Katia Ricciarelli
Katia Ricciarelli | |
---|---|
Katia Ricciarelli è la terza da destra | |
Nazionalità | Italia |
Genere | Opera lirica |
Periodo di attività musicale | 1969 – in attività |
Sito ufficiale | |
Katia Ricciarelli, nome d'arte di Catiuscia Maria Stella Ricciarelli[1] (Rovigo, 18 gennaio 1946), è un soprano e attrice italiana.
Indice
1 Biografia
1.1 Carriera
1.2 Vita privata
2 Vocalità e personalità interpretativa
3 Repertorio
4 Discografia
4.1 Incisioni in studio
4.2 Registrazioni dal vivo
5 Filmografia
5.1 Cinema
5.2 Televisione
6 Programmi televisivi
7 Teatro
8 Onorificenze
9 Note
10 Bibliografia
11 Altri progetti
12 Collegamenti esterni
Biografia |
Nata in una famiglia non agiata, la madre, abbandonata dal marito arruolatosi come volontario nella campagna di Russia, fu costretta a crescere da sola le tre figlie. Katia, ultimogenita, avuta dalla relazione con un altro uomo conosciuto durante un soggiorno lavorativo in Germania, dimostrò sin dall'adolescenza un forte interesse per il canto, svolgendo nel frattempo diversi lavori per sostenersi, tra cui l'operaia in una fabbrica di mangiadischi.
Carriera |
Ha studiato al Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia, debuttando a Mantova nel 1969 con La bohème e apparendo l'anno successivo al Regio di Parma ne Il trovatore. E' salita alla ribalta nel 1971 dopo aver vinto il "Concorso Internazionale Voci Verdiane" della RAI eseguendo un'aria da Il corsaro.
Si è esibita nei maggiori teatri del mondo: Lyric Opera di Chicago (1972), Teatro alla Scala (1973), Royal Opera House di Londra (1974), Metropolitan Opera (1975), spaziando tra le opere di Puccini, Verdi, Rossini, Donizetti e altri, e raggiungendo livelli di particolare eccellenza nella seconda metà degli anni '70 (Anna Bolena, Parma 1977; Tancredi, New York 1978).
Negli anni ottanta, iniziò una collaborazione decennale col Rossini Opera Festival di Pesaro cogliendo successi notevoli nel repertorio belcantista: Rossini principalmente (Semiramide, Elena ne La donna del lago, Bianca in Bianca e Falliero a fianco di Marilyn Horne, Ninetta ne La gazza ladra, Madama Cortese nella storica prima ripresa assoluta de Il viaggio a Reims sotto la direzione di Abbado), ma anche Donizetti (si ricorda soprattutto Lucrezia Borgia a Bologna nel 1984[2]).
Sempre negli anni ottanta iniziò a manifestarsi un certo declino vocale, causa di alcuni insuccessi, soprattutto in ruoli troppo spinti per le sue caratteristiche vocali. Nel 1983 cantò Aida alla Royal Opera House di Londra, forte dell'incisione di due anni prima e dell'irrobustimento della voce, ma fu fischiata a causa della difficoltà negli acuti estremi; tre anni dopo debuttò in modo non felice a Trieste con Norma. Inoltre è nota la performance alla Scala del maggio 1989 in Luisa Miller, quando fu aspramente contestata; alla fine dell'opera uscì sul palcoscenico infuriata, inveendo contro gli spettatori.
Nel 1994, per i venticinque anni di carriera, è stata insignita del titolo di Kammersängerin a Vienna e di Grande Ufficiale della Repubblica Italiana. Nel 1999 in occasione del 30º anniversario di carriera ha debuttato in Fedora.
Negli anni 2000 ha sfoltito la carriera operistica, limitando la sua attività al Politeama Greco di Lecce, di cui è stata direttrice artistica e dove ha debuttato in nuove opere: Werther (2001), Le convenienze ed inconvenienze teatrali (2002), Rinaldo (2003). Ha ricoperto la carica di direttore artistico dello Sferisterio di Macerata dal 2003 al 2005.
Nello stesso periodo ha affiancato all'attività musicale la nuova carriera di attrice, inizialmente in film TV e fiction, successivamente in film d'autore ricoprendo anche ruoli da protagonista, come ne La seconda notte di nozze di Pupi Avati, la cui interpretazione le è valso il Nastro d'Argento. Si è dedicata inoltre al musical, interpretando Caruso (2002) e Gloriosa (2008).
Vita privata |
Dopo una lunga relazione col tenore José Carreras, durata 13 anni[3], il 18 gennaio 1986 ha sposato il presentatore televisivo Pippo Baudo; la coppia si separerà nel 2004 per poi divorziare tre anni dopo.
