Servizio ferroviario suburbano
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Il servizio ferroviario suburbano (o metropolitano[1]) è una tipologia di trasporto che utilizza linee ferroviarie (ad esempio i cosiddetti passanti) per l'inoltro dei convogli allo scopo di garantire un rapido spostamento di massa delle persone nelle città molto estese o frazionate in quartieri distanti fra loro o tra esse ed i centri urbani di una conurbazione.
In Svizzera tali servizi sono indicati come "linee celeri" o "reti celeri"[2].
Nei paesi di lingua tedesca, ove questi sistemi si sono diffusi inizialmente, sono indicati come "S-Bahn" (derivata da Stadtschnellbahn o ferrovia veloce urbana), definizione ricavata da quella di metropolitana.
L'uso della lettera S per indicare i servizi ferroviari metropolitani e suburbani ha conosciuto un notevole successo, tanto da diffondersi anche in altri paesi (Train S/S-Trein di Bruxelles, S-tog di Copenaghen, Linee S di Milano, Esko di Praga). Analogamente ai sistemi di metropolitane, le linee suburbane sono contrassegnate da un numero preceduto dalla lettera S, ottenendo combinazioni del tipo S1, S2, ecc.
Indice
1 Caratteristiche
2 Storia
2.1 I primi esempi
2.2 La dicitura S-Bahn
2.3 Sviluppi nel dopoguerra
2.4 I servizi suburbani oggi
3 Intermodalità
4 Loghi
5 Le reti
5.1 Germania
5.2 Austria
5.3 Svizzera
5.4 Italia
5.4.1 Torino e Milano
5.4.2 Bologna
5.4.3 Roma
5.4.4 Napoli
5.4.5 Bari
5.4.6 Palermo
5.4.7 Salerno
5.4.8 Altre città
5.5 Stati Uniti d'America
5.6 Altre nazioni
6 Note
7 Bibliografia
8 Voci correlate
9 Altri progetti
10 Collegamenti esterni
Caratteristiche |
A distinguere un servizio ferroviario suburbano o urbano o metropolitano da un servizio ferroviario regionale o da una metropolitana classica è il fatto di avere le caratteristiche di un servizio ferroviario regionale e frequenze alte. Il bacino di utenza è generalmente l'area metropolitana delle città molto estese.
Inoltre i convogli che effettuano il servizio suburbano o metropolitano devono avere tra i punti di forza l'accelerazione e la facile accessibilità piuttosto che la velocità massima.
Le infrastrutture utilizzate dai servizi ferroviari suburbani possono essere utilizzate anche da altri tipi di traffici (treni merci, treni regionali, lunga percorrenza) al contrario delle infrastrutture utilizzate dalle metropolitane classiche le quali sono sempre isolate da qualsiasi altra rete ferroviaria.[3]
Nelle infrastrutture utilizzate dalle metropolitane non possono esserci passaggi a livello al contrario delle infrastrutture utilizzate dai servizi ferroviari suburbani, urbani o metropolitani.
In Italia le infrastrutture metropolitane sono omologate dall'USTIF (Uffici speciale per i trasporti a impianti fissi). mentre le infrastrutture dove vengono effettuati i servizi ferroviari metropolitani, urbani o suburbani sono omologati dall'ANSF (Agenzia Nazionale per la Sicurezza Ferroviaria) o sempre dall'USTIF se ferrovie ex concesse.
Frequenza, costo e tempo di percorrenza variano in base alla distanza ed estensione della rete, la quale serve a collegare le zone più distanti di una vasta area metropolitana in modo rapido e semplice: da notare che un servizio ferroviario suburbano collega solo aree relativamente vicine, altrimenti diverrebbe treno a carattere regionale. Le corse che effettuano servizio suburbano su una linea ferroviaria generalmente effettuano tutte le fermate. Sulle medesime linee possono circolare anche treni che effettuano altri tipi di servizi ferroviari, come ad esempio quello regionale, ma non effettuano tutte le fermate.
Le grandi e vaste metropoli adottano spesso questa soluzione anche per il trasporto di massa fra quartieri distanti dal centro.
Generalmente ogni città adotta un simbolo specifico e identifica le linee con un numero. Le linee suburbane vengono generalmente segnalate nelle mappe del trasporto pubblico della città integrandosi perfettamente. I servizi ferroviari suburbani sono poi integrati anche dal punto di vista tariffario con gli altri mezzi di trasporto pubblico: su gomma, tram, metropolitane.
