Scuderia Toro Rosso
Red Bull Toro Rosso Honda | |
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Sede | Italia Faenza |
Categorie | |
Formula 1 | |
Dati generali | |
Anni di attività | dal 2006 |
Fondatore | Dietrich Mateschitz |
Direttore | Franz Tost |
Formula 1 | |
Anni partecipazione | Dal 2006 |
Miglior risultato | 6º posto (2008) |
Gare disputate | 247 |
Vittorie | 1 |
Aggiornamento: Gran Premio di Abu Dhabi 2018 | |
Piloti nel 2019 | |
26 Daniil Kvjat | |
23 Alexander Albon | |
Vettura nel 2019 | Scuderia Toro Rosso STR14 |
Note | |
Erede della Minardi |
La Scuderia Toro Rosso (una traduzione letterale dall'inglese di Team Red Bull), chiamata dal 2018 Red Bull Toro Rosso Honda per motivi di sponsor e di motorizzazione, è una scuderia italiana di Formula 1 con sede a Faenza, erede della Minardi dopo l'acquisto da parte dell'azienda austriaca Red Bull, che ha esordito nella stagione 2006.
Manager della squadra è l'austriaco Franz Tost; i piloti della prima stagione sono stati Vitantonio Liuzzi e Scott Speed, già collaudatori della Red Bull Racing, e le vetture hanno montato motori Cosworth V10, depotenziati in rispetto delle nuove norme tecniche per la stagione 2006, che prevedevano l'utilizzo di motori V8.
Dal febbraio 2006 al novembre 2008 l'ex pilota austriaco Gerhard Berger, amico di lunga data del boss della Red Bull Dietrich Mateschitz e uno dei primi testimonial della bevanda energetica[1], è stato possessore del 50% delle quote della scuderia italiana.
Indice
1 Storia
1.1 Gli inizi con i motori Cosworth (2006)
1.1.1 2006
1.2 Collaborazione con Ferrari (2007-2013)
1.2.1 2007
1.2.2 2008: la vittoria di Vettel a Monza
1.2.3 2009
1.2.4 2010
1.2.5 2011
1.2.6 2012
1.2.7 2013
1.3 Parentesi con Renault (2014-2015)
1.3.1 2014
1.3.2 2015
1.4 Ritorno dei motori Ferrari (2016)
1.4.1 2016
1.5 Nuova parentesi con Renault (2017)
1.5.1 2017
1.6 Collaborazione con Honda (2018-oggi)
1.6.1 2018
2 Gestione Sportiva
3 Statistiche
3.1 Vittorie
3.2 Podi
3.3 Pole Position
3.4 Giri Veloci
4 Piloti
5 Risultati in Formula 1
6 Note
7 Altri progetti
8 Collegamenti esterni
Storia |
Gli inizi con i motori Cosworth (2006) |
2006 |
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Nell'anno di esordio 2006 la scuderia utilizzò le vetture Red Bull dell'anno precedente motorizzate Cosworth, riuscendo subito a cogliere un punto iridato, grazie all'ottavo posto di Vitantonio Liuzzi nel Gran Premio degli Stati Uniti ad Indianapolis, finendo nona nel campionato costruttori.
Collaborazione con Ferrari (2007-2013) |
2007 |
Nella stagione 2007 la Toro Rosso ha montato motori Ferrari. Dopo una prima parte di stagione piuttosto deludente, a causa di problemi meccanici e di diversi errori dei piloti, Scott Speed è stato sostituito dal collaudatore BMW, Sebastian Vettel (già pilota del Red Bull Junior Team). Nel finale di stagione, si è assistito ad un concreto miglioramento delle prestazioni del team; nel Gran Premio del Giappone, Vettel ha occupato a lungo le prime posizioni prima di tamponare il pilota della Red Bull Mark Webber, mentre i primi punti iridati della stagione sono arrivati nel Gran Premio di Cina, con il quarto posto di Sebastian Vettel ed un altrettanto ottimo sesto posto con Vitantonio Liuzzi. Quest'ultimo ha dato vita a un duello negli ultimi 15 giri di gara con la più potente BMW Sauber di Nick Heidfeld per la sesta e settima posizione. Questi punti sono valsi alla scuderia il settimo posto nella classifica finale costruttori.
