Gran Premio di Gran Bretagna 2017





1leftarrow blue.svgVoce principale: Campionato mondiale di Formula 1 2017.


































Regno Unito Gran Premio di Gran Bretagna 2017

966º GP del Mondiale di Formula 1
Gara 10 di 20 del Campionato 2017

Circuit Silverstone 2011.svg
Data

16 luglio 2017
Nome ufficiale
LXX Rolex British Grand Prix
Luogo

Silverstone
Percorso
5,891 km / 3,660 US mi
Pista permanente
Distanza
51[1] giri, 300,441 km/ 186,685 US mi
Clima
Nuvoloso
Risultati





















Pole position

Giro più veloce

Regno Unito Lewis Hamilton

Regno Unito Lewis Hamilton

Mercedes in 1'26"600

Mercedes in 1'30"621
(nel giro 48)
Podio
1. Regno Unito Lewis Hamilton
Mercedes
2. Finlandia Valtteri Bottas
Mercedes
3. Finlandia Kimi Räikkönen
Ferrari


Il Gran Premio di Gran Bretagna 2017 è stata la decima prova della stagione 2017 del campionato mondiale di Formula 1. Tenutasi domenica 16 luglio 2017 sul circuito di Silverstone è stata vinta da Lewis Hamilton su Mercedes, al cinquantasettesimo successo nel mondiale. Il pilota britannico ha preceduto all'arrivo il suo compagno di team, il pilota finlandese Valtteri Bottas e l'altro pilota finlandese Kimi Räikkönen su Ferrari.


Hamilton ha ottenuto, inoltre, il suo quinto grand chelem in carriera, per aver conquistato pole, vittoria, aver fatto segnare il giro più veloce ed essere stato in testa alla gara dall'inizio alla fine.[2]




Indice






  • 1 Vigilia


    • 1.1 Sviluppi futuri


    • 1.2 Aspetti tecnici


    • 1.3 Aspetti sportivi




  • 2 Prove


    • 2.1 Resoconto


    • 2.2 Risultati




  • 3 Qualifiche


    • 3.1 Resoconto


    • 3.2 Risultati




  • 4 Gara


    • 4.1 Resoconto


    • 4.2 Risultati




  • 5 Classifiche mondiali


    • 5.1 Piloti


    • 5.2 Costruttori


    • 5.3 Trofeo Pole FIA




  • 6 Note


  • 7 Altri progetti





Vigilia |



Sviluppi futuri |


La Sauber indica Frédéric Vasseur, quale nuovo team principal, al posto di Monisha Kaltenborn. L'ex dirigente della Renault inizierà il suo impegno dal seguente Gran Premio d'Ungheria.[3] La Petronas prolunga il contratto di fornitura che la lega alla Mercedes.[4]


Il British Racing Drivers' Club (BRDC), proprietario del tracciato di Silverstone decide di utilizzare la clausola che consente di interrompere con un anno di anticipo il contratto che garantiva la tenuta del gran premio di F1. Il contratto scadrà così nel 2019. Gli organizzatori sperano comunque che il contratto, ora troppo oneroso, possa essere rivisto, al fine di garantire la permanenza nel calendario mondiale.[5]



Aspetti tecnici |


La Pirelli, fornitrice unica degli pneumatici, porta, per questa gara gomme di mescola media, soft e supersoft. La casa italiana ha modificato la sua scelta iniziale, eliminando le hard, e rendendo così un terno di mescole più morbido.[6]


La FIA indica due zone dove i piloti possono utilizzare il DRS: la prima sul Wellington Straight, con detection point fissato 25 metri prima della curva 3 (Village); la seconda zona è posta sull'Hangar Straight, e punto per le determinazione del distacco fra piloti stabilito alla Maggots.[7]


La Toro Rosso di Carlos Sainz Jr. non passa la verifiche tecniche del giovedì, per la presenza di un cavo di ritenzione delle ruote danneggiato. A seguito delle riparazioni compiute dai meccanici della scuderia italiana, la vettura ha poi preso parte al resto del weekend.[8] La Scuderia Ferrari fa debuttare la terza versione del motore termico, che dovrebbe garantire una potenza maggiore, stimata in 15 cv. Un'ulteriore evoluzione è prevista per il Gran Premio d'Italia.[9] La McLaren decide di rimontare, sulla vettura di Fernando Alonso, l'ultima evoluzione del motore Honda, che era stata prima montata, poi sostituita con la versione precedente, al Gran Premio d'Austria, dopo che la scuderia aveva riscontrato dei problemi alla MGU-H. Sulla vettura viene anche sostituita la batteria; avendo però superato il numero di batterie consentito, il pilota spagnolo sarà penalizzato sulla griglia di partenza. A seguito di altre sostituzioni di componenti della vettura, lo spagnolo è penalizzato di 30 posizioni sulla griglia.[10]



