Bell 214


















































































Bell 214
Bell 214B.JPG
Descrizione
Tipo multiruolo/utility
Equipaggio 1 o 2 piloti
Costruttore
Stati UnitiCanada Bell
Data primo volo 1970
Data entrata in servizio 1972
Sviluppato dal Bell 205
Altre varianti Bell 214ST
Dimensioni e pesi

Bell 214 orthographical image.svg
Tavole prospettiche
Lunghezza 14.63 m
Altezza 3.90 m
Diametro rotore 15.24 m
Peso a vuoto 3.442 kg
Peso carico 6.260 kg
Peso max al decollo 6.805 kg
Passeggeri 14
Propulsione
Motore un turboalberi Lycoming LTC4B-8D
Potenza 2.185 kW (2.930 shp)
Prestazioni
Velocità di crociera 140 nodi (260 km / h, 161,5 mph)

ref=The International Directory of Civil Aircraft[1]


voci di elicotteri presenti su Wikipedia

Il Bell 214 è un elicottero multiruolo, medio leggero, prodotto dalla Bell e derivato dal Bell UH-1 Iroquois. Da questo velivolo deriva il fratello maggiore Bell 214ST, con cui condivide lo stesso numero di modello, ma che è molto più grande.




Indice






  • 1 Progettazione e sviluppo


  • 2 Storia operativa


  • 3 Utilizzatori


    • 3.1 Militari




  • 4 Note


  • 5 Altri progetti





Progettazione e sviluppo |


Lo sviluppo del progetto 214 è stato annunciato dalla Bell nel 1970 con il nome "Huey Plus". Il primo prototipo si basava sulla cellula del Bell 205, ma con un nuovo motore Lycoming T53 -L-702 di 1.900 shp.[2]


Il primo prototipo dimostrativo di 214A è stato valutato dalle forze armate iraniane con un'esercitazione sul campo. La dimostrazione venne valutata positivamente e ne seguì un ordine da parte dell'Iran. Nell'intenzione dell'azienda la Bell avrebbe prodotto i primi velivoli nei suoi stabilimenti di Dallas-Fort Worth mentre altri 50 214A e 350 214ST sarebbero stati prodotti successivamente in Iran. L'ordine venne in seguito modificato, ma la produzione fu interrotta a causa della rivoluzione iraniana; le ultime consegne vennero fatte prima della rivoluzione e in totale l'Iran ricevette 296 esemplari di 214A e 39 modelli di 214C.[3]


Simile in dimensioni e aspetto ai Bell 205 o ai Bell 212, il 214 si differenzia per l'utilizzo di un solo, ma potente, motore Lycoming LTC4B-8 da 2.930 shp / 2.185 kW e un aggiornamento dei rotori che gli conferisce una elevata capacità di sollevamento e buone prestazioni ad alte temperature e alta quota.[4]


La Bell ha offerto anche una versione civile di questo mezzo, chiamata 214B "BigLifter". Ottenne l'omologazione al volo nel 1976 e venne prodotta dall'azienda statunitense fino al 1981.Per introdurre questa versione sono state necessarie alcune modifiche come la revisione del motore e l'introduzione di avionica e sistemi di navigazione commerciali.[5]



Storia operativa |


Si stima che a gennaio 2010 le forze armate iraniane abbiano in dotazione ancora 50 Bell 214A e 25 Bell 214C.[6] Inoltre la struttura di revisione istituita al momento della consegna, l'Iran Helicopter Support & Renewal Company, è ancora attiva e permette l'assistenza tecnica ai velivoli iraniani.


Si stima che volino ancora 41 214Bs con ruoli commerciali, di lotta antincendio, gru volanti. Tra i paesi che utilizzano questi velivoli vi sono Australia(6)[7], Canada(10)[8], e Stati Uniti (15)[9].