2008: la vittoria di Vettel a Monza |
Per il 2008 la Toro Rosso ha confermato Sebastian Vettel come prima guida e Sébastien Bourdais, in sostituzione di Liuzzi, come seconda guida. La squadra si è presentata alle prime gare della stagione con il modello STR2B, adattamento della vettura dell'anno precedente, in attesa di mettere in pista la nuova STR3.
Bourdais ha conquistato i primi due punti iridati per la scuderia già al primo Gran Premio, arrivando 7º, pur essendosi ritirato a tre giri dal termine per problemi al motore. Durante la fase iniziale della stagione comunque la squadra non ha brillato: Vettel non ha visto la bandiera a scacchi fino al Gran Premio di Turchia, mentre anche Bourdais non ha ottenuto piazzamenti interessanti, ritirandosi ben tre volte nelle prime cinque gare.
Poco dopo l'inizio della stagione in Australia, era stato annunciato un importante cambiamento: la Scuderia Toro Rosso veniva messa in vendita dalla Red Bull. L'annuncio era stato dato da Dietrich Mateschitz il 20 marzo 2008, e confermato anche da Gerhard Berger nello stesso giorno. Il motivo della vendita risiedeva nei cambi regolamentari, che non avrebbero permesso in futuro l'uso di vetture progettate da altri concorrenti, anche se risalenti a stagioni passate. Veniva così a cadere uno dei motivi di interesse per Red Bull nella proprietà di due squadre[2][3].
Le difficoltà del team sono proseguite con il sofferto esordio della STR3: le previsioni erano per un esordio della vettura al Gran Premio di Turchia, ma dopo i test aerodinamici condotti a Vairano in marzo, alla prima uscita su pista, il 16 aprile, la STR3 condotta da Bourdais, è finita distrutta in un grave incidente, da cui il pilota è uscito fortunatamente illeso[4][5]. L'esordio è stato rimandato, così come i necessari test preliminari, che si sono riusciti finalmente ad effettuare a partire dal 14 maggio, sul tracciato del Paul Ricard, con entrambi i piloti titolari[6][7]. Nonostante le difficoltà che la scelta ha comportato, la squadra ha deciso di far debuttare la STR3 al Gran Premio di Monaco[8], ottenendo un significativo 5º posto con Vettel. La stagione è continuata in crescendo, soprattutto grazie alle buone prestazioni di Vettel e alla potenza del motore Ferrari: il pilota tedesco ha ottenuto due ottavi posti in Canada e in Germania, un sesto posto nel veloce circuito cittadino di Valencia, ed un secondo quinto posto nel convulso Gran Premio del Belgio, stavolta raggiunto in zona punti dal compagno Bourdais, settimo.
Per garantire continuità al lavoro della squadra, all'inizio di settembre è stato annunciato il proseguimento del rapporto con Ferrari per la fornitura dei motori per la stagione 2009[9].
Il 14 settembre 2008 la Scuderia Toro Rosso ha ottenuto uno storico risultato: la prima vittoria in un gran premio della sua storia, grazie al giovane pilota Sebastian Vettel (che il giorno prima aveva conquistato la pole), nel Gran Premio d'Italia a Monza, in una gara caratterizzata, come già le qualifiche, dalla pioggia.
La parte terminale della stagione si è confermata ancora positiva con entrambi i piloti entrati nella Q3 sia in Cina che Brasile. Sebastian Vettel ha marcato punti a Singapore (quinto), Giappone (sesto) e Brasile (quarto), mentre Bourdais nella gara del Fuji ha condotto per tre giri la gara, per la prima volta nella sua carriera in Formula 1.
Nella gara del Brasile Vettel, con un sorpasso a due soli giri dalla fine su Lewis Hamilton, aveva riaperto inaspettatamente il mondiale piloti; aveva infatti strappato al pilota britannico il quinto posto, posizione necessaria minima per il titolo.
2009 |
Il Patto della Concordia 2008 prevede che non sia più possibile cedere la proprietà intellettuale di una vettura ad altri team. Per tale ragione, Dietrich Mateschitz, ha posto in vendita la scuderia. L'imprenditore austriaco ha però garantito il sostegno alla scuderia faentina almeno fino al termine della stagione 2009.[10][11]Gerhard Berger, co-titolare della scuderia ha inoltre ceduto le sue quote a Mateschitz.[12] La coppia di piloti che disputeranno la stagione 2009 era inizialmente incerta, con l'unica certezza il passaggio di Vettel alla Red Bull.[13] Sia Takuma Satō,[14] che Sébastien Buemi, Bruno Senna che lo stesso Sébastien Bourdais furono in ballottaggio quali piloti titolari per il 2009.