Ogni città gestisce i propri servizi con caratteristiche differenti a seconda delle esigenze di trasporto, alcuni esempi di tale servizio (o simili) sono: la RER parigina, la Overground londinese, le Cercanías spagnole (ad esempio le Rodalies di Barcellona), le S-Bahn delle città tedesche, austriache e svizzere o la HÉV, sistema ferroviario di trasporto suburbano di Budapest.
Nelle reti più vecchie, sorte in genere nei primi decenni del XX secolo (Berlino, Amburgo, Copenaghen), la filosofia che ha guidato la progettazione e la realizzazione è sostanzialmente simile a quella che ha portato alla costruzione ed all'esercizio delle metropolitane: linee dedicate, materiale rotabile a sagoma ridotta, sistema di alimentazione a terza rotaia, segnalamento non conforme a quello della rete nazionale.
I sistemi S-Bahn di recente costruzione utilizzano le linee e gli impianti (stazioni, fermate e a volte depositi) in comune con il traffico tradizionale su rotaia a media-lunga percorrenza: nelle penetrazioni urbane e, in generale, nei punti ad alta intensità di traffico eterogeneo, si preferisce separare le correnti di traffico, portando i convogli S-Bahn su linee completamente dedicate, talvolta sotterranee (passanti ferroviari).
Storia |
I primi esempi |
Il primo servizio ferroviario antesignano delle moderne S-Bahn fu istituito a Berlino, dove la Stadtbahn (la ferrovia est-ovest) fu aperta nel 1882 già con quattro binari, due dedicati al traffico a lunga percorrenza, due al traffico urbano e suburbano. Anche la Ringbahn (ferrovia circolare) fu ampliata dopo pochi anni a 4 binari.
Nel 1891 fu istituito uno speciale regime tariffario urbano separato da quello delle ferrovie nazionali.
Ad Amburgo fu istituito un servizio ferroviario urbano nel 1906, elettrificato già nel 1907.
Nel 1924 iniziò anche l'elettrificazione della rete berlinese.
La dicitura S-Bahn |
La dicitura S-Bahn, introdotta a Berlino nel 1930, intendeva evidentemente ricordare i sistemi di metropolitana classica, detti in tedesco U-Bahn.
La forma estesa del nome S-Bahn ("Stadtschnellbahn" o "ferrovia veloce urbana") non fu mai utilizzata. Nei primi anni, accanto ad S-Bahn, veniva però utilizzata anche la dicitura SS-Bahn.
Nel 1934 anche il servizio ferroviario urbano di Amburgo prese la dicitura S-Bahn.
Sempre nel 1934 fu attivata la nuova rete di Copenaghen, che fu battezzata S-tog ( abbreviazione di "Stiv køreplan-Tog" o "collegamento ferroviario cadenzato"), nome evidentemente ispirato dalle S-Bahn.
Sviluppi nel dopoguerra |
A partire dagli anni sessanta furono istituite, sia in Germania Ovest che in Germania Est, numerose nuove reti di S-Bahn. A differenza delle due reti primigenie, tecnicamente separate dalla rete nazionale, le nuove reti furono separate dalla rete nazionale solo nelle tratte più centrali e trafficate.
In alcune reti occidentali (Francoforte sul Meno, Monaco di Baviera, Stoccarda) furono costruite nuove tratte centrali in galleria, per evitare l'attestamento nelle stazioni centrali di testa; nelle reti orientali ci si limitò ad istituire dei collegamenti più frequenti e dalle fermate più ravvicinate sulle linee esistenti.
Negli anni sessanta fu aperta anche la S-Bahn di Vienna, ottenuta dalla trasformazione delle vecchie ferrovie urbane (Stadtbahn), in parte trasformate però in metropolitane classiche.
I servizi suburbani oggi |
Negli ultimi anni altre città nel mondo hanno aperto reti S-Bahn, spesso ottenute dal potenziamento dei treni regionali.
