Gazzetta ufficiale
.mw-parser-output .nota-disambigua{clear:both;margin-bottom:.5em;border:1px solid #CCC;padding-left:4px}.mw-parser-output .nota-disambigua i{vertical-align:middle}
Una gazzetta ufficiale è una pubblicazione periodica curata dallo Stato, che riporta testi giuridici (come leggi e decreti) ed altre informazioni giuridiche ufficiali. È sovente una pubblicazione gratuita e disponibile attraverso siti internet. In alcuni Stati (tra cui l'Italia) le leggi entrano in vigore solo quando pubblicate nella Gazzetta ufficiale.
In Italia |
La Gazzetta Ufficiale è il mezzo di pubblicazione delle leggi, necessaria per la loro entrata in vigore (secondo l'art. 73 della Costituzione).
Con la nascita della Repubblica essa sostituì le funzioni della Gazzetta Ufficiale del Regno d'Italia, pubblicata dal 4 gennaio 1860 al 18 giugno 1946.
In passato i vari Stati preunitari avevano ciascuno una loro gazzetta (Gazzetta piemontese, Gazzetta Privilegiata di Milano», quotidiano ufficiale unico del Regno Lombardo-Veneto, la «Gazzetta di Parma», giornale ufficiale del Ducato di Parma e Piacenza, la «Gazzetta di Firenze», giornale ufficiale del Granducato di Toscana, Monitore Napolitano e Giornale del Regno delle Due Sicilie).
Nel Mondo |
Ne sono esempi:
Unione europea - Gazzetta ufficiale dell'Unione europea
Città del Vaticano - Gazzetta ufficiale della Santa Sede e della Città del Vaticano (Acta Apostolicae Sedis)
Svizzera - Foglio federale
Francia - Journal officiel de la République française
Regno Unito - The London Gazette
Regno Unito - The Edinburgh Gazette
Regno Unito - The Belfast Gazette
Germania - Bundesgesetzblatt
Spagna - Boletín Oficial del Estado
Belgio - Monitore belga (Moniteur belge)
Polonia - Gazzetta Ufficiale della Polonia
Russia - Rossiyskaya Gazeta
Stati Uniti - Federal Register
India - The Gazette of India
Brasile - Diario Oficial da Uniao