Panatura
.mw-parser-output .avviso .mbox-text-div>div{font-size:90%}.mw-parser-output .avviso .mbox-image div{width:52px}
La panatura, o impanatura[1], è un procedimento attraverso il quale si riveste il cibo con uno strato di pangrattato. L'impanatura è adatta per friggere, poiché crea un rivestimento croccante intorno al cibo. Se il rivestimento dell'impanatura è troppo secco, è possibile inumidirlo con l'uovo crudo sbattuto[2].
.mw-parser-output .chiarimento{background:#ffeaea;color:#444444}.mw-parser-output .chiarimento-apice{color:red}Ci sono due tipi di impanatura: l'impanatura classica e l'impanatura all'inglese. Per l'impanatura classica bisogna prima immergere ciò che si vuole impanare nell'uovo e subito dopo nel pangrattato. Nella seconda occorrono diversi passaggi: si passa ciò che si vuole impanare prima nella farina e si scuote leggermente per far cadere gli eccessi di farina, poi si immerge nell'uovo, infine si passa nel pangrattato[senza fonte].
Note |
^ Impanare1, in Treccani.it – Vocabolario Treccani on line, Istituto dell'Enciclopedia Italiana, 15 marzo 2011. URL consultato il 4 settembre 2015.
^ Panare, in Treccani.it – Vocabolario Treccani on line, Istituto dell'Enciclopedia Italiana, 15 marzo 2011. URL consultato il 4 settembre 2015.