Trattore Sprague




.mw-parser-output .avviso .mbox-text-div>div,.mw-parser-output .avviso .mbox-text-full-div>div{font-size:90%}.mw-parser-output .avviso .mbox-image div{width:52px}.mw-parser-output .avviso .mbox-text-full-div .hide-when-compact{display:block}







Il trattore 58 (1908) al deposito di La Villette.




Il trattore 218 a La Villette.


Con il nome Trattore Sprague (in francese tracteur Sprague) si indicano alcune vecchie motrici Sprague-Thomson in uso sulla metropolitana di Parigi convertite in locomotori da manovra per la manutenzione delle linee.


A partire dal 2005 la RATP li ha progressivamente sostituiti con 14 trattori a marcia elettrica commissionati nel 2002, soprattutto per la mancanza di pezzi di ricambio[1]. Successivamente, a decorrere dall'11 maggio 2010, è stata vietata la loro circolazione in orario di servizio viaggiatori[2].


L'8 marzo 2011 tali convogli sono stati definitivamente ritirati dal servizio e destinati ad essere esposti in musei o accantonati a deposito[2].



Note |




  1. ^ Tracteur à marche électrique, su metro-pole.net. URL consultato il 6 luglio 2010 (archiviato dall'url originale il 14 aprile 2005).


  2. ^ ab Sauvegarde et restauration de matériels roulants, su ademas.assoc.free.fr. URL consultato il 25 maggio 2011.



Altri progetti |



Altri progetti


  • Wikimedia Commons



  • Collabora a Wikimedia CommonsWikimedia Commons contiene immagini o altri file su Trattore Sprague


Collegamenti esterni |


  • Le TME sur métro-pole, su metro-pole.net.

.mw-parser-output .navbox{border:1px solid #aaa;clear:both;margin:auto;padding:2px;width:100%}.mw-parser-output .navbox th{padding-left:1em;padding-right:1em;text-align:center}.mw-parser-output .navbox>tbody>tr:first-child>th{background:#ccf;font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_navbar{float:left;margin:0;padding:0 10px 0 0;text-align:left;width:6em}.mw-parser-output .navbox_title{font-size:110%}.mw-parser-output .navbox_abovebelow{background:#ddf;font-size:90%;font-weight:normal}.mw-parser-output .navbox_group{background:#ddf;font-size:90%;padding:0 10px;white-space:nowrap}.mw-parser-output .navbox_list{font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_odd{background:#fdfdfd}.mw-parser-output .navbox_even{background:#f7f7f7}.mw-parser-output .navbox_center{text-align:center}.mw-parser-output .navbox .navbox_image{padding-left:7px;vertical-align:middle;width:0}.mw-parser-output .navbox+.navbox{margin-top:-1px}.mw-parser-output .navbox .mw-collapsible-toggle{font-weight:normal;text-align:right;width:7em}.mw-parser-output .subnavbox{margin:-3px;width:100%}.mw-parser-output .subnavbox_group{background:#ddf;padding:0 10px}


































ParigiPortale Parigi

TrasportiPortale Trasporti



Popular posts from this blog

Сан-Квентин

Алькесар

Josef Freinademetz