Taddeo (personaggio)















































Taddeo

Elmer Fudd.png
Taddeo nel corto Un incontro leale (1943)
Universo Looney Tunes
Nome orig.
Elmer J. Fudd
Lingua orig.
Inglese
Editore
Warner Bros.
1ª app. 1940
1ª app. in
Elmer fotografo

Voci orig.


  • Arthur Q. Bryan (1940 - 1959)


  • Hal Smith (1960 - 1961)


  • Mel Blanc (1972 - 1989)


  • Jeff Bergman (dal 1990)


  • Greg Burson (solo Tiny Toons)


  • Billy West (1996 - 2015)


Voci italiane


  • Gianni Bonagura (anni 60-70 SAS & CVD)


  • Leo Valeriano (anni 70-80 Effe Elle Due)


  • Franco Latini (anni 70-80 Mops Film)


  • Natale Ciravolo (anni 80 nei corti UA, I favolosi Tiny)


  • Michele Kalamera (primi anni 90 Blob Cartoons)


  • Marco Bresciani (1996-2006, Time Out & Royfilm)


  • Marco Baroni (The Looney Tunes Show), (Bugs! A Looney Tunes Prod., Looney Tunes: Due conigli nel mirino, Studio Emme)


  • Sandro Pellegrini (doppiaggi non ufficiali anni 80-90)

Specie Umano
Sesso Maschio

Taddeo (Elmer J. Fudd) è un personaggio dei Looney Tunes, caratterizzato fisicamente come un ometto calvo.


Il prototipo del personaggio è Egghead (lett. "testa d'uovo"), un ometto calvo, dinoccolato, con bombetta e naso a patata che compare per la prima volta nel cortometraggio Egghead Rides Again (1937) di Tex Avery.


La prima apparizione di Taddeo è nel 1940 in Elmer fotografo (Elmer's Candid Camera) un cortometraggio di Chuck Jones, dove compare anche un prototipo di Bugs Bunny.
Fa la sua prima comparsa nei comics americani nel 1941 nell'albo intitolato "Looney Tunes and Merrie Melodies Comics #1" edito dalla Dell Publishing.



Caratterizzazione del personaggio |


In molti cartoni animati Taddeo appare come un munito cacciatore di conigli e, talvolta, di anatre, che ogni volta tra i furiosi fallimenti finisce sempre sconfitto sia da Bugs Bunny che da Daffy Duck. La voce di Taddeo è contrassegnata da una forte erre moscia, e la sua battuta di punta rimane "Fate molto silenzio, sono a caccia di conigli", battuta che finisce per riferirsi all'astuto Bugs Bunny, di cui Taddeo segue sempre le tracce. Secondo la sua filosofia, Taddeo è vegetariano e non caccia mai per cibo, ma semplicemente per hobby. Taddeo è stato visto anche tentare di catturare Daffy: in particolare, nell'episodio Un incontro leale (To duck or not to duck), viene trascinato dall'anatra in un leale combattimento di boxe, che nonostante tutto riesce a vincere (ma solo dopo essere stato malmenato dall'anatra) e Daffy's Rhapsody.


Uno dei momenti salienti di Taddeo è stato sicuramente nel cortometraggio Cane all'opera (What's Opera, Doc?), parodia dell'opera wagneriana, dove Taddeo riveste i panni di un guerriero vichingo che intende uccidere il coniglio con una lancia e un elmo magico. Incredibilmente, nel finale riesce a uccidere Bugs Bunny che, rialzandosi, domanda al pubblico: «Che vi aspettavate in un'opera, il lieto fine?». Nonostante questo, la caccia contro il coniglio non è in realtà ancora finita.


Il tipico atteggiamento di Taddeo nella caccia è stato ripreso in un episodio di South Park, dove Bin Laden tenta di eliminare Eric Cartman con le stesse movenze di Taddeo contro Bugs Bunny.



Anni recenti |


Taddeo appare anche nella serie "Baby Looney Tunes" nelle canzoni come ad esempio Bugs Bunny è nella fontana e in un episodio della seconda stagione, dove è un bambino prepotente che ruba le caramelle a Bugs e ai suoi amici (ma l'ha fatto solo per attirare la loro "attenzione").


Taddeo appare su The Looney Tunes Show questa volta come giornalista amante del formaggio fuso.
Infine appare in Duck Dodgers e nella la serie I favolosi Tiny.


È anche apparso nel terzo episodio della serie animata Drawn Together, seppur col viso oscurato, dov'è mostrato come omosessuale.



Altri progetti |



Altri progetti


  • Wikimedia Commons



  • Collabora a Wikimedia CommonsWikimedia Commons contiene immagini o altri file su Taddeo

.mw-parser-output .navbox{border:1px solid #aaa;clear:both;margin:auto;padding:2px;width:100%}.mw-parser-output .navbox th{padding-left:1em;padding-right:1em;text-align:center}.mw-parser-output .navbox>tbody>tr:first-child>th{background:#ccf;font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_navbar{float:left;margin:0;padding:0 10px 0 0;text-align:left;width:6em}.mw-parser-output .navbox_title{font-size:110%}.mw-parser-output .navbox_abovebelow{background:#ddf;font-size:90%;font-weight:normal}.mw-parser-output .navbox_group{background:#ddf;font-size:90%;padding:0 10px;white-space:nowrap}.mw-parser-output .navbox_list{font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_odd{background:#fdfdfd}.mw-parser-output .navbox_even{background:#f7f7f7}.mw-parser-output .navbox_center{text-align:center}.mw-parser-output .navbox .navbox_image{padding-left:7px;vertical-align:middle;width:0}.mw-parser-output .navbox+.navbox{margin-top:-1px}.mw-parser-output .navbox .mw-collapsible-toggle{font-weight:normal;text-align:right;width:7em}.mw-parser-output .subnavbox{margin:-3px;width:100%}.mw-parser-output .subnavbox_group{background:#ddf;padding:0 10px}












AnimazionePortale Animazione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di animazione



Popular posts from this blog

Сан-Квентин

8-я гвардейская общевойсковая армия

Алькесар