Gran Premio di Abu Dhabi 2014





1leftarrow blue.svgVoce principale: Campionato mondiale di Formula 1 2014.


































Emirati Arabi Uniti Gran Premio di Abu Dhabi 2014

916º GP del Mondiale di Formula 1
Gara 19 di 19 del Campionato 2014

Circuit Yas-Island.svg
Data

23 novembre 2014
Nome ufficiale
VI Etihad Airways Abu Dhabi Grand Prix
Luogo

Circuito di Yas Marina
Percorso
5,554 km / 3,451 US mi
Pista permanente
Distanza
55 giri, 305,355 km/ 189,739 US mi
Clima
Sereno
Risultati





















Pole position

Giro più veloce

Germania Nico Rosberg

Australia Daniel Ricciardo

Mercedes in 1'40"480

Red Bull Racing-Renault in 1'44"496
(nel giro 50)
Podio
1. Regno Unito Lewis Hamilton
Mercedes
2. Brasile Felipe Massa
Williams-Mercedes
3. Finlandia Valtteri Bottas
Williams-Mercedes


Il Gran Premio di Abu Dhabi 2014 si è corso domenica 23 novembre 2014 sul circuito di Yas Marina che sorge sull'Isola Yas, negli Emirati Arabi Uniti, diciannovesima, e ultima, prova della stagione 2014 del campionato mondiale di Formula 1. La gara è stata vinta da Lewis Hamilton su Mercedes, al trentatreesimo successo nel mondiale; Hamilton ha preceduto sul traguardo Felipe Massa e Valtteri Bottas, entrambi su Williams-Mercedes.


Grazie a questi risultati Lewis Hamilton si è aggiudicato il campionato mondiale piloti di Formula 1, per la seconda volta in carriera, dopo il 2008.


Questo è stato l'ultimo gran premio per Kamui Kobayashi, Adrian Sutil e, tra i team, per la Caterham. Da notare che questa è anche l'ultima gara per il team McLaren con i motori forniti dalla Mercedes.




Indice






  • 1 Vigilia


    • 1.1 Sviluppi futuri


    • 1.2 Analisi per il campionato piloti


    • 1.3 Aspetti tecnici


    • 1.4 Aspetti sportivi




  • 2 Prove


    • 2.1 Resoconto


    • 2.2 Risultati




  • 3 Qualifiche


    • 3.1 Resoconto


    • 3.2 Risultati




  • 4 Gara


    • 4.1 Resoconto


    • 4.2 Risultati




  • 5 Classifiche mondiali


    • 5.1 Piloti


    • 5.2 Costruttori


    • 5.3 Trofeo Pole FIA




  • 6 Note


  • 7 Altri progetti





Vigilia |



Sviluppi futuri |


Romain Grosjean è confermato quale pilota titolare della Lotus, anche per la stagione 2015.[1]Fernando Alonso ha annunciato la sua separazione dalla Ferrari dopo 5 stagioni;[2] al suo posto viene ingaggiato Sebastian Vettel, proveniente dalla Red Bull.[3]


Gli organizzatori del Gran Premio hanno annunciato di aver esteso, a dopo il 2016, l'accordo con la Formula 1 per ospitare il mondiale sul tracciato di Yas Marina.[4]



Analisi per il campionato piloti |


Lewis Hamilton giunge all'ultima gara stagionale in testa al campionato mondiale, nella classifica riservata ai piloti, con un margine di 17 punti sul secondo, il suo compagno di scuderia Nico Rosberg. Hamilton si è aggiudicato, in stagione, 10 gare, contro le 5 di Rosberg, per cui, in caso di arrivo a pari punti, prevarrebbe il pilota britannico.


Lewis Hamilton diventerebbe campione del mondo se:



  • Giungesse nelle prime due posizioni;

  • Giungesse terzo o quarto o quinto, con Rosberg che non vince;

  • Giungesse sesto e Rosberg che non giunge nelle prime due posizioni;

  • Giungesse settimo o ottavo e Rosberg non giunge a podio;

  • Giungesse nono e Rosberg non nei primi quattro;

  • Giungesse decimo o fuori dalla zona dei punti con Rosberg non tra i primi cinque.