Il 9 gennaio 2009 Sébastien Buemi viene indicato come pilota ufficiale e al suo fianco successivamente viene confermato il pilota titolare 2008, Sébastien Bourdais. La nuova stagione inizia subito bene: nel Gran Premio d'Australia, che inaugura la stagione, l'esordiente Sébastien Buemi conclude con un ottimo 7º posto, mentre Bourdais, che al traguardo è 9º, grazie alla penalizzazione di Hamilton, è classificato 8º, conquistando 1 punto.[15]
Dal Gran Premio d'Ungheria lo spagnolo Jaime Alguersuari sostituisce Sébastien Bourdais[16]. Le prestazioni però sono poco competitive tranne che negli ultimi gran premi della stagione ove Buemi conquista per due volte l'accesso alla zona punti. La scuderia giunge al 10° e ultimo posto nella classifica costruttori, con soli 8 punti conquistati, in deciso calo rispetto alla stagione precedente.
2010 |
Sébastien Buemi[17] e Jaime Alguersuari[18] sono stati confermati quale piloti titolari dalla scuderia anche per la stagione 2010.
La nuova stagione però non si dimostra particolarmente positiva. Nelle prime 5 gare della stagione vengono raccolti 3 punti, tutti fatti segnare da Jaime Alguersuari. A Monaco Buemi fa segnare il suo primo punto stagionale, complice la penalizzazione di Michael Schumacher.[19] In Canada Buemi guida per un giro la gara, per la prima volta in carriera, exploit che la scuderia non raggiungeva dal Gran Premio del Giappone 2008.
Nella seconda parte della stagione gli arrivi a punti sono rari, tanto che la scuderia chiude nona, davanti solo alle tre case neoentrate in F1, con 13 punti totali.
2011 |
Per la stagione 2011 la nuova STR6 è guidata dagli stessi piloti dell'anno prima. Il ruolo di collaudatore e terzo pilota sarà di Daniel Ricciardo, che prende parte alle prove libere del venerdì.
L'anno inizia molto bene, con il pilota svizzero Sébastien Buemi che ottiene nel gran premio dell'Australia un ottimo ottavo posto dopo la partenza in decima posizione.
Lo stesso Buemi arriva di nuovo in zona punti nel gran premio di Monaco.
In Canada, nel gran premio successivo tutti e due i piloti Toro rosso arrivano a punti classificandosi decimo Buemi e ottavo Alguersuari, che si conferma due settimane dopo in Gran Bretagna.
Nel Gran Premio del Belgio Jaime Alguersuari parte sesto dopo un'ottima qualifica ma, alla prima curva, è speronato da Bruno Senna; anche Buemi è costretto al ritiro.
Nel Gran Premio d'Italia entrambi i piloti vanno a punti (Jaime Alguersuari settimo e Sébastien Buemi decimo) dopo aver approfittato di un incidente alla prima curva.
Uno scenario simile si ha in Corea: settimo Alguersuari e nono Buemi.
Nella prima gara dell'India entrambe le Toro Rosso si qualificano nella Q3, ma solo Jaime Alguersuari riesce a concludere la gara, al settimo posto.
Dopo quest'ottimo risultato la Toro Rosso si trova a 41 punti (28 in più rispetto allo scorso anno), insieme alla Sauber e a 10 punti dalla Force India. Questo vale l'8º posto per la scuderia.
Il 14 dicembre 2011 la Toro Rosso licenzia i due piloti e li sostituisce con Jean-Éric Vergne e il collaudatore Ricciardo.
2012 |
Il 2012 inizia bene con Ricciardo e Vergne che arrivano a punti rispettivamente in Australia e in Malesia. Poi però seguono vari piazzamenti fuori dalla zona punti e nelle prime 5 gare nessuno dei 2 piloti riesce a superare la Q2. A Monte Carlo, Vergne sfiora il risultato a punti. Era infatti settimo fino a pochi giri, quando la squadra lo richiama ai box per un cambio di strategia, che si rivelerà poi errato.
