gli anni '70, vennero acquistati dalla Francia i caccia Mirage III e Mirage F1, che divennero l'ossatura dell'aeronautica spagnola fino a buona parte degli anni '80, quando vennero entrambi sostituiti dall'americano F/A-18, che venne anche impiegato nell'ambito della Guerra del Kosovo sotto il comando della NATO.



Basi aeree |










  • Alcantarilla

  • Armilla


  • Cuatro vientos (Madrid)

  • Aeroporto di Gran Canaria

  • Getafe






  • Los Llanos

  • Salamanca

  • Morón de la Frontera

  • San Javier

  • Santiago di Compostela






  • Son San Joan

  • Talavera

  • Torrejón de Ardoz

  • Villanubla

  • Saragozza






Aeromobili in uso |


































































































































































































































Aeromobile
Origine
Tipo
Versione
(denominazione locale)
In servizio
(2018)[2]
Note
Immagine
Aerei da combattimento
Eurofighter Typhoon
Regno Unito Regno Unito
Germania Germania
Italia Italia
Spagna Spagna

caccia multiruolo

conversione operativa
C.16 (EF-2000A)
CE.16 (EF-2000B)
69[3][2][4][5][6]
73 ordinati.[2][4][7] Un EF-2000B è andato perso il 24 agosto 2010.[8] Un EF-2000A è andato perso il 9 giugno 2014.[9] Un EF-2000A è precipitato il 12 ottobre 2017.[5]

Spanish Eurofigther RIAT 2007 (cropped).jpg

McDonnell Douglas F/A-18 Hornet
Stati Uniti Stati Uniti

caccia multiruolo

conversione operativa
C.15 (EF-18M)
CE.15 (EF-18BM)
72[10][6][2][11][12][13]
12[2][11][10][6]
Dal 1983 al 1990 furono acquistati 60 F/A-18A monoposto e 12 F/A-18B biposto, per i quali, già dell’inizio delle consegne, fu avviato un programma per aggiornare 71 cellule alla versione A+ e B+, simile alla versione C e D dell’US Navy.[14] Ulteriori 24 esemplari ex US Navy furono consegnati negli anni novanta del secolo scorso.[10] Un esemplare è andato distrutto il 17 ottobre 2017.[12]

Spanish Air Force EF-18 DD-SD-00-02833 cropped.jpg

Impieghi speciali
CASA C-212 Aviocar
Spagna Spagna

EW

SAR
C-212 EW
C-212 MPA
1[2]
4[2]

SpAF - CASA C-212-200 Aviocar.jpg

CASA CN-235
Spagna Spagna
Indonesia Indonesia
MPA C-235 4[15][2]
Degli 8 C-236 MPA in organico, solo 4 sono operativi all'ottobre 2018.[15][2]

CASA CN-235M Spain - Air Force, PMI Palma de Mallorca, Balearic Islands, Spain PP1337281654.jpg

Dassault Falcon 20
Francia Francia
EW Falcon 20/200 2[2]

Dassault Falcon (Mystere) 20E.jpg

Fokker F27
Spagna Spagna
SAR F27 1
F.27 SAR Spanish Air Force LPA 22JAN10 (4379583969).jpg

Lockheed P-3 Orion
Spagna Spagna
MPA P-3M 3[2][15][16]
3 P-3M in servizio a ottobre 2018.[15][16]

Lockheed P-3A Orion (P.3-01 - 22-21) del Ala 22 del Ejército del Aire (15352018719).jpg

Aeromobili a pilotaggio remoto - UAV
General Atomics MQ-9 Reaper
Stati Uniti Stati Uniti
UAV MQ-9 Predator-B 0 4 esemplari ordinati a febbraio 2016.[17] Saranno consegnati tra il 2017 ed il 2020.[18]

Aerei per rifornimento in volo
Lockheed KC-130
Stati Uniti Stati Uniti
Aerei per rifornimento in volo TK.10 (KC-130H) 5[2][19]

Spanish KC-130H and F-18.jpg

Aerei da trasporto
Lockheed C-130 Hercules
Stati Uniti Stati Uniti
Aerei da trasporto T.10 (C-130H) 5[2][19]

León NCO's academy KC-130H TK.10-11 31-53 Spanish Air Force.jpg

CASA C-212 Aviocar
Spagna Spagna
Aerei da trasporto T.12 (C-212) 9[2]