Nico Rosberg diventerebbe campione del mondo se:



  • Vincesse con Hamilton terzo;

  • Giungesse secondo con Hamilton sesto;

  • Giungesse terzo con Hamilton settimo;

  • Giungesse quarto con Hamilton nono;

  • Giungesse quinto con Hamilton decimo.[5]



































































































Condizioni per ogni pilota di vincere il campionato
Pilota
Risultato
(punti totali)
Punti massimi dei rivali
(punti totali nel caso)
Hamilton
Rosberg

Regno Unito Lewis Hamilton


384

-


370
-


364
2º (353)


358
2º (353)


354
2º (353)


350
3º (347)


346
4º (341)


342
4º (341)


338
5º (337)

10º
336
6º (333)

>10º
334
6º (333)

Germania Nico Rosberg


367
3º (364)



353
6º (350)


347
7º (346)


341
9º (338)


337
10º (336)

Il titolo riservato ai costruttori è già stato assegnato alla Mercedes, per la prima volta nella storia.



Aspetti tecnici |


La Pirelli, fornitrice unica degli pneumatici, ha scelto, per questo Gran Premio, le mescole soft e supersoft.[6]


La FIA conferma due zone nelle quali i piloti possono utilizzare il DRS: la prima è fissata sul lungo rettilineo posto tra le curve 7 e 8, con detection point stabilito alla curva 7. La seconda zona è fissata tra le curve 10 e 11, con punto di rilevamento del distacco fra piloti stabilito alla curva 9.[7]



Aspetti sportivi |


La Caterham, dopo aver saltato gli ultimi due Gran Premi, per i problemi finanziari sorti dopo il passaggio di proprietà, annuncia la sua volontà di rientrare in questo Gran Premio. La casa anglomalese aveva anche lanciato una raccolta di fondi presso i suoi tifosi, per ottenere la liquidità finanziaria (stimata in 2,35 milioni di sterline) necessaria per disputare la gara.[8][9] La Caterham ha comunque comunicato il licenziamento di 230 addetti.[10] La scuderia schiera il pilota giapponese Kamui Kobayashi, già impiegato prima della sospensione alla partecipazione del campionato,[11] e l'esordiente Will Stevens,[12] impiegato in stagione nella F. Renault 3.5; l'altro pilota utilizzato in stagione, Marcus Ericsson, ha nel frattempo rescisso il contratto che lo legava alla scuderia. Precedentemente anche André Lotterer, impiegato nel solo Gran Premio del Belgio, aveva declinato l'invito a ritornare al volante della monoposto.[13]


Stevens utilizza il numero 46, già utilizzato in stagione da Robin Frijns in alcune prove libere, sempre con la Caterham. L'ultimo ad essere stato iscritto a una gara del mondiale con questo numero fu Bernard de Dryver, nel Gran Premio di Gran Bretagna 1977; il pilota non prese parte però nemmeno alle qualifiche.


Era stata prospettata l'ipotesi che anche la Marussia potesse rientrare nel campionato, vista la presenza, sul circuito, di alcuni tecnici della scuderia. Successivamente la partecipazione non è stata confermata.[14]


Il ritorno alle corse della Caterham produce una nuova modifica del format delle qualifiche: in questo Gran Premio, nella Q1, verranno eliminate le cinque vetture più lente; stesso numero anche nella Q2.[15]


In questa gara, per la prima volta nella storia del campionato mondiale di F1, vengono attribuiti doppi punti, rispetto a quanto attributo in tutte le altre gare del calendario. Tale innovazione è stata introdotta al fine di garantire un maggiore interesse al campionato, fino al suo epilogo.[16] La regola è stata oggetto di critiche, anche da parte di Bernie Ecclestone.[17]


Danny Sullivan è nominato commissario aggiunto per il Gran Premio da parte della FIA. Sullivan ha svolto diverse volte in passato tale funzione, l'ultima nel Gran Premio di Russia.[18] Per ragioni legate alla legge anti-alcool presente ad Abu Dhabi la Williams deve modificare la livrea delle sue vetture, da questa stagione legata ai colori dello sponsor Martini & Rossi: le due bande rosse inserite sulla monoposto, sono sostitute con delle bande di colore azzurro.[19]


Nella prima sessione del venerdì hanno fatto il suo esordio durante un weekend del mondiale di F1 Esteban Ocon, pilotando la Lotus di Romain Grosjean, e Adderly Fong (primo pilota di Hong Kong), sulla Sauber di Adrian Sutil.[20]



Prove |



Resoconto |


Nella prima sessione del venerdì i due piloti in lotta per il titolo hanno battagliato a lungo per ottenere il miglior tempo: al termine della sessione è risultato primo Lewis Hamilton, davanti a Nico Rosberg. Al terzo posto, staccato di un secondo e mezzo dal tempo dell'inglese, ha chiuso Fernando Alonso, che ha preceduto Sebastian Vettel. La pista ha presentato poco grip, anche se il tempo fatto segnare da Hamilton è stato inferiore a quanto fatto segnare nelle prime prove libere dell'edizione del 2013.


