Rich Internet application
Le Rich Internet Application (RIA) sono applicazioni web che possiedono le caratteristiche e le funzionalità delle applicazioni desktop, senza però necessitare dell'installazione sul disco fisso.
Si caratterizzano per la dimensione interattiva, la multimedialità e per la velocità d'esecuzione. Infatti la parte dell'applicazione che elabora i dati è trasferita a livello client e fornisce una pronta risposta all'interfaccia utente, mentre la gran parte dei dati e dell'applicazione rimane sul server remoto, con notevole alleggerimento per il computer utente. Si fondano perciò su un'architettura di tipo distribuito. Anche l'interazione con una RIA avviene in remoto, tramite un comune web browser.
In un certo senso le RIA rappresentano una generazione di applicazioni che permette un'interazione totalmente rinnovata, fondata sugli aspetti migliori delle caratteristiche funzionali e progettuali che finora erano prerogativa alternata del web o delle applicazioni desktop.
Inoltre le RIA, per il livello spinto di interattività che esse offrono, rappresentano uno dei canali migliori attraverso il quale si va imponendo il paradigma del Cloud Computing, che costituisce una nuova modalità di fruizione del software tramite architetture distribuite.
Indice
1 Modalità di implementazione
2 Creazione di Rich Internet Application con JavaScript
3 Accessibilità
4 Note
5 Voci correlate
6 Collegamenti esterni
Modalità di implementazione |
Le opzioni disponibili per l'implementazione di applicativi di questo tipo sono varie, vengono elencate quelle più utilizzate[1]:
- JavaScript ed AJAX[2], che non richiedono l'installazione di alcun plugin;
Adobe Flex[3], che richiede l'installazione di Flash Player sul client, oltre a strumenti di sviluppo proprietari;
Silverlight[4] di Microsoft che richiede il Silverlight Runtime e strumenti di sviluppo proprietari;
JavaFX[5], che richiede Java Runtime Environment
Creazione di Rich Internet Application con JavaScript |
Se si decide di usare JavaScript per implementare delle RIA, è possibile sia scrivere il codice direttamente, che scrivere le applicazioni in un linguaggio che può essere compilato in JavaScript.
Questi linguaggi sono[6]:
- CoffeeScript;
Dart;
Ceylon;
Kotlin;
TypeScript;
Haxe.
Inoltre è possibile usare dei framework Java che creano automaticamente codice JavaScript:
RichFaces e derivati;
Google Web Toolkit;
Vaadin;- ZK.
Accessibilità |
Il World Wide Web Consortium, col progetto Web Accessibility Initiative - Accessible Rich Internet Applications, ha prodotto un insieme di documenti che specificano come aumentare l'accessibilità dei contenuti dinamici e dei componenti per l'interfaccia utente sviluppati con AJAX, HTML, JavaScript e altre tecnologie collegate.
Note |
^ (EN) Building Rich Internet Applications with Frameworks, su sixrevisions.com. URL consultato il 1º gennaio 2014.
^ Le possibilità e le scelte dei framework sono tantissime, ad esempio: (EN) Building a Rich Internet Application with HTML5, CSS3, JavaScript and KnockoutJS, su loekvandenouweland.com. URL consultato il 1º gennaio 2014 (archiviato dall'url originale il 4 gennaio 2014).
^ Rich Internet application, su adobe.com. URL consultato il 1º gennaio 2014.
^ (EN) Silverlight 2 and Rich Internet Applications, su blogs.msdn.com. URL consultato il 1º gennaio 2014.
^ (EN) Java™ Rich Internet Applications Development and Deployment, su docs.oracle.com. URL consultato il 1º gennaio 2014.
^ (EN) List of languages that compile to JS, su adobe.com. URL consultato il 1º gennaio 2014.
Voci correlate |
- JavaScript
- AJAX
- Adobe Flex
- Silverlight
- JavaFX
- Wai-aria
Collegamenti esterni |
- (EN) rapporto dell'IDC sulle RIA (registrazione richiesta)
- Il primo documento, pubblicato da Macromedia nel marzo 2002, sulle RIA: ( (EN) versione pdf oppure (EN) .mw-parser-output .chiarimento{background:#ffeaea;color:#444444}.mw-parser-output .chiarimento-apice{color:red}
versione html[collegamento interrotto] ) - (EN) Articolo giornalistico, su theserverside.com.
- (EN) Aria, una RIA per persone con disabilità, su w3.org.