Museo




.mw-parser-output .nota-disambigua{clear:both;margin-bottom:.5em;border:1px solid #CCC;padding-left:4px}.mw-parser-output .nota-disambigua i{vertical-align:middle}

Nota disambigua.svgDisambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Museo (disambigua).



La Galleria degli Uffizi a Firenze.


Il museo è una raccolta, pubblica o privata, di oggetti relativi ad uno o più settori della cultura (tra cui in particolare, per tradizione, l'arte), della scienza e della tecnica. Lo statuto dell'International Council of Museums lo definisce un'istituzione permanente, senza scopo di lucro, al servizio della società e del suo sviluppo. È aperto al pubblico e compie ricerche che riguardano le testimonianze materiali e immateriali dell'umanità e del suo ambiente; le acquisisce, le conserva, le comunica e, soprattutto, le espone a fini di studio, educazione e diletto.


Con riferimento all'Italia e limitatamente ad uno dei numerosi ambiti cui il museo può riferirsi, l'articolo 101 del Decreto Legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, in materia di "Codice dei beni culturali e del paesaggio", lo definisce come «struttura permanente che acquisisce, cataloga, conserva, ordina ed espone beni culturali per finalità di educazione e di studio».




Indice






  • 1 Etimologia


  • 2 Origini e storia del museo


  • 3 Tipi di musei


    • 3.1 Museo archeologico


    • 3.2 Museo d'arte


    • 3.3 Musei all'aperto


    • 3.4 Museo marittimo o oceanografico


      • 3.4.1 Acquario




    • 3.5 Musei militari o di guerra


    • 3.6 Musei scientifici


    • 3.7 Musei di storia naturale o di scienze naturali


    • 3.8 Museo storico


    • 3.9 Musei virtuali


    • 3.10 Parchi zoologici e giardini botanici




  • 4 Casa museo


  • 5 Musei famosi


  • 6 Note


  • 7 Voci correlate


  • 8 Altri progetti


  • 9 Collegamenti esterni





Etimologia |


Il termine museo deriva dal greco antico mouseion, "luogo sacro alle Muse", figlie di Zeus e protettrici delle arti e delle scienze, patronate da Apollo.



Origini e storia del museo |




Sovente i musei sono dotati di laboratori di preparazione e restauro degli oggetti esposti; nell'immagine il laboratorio paleontologico del Royal Tyrrell Museum


Intorno al 530 a.C. la sacerdotessa e principessa Ennigaldi, con il supporto del padre Nabonide, realizzò il cosiddetto museo di Ennigaldi-Nanna, che è da considerarsi come il primo o uno dei primi musei mai realizzati.[1]


Il Museo di Alessandria, sorto in età ellenistica, viene considerato come il vero primo museo della storia. Venne istituito dal re Tolomeo I: esso era un luogo di culto che ospitava una comunità scientifica e letteraria, la quale svolgeva le proprie attività consacrandole alle Muse.[2] Secondo Timone di Fliunte gli studiosi che vi vivevano erano alienati dalla realtà ed estremamente litigiosi,[3] mentre Callimaco narra che vi fossero continue gelosie.[4]


La direzione del Museo era affidata ad un εлιστάτης: la stessa funzione era attribuita al cosiddetto scolarca del Peripato (il Liceo fondato da Aristotele).


In tempi più recenti, a Roma sotto il pontificato di Clemente XII nel 1734 fu aperta la collezione dei Musei Capitolini, il primo vero museo aperto al pubblico come oggi lo intendiamo noi.



Tipi di musei |


I tipi di musei variano, da quelli di maggiore dimensioni spesso situati nelle grandi città, a quelli di più piccole dimensioni.


Sono presenti numerosissime tipologie di musei: arti figurative, arti applicate, artigianato, archeologia, antropologia e etnologia, storia, storia militare, scienze, tecnologia, museo dei bambini, storia naturale, numismatica, giardini botanici e zoologici e filatelia.


All'interno di queste tipologie, molti musei si specializzano ulteriormente: come ad esempio i musei d'arte moderna, storia locale, storia dell'aviazione, agricoltura o geologia.




Il Museo dell'oro di Bogotà


Gli oggetti delle collezioni presenti all'interno di un museo sono spesso registrati e catalogati permettendo al visitatore di conoscere l'anno di datazione, la provenienza e l'autore degli artefatti. I responsabili che si occupano delle collezioni o mostre vengono chiamati curatori.



Museo archeologico |




Una sala del Museo archeologico di Atene


.mw-parser-output .vedi-anche{border:1px solid #CCC;font-size:95%;margin-bottom:.5em}.mw-parser-output .vedi-anche td:first-child{padding:0 .5em}.mw-parser-output .vedi-anche td:last-child{width:100%}



Magnifying glass icon mgx2.svg
Lo stesso argomento in dettaglio: Museo archeologico.

