San Bartolo (sito archeologico)




























San Bartolo

SBmural.jpg
Frammento di affresco di San Bartolo, rappresenta un signore maya nell'atto di cavare sangue dal proprio pene per offrirlo alla divinità
Localizzazione
Stato
Guatemala Guatemala
Dipartimento Petén
Amministrazione
Sito web www.sanbartolo.org
Mappa di localizzazione

Coordinate: 17°33′06.01″N 89°24′32″W / 17.55167°N 89.40889°W17.55167; -89.40889


San Bartolo è un sito archeologico pre-colombiano della civiltà Maya situato nel dipartimento di Petén in Guatemala settentrionale, situato a nord est di Tikal e a 50 miglia dall'insediamento moderno più vicino.[1] La fama di San Bartolo è dovuta alle pitture sui muri, influenzate dalla tradizione olmeca, e dai simboli di un tipo primitivo di scrittura maya.


Nel sito si trova una piramide alta 26 metri chiamata "Las Ventanas" (Le Finestre); il tempio di "Las Pinturas" (Le Pitture); una tomba reale nel "Complesso Tigrillo" (Complesso dell'ocelot); e un altro complesso simile a quelli trovati a Uaxactún e Tikal. La piramide venne iniziata nel 300 a.C. e finita nel 50 d.C.




Indice






  • 1 Scoperta e ricostruzione dei murali


  • 2 Note


  • 3 Altri progetti


  • 4 Collegamenti esterni





Scoperta e ricostruzione dei murali |


Nel 2001 alla base di una piramide, una squadra comandata da William Saturno, un ricercatore del Peabody Museum scoprì una stanza con muri dipinti.[2][3]Gli scavi iniziarono nel marzo 2003. Le pitture sono state datate al 100 a.C., le più antiche ritrovate nel mondo maya.



Note |




  1. ^ Harvard Gazette: Oldest Mayan mural found by Peabody researcher


  2. ^ Saturno 2003


  3. ^ Sito dell'Università Francisco Marroquín Archiviato il 16 novembre 2010 in Internet Archive.



Altri progetti |



Altri progetti


  • Wikimedia Commons



  • Collabora a Wikimedia CommonsWikimedia Commons contiene immagini o altri file su San Bartolo


Collegamenti esterni |



  • I murali maya sul sito del Peabody Museum

  • "Oldest known Maya mural, tomb tells story of ancient king" National Geographic News Dicembre 2005


.mw-parser-output .navbox{border:1px solid #aaa;clear:both;margin:auto;padding:2px;width:100%}.mw-parser-output .navbox th{padding-left:1em;padding-right:1em;text-align:center}.mw-parser-output .navbox>tbody>tr:first-child>th{background:#ccf;font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_navbar{float:left;margin:0;padding:0 10px 0 0;text-align:left;width:6em}.mw-parser-output .navbox_title{font-size:110%}.mw-parser-output .navbox_abovebelow{background:#ddf;font-size:90%;font-weight:normal}.mw-parser-output .navbox_group{background:#ddf;font-size:90%;padding:0 10px;white-space:nowrap}.mw-parser-output .navbox_list{font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_odd{background:#fdfdfd}.mw-parser-output .navbox_even{background:#f7f7f7}.mw-parser-output .navbox_center{text-align:center}.mw-parser-output .navbox .navbox_image{padding-left:7px;vertical-align:middle;width:0}.mw-parser-output .navbox+.navbox{margin-top:-1px}.mw-parser-output .navbox .mw-collapsible-toggle{font-weight:normal;text-align:right;width:7em}.mw-parser-output .subnavbox{margin:-3px;width:100%}.mw-parser-output .subnavbox_group{background:#ddf;padding:0 10px}

























ArcheologiaPortale Archeologia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di archeologia



Popular posts from this blog

Сан-Квентин

Алькесар

Josef Freinademetz