Utilizzatori |




Bell 214 dell' Oman, 1982



Militari |




  • Brunei Brunei - 1 Bell 214ST consegnato ed in servizio al maggio 2017.[10]


  • Ecuador Ecuador - 1 Bell 214B a gennaio 2010[6]


  • Iran Iran - 75 Bell 214s a gennaio 2010.[6]


  • Oman Oman - 5 Bell 214s acquistati nel 1970, con ulteriori unità appartenenti all'Iran ma utilizzate dall'Oman.[11]


  • Venezuela Venezuela - 1 Bell 214 a gennaio 2010.[6]


  • Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti - 3 Bell 214s a gennaio 2010.[6]



Note |




  1. ^ Frawley, Gerard: The International Directory of Civil Aircraft, 2003-2004, page 44. Aerospace Publications Pty Ltd, 2003. ISBN 1-875671-58-7.


  2. ^ Taylor, John W.R., Jane's All The World's Aircraft 1974-75, Jane's Yearbooks, 1974.


  3. ^ Apostolo, Giorgio. The Illustrated Encyclopedia of Helicopters, p. 54. Bonanza Books, New York, 1984. ISBN 0-517-439352.


  4. ^ Frawley, Gerard. The International Directory of Military Aircraft, p. 34. Aerospace Publications Pty Ltd, 2002. ISBN 1-875671-55-2.


  5. ^ "Bell 214". Jane's Helicopter Markets and Systems. Jane's, 2007. .mw-parser-output .chiarimento{background:#ffeaea;color:#444444}.mw-parser-output .chiarimento-apice{color:red}
    (online subscription article)[collegamento interrotto].



  6. ^ abcde "World Military Aircraft Inventory". 2010 Aerospace Source Book. Aviation Week and Space Technology, January 2010.


  7. ^ McDermott Aviation, Helicopters, Our Fleet, su mcdermottaviation.com.au, 2007. URL consultato il 21 novembre 2009 (archiviato dall'url originale il 17 ottobre 2009).


  8. ^ Transport Canada, Civil Aircraft Register, su wwwapps2.tc.gc.ca, ottobre 2010. URL consultato il 10 ottobre 2010 (archiviato dall'url originale il 18 luglio 2011).


  9. ^ Federal Aviation Administration, FAA REGISTRY - Make / Model Inquiry Results, su registry.faa.gov, gennaio 2010. URL consultato il 7 gennaio 2010.


  10. ^ "Le forze aeree del mondo, Brunei" - Aeronautica & Difesa" N. 367 - 05/2017 pag. 70


  11. ^ Tom Cooper e Stefan Kuhn, Arabian Peninsula & Persian Gulf Database: Oman (and Dhofar) 1952-1979, The Air Combat Information Group, 9 settembre 2003.



Altri progetti |



Altri progetti


  • Wikimedia Commons



  • Collabora a Wikimedia CommonsWikimedia Commons contiene immagini o altri file su Bell 214

.mw-parser-output .navbox{border:1px solid #aaa;clear:both;margin:auto;padding:2px;width:100%}.mw-parser-output .navbox th{padding-left:1em;padding-right:1em;text-align:center}.mw-parser-output .navbox>tbody>tr:first-child>th{background:#ccf;font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_navbar{float:left;margin:0;padding:0 10px 0 0;text-align:left;width:6em}.mw-parser-output .navbox_title{font-size:110%}.mw-parser-output .navbox_abovebelow{background:#ddf;font-size:90%;font-weight:normal}.mw-parser-output .navbox_group{background:#ddf;font-size:90%;padding:0 10px;white-space:nowrap}.mw-parser-output .navbox_list{font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_odd{background:#fdfdfd}.mw-parser-output .navbox_even{background:#f7f7f7}.mw-parser-output .navbox_center{text-align:center}.mw-parser-output .navbox .navbox_image{padding-left:7px;vertical-align:middle;width:0}.mw-parser-output .navbox+.navbox{margin-top:-1px}.mw-parser-output .navbox .mw-collapsible-toggle{font-weight:normal;text-align:right;width:7em}.mw-parser-output .subnavbox{margin:-3px;width:100%}.mw-parser-output .subnavbox_group{background:#ddf;padding:0 10px}


































AviazionePortale Aviazione

GuerraPortale Guerra

TrasportiPortale Trasporti



Popular posts from this blog

Сан-Квентин

8-я гвардейская общевойсковая армия

Алькесар