Dopo tante gare deludenti nel Gran Premio del Belgio sia Vergne che Ricciardo vanno a punti arrivando rispettivamente 8º e 9º. A Singapore Ricciardo riesce a portare a casa 2 punti riuscendo a precedere il connazionale Mark Webber. In Giappone Ricciardo è ancora a punti con un buon decimo posto mentre in Corea sia Ricciardo che Vergne giungono a punti con il francese che precede l'australiano. Ricciardo guadagna il decimo posto ad Abu Dhabi, mentre ad Austin Vergne è costretto al ritiro per la rottura della sospensione anteriore destra durante la lotta con la Mercedes di Nico Rosberg. Il mondiale termina in Brasile dove, con i 4 punti di Vergne per il suo ottavo posto, la scuderia totalizza 26 punti raggiungendo il nono posto nella classifica costruttori, ottenendo come miglior piazzamento degli ottavi posti in Malesia, Belgio, Corea e in Brasile, conquistati tutti da Vergne che in classifica piloti termina il campionato al 17º posto con 16 punti, precedendo Ricciardo che di punti ne totalizza 10.
2013 |
La stagione 2013, che vede la conferma dei piloti Jean-Éric Vergne e Daniel Ricciardo, comincia con i primi punti nella seconda gara in Malesia, con Vergne che termina decimo, mentre in Cina Daniel Ricciardo conclude settimo, dopo essersi qualificato al medesimo posto, risultato che non veniva raggiunto dalla scuderia dal Gran Premio di Corea 2011. Ricciardo ritorna a punti nel Gran Premio di Spagna, ove termina decimo per 30 centesimi di secondo mentre Vergne giunge ottavo nella gara successiva a Monaco, dopo essere scattato dalla 10ª posizione, portando così una Toro Rosso in Q3. In Canada, entrambe le vetture entrano in Q3, cosa che non succedeva dal Gran Premio d'India 2011. In gara, Vergne ottiene un ottimo sesto posto, mentre Ricciardo, partito dodicesimo per una penalità, termina in quindicesima posizione.
Nel Gran Premio di Gran Bretagna Daniel Ricciardo, dopo essersi qualificato sesto, e poi successivamente partito quinto per merito della squalifica di Paul di Resta, finisce ottavo al traguardo ottenendo quattro punti. Il pilota australiano eguaglia il suo miglior risultato stagionale nel Gran Premio d'Italia, giungendo al settimo posto.
Parentesi con Renault (2014-2015) |
2014 |
Nel 2014 dopo 7 stagioni consecutive viene interrotta la fornitura dei motori Ferrari, passando ai motori Renault. La line-up dei piloti vede la conferma di Jean-Éric Vergne e l'intromissione di Daniil Kvjat, che ha preso il posto di Daniel Ricciardo passato ai cugini della Red Bull.
La stagione inizia nel migliore dei modi, già al Gran Premio d'Australia arrivano i primi punti iridati grazie all'ottavo posto del francese Vergne e al nono posto del russo Kvjat.
I punti continuano ad accumularsi grazie a due decimi posti di Daniil Kvjat, in Malesia e Cina.
Vergne torna a punti in Canada con un ottimo ottavo posto.
Nel Gran Premio di Gran Bretagna entrambe le monoposto della scuderia tagliano il traguardo in zona punti, nono Kvjat e decimo Vergne.
Nel Gran Premio d'Ungheria Vergne giunge nono, mentre in Belgio è Kvjat a chiudere in nona posizione.
La stagione prosegue con delle ottime prestazioni di Vergne, che conquista punti con il sesto posto a Singapore, miglior risultato stagionale della squadra, il nono posto a Suzuka e il decimo posto ad Austin.
2015 |
Nel 2015 la scuderia rivoluziona la coppia di piloti: l'olandese Max Verstappen prende il posto di Daniil Kvjat e Carlos Sainz Jr. quello di Jean-Éric Vergne. In Australia lo spagnolo giunge nono. In Malesia Verstappen è settimo seguito dal compagno. Sainz è nono in Spagna e decimo a Monaco, mentre Verstappen giunge ottavo a Zeltweg. In Ungheria Verstappen è quarto, successivamente ottavo in Belgio. A Singapore Verstappen e Sainz giungono in ottava e nona posizione, mentre in Giappone Verstappen è nono seguito a ruota dal compagno. Negli Stati Uniti Verstappen è autore di un'altra grande prova, giungendo di nuovo quarto, mentre Sainz ottiene il suo miglior risultato stagionale, finendo settimo. La stagione si conclude con 67 punti che valgono il settimo posto tra i costruttori.
