Roberto Cavalli
Roberto Cavalli (Firenze, 15 novembre 1940) è uno stilista italiano.
È il fondatore dell'omonima casa di moda fiorentina.
Indice
1 Biografia
2 Note
3 Voci correlate
4 Altri progetti
5 Collegamenti esterni
Biografia |
Il nonno, Giuseppe Rossi, è stato un macchiaiolo, con opere esposte nella Galleria degli Uffizi di Firenze.[1][2] Il padre Giorgio muore ucciso dalla Wehrmacht nel 1944, fucilato nel paesino di Cavriglia[3].
Cavalli studia presso l'Istituto Statale d'Arte di Firenze, scegliendo come specializzazione le applicazioni tessili della pittura[1][2].
Nei primi anni settanta brevetta un procedimento di stampa su pelle e comincia a creare patchwork di materiali e colori. Hermès e Pierre Cardin sono tra i primi ad interessarsi ai suoi lavori. Nel 1970 presenta al Salon du Prêt-à-Porter di Parigi, la prima collezione col proprio nome. Porta sulle passerelle della Sala Bianca di Palazzo Pitti, e poi su quelle di Milano Collezioni, le sue collezioni: jeans di denim stampato, fatti di intarsi di pelle, broccati e stampe animalier[1]. Nel 1972 apre la sua prima boutique a Saint-Tropez.
Poco più che ventenne sposa Silvana, ma il matrimonio dura poco e a 29 anni dopo un tradimento si separa[4]. Nel 1980 Roberto Cavalli sposa in seconde nozze Eva Maria Düringer, seconda classificata a Miss Universo[1][5], che diventerà la sua principale collaboratrice sul lavoro. All'inizio degli anni novanta, dopo un periodo dedicato alla famiglia e all'allevamento di cavalli da corsa, i due tornano a occuparsi di moda. La prima sfilata ufficiale del nuovo corso si tiene a Milano nel 1994: Cavalli presenta jeans invecchiati con un trattamento a getto di sabbia. Questo trattamento è oggi duramente contestato dalle associazioni per i diritti umani, in quanto altamente pericoloso per i lavoratori che lo praticano[6]. A dicembre dello stesso anno apre una boutique a Saint Barth, nei Caraibi Francesi, e poi a Venezia e ancora a Saint-Tropez[7]. A fine anni novanta, il marchio è distribuito in 36 nazioni.[7]
Accanto alla collezione Roberto Cavalli, vengono creati i marchi RC Menswear, e poi la linea giovane Just Cavalli, lanciata nel 1998, che include oggi abbigliamento uomo e donna, accessori, occhiali da sole, orologi, profumi, biancheria intima e costumi da bagno. Cavalli firma inoltre la linea di abiti per adolescenti Angels & Devils, la linea Class, due collezioni di underwear, scarpe, occhiali, orologi e profumi.
Nel 2002 inaugura la prima boutique-café a Firenze. A Milano apre poi il Just Cavalli Café di Torre Branca, e una boutique di via della Spiga.[7] Nel 2007 Cavalli disegna una linea per H&M che viene messa in vendita l'8 novembre dello stesso anno.
Nel 2009 Roberto Cavalli ha aperto i suoi primi Flagship store a Parigi e Las Vegas, oltre ad aver aperto il primo showroom in Giappone.
Tra le personalità che sono state testimonial di Cavalli: Rita Ora, Jessica Stam, Eva Riccobono, Laetitia Casta, Natasha Poly, Mariacarla Boscono, Karen Elson, Karolína Kurková.
Note |
^ abcd Dizionario della moda
^ ab Intervista a Roberto Cavalli
^ .mw-parser-output .chiarimento{background:#ffeaea;color:#444444}.mw-parser-output .chiarimento-apice{color:red}
http://archivio2.unita.it/v2/carta/showoldpdf.asp?anno=2009&mese=12&file=17FIR51a[collegamento interrotto]
^ [1]
^ Intervista ad Eva Duringer Archiviato il 10 marzo 2009 in Internet Archive.
^ INAIL - Jeans sabbiati e 'letali': la tecnica di scolorimento uccide i lavoratori
^ abc Fashiontimes.it Archiviato il 17 settembre 2010 in Internet Archive.
Voci correlate |
- Roberto Cavalli (azienda)
- Moda
- Moda a Firenze
- Stilisti fiorentini
Altri progetti |
Altri progetti
- Wikiquote
- Wikimedia Commons
Wikiquote contiene citazioni di o su Roberto Cavalli
Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Roberto Cavalli
Collegamenti esterni |
Roberto Cavalli Official Website
.mw-parser-output .CdA{border:1px solid #aaa;width:100%;margin:auto;font-size:90%;padding:2px}.mw-parser-output .CdA th{background-color:#ddddff;font-weight:bold;width:20%}
Controllo di autorità | VIAF (EN) 90620689 · ISNI (EN) 0000 0001 1774 2981 · LCCN (EN) nb2008021975 · GND (DE) 128942878 · BNF (FR) cb145169492 (data) |
---|