Durante la sessione le Williams hanno presentato un problema al lato destro delle monoposto che ha impedito un elevato numero di giri. Anche Jenson Button ha potuto compiere un limitato numero di tornate a causa di una sospensione difettosa.[20]


La situazione si è riproposta anche nella sessione pomeridiana, con Hamilton capace di precedere Rosberg per pochi millesimi. Al terzo posto si è classificato Kevin Magnussen, attardato di otto decimi da Hamilton. Alonso, terzo nella prima sessione, ha dovuto chiudere la seconda sessione senza nessun giro cronometrato per un problema elettrico. Le Williams, invece, risolti i guai della mattina, hanno recuperato posizioni più nobili della classifica.[21]


Romain Grosjean è penalizzato di 20 posizioni sulla griglia di partenza, in quanto il suo team, la Lotus, ha deciso di sostituire il motore, la turbina e la MGU-H della sua vettura; per tutte le componenti si tratta della sesta unità diversa in stagione. Qualora il pilota francese non dovesse scontare interamente la penalizzazione sulla griglia vedrà aggiunta, al suo tempo di gara, una penalità di 5 secondi, se gli restassero 5 posizioni non scontate; la penalità salirebbe a 10 secondi, se il numero di posizioni non scontate fosse tra le 6 e le 10. Fossero più di 10 le posizioni, il pilota della Lotus dovrebbe scontare un drive through, in gara.[22]


Nico Rosberg è riuscito a sopravanzare Lewis Hamilton nell'ultima sessione di prove libere. L'inglese è stato penalizzato da un errore nell'ultimo tentativo veloce. Al terzo posto ha concluso Felipe Massa, staccato però di un secondo dal tempo del tedesco. Quarto si è classificato Alonso, sulla cui vettura è stata sostituita la power unit, al termine della sessione, cosa che ha limitato la presenza dello spagnolo nella sessione.[23]



Risultati |


Nella prima sessione del venerdì[24] si è avuta questa situazione:







































Pos

Pilota
Costruttore
Tempo
Gap
Giri
1
44

Regno Unito Lewis Hamilton

Germania Mercedes
1'43"476

32
2
6

Germania Nico Rosberg

Germania Mercedes
1'43"609
+0"133
31
3
14

Spagna Fernando Alonso

Italia Ferrari
1'45"184
+1"708
22

Nella seconda sessione del venerdì[25] si è avuta questa situazione:







































Pos

Pilota
Costruttore
Tempo
Gap
Giri
1
44

Regno Unito Lewis Hamilton

Germania Mercedes
1'42"113

35
2
6

Germania Nico Rosberg

Germania Mercedes
1'42"196
+0"083
37
3
20

Danimarca Kevin Magnussen

Regno Unito McLaren-Mercedes
1'42"895
+0"782
37

Nella sessione del sabato[26] si è avuta questa situazione:







































Pos

Pilota
Costruttore
Tempo
Gap
Giri
1
6

Germania Nico Rosberg

Germania Mercedes
1'41"424

19
2
44

Regno Unito Lewis Hamilton

Germania Mercedes
1'41"793
+0"369
17
3
19

Brasile Felipe Massa

Regno Unito Williams-Mercedes
1'42"429
+1"005
18


Qualifiche |



Resoconto |


Nella prima parte delle qualifiche Lewis Hamilton è risultato il più rapido, con 1'41"207. Il britannico ha preceduto Nico Rosberg, suo compagno di scuderia, di un decimo. L'unico altro pilota ha scendere al di sotto del muro del 1 minuto e 42 è stato Felipe Massa. Le Red Bull Racing hanno effettuato un solo tentativo, usando per le gomme "supersoft". Sono risultati eliminati i due piloti della Caterham, i due della Lotus, ed Esteban Gutiérrez. Il messicano è stato preceduto solo per mezzo decimo da Romain Grosjean.[27][28]