In alcuni casi (Basilea, Friburgo in Brisgovia) sono state istituite reti "Regio-S-Bahn" che operano su una regione più ampia rispetto alle classiche S-Bahn; in altre realtà (Karlsruhe, Chemnitz) i servizi ferroviari suburbani sono eserciti con sistemi di tram-treno, percorrendo le tratte tramviarie centrali e quelle ferroviarie suburbane.
Lo sviluppo delle reti suburbane, unito al potenziamento delle reti tramviarie trasformate in metropolitane leggere (Stadtbahn o U-Stadtbahn), ha permesso a molte città di evitare la costruzione di costose metropolitane classiche.
L'attivazione delle linee suburbane ha spesso influenzato lo sviluppo urbanistico delle città, portando alla formazione di quartieri satellite comodamente collegati ai centri cittadini.
Intermodalità |
I servizi ferroviari suburbani favoriscono generalmente il trasporto intermodale, per esempio auto+treno (con parcheggi scambiatori alle stazioni, specialmente esterne all'area urbana centrale) e treno+bici (sia con trasporto a bordo che con parcheggi dedicati o ciclostazioni). L'intermodalità svolge l'essenziale ruolo di portare il trasporto su ferro vicino allo schema "da porta a porta" tipico dell'automobile, innalzandone la competitività e permettendo di disincentivare l'uso del mezzo privato a motore.
L'intermodalità si applica anche ad altri trasporti pubblici (es. tranvie, metropolitane, bus) ma trova nelle S-Bahn e sistemi simili (es. le RER a Parigi, l'S-tog a Copenaghen ecc.) la sua massima realizzazione, proprio per il raggio che generalmente copre l'intera area vasta metropolitana.
Loghi |
In numerose aree metropolitane si è ritenuto necessario associare un marchio a questo tipo di servizi, in maniera analoga a quanto già consolidato per le metropolitane, così da associare agli stessi un'immediata riconoscibilità.
Nelle aree di lingua tedesca la naturale lettera da associare a questo tipo di servizio è la S.
Logo delle S-Bahn tedesche
Logo delle S-Bahn austriache (esclusa Salisburgo)
Logo della S-Bahn di Salisburgo
Logo della S-Bahn di Berna
Non essendo oggetto di specifiche norme armonizzate di riferimento, ciascuna comunità ha adottato propri nomi e loghi associati ai servizi, che risultano a volte differenti rispetto a quelli utilizzati nelle aree di lingua tedesca.
In Italia sono utilizzate una serie di nomi e allocuzioni che variano da regione a regione, spesso utilizzando il medesimo logo delle metropolitane nonostante tali servizi non risultino omologati come tali; il Lombardia i servizi affini alle S-Bahn dono definiti "Linee S", a Torino il servizio è nominato come SFM (Servizio ferroviario metropolitano)
Logo delle "Linee S" di Milano
Logo delle 8 linee SFM di Torino
Logo del servizio ferroviario metropolitano di Bologna
Nelle aree di lingua francese l'equivalente delle S-Bahn sono chiamate RER (Réseau Express Régional) la più celebre delle quali è quella di Parigi. Il nome utilizzato in Spagna è Cercanías, ad eccezione della Catalogna ove si è adottato il termine di Rodalies. Ancora, nella Bay Area di San Francisco il sistema di ferrovie suburbane è chiamato con l'acronimo BART.
Logo degli S-tog di Copenaghen
Logo della "Esko" di Praga
Logo della "RER" parigina
Logo delle Cercanias spagnole
Logo delle Rodalies di Barcellona
Le reti |
Germania |
Rete | Città servite | Anno di apertura | Numero di linee |
---|---|---|---|
S-Bahn di Berlino | Berlino | 1930 | 16 |
S-Bahn di Amburgo | Amburgo | 1934 | 6 |
S-Bahn Reno-Ruhr | Düsseldorf, Essen, Dortmund, Duisburg, Bochum, Gelsenkirchen, Wuppertal | 1967 | 13 |
S-Bahn della Germania Centrale | Lipsia, Halle, Zwickau | 1969 | 7 |
S-Bahn di Rostock | Rostock | 1970 | 3 |
S-Bahn di Monaco di Baviera | Monaco di Baviera | 1972 | 10 |
S-Bahn di Dresda | Dresda | 1973 | 3 |
S-Bahn Mittelelbe | Magdeburgo | 1974 | 1 |
S-Bahn di Karl-Marx-Stadt | Chemnitz | 1976 | soppressa nel 1993 |
S-Bahn di Erfurt | Erfurt | 1976 | soppressa nel 1993 |
S-Bahn di Stoccarda | Stoccarda | 1978 | 7 |
S-Bahn Reno-Meno | Francoforte sul Meno, Magonza, Wiesbaden | 1978 | 9 |
S-Bahn di Norimberga | Norimberga | 1987 | 3 |
S-Bahn di Hannover | Hannover | 2000 | 6 |
S-Bahn Reno-Neckar | Mannheim, Ludwigshafen, Heidelberg | 2003 | 4 |
S-Bahn di Colonia | Colonia | 1975 | 5 |
A queste reti vanno aggiunte alcune reti minori esercite da società private, come la Regio-S-Bahn di Brema/Bassa Sassonia.