Vocalità e personalità interpretativa |
Dotata di una voce di timbro etereo, morbida e luminosa, di una spiccata musicalità e di senso del fraseggio, è celebre per i filati, le smorzature e i pianissimi, ma la mancanza di un'autentica tecnica virtuosistica e la mai completa padronanza tecnica del registro acuto a voce piena[4] hanno destato alcune riserve, oltre ad aver causato un declino vocale relativamente precoce.
Repertorio |
Ruolo | Titolo | Autore |
---|---|---|
Zaira | Zaira | Bellini |
Giulietta Capuleti | I Capuleti e i Montecchi | Bellini |
Norma | Norma | Bellini |
Elvira | I Puritani | Bellini |
Micaëla | Carmen | Bizet |
Medea | Medea | Cherubini |
Corine | Anacréon | Cherubini |
Adriana Lecouvreur | Adriana Lecouvreur | Cilea |
Corilla Scortichini | Le convenienze ed inconvenienze teatrali | Donizetti |
Argelia | L'esule di Roma | Donizetti |
Anna Bolena | Anna Bolena | Donizetti |
Adina | L'elisir d'amore | Donizetti |
Lucrezia Borgia | Lucrezia Borgia | Donizetti |
Maria Stuarda | Maria Stuarda | Donizetti |
Lucia Ashton | Lucia di Lammermoor | Donizetti |
Elisabetta I | Roberto Devereux | Donizetti |
Maria | Maria de Rudenz | Donizetti |
Paolina | Poliuto | Donizetti |
Maddalena di Coigny | Andrea Chénier | Giordano |
Fedora | Fedora | Giordano |
Euridice | Orfeo ed Euridice | Gluck |
Elena | Paride ed Elena | Gluck |
Marguerite | Faust | Gounod |
Agrippina | Agrippina | Händel |
Almirena | Rinaldo | Händel |
Hanna Glawari Olga | La vedova allegra | Lehár |
Eva | Eva | Lehár |
Nedda | Pagliacci | Leoncavallo |
Amica | Amica | Mascagni |
Manon | Manon | Massenet |
Charlotte | Werther | Massenet |
Maria | Maria Golovin | Menotti |
Valentine | Les Huguenots | Meyerbeer |
Donna Anna | Don Giovanni | Mozart |
L'Opinione pubblica | Orphée aux Enfers | Offenbach |
Iphigénie | Iphigénie en Tauride | Piccinni |
Anna | Le Villi | Puccini |
Tigrana | Edgar | Puccini |
Mimì | La bohème | Puccini |
Floria Tosca | Tosca | Puccini |
Suor Angelica | Suor Angelica | Puccini |
Liù Turandot | Turandot | Puccini |
Amenaìde | Tancredi | Rossini |
Rosina | Il barbiere di Siviglia | Rossini |
Angelina | La Cenerentola | Rossini |
Ninetta | La gazza ladra | Rossini |
Armida | Armida | Rossini |
Elena | La donna del lago | Rossini |
Bianca | Bianca e Falliero | Rossini |
Semiramide | Semiramide | Rossini |
Madama Cortese | Il viaggio a Reims | Rossini |
Pamira | L'assedio di Corinto | Rossini |
Matilde | Guglielmo Tell | Rossini |
Astasia | Axur, Re d'Ormus | Salieri |
Giselda | I Lombardi alla prima crociata | Verdi |
Lucrezia Contarini | I due Foscari | Verdi |
Giovanna | Giovanna d'Arco | Verdi |
Hélène | Jérusalem | Verdi |
Medora | Il corsaro | Verdi |
Lida | La battaglia di Legnano | Verdi |
Luisa Miller | Luisa Miller | Verdi |
Gilda | Rigoletto | Verdi |
Leonora | Il trovatore | Verdi |
Violetta Valery | La traviata | Verdi |
Amelia Grimaldi | Simon Boccanegra | Verdi |
Amelia | Un ballo in maschera | Verdi |
Elisabeth de Valois | Don Carlos | Verdi |
Aida Sacerdotessa | Aida | Verdi |
Desdemona | Otello | Verdi |
Mrs Alice Ford | Falstaff | Verdi |
Elsa di Brabante | Lohengrin | Wagner |
Susanna | Il segreto di Susanna | Wolf-Ferrari |
Discografia |
Incisioni in studio |
Anno | Titolo Ruolo | Cast | Direttore | Etichetta | |
---|---|---|---|---|---|
1972 | Suor Angelica Suor Angelica | Fiorenza Cossotto | Bruno Bartoletti | RCA | |
