Super Formula 2017
Super Formula 2017 | |
---|---|
Edizione nº 5 della Super Formula | |
Dati generali | |
Inizio | 23 aprile |
Termine | 24 settembre |
Prove | 7 |
Titoli in palio | |
Piloti | Hiroaki Ishiura su Dallara-Toyota |
Scuderie | P.mu/cerumo・INGING su Dallara-Toyota |
Altre edizioni | |
Precedente - Successiva |
La stagione 2017 della Super Formula è stata la quarantacinquesima edizione del più importante campionato giapponese per vetture a ruote scoperte, la quinta con la denominazione di Super Formula. La serie è iniziata il 23 aprile ed è terminata il 24 ottobre, dopo 6 weekend di gare, per un totale di 7 gare. Era previsto anche un ultimo weekend di gare, da disputarsi sul Circuito di Suzuka tra il 21 e 22 ottobre, nel quale erano previste due corse, cancellato però per il maltempo. Il titolo è stato vinto dal pilota giapponese Hiroaki Ishiura, mentre il titolo tra le scuderie è stato vinto dalla P.mu/cerumo・INGING.[1]
Indice
1 La pre-stagione
1.1 Calendario
1.2 Test
2 Piloti e team
3 Risultati e classifiche
3.1 Risultati
3.2 Classifica piloti
3.3 Classifica scuderie
4 Test post-stagionali
5 Note
6 Collegamenti esterni
La pre-stagione |
Calendario |
La versione definitiva del calendario è stata resa nota il 9 dicembre 2016.[2] L'ultimo weekend di gare, che prevedeva due prove da disputarsi a Suzuka, è stato cancellato per le avverse condizioni meteorologiche.[1]
Gara | Nome | Circuito | Giri | Lunghezza | Data | |
---|---|---|---|---|---|---|
1 | NGK SPARK PLUG Suzuka 2 & 4 Race | Circuito di Suzuka | 35 | 35 x 5,807 km =203,245 km | 23 aprile | |
2 | G1 | Circuito di Okayama | 30 | 30 x 3,703 km = 111,090 km | 27 maggio | |
G2 | 51 | 51 x 3,703 km = 188,853 km | 28 maggio | |||
3 | Circuito del Fuji | 55 | 55 x 4,563 km = 250,965 km | 9 luglio | ||
4 | Twin Ring Motegi 2&4 Race | Twin Ring Motegi | 52 | 52 x 4,801 km = 249,652 km | 20 agosto | |
5 | Autopolis Super 2&4 Race | Autopolis | 54 | 54 x 4,674 km = 252,396 km | 10 settembre | |
6 | Sportsland SUGO | 68 | 68 x 3,704 km = 251,872 km | 24 settembre | ||
7 | G1 | JAF Grand Prix | Circuito di Suzuka | Cancellato | 22 ottobre | |
G2 |
- Tutte le corse sono disputate in Giappone.
Test |
La prima sessione di test si tiene sul Circuito di Suzuka tra il 6 e il 7 marzo, la seconda sul Circuito del Fuji tra il 30 marzo e il primo aprile.