Austria |
Rete | Città servite | Anno di apertura | Numero di linee |
---|---|---|---|
S-Bahn dell'Alta Austria | Linz | 2016 | 5 |
S-Bahn della Carinzia | Klagenfurt, Villaco | 2010 | 3 (+1 S-Bahn autobus) |
S-Bahn di Salisburgo | Salisburgo | 2004 | 5 |
S-Bahn della Stiria | Graz | 2007 | 9 |
S-Bahn del Tirolo | Innsbruck | 2007 | 6 |
S-Bahn di Vienna | Vienna | 1962 | 10 |
S-Bahn del Vorarlberg | Bregenz | 2011 | 3 |
Svizzera |
Rete | Città servite | Anno di apertura | Numero di linee |
---|---|---|---|
Rete celere di Basilea | Basilea | 1997 | 7 |
Rete celere di Berna | Berna | 1995 | 13 |
Rete celere di Coira | Coira | ? | 2 |
Rete celere di Lucerna | Lucerna | 2004 | 7 (+2) |
Rete celere di San Gallo | San Gallo | 2001 | 10 |
Rete celere del Canton Ticino | Bellinzona, Locarno, Lugano | 2004 | 6 |
Rete celere del Vaud | Losanna | 2004 | 7 |
Ferrovia urbana di Zugo | Zugo | 2004 | 2 |
Rete celere di Zurigo | Zurigo | 1990 | 26[4] |
Italia |
Torino e Milano |
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In Italia le uniche città a possedere un servizio ferroviario suburbano organico, già da alcuni anni, sono Milano e Torino. Le linee sono identificate dalla sigla S (Milano) o SFM (Torino) seguita da un numero e sono servite da treni con orari cadenzati. La numerazione delle linee appare nelle stazioni, negli annunci vocali, negli orari ufficiali e nei tabelloni. A Torino il logo, il colore e il numero, della linea sono inoltre riportati sulle fiancate delle carrozze. Inoltre sono le uniche linee ferroviarie italiane di RFI dove circolano treni la cui categoria di servizio invece di essere Regionale, corrisponde alla sigla del servizio (S o SFM). Sono attive tariffe integrate con i mezzi automobilistici e la metropolitana. A Torino, sebbene già molto esteso, il servizio è in continua espansione. Nel 2020 nascerà la linea 5, che collegherà Torino con Orbassano, la quale prevede la costruzione di nuove stazioni all'interno delle due città.
Logo SFM Torino
Logo linee S di Milano
La mappa del servizio a Torino
Servizo Suburbano di Milano
Bologna |
A Bologna il servizio ferroviario metropolitano si compone attualmente (2018) di 8 linee, tutte con capolinea a Bologna Centrale. Manca ancora un cadenzamento completo; al giugno 2013 sono terminati il 90% dei lavori infrastrutturali e sono attivi il 70% dei servizi previsti nell'assetto base[5].
Logo SFM Bologna
La mappa del servizio a Bologna
Roma |
Roma invece possiede un servizio ferroviario suburbano con 8 linee identificate dalla sigla FL seguita da un numero, gestite da Trenitalia. Tuttavia le linee sono servite da orari solo parzialmente cadenzati e la numerazione delle linee è inorganica in quanto presente solo nella segnaletica di alcune stazioni. Inoltre la categoria di servizio non è S ma R (regionale). Sono attive tariffe integrate con tutti i mezzi pubblici ATAC di Roma.