Aspetti sportivi |


Da questa stagione, la marca di orologi Rolex diventa sponsor principale del Gran Premio.[11]


L'ex pilota di F1, lo statunitense Danny Sullivan, è nominato commissario aggiunto per la gara. Ha svolto tale funzione anche in passato, l'ultima al Gran Premio d'Azerbaigian. Dal 2010 al 2016 la FIA aveva sempre nominato, con tale qualifica, per questa gara, Nigel Mansell.


Antonio Giovinazzi, dopo aver corso i primi due gran premi con la Sauber sostituisce, nelle prima sessione di prove libere, Kevin Magnussen, alla Haas.[12] Il pilota pugliese disputerà per altre sei occasioni la prima sessione di libere nella scuderia statunitense.[13]



Prove |



Resoconto |





Sebastian Vettel testa brevemente il sistema Shield sull'abitacolo della sua Ferrari SF70H, nel corso delle prove libere del venerdì mattina.


Valtteri Bottas ottiene la prestazione migliore, nella prima sessione di prove libere. Il finlandese della Mercedes, che precede il suo compagno di team, Lewis Hamilton di 78 millesimi, ha anche ottenuto il nuovo record della pista. Le due vetture tedesche hanno preceduto le due Red Bull Racing, staccate però, con Max Verstappen, di mezzo secondo. Il pilota olandese ha ottenuto il tempo con gomme supersoft, le più morbide portate dalla Pirelli, a differenza delle Mercedes, su mescola soft. Maggiori difficoltà hanno presentato le Ferrari, quinta e sesta, con Sebastian Vettel autore anche di un testacoda. Un problema più grave si è verificato sulla Williams di Felipe Massa, che ha perduto delle parti, dopo essere salita violentemente su un cordolo.[12] In questa sessione Sebastian Vettel ha testato, per un solo giro, il sistema Shield per la protezione frontale dell'abitacolo;[14] il sistema viene bocciato sia nell'immediato dal pilota tedesco,[15] sia successivamente dalla FIA.


Bottas si è ripetuto anche nella sessione pomeridiana del venerdì, in assetto da qualifica, abbassando il tempo del mattino. Alle sue spalle si è piazzato ancora Lewis Hamilton, che ha invece ottenuto la migliore prestazione con le gomme soft. Il tentativo con mescole più morbide non è andato a buon fine, in quanto il pilota inglese ha danneggiato il fondo, passando su un cordolo. In questa sessione la Ferrari ha migliorato l'assetto delle vetture, portandosi a una distanza molto inferiore dai tempi della vetture tedesche. Dietro si sono poste anche le Red Bull, veloci nel giro secco, ma meno performanti sul passo di gara. Sia Kimi Räikkönen che Daniel Ricciardo sono stati protagonisti di innocui testacoda.[16] Al termine della prima giornata di prove Bottas è costretto a sostituire il cambio; ciò lo costringe a una penalizzazione di 5 posizioni sulla griglia di partenza.[17]


Il più rapido al sabato è Lewis Hamilton, che abbassa ancora il limite della pista, pur se in una sessione caratterizzata da temperature relativamente basse, e da una pioggia che si è fatta anche insistente nella parte finale. A pochi millesimi dal britannico si è posto Sebastian Vettel, che ha preceduto, anche lui per pochi millesimi, Valtteri Bottas. Quarto ha chiuso Kimi Räikkönen, mentre tutti gli altri piloti sono risultati molto staccati dal tempo del primo.