Circuito | Data | Pilota più veloce | Team | Tempo | Giri |
---|---|---|---|---|---|
Circuito di Suzuka | 6 marzo | André Lotterer | TOM's | 1'35"657[3] | 34 |
7 marzo | André Lotterer | TOM's | 1'35"136[4] | 25 | |
Circuito del Fuji | 31 marzo | João Paulo de Oliveira | TOM's | 1'22"122[5] | 37 |
1º aprile | Ryo Hirakawa | TOM's | 1'21"628[6] | 53 |
Piloti e team |
Team | Motore | No. | Piloti | Gare |
---|---|---|---|---|
P.mu/cerumo・INGING[7] | Toyota RI4A | 1 | Yuji Kunimoto[7] | Tutte |
2 | Hiroaki Ishiura[7] | Tutte | ||
Kondō Racing[7] | Toyota RI4A | 3 | Nick Cassidy[7] | Tutte |
4 | Kenta Yamashita[7] | Tutte | ||
SUNOCO Team LeMans[7] | Toyota RI4A | 7 | Felix Rosenqvist[8] | Tutte |
8 | Kazuya Oshima[7] | Tutte | ||
Real Racing[9] | Honda HR-414E | 10 | Koudai Tsukakoshi[9] | Tutte |
Team Mugen[9] | Honda HR-414E | 15 | Pierre Gasly[10] | Tutte |
16 | Naoki Yamamoto[9] | Tutte | ||
KCMG[7] | Toyota RI4A | 18 | Kamui Kobayashi[7] | Tutte |
Itochu Enex Team Impul[7] | Toyota RI4A | 19 | Yuhi Sekiguchi[7] | Tutte |
20 | Jann Mardenborough[11] | Tutte | ||
Vantelin Team Tom's[12] | Toyota RI4A | 36 | André Lotterer[7] | Tutte |
37 | Kazuki Nakajima[7] | Tutte | ||
Docomo Team Dandelion Racing[9] | Honda HR-414E | 40 | Tomoki Nojiri[9] | Tutte |
41 | Takuya Izawa[9] | Tutte | ||
B-MAX Racing Team | Honda HR-414E | 50 | Takashi Kogure[9] | Tutte |
Nakajima Racing | Honda HR-414E | 64 | Daisuke Nakajima[9] | Tutte |
65 | Narain Karthikeyan[9] | Tutte |
- Tutte le vetture sono Dallara SF14.
Risultati e classifiche |
Risultati |
Gara | Circuito | Tempo | Velocità | Pole Position | GPV | Vincitore | Vettura | Team | |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | Suzuka | 1h03'18"440 | 192,63 km/h | Kazuki Nakajima | Koudai Tsukakoshi | Kazuki Nakajima | Dallara-Toyota | TOM'S | |
2 | G1 | Okayama | 37'58"782 | 175,499 km/h | Yuhi Sekiguchi | Felix Rosenqvist | André Lotterer | Dallara-Toyota | TOM'S |
G2 | 1h09'02"975 | 164,102 km/h | Hiroaki Ishiura | Hiroaki Ishiura | Yuhi Sekiguchi | Dallara-Toyota | Team Impul | ||
3 | Fuji | 1h20'09"046 | 187,642 km/h | Yuji Kunimoto | Felix Rosenqvist | Hiroaki Ishiura | Dallara-Toyota | P.mu/cerumo・INGING | |
4 | Motegi | 1h24'26"817 | 177,39 km/h | Kenta Yamashita | Koudai Tsukakoshi | Pierre Gasly | Dallara-Honda | Team Mugen | |
5 | Autopolis | 1h24'28"619 | 179,093 km/h | Tomoki Nojiri | Jann Mardenborough | Pierre Gasly | Dallara-Honda | Team Mugen | |
6 | Sugo | 1h19'00"429 | 191,291 km/h | Nick Cassidy | Hiroaki Ishiura | Yuhi Sekiguchi | Dallara-Toyota | Team Impul | |
7 | Suzuka | Gara cancellata |
Classifica piloti |
I punti sono assegnati secondo lo schema seguente:
Sistema di punteggio | |||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Posizione | 1º | 2º | 3º | 4º | 5º | 6º | 7º | 8º | Pole | ||
Weekend 1, 3-6 | 10 | 8 | 6 | 5 | 4 | 3 | 2 | 1 | 1 | ||
Weekend 2 | 5 | 4 | 3 | 2,5 | 2 | 1,5 | 1 | 0,5 | 1 | ||
Weekend 7 | 8 | 4 | 3 | 2,5 | 2 | 1,5 | 1 | 0,5 | 1 |
|
Il corsivo indica i giri veloci. Il grassetto indica le pole positions. |
Classifica scuderie |
|
Il corsivo indica i giri veloci. Il grassetto indica le pole positions. |
Test post-stagionali |
Il Circuito di Suzuka ha ospitato i test post stagionali, tra il 6 e 7 dicembre.
Circuito | Data | Pilota più veloce | Team | Tempo | Giri |
---|---|---|---|---|---|
Circuito di Suzuka | 6 dicembre | Yuhi Sekiguchi | Team Impul | 1'35"717[14] | |
7 dicembre | Kazuki Nakajima | TOM's | 1'36"089[15] |
Note |
^ ab SuperFormula | Beffa per Gasly a Suzuka: gara annullata e titolo a Ishiura - News Formula 1, su f1grandprix.motorionline.com. URL consultato il 21 ottobre 2017.