Nella seconda fase Hamilton si è confermato come il più veloce. In questa parte delle qualifiche le due Williams sono state capaci di sopravanzare anche Rosberg. I piloti della McLaren hanno affrontato la pista solo negli ultimi istanti della Q2: Jenson Button è stato capace di terminare tra i primi dieci, mentre Kevin Magnussen è stato eliminato per pochi millesimi dal ferrarista Kimi Räikkönen. Oltre al pilota della McLaren sono state escluse dalla fase decisiva anche le due Force India, Jean-Éric Vergne e Adrian Sutil.[29]


Nella terza, e decisiva, parte delle qualifiche tutti i piloti affrontano subito la pista, ove, a causa del tramonto, le temperature scendono velocemente. Dopo i tempi fatti registrare dalle due Williams, Nico Rosberg si pone in prima posizione, con 1'40"697. Lewis Hamilton è autore di una piccola sbavatura, che non gli permette di battere il suo compagno di scuderia, ma solo di porsi in seconda posizione.


Col secondo tentativo Valtteri Bottas, dopo aver fatto segnare il miglio tempo nel primo e secondo intermedio, non riesce a scavalcare però le due Mercedes. Rosberg invece è capace di migliorare ancora il suo tempo, mentre Hamilton non riesce a battere il tedesco. Per Nico Rosberg è così la quindicesima pole position in carriera, la undicesima della stagione. La prima fila è comunque completata da Hamilton, mentre la seconda fila è monopolizzata dalle Williams.[30] Per la prima volta dal 1969 tutte le pole position della stagione sono conquistate da un unico motorista (all'epoca la Ford Cosworth).[31] La Mercedes, come costruttore, eguaglia il record della Red Bull del 2011, con 18 pole conquistate in stagione.[32]


Al termine della sessione la giuria considera non regolari gli alettoni anteriori delle due Red Bull Racing, che si erano qualificate quinta e sesta. I due alettoni sono considerati troppo flessibili. Le due vetture sono così retrocesse in fondo alla griglia.[33] Successivamente le due vetture sono state fatte partire dalla corsia dei box.



Risultati |


Nella sessione di qualifica[34] si è avuta questa situazione:






















































































































































































































Pos

Pilota
Costruttore
Q1
Q2
Q3
Griglia
1
6

Germania Nico Rosberg

Germania Mercedes
1'41"308
1'41"459

1'40"480
1
2
44

Regno Unito Lewis Hamilton

Germania Mercedes

1'41"207

1'40"920
1'40"866
2
3
77

Finlandia Valtteri Bottas

Regno Unito Williams-Mercedes
1'42"346
1'41"376
1'41"025
3
4
19

Brasile Felipe Massa

Regno Unito Williams-Mercedes
1'41"475
1'41"144
1'41"119
4
SQ
3

Australia Daniel Ricciardo

Austria Red Bull Racing-Renault
1'42"204
1'41"692
1'41"267
20[33]
SQ
1

Germania Sebastian Vettel

Austria Red Bull Racing-Renault
1'42"495
1'42"147
1'41"893
19[33]
7
26

Russia Daniil Kvjat

Italia STR-Renault
1'42"302
1'42"082
1'41"908
5
8
22

Regno Unito Jenson Button

Regno Unito McLaren-Mercedes
1'42"137
1'41"875
1'41"964
6
9
7

Finlandia Kimi Räikkönen

Italia Ferrari
1'42"439
1'42"168
1'42"236
7
10
14

Spagna Fernando Alonso

Italia Ferrari
1'42"467
1'41"940
1'42"866
8
11
20

Danimarca Kevin Magnussen

Regno Unito McLaren-Mercedes
1'42"104
1'42"198

N.D.
9
12
25

Francia Jean-Éric Vergne

Italia STR-Renault
1'42"413
1'42"207

N.D.
10
13
11

Messico Sergio Pérez

India Force India-Mercedes
1'42"654
1'42"239

N.D.
11
14
27

Germania Nico Hülkenberg

India Force India-Mercedes
1'42"444
1'42"384

N.D.
12
15
99

Germania Adrian Sutil

Svizzera Sauber-Ferrari
1'42"746
1'43"074

N.D.
13
16
8

Francia Romain Grosjean

Regno Unito Lotus-Renault
1'42"768

N.D.