Max Verstappen ha chiuso solo ottavo, dopo aver danneggiato il fondo della vettura, e non potendo poi migliorarsi, nella parte conclusiva della sessione, per la pioggia battente. Anche Stoffel Vandoorne ha scontato dei problemi tecnici, ma alla power unit, tanto fa affrontare la pista con gomme intermedie, sul finire delle prove, per testare ancora il motore.[18] Prima della sessione la Red Bull sostituisce, sulla vettura di Daniel Ricciardo, il cambio; il pilota australiano è penalizzato di 5 posizioni sulla griglia di partenza.[19]



Risultati |


Nella prima sessione del venerdì[20] si è avuta questa situazione:







































Pos

Pilota
Costruttore
Tempo
Gap
Giri
1
77

Finlandia Valtteri Bottas

Germania Mercedes
1'29"106

29
2
44

Regno Unito Lewis Hamilton

Germania Mercedes
1'29"184
+0"078
29
3
33

Paesi Bassi Max Verstappen

Austria Red Bull Racing-TAG Heuer
1'29"604
+0"498
26

Nella seconda sessione del venerdì[21] si è avuta questa situazione:







































Pos

Pilota
Costruttore
Tempo
Gap
Giri
1
77

Finlandia Valtteri Bottas

Germania Mercedes
1'28"496

31
2
44

Regno Unito Lewis Hamilton

Germania Mercedes
1'28"543
+0"047
35
3
7

Finlandia Kimi Räikkönen

Italia Ferrari
1'28"828
+0"332
36

Nella sessione del sabato[22] si è avuta questa situazione:







































Pos

Pilota
Costruttore
Tempo
Gap
Giri
1
44

Regno Unito Lewis Hamilton

Germania Mercedes
1'28"063

18
2
5

Germania Sebastian Vettel

Italia Ferrari
1'28"095
+0"032
14
3
77

Finlandia Valtteri Bottas

Germania Mercedes
1'28"137
+0"074
20


Qualifiche |



Resoconto |


Le qualifiche iniziano con la pioggia e una temperatura di 17° C. In realtà alcuni piloti, tra cui i due della Mercedes, azzardano l'entrata in pista con gomme slick, ma sono costretti subito a rientrare ai box, per montare gomme intermedie. Daniel Ricciardo, dopo aver fatto segnare il miglior tempo, parcheggia la sua Red Bull Racing a bordo pista, per un guasto al turbo. L'australiano abbandona la sessione, e il tempo ottenuto non gli sarà sufficiente nemmeno per qualificarsi, almeno in via teorica, alla seconda fase. La sessione viene anche interrotta, con bandiere rosse, per permettere ai commissari di spostare la monoposto in sicurezza.


La classifica varia d'istante in istante; Fernando Alonso ed Esteban Ocon, verso la fine della Q1, optano nuovamente per le gomme d'asciutto. Sulla vettura del francese vi è anche un principio d'incendio al retrotreno, di limitate proporzioni, che non gli impedisce di entrare in Q2. Lo spagnolo, invece, riesce a iniziare il suo ultimo giro pochi decimi prima del termine della sessione, e completarlo col miglior tempo della Q1. Vengono eliminati, oltre a Ricciardo, anche le due Sauber, Lance Stroll e Kevin Magnussen.


Nella seconda fase tutti i piloti utilizzano gomme da asciutto, col solo Valtteri Bottas che usa le gomme soft, anziché le supersoft, cercando così una strategia diversa per la gara (visto che le coperture utilizzate in Q2 sono anche quelle da usare a inizio gara, per i piloti che entrano nella fase decisiva), dovuta alla penalizzazione in griglia, causata dalla sostituzione del cambio. Le due Mercedes prendono il comando della graduatoria, prima di essere scavalcate dalle Ferrari. Le vetture tedesche sono comunque capaci di riportarsi in prima e seconda posizione, con Hamilton davanti a Bottas. Sono eliminati Felipe Massa, le due Toro Rosso, Fernando Alonso e Jolyon Palmer.


Lewis Hamilton conquista subito la vetta della graduatoria, in Q3, davanti a Vettel e Bottas, con Romain Grosjean che si lamenta di essere stato ostacolato dal britannico, nel suo primo tentativo. Negli ultimi istanti di sessione Hamilton migliora ancora, mentre scala Kimi Räikkönen, davanti a Vettel.[23] Per Hamilton si tratta della sessantasettesima pole position, la quinta nel Gran Premio di Gran Bretagna.