Ritorno dei motori Ferrari (2016) |
2016 |
Nel 2016 dopo solo 2 stagioni con Renault tornano ad essere montati motori Ferrari. La scuderia ripresenta inizialmente gli stessi piloti della precedente stagione, fino a quando, il 5 maggio la proprietà delibera il passaggio di Verstappen in Red Bull e il ritorno di Daniil Kvjat sulla Toro Rosso[20]. La stagione viene aperta con il nono posto di Sainz e il decimo di Verstappen in Australia. Il pilota olandese si conferma a punti in Bahrain, dove giunge in sesta posizione, e in Cina, ottavo, gara in cui anche il compagno Sainz è in zona punti, nono. In Spagna Sainz conquista un sesto posto mentre Kvjat è decimo. Altri punti arrivano a Monaco, in Canada, Austria e Ungheria, con Sainz rispettivamente ottavo, nono, ottavo e ottavo, e in Gran Bretagna con Sainz ottavo e Kvjat decimo. Dopo tre gare senza punti, nel Gran Premio di Singapore arriva il nono posto di Kvjat, dopo un brillante settimo posto in qualifica, mentre Sainz giunge quattordicesimo dopo essersi qualificato sesto. Altre due gare senza punti e nel Gran Premio degli Stati Uniti d'America Sainz ottiene un brillantissimo sesto posto, mentre Kvjat giunge undicesimo. E dopo un'altra corsa negativa Sainz "bissa" il risultato degli Stati Uniti nel Gran Premio del Brasile, conquistando un grande sesto posto dopo essere stato addirittura quarto in un frangente della gara, mentre Kvjat chiude tredicesimo. Nell'ultimo appuntamento stagionale, il Gran Premio di Abu Dhabi, avviene un doppio ritiro. L'annata, comunque positiva nonostante il calo nella seconda parte, si chiude col settimo posto nei costruttori con 63 punti.
Nuova parentesi con Renault (2017) |
2017 |
Nel 2017 si passa di nuovo ai motori Renault. Almeno inizialmente la scuderia faentina conferma gli stessi piloti dell'anno precedente. In particolar modo è lo spagnolo Sainz a portare punti con maggiore regolarità (miglior risultato il 4º posto nel Gran Premio di Singapore), ottenendone 48 dei 53 totali, mentre il russo Kvjat delude a tal punto da essere sostituito a partire dal Gran Premio della Malesia con il giovane pilota francese Pierre Gasly. Nel frattempo anche Sainz viene avvicendato, in quanto viene deciso di anticipare il suo trasferimento alla Renault per le ultime 4 gare, inizialmente previsto per il 2018. Al suo posto viene ingaggiato il neozelandese Brendon Hartley. Tuttavia né Gasly né Hartley riusciranno ad ottenere punti nelle poche gare nelle quali saranno impegnati. Proprio questo aspetto contribuirà alla beffa finale, con il 6º posto nei costruttori mantenuto per quasi tutto l'anno (che avrebbe permesso alla scuderia di eguagliare il suo miglior risultato del 2008), che svanisce proprio nell'ultimo appuntamento stagionale ad Abu Dhabi, a favore della Renault. Viene quindi confermato per il quarto anno consecutivo il settimo posto, con 10 punti in meno rispetto al 2016.
Collaborazione con Honda (2018-oggi) |
2018 |
Nella stagione 2018 (e fino al 2020) i motori verranno forniti dalla Honda; per la prima volta nella sua storia la Toro Rosso avrà una fornitura di motori in esclusiva.[21]Brendon Hartley e Pierre Gasly vengono confermati come piloti titolari. L'annata conferma la regressione degli ultimi anni, nonostante Gasly sia in grado di ottenere un prestigioso quarto posto nella seconda gara stagionale in Bahrein. È proprio il giovane pilota francese a portare il maggior quantitativo di punti, mentre il neozelandese Hartley riesce a concludere nei primi dieci solo tre volte.
Il 29 settembre viene annunciato il terzo ritorno di Daniil Kvjat in Toro Rosso a partire dal 2019, dopo un solo anno come collaudatore Ferrari, in sostituzione di Pierre Gasly che passerà alla Red Bull.