N.D.
18[22]
17
21

Messico Esteban Gutiérrez

Svizzera Sauber-Ferrari
1'42"819

N.D.

N.D.
14
18
13

Venezuela Pastor Maldonado

Regno Unito Lotus-Renault
1'42"860

N.D.

N.D.
15
19
10

Giappone Kamui Kobayashi

Malaysia Caterham-Renault
1'44"540

N.D.

N.D.
16
20
46

Regno Unito Will Stevens

Malaysia Caterham-Renault
1'45"095

N.D.

N.D.
17
Tempo limite 107%: 1'48"291

In grassetto sono indicate le migliori prestazioni in Q1, Q2 e Q3.



Gara |



Resoconto |


Lewis Hamilton prende subito il comando della gara, seguito da Nico Rosberg. Dietro al duo della Mercedes si portano Felipe Massa, Jenson Button, poi le due Ferrari, Daniil Kvjat e Valtteri Bottas.


Alonso e Räikkönen sono costretti già tra il quinto e sesto giro a cambiare gli pneumatici, cosa che li allontana dalle posizioni di vertice per tutta la gara. Al sesto passaggio anche Jenson Button è costretto ai box. I due battistrada, Hamilton e Rosberg, effettuano il loro primo cambio gomme al 10º e 11º giro. Felipe Massa si trova, per due giri, in testa, fino a quando, anche lui, va al cambio gomme. La classifica non è variata: dietro al duo della Mercedes, c'è Massa, seguito da Daniel Ricciardo, che non ha ancora effettuato la prima sosta, poi Bottas, Magnussen, Vettel e Button. Si crea un piccolo trenino alle spalle di Magnussen, che coinvolge, oltre a Vettel e Button anche Alonso. Il danese va al cambio gomme al giro 21.


Al ventiquattresimo giro Valtteri Bottas supera Ricciardo e si pone quinto; Nico Rosberg lamenta una perdita di potenza della sua monoposto ed è passato da Massa. Al ventottesimo passaggio Ricciardo effettua il suo primo pit stop. L'australiano entra in pista dietro alle due Force India, ma recupera velocemente la quinta posizione.


Al giro 32 Hamilton effettua il suo secondo cambio gomme: rientrando in pista riesce subito a sopravanzare il suo compagno di scuderia, e a installarsi al secondo posto, dietro a Felipe Massa. I problemi tecnici del pilota tedesco proseguono, tanto che perde costantemente posizioni. Al giro 33 Rosberg è passato anche da Bottas, prima di effettuare il suo secondo cambio degli pneumatici due giri dopo: rientra in gara settimo. Al giro 36 è il turno del cambio gomme di Bottas: Ricciardo scala così terzo.


Massa riesce a costruire un vantaggio di circa 15 secondi su Hamilton. Il brasiliano cambia le gomme al giro 41: rientra in pista secondo, con un distacco di circa dieci secondi dal pilota della Mercedes. Massa tenta di avvicinarsi all'inglese, negli ultimi giri, senza però riuscire a impensierirlo per la vittoria. Al quarantasettesimo passaggio anche Ricciardo effettua il suo secondo pit stop: rientra in pista quarto, davanti a Button, ma dietro a Bottas.


La classifica rimane congelata negli ultimi giri, con Rosberg che lentamente esce anche dalla zona dei punti. Lewis Hamilton vince per la trentatreesima volta nel mondiale, conquistando così il suo secondo titolo piloti.[35] La Mercedes ottiene la sedicesima vittoria stagionale e il trentunesimo podio, nuovi record per un costruttore in una singola stagione.[36][37]Daniel Ricciardo ottiene il suo primo giro più veloce in gara, in un gran premio nel mondiale.[38]



Risultati |


I risultati del Gran Premio[39] sono i seguenti:





















































































































































































































Pos

Pilota
Costruttore
Giri
Tempo/Ritiro
Griglia
Punti
1
44

Regno UnitoLewis Hamilton

GermaniaMercedes
55
1h39'02"619
2

50
2
19

BrasileFelipe Massa

Regno UnitoWilliams-Mercedes
55
+2"576
4

36
3
77

FinlandiaValtteri Bottas

Regno UnitoWilliams-Mercedes
55
+28"880
3

30
4
3

AustraliaDaniel Ricciardo

AustriaRed Bull Racing-Renault
55
+37"237
20[33]