Al termine delle qualifiche Grosjean ha ancora lamentato di essere stato bloccato da Hamilton, nel corso dell'ultima fase. Tali lamentele però non hanno portato a penalizzazioni per il pilota britannico.[24]



Risultati |


Nella sessione di qualifica[25] si è avuta questa situazione:






















































































































































































































Pos

Pilota
Costruttore
Q1
Q2
Q3
Griglia
1
44

Regno Unito Lewis Hamilton

Germania Mercedes
1'39"069

1'27"893

1'26"600
1
2
7

Finlandia Kimi Räikkönen

Italia Ferrari
1'40"455
1'28"992
1'27"147
2
3
5

Germania Sebastian Vettel

Italia Ferrari
1'39"962
1'28"978
1'27"356
3
4
77

Finlandia Valtteri Bottas

Germania Mercedes
1'39"698
1'28"732
1'27"376
9[17]
5
33

Paesi Bassi Max Verstappen

Austria Red Bull Racing-TAG Heuer
1'38"912
1'29"431
1'28"130
4
6
27

Germania Nico Hülkenberg

Francia Renault
1'39"201
1'29"340
1'28"856
5
7
11

Messico Sergio Pérez

India Force India-Mercedes
1'42"009
1'29"824
1'28"902
6
8
31

Francia Esteban Ocon

India Force India-Mercedes
1'39"738
1'29"701
1'29"074
7
9
2

Belgio Stoffel Vandoorne

Regno Unito McLaren-Honda
1'40"011
1'30"105
1'29"418
8
10
8

Francia Romain Grosjean

Stati Uniti Haas-Ferrari
1'42"042
1'29"966
1'29"549
10
11
30

Regno Unito Jolyon Palmer

Francia Renault
1'41"404
1'30"193

N.D.
11
12
26

Russia Daniil Kvjat

Italia Toro Rosso
1'41"726
1'30"355

N.D.
12
13
14

Spagna Fernando Alonso

Regno Unito McLaren-Honda

1'37"598
1'30"600

N.D.
20[10]
14
55

Spagna Carlos Sainz Jr.

Italia Toro Rosso
1'41"114
1'31"368

N.D.
13
15
19

Brasile Felipe Massa

Regno Unito Williams-Mercedes
1'41"874
1'31"482

N.D.
14
16
18

Canada Lance Stroll

Regno Unito Williams-Mercedes
1'42"573

N.D.

N.D.
15
17
20

Danimarca Kevin Magnussen

Stati Uniti Haas-Ferrari
1'42"577

N.D.

N.D.
16
18
94

Germania Pascal Wehrlein

Svizzera Sauber-Ferrari
1'42"593

N.D.

N.D.
17
19
9

Svezia Marcus Ericsson

Svizzera Sauber-Ferrari
1'42"633

N.D.

N.D.
18
20
3

Australia Daniel Ricciardo

Austria Red Bull Racing-TAG Heuer
1'42"966

N.D.

N.D.
19[19]
Tempo limite 107%: 1'44"429

In grassetto sono indicate le migliori prestazioni in Q1, Q2 e Q3.



Gara |



Resoconto |


Alla partenza tutti i piloti nella top 10 montano gomme supersoft, fatta eccezione per Valtteri Bottas, che monta le soft. Durante il giro di formazione la Renault di Jolyon Palmer si ferma a bordo pista, poco prima della curva Stowe, per problemi ai freni. Mentre i commissari rimuovono la vettura, viene effettuato un nuovo giro di formazione; la gara si disputa, quindi, su 51 giri anziché 52 previsti.


Al via Lewis Hamilton mantiene la testa della corsa, seguito da Kimi Räikkönen e da Max Verstappen, che supera Sebastian Vettel dopo un breve duello; alle Becketts i due piloti della Toro Rosso si toccano: Carlos Sainz Jr. è costretto al ritiro, Daniil Kvjat rientra ai box; la direzione di gara fa intervenire la safety car. Alla ripartenza, Valtteri Bottas supera Esteban Ocon e Nico Hülkenberg, portandosi in quinta posizione.


Durante il dodicesimo giro Daniel Ricciardo supera Fernando Alonso per la tredicesima posizione, lanciandosi all'inseguimento di Romain Grosjean e Felipe Massa. Nel giro successivo Sebastian Vettel tenta il sorpasso su Max Verstappen, senza successo.


Al giro 19 Sebastian Vettel si ferma per montare le soft e riesce a superare Max Verstappen, fermo ai box nel giro successivo. Nel corso del giro 32 Fernando Alonso si ritira per problemi alla power unit. Tra il giro 35 ed il 36 Daniel Ricciardo si porta dalla decima alla settima posizione superando le due Force India e Kevin Magnussen. Al giro 44 Valtteri Bottas supera Sebastian Vettel per la terza posizione.