La stagione si chiude con un totale di 33 punti, ben 20 in meno rispetto al 2017, che vedono la scuderia italiana scivolare al nono e penultimo posto nei costruttori.
Il 26 novembre, all'indomani della chiusura della stagione, viene annunciato il nome del pilota che affiancherà Kvjat nel 2019: si tratta del giovane thailandese Alexander Albon, che prenderà il posto di Brendon Hartley.
Gestione Sportiva |
- Piloti: Daniil Kvjat, Alexander Albon
- Team Principal: Franz Tost
- Direttore tecnico: Carica vacante
- Team Manager: Graham Watson
- Collaudatori: -
Statistiche |
Vittorie |
Anno | Vittoria |
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2008 | Italia |
Podi |
Anno | Podio |
---|---|
2008 | Italia |
Pole Position |
Anno | Pole Position |
---|---|
2008 | Italia |
Giri Veloci |
Anno | Giro Veloce |
---|---|
2016 | Spagna |
Piloti |
Pilota | Gran Premi | Anni | GP Vinti | GP a Podio | Pole Position | Giri Veloci | Punti |
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Sebastian Vettel | 25 | 2007-2008 | 1 | 1 | 1 | 0 | 40 |
Jean-Éric Vergne | 58 | 2012-2014 | 0 | 0 | 0 | 0 | 51 |
Carlos Sainz Jr. | 56 | 2015-2017 | 0 | 0 | 0 | 0 | 112 |
Sébastien Buemi | 55 | 2009-2011 | 0 | 0 | 0 | 0 | 29 |
Daniil Kvjat | 51 | 2014, 2016-2017 | 0 | 0 | 0 | 1 | 17 |
Jaime Alguersuari | 46 | 2009-2011 | 0 | 0 | 0 | 0 | 31 |
Daniel Ricciardo | 39 | 2012-2013 | 0 | 0 | 0 | 0 | 30 |
Vitantonio Liuzzi | 35 | 2006-2007 | 0 | 0 | 0 | 0 | 4 |
Scott Speed | 28 | 2006-2007 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Sébastien Bourdais | 27 | 2008-2009 | 0 | 0 | 0 | 0 | 6 |
Pierre Gasly | 26 | 2017-2018 | 0 | 0 | 0 | 0 | 29 |
Brendon Hartley | 25 | 2017-2018 | 0 | 0 | 0 | 0 | 4 |
Max Verstappen | 23 | 2015-2016 | 0 | 0 | 0 | 0 | 62 |
Risultati in Formula 1 |
Anno | Vettura | Motore | Gomme | Piloti | Punti | Pos. | |||||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
2006 | STR1 | Cosworth | M | Liuzzi | 11 | 11 | Rit | 14 | Rit | 15 | 10 | 13 | 13 | 8 | 13 | 10 | Rit | Rit | 14 | 10 | 14 | 13 | 1 | 9º | |||
Speed | 13 | Rit | 9 | 15 | 11 | Rit | 13 | Rit | 10 | Rit | 10 | 12 | 11 | 13 | 13 | 14 | 18 | 11 |
Anno | Vettura | Motore | Gomme | Piloti | Punti | Pos. | |||||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
2007 | STR2 | Ferrari | B | Liuzzi | 14 | 17 | Rit | Rit | Rit | Rit | 17 | Rit | 16 | Rit | Rit | 15 | 17 | 12 | 9 | 6 | 13 | 8 | 7º | ||||
Speed | Rit | 14 | Rit | Rit | 9 | Rit | 13 | Rit | Rit | Rit | |||||||||||||||||
Vettel | 16 | 19 | 18 | Rit | Rit | 4 | Rit |
Anno | Vettura | Motore | Gomme | Piloti | Punti | Pos. | |||||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
2008 | STR2B e STR3 | Ferrari | B | Bourdais | 7 | Rit | 15 | Rit | Rit | Rit | 13 | 17 | 11 | 12 | 18 | 10 | 7 | 18 | 12 | 10 | 13 | 14 | 39 | 6º | |||
Vettel | Rit | Rit | Rit | Rit | 17 | 5 | 8 | 12 | Rit | 8 | Rit | 6 | 5 | 1 | 5 | 6 | 9 | 4 |
Anno | Vettura | Motore | Gomme | Piloti | Punti | Pos. | |||||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