24
5
22

Regno UnitoJenson Button

Regno UnitoMcLaren-Mercedes
55
+1'00"334
6

20
6
27

GermaniaNico Hülkenberg

IndiaForce India-Mercedes
55
+1'02"148
12

16
7
11

MessicoSergio Pérez

IndiaForce India-Mercedes
55
+1'11"060
11

12
8
1

GermaniaSebastian Vettel

AustriaRed Bull Racing-Renault
55
+1'12"045
19[33]

8
9
14

SpagnaFernando Alonso

ItaliaFerrari
55
+1'25"813
8

4
10
7

FinlandiaKimi Räikkönen

ItaliaFerrari
55
+1'27"820
7

2
11
20

Danimarca Kevin Magnussen

Regno Unito McLaren-Mercedes
55
+1'30"376
9

12
25

Francia Jean-Éric Vergne

Italia STR-Renault
55
+1'31"947
10

13
8

Francia Romain Grosjean

Regno Unito Lotus-Renault
54
+1 giro
18

14
6

Germania Nico Rosberg

Germania Mercedes
54
+1 giro
1

15
21

Messico Esteban Gutiérrez

Svizzera Sauber-Ferrari
54
+1 giro
14

16
99

Germania Adrian Sutil

Svizzera Sauber-Ferrari
54
+1 giro
13

17
46

Regno Unito Will Stevens

Malaysia Caterham-Renault
54
+1 giro
17

Rit
10

Giappone Kamui Kobayashi

Malaysia Caterham-Renault
42
Incendio
16

Rit
13

Venezuela Pastor Maldonado

Regno Unito Lotus-Renault
26
Power unit
15

Rit
26

Russia Daniil Kvjat

Italia STR-Renault
14
Power unit
5



Classifiche mondiali |










Piloti |





























































































Pos
Pilota
Punti
1

Regno UnitoLewis Hamilton
384
2

Germania Nico Rosberg
317
3

Australia Daniel Ricciardo
238
4

Finlandia Valtteri Bottas
186
5

Germania Sebastian Vettel
167
6

Spagna Fernando Alonso
161
7

Brasile Felipe Massa
134
8

Regno Unito Jenson Button
126
9

Germania Nico Hülkenberg
96
10

Messico Sergio Pérez
59
11

Danimarca Kevin Magnussen
55
12

Finlandia Kimi Räikkönen
55
13

Francia Jean-Éric Vergne
22
14

Francia Romain Grosjean
8
15

Russia Daniil Kvjat
8
16

Venezuela Pastor Maldonado
2
17

Francia Jules Bianchi
2





Costruttori |





















































Pos
Costruttore
Punti
1

GermaniaMercedes
701
2

Austria Red Bull Racing-Renault
405
3

Regno Unito Williams-Mercedes
320
4

Italia Ferrari
216
5

Regno Unito McLaren-Mercedes
181
6

India Force India-Mercedes
155
7

Italia STR-Renault
30
8

Regno Unito Lotus-Renault
10
9

Russia Marussia-Ferrari
2





Trofeo Pole FIA |























Pos
Pilota
Pole
1

GermaniaNico Rosberg
11
2

Regno Unito Lewis Hamilton
7
3

Brasile Felipe Massa
1





Note |




  1. ^ Grosjean resta in Lotus per il 2015, f1grandprix.motorionline.com, 19 novembre 2014. URL consultato il 20 novembre 2014.


  2. ^ La Ferrari ufficializza l'addio di Alonso a fine 2014, omnicorse.it, 20 novembre 2014. URL consultato il 20 novembre 2014.


  3. ^ Inizia l'era Vettel in Ferrari: c'è l'annuncio del triennale, omnicorse.it, 20 novembre 2014. URL consultato il 20 novembre 2014.


  4. ^ Abu Dhabi estende il suo accordo per le gare di F1, gpupdate.net, 20 novembre 2014. URL consultato il 20 novembre 2014.


  5. ^ F1: Hamilton vince il Mondiale se...tutte le possibilità ad Abu Dhabi, occhio ai punti doppi, ilsussidiario.net, 9 novembre 2014. URL consultato il 17 novembre 2014.