Nel corso del terz'ultimo e del penultimo giro entrambe le Ferrari soffrono di problemi alla gomma anteriore sinistra, dovendosi fermare per cambiare pneumatici: Kimi Räikkönen riesce a rimanere sul podio, mentre Sebastian Vettel scende fino alla settima posizione; intanto Daniel Ricciardo supera Nico Hülkenberg e chiude la gara al quinto posto.


Lewis Hamilton vince un gran premio per la cinquantasettesima volta, davanti a Valtteri Bottas e Kimi Räikkönen, riducendo ad un punto il distacco dal leader del mondiale Sebastian Vettel. Hamilton ottiene il quinto Grand Chelem della sua carriera in F1 (il terzo in stagione), ovvero vittoria, pole position, giro veloce e conduzione della gara nella sua interezza.[2][26]



Risultati |


I risultati del Gran Premio[27] sono i seguenti:





















































































































































































































Pos

Pilota
Costruttore
Giri
Tempo/Ritiro
Griglia
Punti
1
44

Regno UnitoLewis Hamilton

GermaniaMercedes
51
1h21'27"430
1

25
2
77

FinlandiaValtteri Bottas

GermaniaMercedes
51
+14"063
9

18
3
7

FinlandiaKimi Räikkönen

ItaliaFerrari
51
+36"570
2

15
4
33

Paesi BassiMax Verstappen

AustriaRed Bull Racing-TAG Heuer
51
+52"125
4

12
5
3

AustraliaDaniel Ricciardo

AustriaRed Bull Racing-TAG Heuer
51
+1'05"955
19

10
6
27

GermaniaNico Hülkenberg

FranciaRenault
51
+1'08"109
5

8
7
5

GermaniaSebastian Vettel

ItaliaFerrari
51
+1'33"989
3

6
8
31

FranciaEsteban Ocon

IndiaForce India-Mercedes
50
+1 giro
7

4
9
11

MessicoSergio Pérez

IndiaForce India-Mercedes
50
+1 giro
6

2
10
19

BrasileFelipe Massa

Regno UnitoWilliams-Mercedes
50
+1 giro
14

1
11
2

Belgio Stoffel Vandoorne

Regno Unito McLaren-Honda
50
+1 giro
8

12
20

Danimarca Kevin Magnussen

Stati Uniti Haas-Ferrari
50
+1 giro
16

13
8

Francia Romain Grosjean

Stati Uniti Haas-Ferrari
50
+1 giro
10

14
9

Svezia Marcus Ericsson

Svizzera Sauber-Ferrari
50
+1 giro
18

15
26

Russia Daniil Kvjat

Italia Toro Rosso
50
+1 giro
12

16
18

Canada Lance Stroll

Regno Unito Williams-Mercedes
50
+1 giro
15

17
94

Germania Pascal Wehrlein

Svizzera Sauber-Ferrari
50
+1 giro
17

Rit
14

Spagna Fernando Alonso

Regno Unito McLaren-Honda
32
Power unit
20

Rit
55

Spagna Carlos Sainz Jr.

Italia Toro Rosso
0
Collisione con D.Kvjat
13

NP
30

Regno Unito Jolyon Palmer

Francia Renault
0
Freni[28]




