Paratia




.mw-parser-output .nota-disambigua{clear:both;margin-bottom:.5em;border:1px solid #CCC;padding-left:4px}.mw-parser-output .nota-disambigua i{vertical-align:middle}

Nota disambigua.svgDisambiguazione – Se stai cercando strutture di sostegno, vedi paratia (ingegneria).

.mw-parser-output .avviso .mbox-text-div>div,.mw-parser-output .avviso .mbox-text-full-div>div{font-size:90%}.mw-parser-output .avviso .mbox-image div{width:52px}.mw-parser-output .avviso .mbox-text-full-div .hide-when-compact{display:block}







Compartimentazione stagna di una nave.


La paratia nella nautica è uno degli elementi verticali di uno scafo, i quali possono essere isolanti ai fluidi allo scopo di realizzare una compartimentazione stagna.



Descrizione |


Le paratie possono essere sia trasversali che longitudinali, e generalmente sono contraddistinte da numeri. La prima paratia trasversale anteriore è detta paratia di collisione, mentre l'ultima paratia trasversale posteriore paratia di poppa o paratia del pressatrecce.


Si parla di paratia stagna, quando questa non presenta aperture di nessun tipo oppure quando la stessa è munita di porta stagna e di passaggi a paratia stagni, per impedire il dilagare di acqua o gas nello scafo.


Solitamente, per impedire il fenomeno del cross-flooding, le tubazioni che passano una paratia stagna hanno una valvola di chiusura prima e dopo la paratia in modo da poter sezionare l'impianto in caso di danneggiamento del tubo.


Paratie sono presenti anche in aeronautica, chiudendo la sezione cilindrica della fusoliera alle due estremità e così permettendo la pressurizzazione.



Altri progetti |



Altri progetti



  • Wikizionario

  • Wikimedia Commons





  • Collabora a Wikizionario Wikizionario contiene il lemma di dizionario «paratia»


  • Collabora a Wikimedia CommonsWikimedia Commons contiene immagini o altri file su paratia



Collegamenti esterni |






  • Paratia, su thes.bncf.firenze.sbn.it, Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze. Modifica su Wikidata


  • (EN) Paratia, su Enciclopedia Britannica, Encyclopædia Britannica, Inc. Modifica su Wikidata






IngegneriaPortale Ingegneria

MarinaPortale Marina



Popular posts from this blog

Сан-Квентин

Алькесар

Josef Freinademetz