  6. ^ (EN) Pirelli reveal tyre choices for final three Grands Prix, formula1.com, 8 ottobre 2014. URL consultato il 24 ottobre 2014.


  7. ^ Abu Dhabi: confermate le due "DRS Zone" del 2013, omnicorse.it, 18 novembre 2014. URL consultato il 18 novembre 2014.


  8. ^ La Caterham cerca i soldi degli appassionati, omnicorse.it, 7 novembre 2014. URL consultato il 17 novembre 2014.


  9. ^ La Caterham torna a correre ad Abu Dhabi!, omnicorse.it, 14 novembre 2014. URL consultato il 17 novembre 2014.


  10. ^ (EN) Caterham administrator reveals 230 staff redundancies, bbc.com, 16 novembre 2014. URL consultato il 17 novembre 2014.


  11. ^ Giacomo Rauli, Caterham, Kobayashi pilota titolare ad Abu Dhabi, omnicorse.it, 17 novembre 2014. URL consultato il 17 novembre 2014.


  12. ^ (EN) Will Stevens completes Caterham F1 Team driver line-up, caterhamf1.com, 20 novembre 2014. URL consultato il 20 novembre 2014 (archiviato dall'url originale il 29 novembre 2014).


  13. ^ Matteo Nugnes, Andre Lotterer ha rifiutato l'offerta della Caterham, omnicorse.it, 17 novembre 2014. URL consultato il 17 novembre 2014.


  14. ^ Chiara Rainis, La Marussia non correrà ad Abu Dhabi, f1grandprix.motorionline.com, 19 novembre 2014. URL consultato il 20 novembre 2014.


  15. ^ Eleonora Ottonello, Formula 1, cambia ancora il format delle qualifiche, fernandoalonso-fanclub.it, 21 novembre 2014. URL consultato il 22 novembre 2014 (archiviato dall'url originale il 3 dicembre 2014).


  16. ^ Luca Manacorda, F1 Punti raddoppiati per la gara conclusiva di Abu Dhabi, formulapassion.it, 9 dicembre 2013. URL consultato il 17 novembre 2014.


  17. ^ Lorenzo Giunti, Ecclestone attacca: "Il doppio punteggio ad Abu Dhabi è stupido", vavel.com, 16 novembre 2014. URL consultato il 17 novembre 2014.


  18. ^ Sullivan steward di Abu Dhabi, gpupdate.net, 19 novembre 2014. URL consultato il 20 novembre 2014.


  19. ^ Eleonora Ottonello, Formula 1-Williams: livrea modificata ad Abu Dhabi per le leggi anti-alcool, fernandoalonso-fanclub.it, 21 novembre 2014. URL consultato il 22 novembre 2014 (archiviato dall'url originale il 3 dicembre 2014).


  20. ^ ab Matteo Nugnes, Abu Dhabi, Libere 1: subito battaglia tra le Mercedes, omnicorse.it, 21 novembre 2014. URL consultato il 21 novembre 2014.


  21. ^ Matteo Nugnes, Abu Dhabi, Libere 2: Hamilton davanti a Rosberg, omnicorse.it, 21 novembre 2014. URL consultato il 21 novembre 2014.


  22. ^ ab Romain Grosjean penalizzato di venti posizioni sulla griglia di partenza per la sostituzione di varie componenti della vettura. Non potendo scontare interamente la penalizzazione sulla griglia, è costretto a un drive through durante la gara. Addirittura 20 posizioni di penalità per Grosjean!, omnicorse.it, 21 novembre 2014. URL consultato il 21 novembre 2014.


  23. ^ Franco Nugnes, Abu Dhabi, Libere 3: Rosberg tira fuori gli artigli!, omnicorse.it, 22 novembre 2014. URL consultato il 24 novembre 2014.


  24. ^ Prima sessione di prove libere del venerdì


  25. ^ Seconda sessione di prove libere del venerdì


  26. ^ Sessione di prove libere del sabato


  27. ^ Franco Nugnes, Abu Dhabi, Q1: Hamilton comincia davanti, omnicorse.it, 22 novembre 2014. URL consultato il 24 novembre 2014.


  28. ^ (FR) Guillaume Navarro, Q1 - Mercedes directement en supertendres., toilef1.com, 22 novembre 2014. URL consultato il 22 novembre 2014.