Classifiche mondiali |










Piloti |





























































































Pos
Pilota
Punti
1

Germania Sebastian Vettel
177
2

Regno Unito Lewis Hamilton
176
3

Finlandia Valtteri Bottas
154
4

Australia Daniel Ricciardo
117
5

Finlandia Kimi Räikkönen
98
6

Paesi Bassi Max Verstappen
57
7

Messico Sergio Pérez
52
8

Francia Esteban Ocon
43
9

Spagna Carlos Sainz Jr.
29
10

Germania Nico Hülkenberg
26
11

Brasile Felipe Massa
23
12

Canada Lance Stroll
18
13

Francia Romain Grosjean
18
14

Danimarca Kevin Magnussen
11
15

Germania Pascal Wehrlein
5
16

Russia Daniil Kvjat
4
17

Spagna Fernando Alonso
2





Costruttori |


























































Pos
Costruttore
Punti
1

Germania Mercedes
330
2

Italia Ferrari
275
3

Austria Red Bull-TAG Heuer
174
4

India Force India-Mercedes
95
5

Regno Unito Williams-Mercedes
41
6

Italia Toro Rosso-Renault
33
7

Stati Uniti Haas-Ferrari
29
8

Francia Renault
26
9

Svizzera Sauber-Ferrari
5
10

Regno Unito McLaren-Honda
2





Trofeo Pole FIA |




























Pos
Pilota
Pole
1

Regno Unito Lewis Hamilton
6
2

Finlandia Valtteri Bottas
2
3

Germania Sebastian Vettel
1
4

Finlandia Kimi Räikkönen
1





Note |




  1. ^ La gara, prevista su 52 giri, pari a 306,198 km, è stata ridotta di un giro, a seguito dell'annullamento della procedura di partenza.


  2. ^ ab (FR) Statistiques Pilotes-Divers-Grand Chelem-HAMILTON Lewis, su statsf1.com. URL consultato il 17 luglio 2017.


  3. ^ Matteo Nugnes, Ufficiale: Frederic Vasseur è il nuovo team principal della Sauber, su it.motorsport.com, 12 luglio 2017. URL consultato il 13 luglio 2017.


  4. ^ Franco Nugnes, Mercedes: prolungato il contratto di sponsorizzazione con la Petronas, su it.motorsport.com, 15 luglio 2017. URL consultato il 16 luglio 2017.


  5. ^ Jonathan Noble, Silverstone esercita la clausula per accorciare il contratto con la F.1, su it.motorsport.com, 11 luglio 2017. URL consultato il 13 luglio 2017.


  6. ^ Luca Vanni, GP SILVERSTONE F1 2017: PIRELLI PORTA MESCOLE PIÙ MORBIDE PER FAVORIRE LE STRATEGIE, su derapate.allaguida.it, 10 luglio 2017. URL consultato il 12 luglio 2017.


  7. ^ Roberto Valenti, F1 Confermate le zone DRS per il Gran Premio di Gran Bretagna, su f1grandprix.motorionline.com, 10 luglio 2017. URL consultato il 10 luglio 2017.


  8. ^ Giacomo Rauli, Sollievo in Toro Rosso: la STR12 di Sainz ha passato le verifiche, su it.motorsport.com, 14 luglio 2017. URL consultato il 14 luglio 2017.


  9. ^ Franco Nugnes, Ferrari: il motore 3 vale 15 cavalli, ma non ha tutte le evoluzioni, su it.motorsport.com, 14 luglio 2017. URL consultato il 14 luglio 2017.


  10. ^ ab Fernando Alonso penalizzato di 30 posizioni sulla griglia di partenza, per la sostituzione di diverse componenti tecniche della sua monoposto. Lo spagnolo parte, di fatto, ultimo. Lawrence Barreto, Alonso: Honda cambia altre componenti, partirà ultimo, su it.motorsport.com, 15 luglio 2017. URL consultato il 15 luglio 2017.


  11. ^ (EN) 2017 FORMULA 1 ROLEX BRITISH GRAND PRIX, su formula1.com. URL consultato il 12 luglio 2016.


  12. ^ ab Franco Nugnes, Silverstone, Libere 1: Bottas esalta la Mercedes, Ferrari in difficoltà, su it.motorsport.com, 14 luglio 2017. URL consultato il 14 luglio 2017.


  13. ^ F1, Antonio Giovinazzi guiderà la Haas in 7 sessioni di prove libere, su sport.sky.it, 31 maggio 2017. URL consultato il 14 luglio 2016.


  14. ^ Franco Nugnes, Ferrari: solo un giro per Vettel con lo Shield sulla SF70H, su it.motorsport.com, 14 luglio 2017. URL consultato il 14 luglio 2017.


  15. ^ Francesco Colla, Formula 1 Silverstone, Vettel boccia lo Shield, su autosprint.corrieredellosport.it, 14 luglio 2017.


  16. ^ Franco Nugnes, Silverstone, Libere 2: Mercedes davanti, ma la Ferrari è molto più vicina, su it.motorsport.com, 14 luglio 2017. URL consultato il 14 luglio 2017.