1973 | Simon Boccanegra Amelia Grimdaldi | Piero Cappuccilli, Plácido Domingo, Ruggero Raimondi | Gianandrea Gavazzeni | RCA | |
1976 | I due Foscari Lucrezia Contarini | Piero Cappuccilli, José Carreras, Samuel Ramey | Lamberto Gardelli | Philips Records | |
1977 | La battaglia di Legnano Lida | José Carreras, Matteo Manuguerra, Nicola Ghiuselev | Lamberto Gardelli | Philips Records | |
1979 | Aida Sacerdotessa | Mirella Freni, José Carreras, Agnes Baltsa | Herbert von Karajan | EMI | |
La bohème Mimì | José Carreras, Ashley Putnam, Ingvar Wixell | Colin Davis | Decca | ||
1980 | Il trovatore Leonora | José Carreras, Yuri Mazurok, Stefania Toczyska | Colin Davis | Decca | |
Luisa Miller Luisa Miller | Plácido Domingo, Renato Bruson, Elena Obraztsova | Lorin Maazel | Deutsche Grammophon | ||
1981 | Tosca Floria Tosca | José Carreras, Ruggero Raimondi | Herbert von Karajan | Deutsche Grammophon | |
Un ballo in maschera Amelia | Plácido Domingo, Renato Bruson, Edita Gruberová | Claudio Abbado | Deutsche Grammophon | ||
Aida Aida | Plácido Domingo, Elena Obraztsova, Nicolai Ghiaurov | Claudio Abbado | Deutsche Grammophon | ||
Turandot Turandot | Plácido Domingo, Barbara Hendricks, Ruggero Raimondi | Herbert von Karajan | Deutsche Grammophon | ||
1982 | Carmen Micaela | Agnes Baltsa, José Carreras, José van Dam | Herbert von Karajan | Deutsche Grammophon | |
1983 | Don Carlos Elizabeth de Valois | Plácido Domingo, Ruggero Raimondi, Lucia Valentini Terrani | Claudio Abbado | Deutsche Grammophon | |
La donna del lago Elena | Lucia Valentini Terrani, Dalmacio Gonzales, Dano Raffanti | Maurizio Pollini | CBS | ||
1984 | L'elisir d'amore Adina | José Carreras, Leo Nucci, Domenico Trimarchi | Claudio Scimone | Philips |
Registrazioni dal vivo |
- 1971 - Anacréon (Corine)
- 1971 - Il corsaro (Medora)
- 1971 - Il trovatore (Leonora)
- 1972 - Giovanna d'Arco (Giovanna)
- 1972 - I due Foscari (Lucrezia)
- 1973 - Don Carlos (Elisabetta)
- 1973 - I Capuleti e i Montecchi (Giulietta)
- 1973 - I due Foscari (Lucrezia)
- 1974 - Luisa Miller (Luisa)
- 1975 - Carmen (Micaëla)
- 1975 - Jérusalem (Hélène)
- 1975 - Un ballo in maschera (Amelia)
- 1976 - La traviata (Violetta)
- 1976 - Luisa Miller (Luisa)
- 1977 - Il trovatore (Leonora)
- 1978 - Tancredi (Amenaide)
- 1979 - Guglielmo Tell (Matilde)
- 1979 - La traviata (Violetta)
- 1980 - Carmen (Micaëla)
- 1980 - Un ballo in maschera (Amelia)
- 1980 - Messa da requiem (Verdi) soprano diretta da Claudio Abbado con Plácido Domingo, Deutsche Grammophon
- 1981 - Maria de Rudenz (Maria)
- 1982 - Falstaff (Alice)
- 1982 - L'esule di Roma (Argelia)
- 1982 - Lucia di Lammermoor (Lucia)
- 1982 - Stabat Mater (Soprano)
- 1983 - Paride ed Elena (Elena)
- 1983 - Petite messe solennelle (Soprano)
- 1983 - Turandot (Liù)
- 1984 - Il viaggio a Reims (Madama Cortese)
- 1984 - Simon Boccanegra (Maria)
- 1985 - Il viaggio a Reims (Madama Cortese)
- 1986 - Bianca e Falliero (Bianca)
- 1986 - I puritani (Elvira)[5]
- 1986 - Poliuto (Paolina)
- 1989 - La gazza ladra (Ninetta)
- 1990 - Zaira (Zaira)
- 1991 - Anna Bolena (Anna)
- 1991 - I Capuleti e i Montecchi (Giulietta)
- 1995 - La bohème (Mimì)
- 1997 - Messa n° 2 in sol minore (Soprano)
- 1997 - Missa pro defunctis (Soprano)
- 1997 - Tantum ergo (Soprano)
- 1998 - Fedora (Fedora)
Filmografia |
Cinema |
Otello, con Placido Domingo, direzione musicale Lorin Maazel e regia di Franco Zeffirelli (1986)