CASA C-212-100 Aviocar, Spain - Air Force JP6711707.jpg

CASA C-295
Spagna Spagna
Aerei da trasporto T.21 (C295)
T.19 (CN235)
21[15][2]

Airtech CN-235-100M, Spain - Air Force AN1335295.jpg

Airbus A400M
Unione europea Unione europea
Aerei da trasporto T.23 4[20][21][22][23][24]
27 ordinati inizialmente, ridotti a 14 per motivi finanziari.[24][25]

Jornada de Prensa A400M (34217203223).jpg

Cessna Citation V
Stati Uniti Stati Uniti
Aerei da trasporto TR.20 (C560) 3[2]

Cessna 560 Citation V - Chris Lofting.jpg

Dassault Falcon 20
Stati Uniti Stati Uniti
Aerei da trasporto Falcon 20/200 2
Dassault Falcon 20E, Spain - Air Force JP6199713.jpg

Beechcraft C-90 King Air
Stati Uniti Stati Uniti
Aerei da trasporto U.22 (C90) 3[2]

King Air EdA (2).JPG

Aerei da addestramento
CASA C-101 Aviojet
Spagna Spagna
Aereo da addestramento E.25 (C-101EB-01) 64[2]

EADS CASA C-101 - ILA2002.jpg

Northrop F-5 Freedom Fighter
Stati Uniti Stati Uniti
Spagna Spagna
Aereo da addestramento AE.9 (F-5BM) 19[2]

Northrop SF-5B AE9-025 23-15.JPG

ENAER T-35 Pillán
Cile Cile
Aereo da addestramento E.26 (T-35C) 35[2]

Spanish Air Force CASA T-35C Tamiz (ECH-51) Lofting.jpg

Elicotteri
Eurocopter AS 332 Super Puma
Unione europea Unione europea

SAR

elicottero multiruolo
HD.21 (AS 332C1)
HT.21 (AS 332L1)
HT.27 (AS 532UL)
4[26][27][28][2]
7[2]
Un AS 332C1 per ricerca e soccorso acquisto nel 2016, 2 nel 2017 ed 1 nel 2018.[26][28]

AS-332M1 EdA.JPG

Sikorsky S-76
Stati Uniti Stati Uniti

elicottero multiruolo

elicottero da addestramento
HE.24 (S-76)
HE.24 (S-76C)
2[2]
6[2]

Sikorsky S-76 Spanish Air Force.jpg

Eurocopter EC 120 Colibri
Unione europea Unione europea
elicottero da addestramento HE.25 (EC 120B) 15[2]

Eurocopter Colibri Patrulla Aspa.jpg

NHIndustries NH90
Italia Italia
Germania Germania
Paesi Bassi Paesi Bassi
C/SAR NH-90 TTH 1[2]
6 TTH che saranno utilizzati per ricerca e soccorso in combattimento ordinati a settembre 2018.[29]



Aeromobili ritirati |




  • Lockheed P-3A Orion - L'ultimo esemplare è stato ritirato a novembre 2017.[16]

  • Lockheed P-3B Orion


  • Aérospatiale SA 330 Puma - Gli ultimi esemplari sono stati ritirati a maggio 2017.[30]

  • Boeing 707

  • Boeing KC-137

  • IAI B707-351C Santiago

  • Dassault Mirage F1

  • Dassault Mirage III

  • McDonnell Douglas F-4C Phantom II

  • McDonnell Douglas RF-4C Phantom II

  • North American F-86F Sabre


  • Lockheed F-104G Starfighter - 21 esemplari in servizio dal 1965 al 1972.[31]

  • Northrop F-5A Freedom Fighter

  • Lockheed T-33 Shooting Star

  • North American T-6 Texan

  • Douglas C-47 Dakota/Skytrain

  • Fairchild C-119 Flying Boxcar



Assi dell'Ejército del Aire |



  • Luis Alcocer Moreno-Abellá

  • Joaquín García-Morato

  • Julio Salvador Diáz-Benjumea

  • Manuel Vázquez Sagastizábal

  • Miguel Guerrero García

  • Miguel García Pardo

  • Arístides García López

  • Carlos Bayo Alessandri

  • Abundio Cesteros García

  • Narciso Bermúdez de Castro

  • Vincente Aldecoa Lecanda

  • Antonio Alós Herrero

  • Mariano Cuadra Medina

  • Lucas Fernandez Peña

  • Gonzalo Hevia Alvarez-Quinones

  • Fernando Sanchez-Arjona Courtoy

  • José María Bravo Fernandez-Hermosa



Note |




  1. ^ "CUATEO DÉCADAS DE GRANDES CAMBIOS EN LAS FUERZAS ARMADAS ESPAÑOLAS", su defensa.com, 2 ottobre 2018, URL consultato il 3 ottobre 2018.