  17. ^ ab Valtteri Bottas penalizzato di 5 posizioni sulla griglia di partenza, per aver sostituito il cambio. Roberto Chinchero, Colpo di scena Mercedes: Bottas deve sostituire il cambio! .mw-parser-output .chiarimento{background:#ffeaea;color:#444444}.mw-parser-output .chiarimento-apice{color:red}
    [collegamento interrotto], su it.motorsport.com, 14 luglio 2017. URL consultato il 14 luglio 2017.



  18. ^ Franco Nugnes, Silverstone, Libere 3: con il fresco Vettel va in caccia di Hamilton!, su it.motorsport.com, 15 luglio 2017. URL consultato il 15 luglio 2017.


  19. ^ ab Daniel Ricciardo penalizzato di 5 posizioni sulla griglia di partenza, per aver sostituito il cambio. Penalizzato di ulteriori 10 posizioni per aver sostituito varie componenti della power unit. Franco Nugnes, Silverstone, Libere 3: con il fresco Vettel va in caccia di Hamilton!, su it.motorsport.com, 15 luglio 2017. URL consultato il 15 luglio 2017.


  20. ^ Prima sessione di prove libere del venerdì


  21. ^ Seconda sessione di prove libere del venerdì


  22. ^ Sessione di prove libere del sabato, su formula1.com.


  23. ^ (FR) D. Thys, F1 - Silverstone : Hamilton en pole devant son public, su nextgen-auto.com, 15 luglio 2017. URL consultato il 15 luglio 2017.


  24. ^ Matteo Nugnes, Grosjean furioso con Hamilton: "Dovrebbero penalizzarlo", su it.motorsport.com, 15 luglio 2017. URL consultato il 16 luglio 2017.


  25. ^ Sessione di qualifiche, su formula1.com.


  26. ^ Silverstone - LIVE-Hamilton domina, doppietta Mercedes, su italiaracing.net, 16 luglio 2017. URL consultato il 17 luglio 2017.


  27. ^ Gara, su formula1.com.


  28. ^ Jolyon Palmer non ha preso parte alla gara per un problema tecnico.



Altri progetti |



Altri progetti


  • Wikimedia Commons



  • Collabora a Wikimedia CommonsWikimedia Commons contiene immagini o altri file sul Gran Premio di Gran Bretagna 2017





































Campionato mondiale di Formula 1 - Stagione 2017
Flag of Australia.svg Flag of the People's Republic of China.svg Flag of Bahrain.svg Flag of Russia.svg Flag of Spain.svg Flag of Monaco.svg Flag of Canada.svg Flag of Azerbaijan.svg Flag of Austria.svg Flag of the United Kingdom.svg Flag of Hungary.svg Flag of Belgium.svg Flag of Italy.svg Flag of Singapore.svg Flag of Malaysia.svg Flag of Japan.svg Flag of the United States.svg Flag of Mexico.svg Flag of Brazil.svg
Flag of the United Arab Emirates.svg
 

Fairytale up blue.png



Edizione precedente:
2016

Gran Premio di Gran Bretagna

Edizione successiva:
2018

.mw-parser-output .navbox{border:1px solid #aaa;clear:both;margin:auto;padding:2px;width:100%}.mw-parser-output .navbox th{padding-left:1em;padding-right:1em;text-align:center}.mw-parser-output .navbox>tbody>tr:first-child>th{background:#ccf;font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_navbar{float:left;margin:0;padding:0 10px 0 0;text-align:left;width:6em}.mw-parser-output .navbox_title{font-size:110%}.mw-parser-output .navbox_abovebelow{background:#ddf;font-size:90%;font-weight:normal}.mw-parser-output .navbox_group{background:#ddf;font-size:90%;padding:0 10px;white-space:nowrap}.mw-parser-output .navbox_list{font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_odd{background:#fdfdfd}.mw-parser-output .navbox_even{background:#f7f7f7}.mw-parser-output .navbox_center{text-align:center}.mw-parser-output .navbox .navbox_image{padding-left:7px;vertical-align:middle;width:0}.mw-parser-output .navbox+.navbox{margin-top:-1px}.mw-parser-output .navbox .mw-collapsible-toggle{font-weight:normal;text-align:right;width:7em}.mw-parser-output .subnavbox{margin:-3px;width:100%}.mw-parser-output .subnavbox_group{background:#ddf;padding:0 10px}







Formula 1Portale Formula 1: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Formula 1



Popular posts from this blog

Сан-Квентин

8-я гвардейская общевойсковая армия

Алькесар