Oltre alle FL esistono altre tre ferrovie ex concesse che offrono un servizio di tipo suburbano/metropolitano, gestite da ATAC, che collegano Roma con Ostia (quartiere a sud della città), Giardinetti (frazione di Roma) e Viterbo e che non hanno una numerazione. Queste linee appaiono nelle mappe del trasporto pubblico. Sono attive tariffe integrate con tutti i mezzi pubblici ATAC di Roma.
Napoli |
Nel servizio ferroviario metropolitano di Napoli sono 2 le aziende (Eav e Trenitalia) che effettuano un servizio ferroviario metropolitano. In tutte le linee, tranne la linea 2, è attivo l'orario cadenzato e le corse sono frequenti. Le linee sono segnalate nelle mappe del trasporto pubblico ed è in vigore l'integrazione tariffaria tra tutti i mezzi pubblici, coordinata dal consorzio UnicoCampania. La categoria di servizio assegnata alle corse della linea 2 è quella di treno metropolitano (M); in aggiunta le fermate della linea 2 sono dotate di paline con la sigla M su sfondo rosso.
Bari |
Bari è dotata di due linee gestite dalla Ferrotramviaria che effettuano un servizio metropolitano identificato dalle sigle FM1 e FM2.
In aggiunta Trenitalia offre un altro servizio metropolitano catalogato come relazione metropolitana M85. Le fermate sono dotate di paline con la sigla M su sfondo rosso.
Palermo |
Palermo è dotata di due linee servite con orari cadenzati. Le fermate urbane sono dotate di paline con la sigla M su sfondo rosso. Inoltre non sono attive tariffe integrati con i mezzi urbani automobilistici.
Salerno |
Salerno è dotata di una linea lunga 6 km. Le fermate sono dotate di paline con la sigla M su sfondo rosso. È in vigore l'integrazione tariffaria tra tutti i mezzi pubblici, coordinata dal consorzio UnicoCampania.
Altre città |
.mw-parser-output .chiarimento{background:#ffeaea;color:#444444}.mw-parser-output .chiarimento-apice{color:red}Genova, Cagliari, Catanzaro, Messina, Perugia, Potenza, Cosenza e Reggio Calabria possiedono ciascuna una linea ferroviaria suburbana. Tuttavia non sono servizi propriamente suburbani poiché in tutte le linee non è stato predisposto l'orario cadenzato, le corse sono talvolta poco frequenti e la categoria di servizio assegnata alle corse è quella di treno regionale. Inoltre le linee non sono dotate di sigle identificative e non appaiono nelle mappe del trasporto urbano. Solo per le linee di Genova e Perugia sono attive tariffe integrate con i mezzi urbani su gomma.[Pensiero POV, informazioni errate (a genova il servizio è cadenzato)].
Stati Uniti d'America |
Negli Stati Uniti d'America, i servizi ferroviari suburbani sono comunemente noti come Commuter rail.
Rete | Città e aree servite | Apertura | N. linee | N. stazioni | Lunghezza |
---|---|---|---|---|---|
A-train | Contea di Denton | 2011 | 1 | 6 | 34 km |
Altamont Corridor Express | Contee di San Joaquin, Alameda e Santa Clara | 1998 | 1 | 10 | 137 km |
Caltrain | San Francisco e contee di San Mateo e Santa Clara | 1987 | 1 | 32 | 124,6 km |
Capital MetroRail | Austin | 2010 | 1 | 9 | 51 km |
Coaster | San Diego | 1995 | 1 | 8 | 66 km |
FrontRunner | Contee di Weber, Davis, Salt Lake e Utah | 2008 | 1 | 17 | 142 km |
Linea Northstar | Minneapolis e contee di Hennepin, Anoka e Sherburne | 2009 | 1 | 1 | 64 km |
Linea South Shore | Chicago e contee di Lake, LaPorte e St. Joseph | 1908 | 1 | 19 | 140 km |