  2. ^ abcdefghijklmnopqrstuvwxyz (EN) World Air Force 2019 (PDF), su Flightglobal.com, p. 28. URL consultato il 22 dicembre 2018.


  3. ^ "ESPAÑA APPRUEBA 906 MILLONES DE EUROS PARA MODERNIZAR SUS EUROFIGHTER", su infodefensa.com, 15 dicembre 2018, URL consultato il 15 dicembre 2018.


  4. ^ ab "EL EJÉRCITO DE L'AIR RECIBE 12 NUEVOS EUROFIGHTER", su infodefensa.com, 17 gennaio 2017, URL consultato il 17 gennaio 2017.


  5. ^ ab "SPANISH EUROFIGHTER CRASHES PILOT KILLED", su janes.com, 12 ottobre 2017, URL consultato il 12 ottobre 2017.


  6. ^ abc "La Spagna valuta l'acquisto di altri Eurofighter Typhoon" - "Aeronautica & Difesa" N. 388 - 02/2019 pag. 16


  7. ^ "Consegnato il 500^ Eurofighter "Typhoon" - "Aeronautica & Difesa" N.367 05/2017 - pp. 42-45


  8. ^ "EUROFIGHTER SUFFERS FIRST FATAL CRASH IN SPANISH TRAINING", su flightglobal.com, 25 agosto 2010, URL consultato il 15 settembre 2017


  9. ^ "EUROFIGHTER JET CRASHES MORON AIR BASE SPAIN", su flightglobal.com, 9 giugno 2014, URL consultato il 15 settembre 2017.


  10. ^ abc "LOS F-18 ESPAÑOLES CUMPLEN TRES DÉCADAS EN ALERTA", su infodefensa.com, 17 gennaio 2019, URL consultato il 17 gennaio 2019.


  11. ^ ab "DEFENSA ABORDARÁ EL PRÓXIMO AÑO LA POSIBLE COMPRA DE MÁS EUROFIGHTER", su infodefensa.com, 21 dicembre 2018, URL consultato il 22 dicembre 2018.


  12. ^ ab SPANISH HORNET LOST IN CRASH", su janes.com, 17 ottobre 2017, URL consultato il 18 ottobre 2017.


  13. ^ "LOCKHEED-MARTIN COMPTE VENDRE SON AVION F-35 À L'ESPAGNE, LA BELGIQUE ET LA SUISSE", su opex360.com, 3 marzo 2017, URL consultato il 5 marzo 2017.


  14. ^ "GLI F-18 HORNET SPAGNOLI DELL'ALA 15 DI SARAGOZZA", su aviation-report.com, 8 giugno 2018, URL consultato il 9 giugno 2018.


  15. ^ abcde "AIRE NECESITA OCHO AVIONES PARA RENOVAR SU FLOTA DE VIGILANCIA MARÍTIMA", su infodefensa.com, 16 ottobre 2018, URL consultato il 16 ottobre 2018.


  16. ^ abc "ADIÓS AL ÚLTIMO P-3A DEL EJÉRCITO DEL AIRE", su defensa.com, 16 novembre 2017, URL consultato il 17 novembre 2017.


  17. ^ "Spagna. Selezionato il Predator-B" - Aeronautica & Difesa" N. 353 - 03/2016 pag. 77


  18. ^ "Il killer che viene dal cielo" - "Aeronautica & Difesa" N. 358 - 08/2016 pp. 42-46


  19. ^ ab "OGMA ENTREGA UN HERCULES AL ALA 31 DEL EJÉRCITO DE AIRE", su defensa.com, 19 settembre 2018, URL consultato il 20 settembre 2018.


  20. ^ "ESPAÑA RECIBE SU CUARTO AVIÓN DE TRANSPORTE MILITAR A400M", su infodefensa.com, 8 dicembre 2018, URL consultato il 10 dicembre 2018.


  21. ^ "UN OTOÑO CLAVE PARA LOS AIRBUS A400M DEL EJÉRCITO DEL AIRE", su defensa.com, 21 ottobre 2018, URL consultato il 21 ottobre 2018.