  29. ^ Franco Nugnes, Abu Dhabi, Q2: Hamilton ancora il più veloce, omnicorse.it, 22 novembre 2014. URL consultato il 24 novembre 2014.


  30. ^ (FR) Daniel Thys, F1 - Abu Dhabi : La pole est pour Nico Rosberg ! Le duel entre Rosberg et Hamilton se poursuivra demain... Q1 - 18 minutes, motorsport.nextgen-auto.com, 22 novembre 2014. URL consultato il 22 novembre 2014.


  31. ^ (FR) Statistiques Moteurs-Pole positions-Dans une année, statsf1.com. URL consultato il 26 novembre 2014.


  32. ^ (FR) Statistiques Constructeurs-Pole positions-Dans une année, statsf1.com. URL consultato il 26 novembre 2014.


  33. ^ abcde Daniel Ricciardo e Sebastian Vettel sono partiti dalla corsia dei box in quanto le loro Red Bull Racing sono state trovate irregolari al termine delle qualifiche. Giacomo Rauli, Ufficiale: Ricciardo e Vettel penalizzati!, omnicorse.it, 22 novembre 2014. URL consultato il 24 novembre 2014.


  34. ^ Sessione di qualifica


  35. ^ Yas Marina - Gara-Hamilton vince ed è il nuovo iridato, italiaracing.net, 23 novembre 2014. URL consultato il 24 novembre 2014.


  36. ^ (FR) Statistiques Constructeurs-Victoires-Dans une année, statsf1.com. URL consultato il 26 novembre 2014.


  37. ^ (FR) Statistiques Constructeurs-Podiums-Dans une année, statsf1.com. URL consultato il 26 novembre 2014.


  38. ^ (FR) Daniel Ricciardo-Meilleurs Tours, statsf1.com. URL consultato il 6 giugno 2015.


  39. ^ Risultati del Gran Premio



Altri progetti |



Altri progetti


  • Wikimedia Commons



  • Collabora a Wikimedia CommonsWikimedia Commons contiene immagini o altri file su Gran Premio di Abu Dhabi 2014




































Campionato mondiale di Formula 1 - Stagione 2014
Flag of Australia.svg Flag of Malaysia.svg Flag of Bahrain.svg Flag of the People's Republic of China.svg Flag of Spain.svg Flag of Monaco.svg Flag of Canada.svg Flag of Austria.svg Flag of the United Kingdom.svg Flag of Germany.svg Flag of Hungary.svg Flag of Belgium.svg Flag of Italy.svg Flag of Singapore.svg Flag of Japan.svg Flag of Russia.svg Flag of the United States.svg Flag of Brazil.svg
Flag of the United Arab Emirates.svg
 

Fairytale up blue.png



Edizione precedente:
2013

Gran Premio di Abu Dhabi

Edizione successiva:
2015

.mw-parser-output .navbox{border:1px solid #aaa;clear:both;margin:auto;padding:2px;width:100%}.mw-parser-output .navbox th{padding-left:1em;padding-right:1em;text-align:center}.mw-parser-output .navbox>tbody>tr:first-child>th{background:#ccf;font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_navbar{float:left;margin:0;padding:0 10px 0 0;text-align:left;width:6em}.mw-parser-output .navbox_title{font-size:110%}.mw-parser-output .navbox_abovebelow{background:#ddf;font-size:90%;font-weight:normal}.mw-parser-output .navbox_group{background:#ddf;font-size:90%;padding:0 10px;white-space:nowrap}.mw-parser-output .navbox_list{font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_odd{background:#fdfdfd}.mw-parser-output .navbox_even{background:#f7f7f7}.mw-parser-output .navbox_center{text-align:center}.mw-parser-output .navbox .navbox_image{padding-left:7px;vertical-align:middle;width:0}.mw-parser-output .navbox+.navbox{margin-top:-1px}.mw-parser-output .navbox .mw-collapsible-toggle{font-weight:normal;text-align:right;width:7em}.mw-parser-output .subnavbox{margin:-3px;width:100%}.mw-parser-output .subnavbox_group{background:#ddf;padding:0 10px}






Formula 1Portale Formula 1: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Formula 1



Popular posts from this blog

Сан-Квентин

8-я гвардейская общевойсковая армия

Алькесар