^ Il calendario Super Formula 2017, su italiaracing.net, 9 dicembre 2016. URL consultato il 17 febbraio 2017.
^ Massimo Costa, Test a Suzuka, 1º giorno-Lotterer comanda il gruppo, italiaracing.net, 6 marzo 2017. URL consultato il 30 marzo 2017.
^ Massimo Costa, Test a Suzuka, 2º giorno-Lotterer irreperibile per tutti, italiaracing.net, 7 marzo 2017. URL consultato il 30 marzo 2017.
^ (EN) SUPER FORMULA Official Test Day1 Fuji Speedway, su superformula.net, 31 marzo 2017. URL consultato il 22 aprile 2017.
^ (EN) SUPER FORMULA Official Test Session4-Fuji Speedway, su superformula.net, 1º aprile 2017. URL consultato il 22 aprile 2017.
^ abcdefghijklmn Marco Cortesi, Cambia tutto la Toyota-Arriva un'ondata di giovani, su italiaracing.net, 2 febbraio 2017. URL consultato il 17 febbraio 2017.
^ Massimo Costa, Rosenqvist firma per Lemans, su italiaracing.net, 1° marzo 2017. URL consultato il 30 marzo 2017.
^ abcdefghij (EN) Honda 2017 Motorsports Program Overview, Honda Motor Co., Ltd, 13 febbraio 2017. URL consultato il 13 febbraio 2017.
^ Massimo Costa, Gasly al via col team Nakajima-E terzo pilota Red Bull F.1, su italiaracing.net, 18 gennaio 2017. URL consultato il 17 febbraio 2017.
^ (EN) Itochu Enex Team Impul Line-up, Itochu Enex Team Impul, 8 marzo 2016. URL consultato l'11 marzo 2016.
^ (EN) Red Bull closing on Super Formula deal for Gasly, su motorsport.com, 6 dicembre 2016. URL consultato il 3 dicembre 2016.
^ ab Nell'ultimo weekend di gara, poi annullato per il maltempo, André Lotterer aveva ottenuto la pole position per gara 1 e Jann Mardenborough per gara 2.
^ Jacopo Rubino, Test a Suzuka, 1º giorno-Sekiguchi davanti, Palou miglior rookie, su italiaracing.net, 6 dicembre 2017. URL consultato il 22 febbraio 2018.
^ Massimo Costa, Test a Suzuka, 2º giorno-Nakajima il più veloce, su italiaracing.net, 7 dicembre 2017. URL consultato il 22 febbraio 2018.
Collegamenti esterni |
- (JA) Sito ufficiale della Super Formula, su superformula.net.
.mw-parser-output .navbox{border:1px solid #aaa;clear:both;margin:auto;padding:2px;width:100%}.mw-parser-output .navbox th{padding-left:1em;padding-right:1em;text-align:center}.mw-parser-output .navbox>tbody>tr:first-child>th{background:#ccf;font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_navbar{float:left;margin:0;padding:0 10px 0 0;text-align:left;width:6em}.mw-parser-output .navbox_title{font-size:110%}.mw-parser-output .navbox_abovebelow{background:#ddf;font-size:90%;font-weight:normal}.mw-parser-output .navbox_group{background:#ddf;font-size:90%;padding:0 10px;white-space:nowrap}.mw-parser-output .navbox_list{font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_odd{background:#fdfdfd}.mw-parser-output .navbox_even{background:#f7f7f7}.mw-parser-output .navbox_center{text-align:center}.mw-parser-output .navbox .navbox_image{padding-left:7px;vertical-align:middle;width:0}.mw-parser-output .navbox+.navbox{margin-top:-1px}.mw-parser-output .navbox .mw-collapsible-toggle{font-weight:normal;text-align:right;width:7em}.mw-parser-output .subnavbox{margin:-3px;width:100%}.mw-parser-output .subnavbox_group{background:#ddf;padding:0 10px}