  22. ^ "EL EJÉRCITO DEL AIRE ESPAÑOL RECIBE SU SEGUNDO A400M", su infodefensa.com, 29 dicembre 2017, URL consultato il 2 gennaio 2018.


  23. ^ "Internazionale. A400M sempre in rosso" - "Aeronautica & Difesa" N. 374 - 12/2017 pag. 74


  24. ^ ab "Il primo A400M per l'Ejército Del'Aire" - "AEREI" N. 96 ANNO XLIII - novembre/dicembre 2016 pag. 2


  25. ^ AIRBUS A400M - Orders & deliveries (PDF), su airbus.com, 30 novembre 2018. URL consultato il 15 febbraio 2019.


  26. ^ ab "NATO COMPLETES SUPER PUMA DELIVERIES TO SPAIN", su janes.com, 20 dicembre 2018, URL consultato il 20 dicembre 2018.


  27. ^ "Spagna. Consegnato l'ultimo H215" - "Aeronautica & Difesa" N. 378 - 04/2018 pag. 79


  28. ^ ab "ESPAÑA APRUEBA LA COMPRA DE UN QUARTO SUPER PUMA POR 18 MILLONES", su infodefensa.com, 3 settembre 2018, URL consultato il 3 settembre 2018.


  29. ^ "La Spagna ha ordinato altri 23 NH-90" - "Aeronautica & Difesa" N. 384 - 10/2018 pag. 25


  30. ^ "SPANISH AIR FORCE RETIRES LAST OF ITS SA330 PUMAs" Archiviato il 13 maggio 2017 in Internet Archive., su janes.com, 10 maggio 2017, URL consultato il 12 maggio 2017.


  31. ^ "SE CUMPLEN 54 AÑOS DE LA LLEGADA DEL PRIMER F-104 STARFIGHTER AL EJÉRCITO DEL AIRE, EL “HACEDOR DE VIUDAS”", su defensa.com, 19 gennaio 2019, URL consultato il 20 gennaio 2019.



Voci correlate |



  • Aviación Nacional

  • Fuerzas Aéreas de la República Española

  • Lista delle forze aeree mondiali



Altri progetti |



Altri progetti


  • Wikimedia Commons



  • Collabora a Wikimedia CommonsWikimedia Commons contiene immagini o altri file su Ejército del Aire


Collegamenti esterni |



  • (ES) Home page dell'Aeronautica militare spagnola, su ejercitodelaire.mde.es.

  • (ES) Sito non ufficiale sull'Aeronautica militare spagnola, su aire.org. URL consultato il 10 giugno 2009 (archiviato dall'url originale il 14 settembre 2008).

  • (EN) Spanish Air Force, su Scramble, http://www.scramble.nl/. URL consultato il 22 gennaio 2009 (archiviato dall'url originale il 30 novembre 2007).


.mw-parser-output .navbox{border:1px solid #aaa;clear:both;margin:auto;padding:2px;width:100%}.mw-parser-output .navbox th{padding-left:1em;padding-right:1em;text-align:center}.mw-parser-output .navbox>tbody>tr:first-child>th{background:#ccf;font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_navbar{float:left;margin:0;padding:0 10px 0 0;text-align:left;width:6em}.mw-parser-output .navbox_title{font-size:110%}.mw-parser-output .navbox_abovebelow{background:#ddf;font-size:90%;font-weight:normal}.mw-parser-output .navbox_group{background:#ddf;font-size:90%;padding:0 10px;white-space:nowrap}.mw-parser-output .navbox_list{font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_odd{background:#fdfdfd}.mw-parser-output .navbox_even{background:#f7f7f7}.mw-parser-output .navbox_center{text-align:center}.mw-parser-output .navbox .navbox_image{padding-left:7px;vertical-align:middle;width:0}.mw-parser-output .navbox+.navbox{margin-top:-1px}.mw-parser-output .navbox .mw-collapsible-toggle{font-weight:normal;text-align:right;width:7em}.mw-parser-output .subnavbox{margin:-3px;width:100%}.mw-parser-output .subnavbox_group{background:#ddf;padding:0 10px}
















AviazionePortale Aviazione

GuerraPortale Guerra

NATOPortale NATO



Popular posts from this blog

Сан-Квентин

Алькесар

Josef Freinademetz