Per museo archeologico si intende una struttura di tipo museale la cui vocazione è improntata sull'esposizione di collezioni di manufatti di epoca antica, comprendente in generale i reperti dalla preistoria all'età classica, sebbene spesso comprenda anche esposizioni relative a manufatti ed opere che coprano produzioni fino alla fine del XVIII secolo e talvolta anche oltre.



Museo d'arte |





Museum of Modern Art di New York





Museo Oceanografico di Monaco






Magnifying glass icon mgx2.svg
Lo stesso argomento in dettaglio: Galleria d'arte, pinacoteca e gipsoteca.

Un museo d'arte, o anche galleria d'arte, è una struttura che spazia dalla pittura alla scultura, dalla fotografia alla videoarte, dalle installazioni artistiche ad elementi di design (arredamento, abbigliamento), una galleria d'arte può presentare opere di un singolo artista oppure di vari autori. Le opere d'arte ivi esposte possono essere frutto di: acquisti, prestito per esposizione, donazioni.



Musei all'aperto |






Magnifying glass icon mgx2.svg
Lo stesso argomento in dettaglio: Museo all'aperto.

Un museo all'aperto è un particolare tipo di museo, le cui opere sono raccolte in ambienti all'aperto. I primi musei all'aperto sono stati istituiti in Scandinavia verso le fine del XIX secolo, ma presto l'idea si è diffusa nel resto d'Europa e del Nord America.


I musei all'aperto possono essere musei-villaggi, musei-fattoria, musei viventi di storia, e musei di costume. In Francia a partire dagli anni settanta, è stato creato anche l'ecomuseo il quale si è successivamente diffuso negli altri paesi.



Museo marittimo o oceanografico |


I musei marittimi sono specializzati nella visualizzazione di oggetti relativi a navi e viaggi su mari, laghi o fiumi. Essi possono includere una nave storica (o una replica), diventando così una nave-museo.


Mentre i musei oceanografici, oltre ai reperti di interesse marittimo, possono contenere anche acquari.



Acquario |






Magnifying glass icon mgx2.svg
Lo stesso argomento in dettaglio: Acquario (museo vivente).



Il Canadian War Museum di Ottawa




Il National Museum of Natural History di Washington D.C.


Un acquario è quel luogo deputato alla conservazione e allo studio degli ambienti e delle forme di vita acquatiche, tra cui pesci, invertebrati, anfibi, rettili o piante. Esso è sostanzialmente analogo ad uno zoo per le specie ittiche e rappresenta quindi un vero e proprio museo vivente.



Musei militari o di guerra |


I musei militari o di guerra sono spesso associati ai musei storici. In essi, in generale, sono conservati armi, altre attrezzature militari, uniformi, manifesti di propaganda bellica o mostre sulla vita dei civili in tempo di guerra.



Musei scientifici |


I Musei scientifici o tecnologici si basano sui successi scientifici, per spiegare le invenzioni usano una combinazione di manifestazioni, programmi interattivi che possono essere utilizzati da tutti. Alcuni musei hanno temi come: computer, aviazione, ferrovie, fisica, astronomia o regno animale.


Questi musei posso ospitare planetari o sale IMAX anche per la visione di film o cortometraggi in 3D.



Musei di storia naturale o di scienze naturali |


I musei di storia naturale o scienze naturali mostrano il mondo naturale. All'interno di essi possiamo trovare ossa o scheletri di animali estinti, come i dinosauri, animali impagliati, educarci su questioni ambientali, come i mutamenti climatici, la biodiversità, l'evoluzione dell'uomo.





Museo di Storia di Barcellona. Interno del cortile della Casa Padellàs



Museo storico |




Il Museo del Risorgimento e istituto mazziniano di Genova





Giraffe al Taronga Zoo di Sydney


I musei storici hanno il compito di conservare la conoscenza della storia per capire il presente e futuro. Alcuni musei trattano di storia locale, altri invece di storie che hanno avuto rilevanza nazionale o internazionale, come il Risorgimento per l'Italia, Guerra di secessione per gli Stati Uniti d'America o come le due grandi guerre per il mondo.


Un altro tipo di museo storico è quello dedicato ad un grande personaggio, di enorme spicco per la società locale o nazionale, che spesso troviamo in case dove essi sono nati, cresciuti, vissuti o morti.


Anche dei siti storici possono diventare dei musei, come il Tuol Sleng Genocide Museum, il campo di concentramento di Auschwitz o anche il Colosseo e i Fori Imperiali.



Musei virtuali |






Magnifying glass icon mgx2.svg
Lo stesso argomento in dettaglio: Museo virtuale.

