Breda A.4


































































































Breda A.4
Breda A.4.png
Descrizione
Tipo aereo da addestramento
Equipaggio 2 (pilota ed istruttore)
Costruttore
Italia Breda
Data entrata in servizio 1927
Utilizzatore principale
Italia Regia Aeronautica
Dimensioni e pesi

Breda A.4 3-view Le Document aéronautique May,1927.png
Tavole prospettiche
Lunghezza 8,20 m [1]
Apertura alare 10,86 m [1]
Altezza 3,10 m [1]
Superficie alare 40,0 m²
Carico alare 26,5 kg/m²
Peso a vuoto 800 kg
Peso carico 1 060 kg
Capacità 260 kg
Propulsione
Motore un Colombo 110/D
Potenza 130 CV (95,6 kW)
Prestazioni
Velocità max 140 km/h
Velocità di crociera 122 km/h [1]
Autonomia 4 500 km [1]
4 h
Tangenza 3 500 m
Coefficiente di sicurezza 9
Note dati riferiti alla versione A.4 (Colombo)

i dati sono estratti da Annuario dell'Aeronautica Italiana – 1929[2] integrati dove indicato


voci di aerei militari presenti su Wikipedia

Il Breda A.4, citato anche come Breda A4[2], era un aereo da ricognizione ad ala alta a parasole prodotto dall'azienda italiana Società Italiana Ernesto Breda negli anni venti.


Commercializzato sia per il mercato civile, come aereo da turismo, che per quello militare, venne adottato anche dalla Regia Aeronautica che lo utilizzò nelle sue scuole di volo per l'istruzione al conseguimento del primo brevetto di pilota.




Indice






  • 1 Storia


    • 1.1 Sviluppo




  • 2 Descrizione tecnica


  • 3 Versioni


  • 4 Utilizzatori


  • 5 Note


  • 6 Bibliografia


  • 7 Altri progetti


  • 8 Collegamenti esterni





Storia |



Sviluppo |


Il prototipo apparve nel 1924.



Descrizione tecnica |


L'A.4 era un velivolo dall'aspetto, per il periodo, tradizionale: monomotore biplano a due posti in tandem e carrello fisso.


La fusoliera era caratterizzata da un unico abitacolo aperto a posti affiancati, destinati all'allievo pilota ed all'istruttore, dotato di doppi comandi e protetto da un parabrezza. Posteriormente terminava in una coda dall'impennaggio tradizionale monoderiva ed i piani orizzontali controventati.


La configurazione alare era biplana, con ala superiore ed inferiore allineate, la prima posizionata alta a parasole, collegata alla fusoliera da due coppie di montanti centrali, la seconda bassa sulla fusoliera, collegate tra loro da due coppie di montanti per lato integrate da tiranti in filo d'acciaio, ed un castello centrale tubolare. Entrambe le ali erano dotate di alettoni.


Il carrello d'atterraggio era fisso ed integrato posteriormente da un pattino di coda.


La propulsione era affidata ad un motore Colombo 110/D da 130 CV (95,6 kW) abbinato ad un'elica bipala in legno a passo fisso.


I velivoli vennero utilizzati anche dalla Scuola di Volo dall'Accademia Aeronautica che aveva sede all'Aeroporto di Capua.



Versioni |



A.4

versione di produzione in serie, addestratore biposto, motorizzato con un Colombo 110/D da 130 CV (95,6 kW).

A.4 H.S.

versione equipaggiata con motore Hispano-Suiza.

A.4 H.S. idro

versione idrovolante a scarponi.



Utilizzatori |



Italia Italia

  • Regia Aeronautica


Note |




  1. ^ abcdeBreda A.4 in Уголок неба.


  2. ^ abAnnuario dell'Aeronautica Italiana, Tabella riassuntiva.



Bibliografia |



  • Jotti da Badia Polesine. Annuario dell'Aeronautica Italiana 1929-1930. Ed. Libreria Aeronautica. Milano (1930)

  • (EN) Michael J. H. Taylor (1989). Jane's Encyclopedia of Aviation. London: Studio Editions, pag. 195.



Altri progetti |



Altri progetti


  • Wikimedia Commons



  • Collabora a Wikimedia CommonsWikimedia Commons contiene immagini o altri file su Breda A.4


  • Open book nae 02.svg Questa voce è inclusa nel libro di Wikipedia Sestopedia - Aerei Breda.


Collegamenti esterni |



  • Ministero dell'Aeronautica, Roma. Libretto Breda A 4 (PDF), su AVIA - Associazione di Volontariato in Italia per l'Aviazione, http://www.avia-it.com/act/avianew_index.asp. URL consultato il 21 settembre 2008.

  • (RU) Breda A.4, su Уголок неба, http://www.airwar.ru. URL consultato il 24 aprile 2010.

  • aeronautica.difesa.it


.mw-parser-output .navbox{border:1px solid #aaa;clear:both;margin:auto;padding:2px;width:100%}.mw-parser-output .navbox th{padding-left:1em;padding-right:1em;text-align:center}.mw-parser-output .navbox>tbody>tr:first-child>th{background:#ccf;font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_navbar{float:left;margin:0;padding:0 10px 0 0;text-align:left;width:6em}.mw-parser-output .navbox_title{font-size:110%}.mw-parser-output .navbox_abovebelow{background:#ddf;font-size:90%;font-weight:normal}.mw-parser-output .navbox_group{background:#ddf;font-size:90%;padding:0 10px;white-space:nowrap}.mw-parser-output .navbox_list{font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_odd{background:#fdfdfd}.mw-parser-output .navbox_even{background:#f7f7f7}.mw-parser-output .navbox_center{text-align:center}.mw-parser-output .navbox .navbox_image{padding-left:7px;vertical-align:middle;width:0}.mw-parser-output .navbox+.navbox{margin-top:-1px}.mw-parser-output .navbox .mw-collapsible-toggle{font-weight:normal;text-align:right;width:7em}.mw-parser-output .subnavbox{margin:-3px;width:100%}.mw-parser-output .subnavbox_group{background:#ddf;padding:0 10px}




























AviazionePortale Aviazione

GuerraPortale Guerra

TrasportiPortale Trasporti



Popular posts from this blog

Сан-Квентин

Алькесар

Josef Freinademetz