Biotopo
Questa voce o sezione sull'argomento ecologia non cita le fonti necessarie o quelle presenti sono insufficienti. |
In ecologia per biotopo si intende un'area limitata in dimensioni (ad esempio uno stagno, una torbiera, un altipiano) di un ambiente dove vivono organismi vegetali ed animali di una stessa specie o di specie diverse, che nel loro insieme formano una biocenosi. Biotopo e biocenosi formano una unità funzionale chiamata ecosistema. Il biotopo è dunque la componente dell'ecosistema caratterizzata da fattori abiotici (non viventi), come terreno o substrato, con le sue caratteristiche fisiche e chimiche, temperatura, umidità, luce e così via, ma non considerata disgiunta dalla componente biologica.
In alcuni biotopi si ritrova un insieme di caratteristiche specifiche e particolari, non facilmente riproducibili altrove. In tali casi, il biotopo può rivestire particolare importanza in quanto può rappresentare l'unico luogo dove vivono specie autoctone. A volte, questo insieme di caratteristiche peculiari è frutto di un equilibrio instabile, come avviene per esempio negli ambienti salmastri di laguna, che sono in costante evoluzione; questo rende fragile l'ecosistema che si regge su quel biotopo.
Classificazione |
Ci sono molti tipi di biotopi, tra i quali:
Biotopi in ambiente arido: si trovano in zone secche, aride e con vegetazione quasi assente. Le temperature sono quasi sempre elevate, e tra giorno e notte è frequente una grande escursione termica.
Biotopi presso corsi d'acqua: si trovano presso fiumiciattoli e sorgenti. La presenza dell'acqua influisce nella biodiversità: l'acqua pura favorisce la vegetazione e particolari invertebrati.
Biotopi ripariali: nel medioevo erano presenti vaste zone paludose, adesso ridotte a pochi ettari. Gli alberi caratteristici sono: gli ontani bianchi e neri, il pioppo bianco e nero, il salice bianco. Vi vivono anche anfibi, uccelli e mammiferi.
Biotopi umidi: dislocati soprattutto nel fondovalle o su degli altopiani, sono pieni d'acqua provenienti dalle falde.
Biotopi del mare: costituiti da scogli che custodiscono al loro interno sali minerali necessari per la sopravvivenza della comunità biologica. Vi vivono pesci, alghe e conchiglie.
Voci correlate |
Convenzione per la conservazione della vita selvatica e dei suoi biotopi in Europa (Convenzione di Berna)- Geotopo
Altri progetti |
Altri progetti
- Wikizionario
- Wikimedia Commons
Wikizionario contiene il lemma di dizionario «biotopo»
Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su biotopo
.mw-parser-output .CdA{border:1px solid #aaa;width:100%;margin:auto;font-size:90%;padding:2px}.mw-parser-output .CdA th{background-color:#ddddff;font-weight:bold;width:20%}
Controllo di autorità | GND (DE) 4006907-2 |
---|