Long Island Rail Road | New York e Long Island | 1834 | 11 | 124 | 513 km |
Maryland Area Regional Commuter | Washington e Baltimora | 1984 | 3 | 42 | 301 km |
MBTA Commuter Rail | Boston | 1981 | 12 | 138 | 641 km |
Metra | Chicago | 1984 | 11 | 241 | 784,9 km |
Metro-North Railroad | New York e Connecticut sud-orientale | 1983 | 3 | 122 | 620 km |
Metrolink | Contee di Los Angeles, Orange, Riverside, San Bernardino e Ventura | 1992 | 7 | 59 | 859 km |
Music City Star | Nashville | 2006 | 1 | 6 | 51 km |
New Jersey Transit Rail | North Jersey, Central Jersey e Hudson Valley | 1983 | 12 | 164 | 852,9 km |
New Mexico Rail Runner Express | Albuquerque e Santa Fe | 2006 | 1 | 15 | 156 km |
RTD Commuter Rail | Denver | 2016 | 2 | 9 | 47,82 km |
SEPTA Regional Rail | Filadelfia | 1983 | 13 | 154 | 450 km |
Shore Line East | Connecticut sud-orientale | 1990 | 1 | 14 | 144,5 km |
Sonoma-Marin Area Rail Transit | Contee di Sonoma e Marin | 2017 | 1 | 10 | 69 km |
Sounder | Seattle | 2000 | 2 | 12 | 134 km |
SunRail | Orlando | 2014 | 1 | 12 | 51 km |
Tri-Rail | Miami, Fort Lauderdale e West Palm Beach | 1989 | 1 | 18 | 114,1 km |
Trinity Railway Express | Dallas-Fort Worth Metroplex | 1996 | 1 | 10 | 54,7 km |
Virginia Railway Express | Washington e Virginia settentrionale | 1992 | 2 | 19 | 145 km |
WES Commuter Rail | Beaverton, Tigard, Tualatin e Wilsonville | 2000 | 1 | 5 | 23,7 km |
Altre nazioni |
Altre nazioni ed altre città del mondo hanno adottato un proprio sistema di treni suburbani. Tra questi:
Spagna: Cercanías
Brasile: Trem suburbano
Canada, Australia, Malaysia, Nuova Zelanda: Commuter rail
Russia: Električka
Grecia: Proastiakós
Belgrado (Serbia): BG VOZ
Bratislava (Slovacchia): Rýchlodráha
Belgio: Train S/S-Trein
Budapest (Ungheria): HÉV
Copenaghen (Danimarca): S-tog
Danzica (Polonia): SKM
Dublino (Irlanda): DART
Göteborg (Svezia): Pendeltåg
Helsinki (Finlandia): Lähiliikenne
Istanbul (Turchia): S-Tcdd
Liverpool (Regno Unito): Merseyrail
Londra (Regno Unito): Overground e Crossrail
Mumbai (India): S-Mrvc
Newcastle upon Tyne (Regno Unito): metropolitana del Tyne and Wear
Parigi (Francia): RER
Praga (Repubblica Ceca): Esko
Stoccolma (Svezia): Pendeltåg
Tallinn (Estonia): Elektriraudtee
Varsavia (Polonia): SKM e WKD
Note |
^ iBinari + CityRailways - Faq Cityrailways - Caratteristiche dei sistemi di trasporto
^ Quadri Orario - Caratteristiche dei treni Archiviato il 24 settembre 2015 in Internet Archive.
^ Copia archiviata (PDF), su isfort.it. URL consultato il 24 luglio 2011 (archiviato dall'url originale il 13 agosto 2011).
^ Comprese le regionali
^ Bologna Mazzini, la nuova fermata SFM - Notizie - FSNews
Bibliografia |
- (DE) Karl Schreck, Heinz Meyer e Reinhard Strumpf, S-Bahnen in Deutschland. Planung, Bau, Betrieb, illustrazioni di Gerhard Krauth, 2ª ed., Düsseldorf, Alba, 1979, ISBN 3-87094-317-3.
- (DE) Andreas Janikowski e Jörg Ott, Deutschlands S-Bahnen. Geschichte, Technik, Betriebe, Berlino, Transpresse, 1994, ISBN 3-344-70845-7.
- Alfred Gottwaldt, Das Berliner U- und S-Bahnnetz, Argon Verlag GmbH, Berlino, 1994. ISBN 3-87024-284-1
Voci correlate |
- Tranvia
- Tram-treno
- Metropolitana
- Tram interurbano
- Stadtbahn (Germania)
Altri progetti |
Altri progetti
- Wikimedia Commons
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Collegamenti esterni |
- (DE) Museo della S-Bahn di Berlino, su s-bahn-museum.de.