Il museo virtuale è una delle forme più esplicite con cui un museo cerca di promuoversi e rinnovare l'interesse per le opere d'arte poste al suo interno, in un contesto sempre più competitivo e sempre più difficile per la sua affermazione.



Parchi zoologici e giardini botanici |






Magnifying glass icon mgx2.svg
Lo stesso argomento in dettaglio: giardino zoologico e giardini botanici.

Il giardino zoologico o parco zoologico, più comunemente chiamato zoo, è il luogo dove vengono esposti al pubblico animali. Essi possono essere locali o esotici. Generalmente considerati importanti luoghi ricreativi, specialmente per le famiglie, i maggiori giardini zoologici svolgono un'importante funzione nel campo dell'educazione naturalistica ed ambientale, nella ricerca scientifica e nella conservazione della biodiversità.


L'Orto botanico, o giardino botanico, è un ambiente naturale ricreato artificialmente che raccoglie una grande varietà di piante categorizzate per scopi scientifici e per l'educazione dei visitatori. Spesso associato ad esso vi sono una biblioteca ed un erbario per lo studio e la catalogazione delle specie.



Casa museo |






Magnifying glass icon mgx2.svg
Lo stesso argomento in dettaglio: Casa museo.

La Casa museo è un'abitazione trasformata in museo, dove gli arredi, i cimeli e gli oggetti di uso personale e quotidiano fanno parte del percorso espositivo, oltre ad eventuali opere di altro genere (quadri, sculture e collezioni).



Musei famosi |


Uno dei musei più conosciuti al mondo è sicuramente il Museo del Louvre di Parigi, così come la Galleria degli Uffizi di Firenze (il museo d'arte italiano più visitato[5]), il British Museum di Londra, il Museo del Prado di Madrid, i Musei Vaticani a Roma, o la catena di musei Smithsonian a Washington DC, il Kunsthistorisches Museum di Vienna, il Rijksmuseum di Amsterdam, l'Ermitage di San Pietroburgo, il complesso dell'Isola dei Musei di Berlino, il Metropolitan Museum di New York.




Note |




  1. ^ (EN) The world’s oldest museums, su Museum.eu. URL consultato il 28 ottobre 2018.


  2. ^ Luigi Enrico Rossi Roberto Nicolai, Storia e testi della letteratura greca, L'età ellenistica, pag. 13.


  3. ^ Timone di Fliunte, Silli, fr. 12 Diels.


  4. ^ Callimaco, Giambi, I.


  5. ^ Touring Club Italiano - Dossier Musei 2009 Archiviato il 22 settembre 2012 in WebCite.



Voci correlate |



  • Patrimonio culturale

  • Antiquarium

  • Ecomuseo

  • Pinacoteca


  • Associazione dei musei d'arte contemporanea italiani (AMACI)

  • Intercultura

  • Illuminazione museale


Liste


  • Musei italiani

    • Galleria d'arte moderna

    • Musei nazionali italiani

    • Musei e siti italiani gestiti dalla Direzione generale per le antichità

    • Musei italiani di scienze naturali

    • Musei diocesani italiani




Altri progetti |



Altri progetti



  • Wikiquote

  • Wikizionario

  • Wikimedia Commons





  • Collabora a Wikiquote Wikiquote contiene citazioni sul museo


  • Collabora a Wikizionario Wikizionario contiene il lemma di dizionario «museo»


  • Collabora a Wikimedia CommonsWikimedia Commons contiene immagini o altri file sul museo



Collegamenti esterni |




  • Museo, in Thesaurus del Nuovo soggettario, BNCF. Modifica su Wikidata

  • Museo, in Treccani.it – Enciclopedie on line, Istituto dell'Enciclopedia Italiana, 15 marzo 2011.

  • * (EN) D. Bearman e John Perkins, Standards Framework for the Computer Interchange of Museum Information, su Museum Computer Network, prima, 1º Maggio 1993 (archiviato l'8 Agosto 2017 Il valore del parametro dataarchivio non combacia con la data decodificata dall'URL: 8 agosto 2017 (aiuto)). (modello dei dati xml e framework metodologico standard, a sorgente aperto e nel pubblico dominio, per lo scambio di dati e opere fra istituzioni culturali)


.mw-parser-output .CdA{border:1px solid #aaa;width:100%;margin:auto;font-size:90%;padding:2px}.mw-parser-output .CdA th{background-color:#ddddff;font-weight:bold;width:20%}



Controllo di autorità
LCCN (EN) sh00006830 · GND (DE) 4040795-0 · BNF (FR) cb11939565m (data)












ArcheologiaPortale Archeologia

ArtePortale Arte

MuseiPortale Musei

Scienza e tecnicaPortale Scienza e tecnica

StoriaPortale Storia



Popular posts from this blog

Сан-Квентин

Алькесар

Josef Freinademetz