La seconda notte di nozze, regia di Pupi Avati (2005)
I giorni perduti, regia di Bruno Gaburro (2006)
Bianco e nero, regia di Cristina Comencini (2008)
Gli amici del bar Margherita, regia di Pupi Avati (2009)
La sedia della felicità, regia di Carlo Mazzacurati (2014)
Infernet, regia di Giuseppe Ferlito (2016)
Televisione |
Gian Burrasca (2001)
Don Matteo 4 (2004)
Ma chi l'avrebbe mai detto (2006)
Carabinieri 7 (2008)
Il ritmo della vita (2009)
Così fan tutte (2009)
Un passo dal cielo (2011-2015)
Faccia d'angelo (2012)
Un matrimonio (miniserie televisiva) (2013)
Programmi televisivi |
Un'estate italiana (Rai 1, 1991)
Segreti e bugie (Rai 1, 2000)
Katia e Mara verso oriente (Rai 1, 2000)
Venezia, la luna e tu (Rai 1, 2002)
La fattoria 3 (Canale 5, 2006) - Concorrente
Io canto (Canale 5, 2010) - Giurata
Let's Dance (Canale 5, 2010) - Concorrente
Ciak... si canta! (Rai 1, 2011) - Giurata
Sabato in (Rai 1, 2015-2016) - Inviata
Selfie - Le cose cambiano (Canale 5, 2016) - Mentore
61° Festival di Castrocaro (Rai 1, 2018) - Giurata
Teatro |
Gloriosa di Peter Quilter, regia Enrico Maria Lamanna (2008)
Altro di me di Maurizio Costanzo-Enrico Vaime, regia Marco Mattolini (2014)
Elisir d'amore prodotto da CDB di Francesco Serio (2015)
Onorificenze |
Grande Ufficiale Ordine al merito della Repubblica Italiana | |
— Roma, 2 agosto 1994[1] |
Medaglia d'Oro ai Benemeriti della Cultura e dell'Arte | |
— Roma, 2 aprile 2003[6] |
Note |
^ ab Autobiografia Altro di me non saprei narrare, Alberti Editore, 2008
^ "E arrogante nella pienezza e nella duttilità della voce era la protagonista Katia Ricciarelli che ha benedetto la scrittura vocale con un crescendo di intensità emozionante" (Angelo Foletto, Povera Lucrezia Borgia una madre tanto tenera!, «la Repubblica», 19 aprile 1984), "Splendida Katia Ricciarelli" (Adriano Cavicchi, Lucrezia virtuosa, «Il resto del carlino», 19 aprile 1984)
^ Intervista a Verissimo del 18 aprile 2009
^ Garzantine, Musica, vol. 2: Ricciarelli, Katia
^ Versione «Malibran», primo allestimento scenico mondiale
^ Medaglia d'Oro ai Benemeriti della Cultura e dell'Arte, quirinale.it. URL consultato l'8 settembre 2010.
Bibliografia |
- Katia Ricciarelli, Gioconda Marinelli, Altro di me non saprei narrare, ISBN 978-88-7424-380-8, 2008, Aliberti Editore.
Altri progetti |
Altri progetti
- Wikimedia Commons
Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Katia Ricciarelli
Collegamenti esterni |
Sito ufficiale, su katiaricciarelli.it.
(EN) Katia Ricciarelli, su Internet Movie Database, IMDb.com.
(EN) Katia Ricciarelli, su AllMovie, All Media Network.
(EN) Katia Ricciarelli, su MusicBrainz, MetaBrainz Foundation.
Katia Ricciarelli, su Enciclopedia Italiana, Istituto dell'Enciclopedia Italiana.
- Lorenzo Tozzi, RICCIARELLI, Katia, in Enciclopedia Italiana, Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana.
- Katia Ricciarelli - Biografia RAI, su archivio.raiuno.rai.it. URL consultato il 22 agosto 2005 (archiviato dall'url originale il 5 ottobre 2008).
- Katia Ricciarelli - Guillermo Tell - Selva Opaca, su youtube.com.
.mw-parser-output .CdA{border:1px solid #aaa;width:100%;margin:auto;font-size:90%;padding:2px}.mw-parser-output .CdA th{background-color:#ddddff;font-weight:bold;width:20%}
Controllo di autorità | VIAF (EN) 85081749 · ISNI (EN) 0000 0001 1074 5469 · SBN ITICCUMILV188661 · LCCN (EN) n81026538 · GND (DE) 131400053 · BNF (FR) cb13898967h (data) |
---|