Carbonato di calcio
























































































Carbonato di calcio
Carbonato di calcio a temperatura ambiente
Nome IUPAC
triossocarbonato (IV) di calcio
Abbreviazioni
E170
Caratteristiche generali

Formula bruta o molecolare
CaCO3

Peso formula (u)
100,09
Aspetto solido cristallino bianco
Numero CAS 471-34-1
Numero EINECS 207-439-9
PubChem 10112
DrugBank DB06724
SMILES
C(=O)([O-])[O-].[Ca+2]
Proprietà chimico-fisiche

Densità (g/cm3, in c.s.)
2,93

Solubilità in acqua
0,014 g/l a 293 K

Costante di solubilità a 298 K

4,96 × 10−9 
Temperatura di fusione
>825 °C (>1 098 K) con decomposizione
Proprietà termochimiche

ΔfH0 (kJ·mol−1)
−1 207,6

ΔfG0 (kJ·mol−1)
−1 129,1

S0m(J·K−1mol−1)
91,7

C0p,m(J·K−1mol−1)
83,5
Indicazioni di sicurezza
Frasi H ---
Consigli P --- [1]

Il carbonato di calcio o E170, nella codifica europea degli additivi alimentari, è il sale di calcio dell'acido carbonico.


Puro, a temperatura ambiente è un solido bianco poco solubile in acqua, cui impartisce una reazione lievemente basica: 100 grammi in un litro di acqua a 20 °C formano una sospensione il cui pH è circa 10.


Come gli altri carbonati, subisce decomposizione per riscaldamento o per contatto con sostanze acide, liberando anidride carbonica. Su questa sua caratteristica si basa il metodo per la sua determinazione, detto analisi calcimetrica.


Il carbonato di calcio è il maggiore componente del calcare sciolto nell'acqua e il principale responsabile della sua durezza. In combinazione con il riscaldamento dell'acqua per usi civili dà origine all'incrostazione calcarea.


In natura, il carbonato di calcio è il materiale che costituisce, in tutto o in parte, una grande varietà di tipi di rocce: il marmo, le rocce calcaree, il travertino. I minerali costituiti da carbonato di calcio sono l'aragonite e la calcite.




Indice






  • 1 Impieghi


  • 2 Note


  • 3 Voci correlate


  • 4 Altri progetti


  • 5 Collegamenti esterni





Impieghi |


Industrialmente, trova impiego come materia prima nel processo Solvay della sintesi del carbonato di sodio, e nei processi di patinatura della carta come sbiancante e opacizzante.


È usato come colorante alimentare.


È il componente principale della cosiddetta "carta di pietra", un tipo di carta particolarmente robusto.


È usato come pigmento pittorico con il nome di bianco di San Giovanni, bianco di Cennini e bianco secondo Armenini. È il principale componente del pigmento bianco d'uovo.


Nelle competizioni automobilistiche e motociclistiche, è inoltre impiegato dai commissari di pista come assorbente per materiali oleosi che possono eventualmente cadere in pista durante una gara.


Recentemente è usato in agricoltura per non far disidratare le piante nei periodi di siccità estivi, in particolar modo è stato testato su pomodoro contro stress idrico e scottature [2]. È utilizzato nei processi di estrusione per pvc e polipropilene


In agricoltura è utilizzato per correggere il pH del terreno, qualora risulti troppo acido.È utilizzato nel periodo prefioritura per evitare il marciume apicale di alcuni tipi di ortaggi.



Note |




  1. ^ scheda del carbonato di calcio su http://gestis-en.itrust.de 


  2. ^ Informatore agrario nº 26/2012



Voci correlate |



  • Caliche

  • Bicarbonato di calcio

  • Calcare

  • Calcimetria

  • Bianco d'uovo (pigmento)



Altri progetti |



Altri progetti


  • Wikimedia Commons



  • Collabora a Wikimedia CommonsWikimedia Commons contiene immagini o altri file su carbonato di calcio


Collegamenti esterni |






  • Carbonato di calcio, su thes.bncf.firenze.sbn.it, Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze. Modifica su Wikidata


  • (EN) Carbonato di calcio, su Enciclopedia Britannica, Encyclopædia Britannica, Inc. Modifica su Wikidata

  • Specifiche tecniche del carbonato di calcio come additivo alimentare, su apps3.fao.org.


.mw-parser-output .navbox{border:1px solid #aaa;clear:both;margin:auto;padding:2px;width:100%}.mw-parser-output .navbox th{padding-left:1em;padding-right:1em;text-align:center}.mw-parser-output .navbox>tbody>tr:first-child>th{background:#ccf;font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_navbar{float:left;margin:0;padding:0 10px 0 0;text-align:left;width:6em}.mw-parser-output .navbox_title{font-size:110%}.mw-parser-output .navbox_abovebelow{background:#ddf;font-size:90%;font-weight:normal}.mw-parser-output .navbox_group{background:#ddf;font-size:90%;padding:0 10px;white-space:nowrap}.mw-parser-output .navbox_list{font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_odd{background:#fdfdfd}.mw-parser-output .navbox_even{background:#f7f7f7}.mw-parser-output .navbox_center{text-align:center}.mw-parser-output .navbox .navbox_image{padding-left:7px;vertical-align:middle;width:0}.mw-parser-output .navbox+.navbox{margin-top:-1px}.mw-parser-output .navbox .mw-collapsible-toggle{font-weight:normal;text-align:right;width:7em}.mw-parser-output .subnavbox{margin:-3px;width:100%}.mw-parser-output .subnavbox_group{background:#ddf;padding:0 10px}











.mw-parser-output .CdA{border:1px solid #aaa;width:100%;margin:auto;font-size:90%;padding:2px}.mw-parser-output .CdA th{background-color:#ddddff;font-weight:bold;width:20%}



Controllo di autorità
LCCN (EN) sh85018780 · GND (DE) 4132861-9





ChimicaPortale Chimica

CucinaPortale Cucina

PitturaPortale Pittura



Popular posts from this blog

Сан-Квентин

Алькесар

Josef Freinademetz