Meccatronica
Questa voce o sezione sull'argomento ingegneria non cita le fonti necessarie o quelle presenti sono insufficienti. |
La meccatronica è la disciplina che studia il modo di far interagire tre sottodiscipline – la meccanica, l'elettronica e l'informatica – al fine di automatizzare i sistemi di produzione per semplificare e sostituire il lavoro umano.
Indice
1 Descrizione
2 Curiosità
3 Altri progetti
4 Collegamenti esterni
Descrizione |
La meccatronica nasce dalla necessità di creare un know-how nell'ambito della modellistica, simulazione e prototipazione dei sistemi di controllo, orientandosi prevalentemente ai sistemi di controllo del movimento, definiti come Motion Control. I principali campi di applicazione sono la robotica, l'automazione industriale, la biomeccatronica, l'avionica, i sistemi meccanici automatici degli autoveicoli.
L'ingegnere meccatronico o l'esperto di settore si occupa principalmente di progettare e realizzare sistemi di controllo automatico utilizzando come strumenti di lavoro sia software di sviluppo quali MATLAB/Simulink sia centraline elettroniche per l'implementazione del sistema reale e la verifica del funzionamento in tempo reale.
Il classico sistema di controllo meccatronico può essere raffigurato da un anello chiuso, retroazione (feedback), ed è costituito da diversi blocchi principali: l'impianto da controllare (es. un motore elettrico), l'attuatore dell'impianto (es. elettronica di potenza), il controllore dell'impianto, progettato in ambiente di simulazione e implementato su centralina (DSP - Digital Signal Processor), infine il sensore, che misura uno stato del sistema (es. la velocità di rotazione del motore).
Curiosità |
Tony Stark (Iron Man) è un abile ingegnere meccatronico, il suo laboratorio infatti è pieno di macchine automatizzate. Eggman, personaggio principale e cattivo simpatico della serie Sonic, è un abile ingegnere Meccanologo. Dr. Wily, personaggio del gioco Megaman, è anche lui un esperto di meccatronica.
Altri progetti |
Altri progetti
- Wikizionario
- Wikiversità
- Wikimedia Commons
Wikizionario contiene il lemma di dizionario «meccatronica»
Wikiversità contiene lezioni su meccatronica
Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su meccatronica
Collegamenti esterni |
Meccatronica, su Treccani.it, Istituto dell'Enciclopedia Italiana.
Meccatronica, su thes.bncf.firenze.sbn.it, Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze.
- Meccatronica, in Treccani.it – Enciclopedie on line, Istituto dell'Enciclopedia Italiana, 15 marzo 2011.
.mw-parser-output .CdA{border:1px solid #aaa;width:100%;margin:auto;font-size:90%;padding:2px}.mw-parser-output .CdA th{background-color:#ddddff;font-weight:bold;width:20%}
Controllo di autorità | LCCN (EN) sh93001518 · GND (DE) 4238812-0 · BNF (FR) cb119850628 (data) |
---|