2009 | STR4 | Ferrari | B | Bourdais | 8 | 10 | 11 | 13 | Rit | 8 | 18 | Rit | Rit | 8 | 10º | ||||||||||||
Alguersuari | 15 | 16 | Rit | Rit | Rit | Rit | 14 | Rit | |||||||||||||||||||
Buemi | 7 | 16 | 8 | 17 | Rit | Rit | 15 | 18 | 16 | 16 | Rit | 12 | 13 | Rit | Rit | 7 | 8 |
Anno | Vettura | Motore | Gomme | Piloti | Punti | Pos. | |||||||||||||||||||||
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2010 | STR5 | Ferrari | B | Buemi | 16 | Rit | 11 | Rit | Rit | 10 | 16 | 8 | 9 | 12 | Rit | 12 | 12 | 11 | 14 | 10 | Rit | 13 | 15 | 13 | 9º | ||
Alguersuari | 13 | 11 | 9 | 13 | 10 | 11 | 12 | 12 | 13 | Rit | 15 | Rit | 13 | 15 | 12 | 11 | 11 | 11 | 9 |
Anno | Vettura | Motore | Gomme | Piloti | Punti | Pos. | |||||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
2011 | STR6 | Ferrari | P | Buemi | 8 | 13 | 14 | 9 | 14 | 10 | 10 | 13 | Rit | 15 | 8 | Rit | 10 | 12 | Rit | 9 | Rit | Rit | 12 | 41 | 8º | ||
Alguersuari | 11 | 14 | Rit | 16 | 16 | Rit | 8 | 8 | 10 | 12 | 10 | Rit | 7 | 21 | 15 | 7 | 8 | 15 | 11 |
Anno | Vettura | Motore | Gomme | Piloti | Punti | Pos. | |||||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
2012 | STR7 | Ferrari | P | Ricciardo | 9 | 12 | 17 | 15 | 13 | Rit | 14 | 11 | 13 | 13 | 15 | 9 | 12 | 9 | 10 | 9 | 13 | 10 | 12 | 13 | 26 | 9º | |
Vergne | 11 | 8 | 16 | 14 | 12 | 12 | 15 | Rit | 14 | 14 | 16 | 8 | Rit | Rit | 13 | 8 | 15 | 12 | Rit | 8 |
Anno | Vettura | Motore | Gomme | Piloti | Punti | Pos. | |||||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
2013 | STR8 | Ferrari | P | Vergne | 12 | 10 | 12 | Rit | Rit | 8 | 6 | Rit | Rit | 12 | 12 | Rit | 14 | 18 | 12 | 13 | 17 | 16 | 15 | 33 | 8º | ||
Ricciardo | Rit | 18 | 7 | 16 | 10 | Rit | 15 | 8 | 12 | 13 | 10 | 7 | Rit | 19 | 13 | 10 | 16 | 11 | 10 |
Anno | Vettura | Motore | Gomme | Piloti | Punti | Pos. | |||||||||||||||||||||
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2014 | STR9 | Renault | P | Vergne | 8 | Rit | Rit | 12 | Rit | Rit | 8 | Rit | 10 | 13 | 9 | 11 | 13 | 6 | 9 | 13 | 10 | 13 | 12 | 30 | 7º | ||
Kvjat | 9 | 10 | 11 | 10 | 14 | Rit | Rit | Rit | 9 | Rit | 14 | 9 | 11 | 14 | 11 | 14 | 15 | 11 | Rit |
Anno | Vettura | Motore | Gomme | Piloti | Punti | Pos. | |||||||||||||||||||||
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2015 | STR10 | Renault | P | Verstappen | Rit | 7 | 17 | Rit | 11 | Rit | 15 | 8 | Rit | 4 | 8 | 12 | 8 | 9 | 10 | 4 | 9 | 9 | 16 | 67 | 7º | ||
Sainz Jr. | 9 | 8 | 13 | Rit | 9 | 10 | 12 | Rit | Rit | Rit | Rit | 11 | 9 | 10 | Rit | 7 | 13 | Rit | 11 |
Anno | Vettura | Motore | Gomme | Piloti | Punti | Pos. | |||||||||||||||||||||
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2016 | STR11 | Ferrari | P | Verstappen | 10 | 6 | 8 | Rit | 63 | 7º | |||||||||||||||||
Kvjat | 10 | Rit | 12 | Rit | Rit | 10 | 16 | 15 | 14 | Rit | 9 | 14 | 13 | 11 | 18 | 13 | Rit | ||||||||||
Sainz Jr. | 9 | Rit | 9 | 12 | 6 | 8 | 9 | Rit | 8 | 8 | 8 | 14 | Rit | 15 | 14 | 11 | 17 | 6 | 16 | 6 | Rit |
Anno | Vettura | Motore | Gomme | Piloti | Punti | Pos. | |||||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
2017 | STR12 | Renault | P | Kvjat | 9 | Rit | 12 | 12 | 9 | 14 | Rit | Rit | 16 | 15 | 11 | 12 | 12 | Rit | 10 | 53 | 7º | ||||||
Gasly | 14 | 13 | 13 | 12 | 16 | ||||||||||||||||||||||
Sainz Jr. | 8 | 7 | Rit | 10 | 7 | 6 | Rit | 8 | Rit | Rit | 7 | 10 | 14 | 4 | Rit | Rit | |||||||||||
Hartley | 13 | Rit | Rit | 15 |
Anno | Vettura | Motore | Gomme | Piloti | Punti | Pos. | |||||||||||||||||||||
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2018 | STR13 | Honda | P | Hartley | 15 | 17 | 20 | 10 | 12 | 19 | Rit | 14 | Rit | Rit | 10 | 11 | 14 | Rit | 17 | Rit | 13 | 9 | 14 | 11 | 12 | 33 | 9º |
Gasly | Rit | 4 | 18 | 12 | Rit | 7 | 11 | Rit | 11 | 13 | 14 | 6 | 9 | 14 | 13 | Rit | 11 | 12 | 10 | 13 | Rit |
Note |
^ (EN) Berger and Red Bull, in Grandprix.com, 9 febbraio 2006. URL consultato il 13 febbraio 2014.
^ Toro Rosso team put on the market Archiviato il 17 aprile 2008 in Internet Archive.
^ Toro Rosso confirms team is for sale Archiviato il 17 aprile 2008 in Internet Archive.
^ Toro Rosso Barcelona test notes 2008-04-16 Archiviato il 1º maggio 2008 in Internet Archive.
^ Bourdais test ends in Barcelona wall Archiviato il 1º maggio 2008 in Internet Archive.
^ Vettel tests the 'new' STR3
^ Successful STR3 running for Bourdais
^ Toro Rosso debuts new STR3 at Monaco
^ STR to keep Ferrari V8 Archiviato il 15 settembre 2008 in Internet Archive.
^ Toro Rosso team put up for sale., autosport.com, 18 marzo 2007. URL consultato il 18 marzo 2007.
^ Mateschitz: "La Toro Rosso è in vendita", f1.gpupdate.net, 16 febbraio 2009. URL consultato il 3 marzo 2009.
^ La Toro Rosso non andrà più in alto, it.f1-live.com, 27 novembre 2008. URL consultato il 28 novembre 2008.
^ Vettel confirmed at Red Bull for 2009, autosport.com, 17 luglio 2008. URL consultato il 17 luglio 2008.
^ Takuma Sato and Toro Rosso a good fit for 2009, auto123.com, 11 agosto 2008. URL consultato l'11 agosto 2008.
^ Bourdais confermato alla Toro Rosso, f1.gpupdate.net, 9 febbraio 2009. URL consultato il 3 marzo 2009.
^ Alguersuari rimpiazza Bourdais alla Toro Rosso, f1.gpupdate.net, 13 luglio 2009. URL consultato il 13 luglio 2009.
^ Francesco Buffa, Buemi prolunga con la Toro Rosso, in it.f1-live.com, 9 novembre 2009. URL consultato il 10 novembre 2009.
^ (EN) Alguersuari all signed up with Toro Rosso, en.f1-live.com, 26 novembre 2009. URL consultato il 26 novembre 2009.
^ Schumacher penalizzato, la Mercedes fa ricorso, in f1.gpupdate.net, 16 maggio 2010. URL consultato il 17 maggio 2010.
^ (EN) Ollie Barstow, Spanish GP: Kvyat 'demoted' to Toro Rosso for season, in crash.net, 5 maggio 2016. URL consultato il 5 maggio 2016.
^ F1: ufficiale accordo McLaren-Renault, la Honda fornirà Toro Rosso, su repubblica.it, 15 settembre 2017. URL consultato il 27 novembre 2017.
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