Linea 14 (metropolitana di Parigi)
Linea 14 | |
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Météor | |
La stazione di Pyramides | |
Rete | Metropolitana di Parigi |
Stato | Francia |
Città | Parigi |
Apertura | 1998 |
Ultima estensione | 2007 |
Gestore | RATP |
Sito web | www.prolongerligne14-mairie-saint-ouen.fr/ |
Caratteristiche | |
Stazioni | 9 |
Lunghezza | 9,2 km |
Distanza media tra stazioni | 1 150 m |
Tempo di percorrenza | 15 min |
Trazione | 750 V CC |
Scartamento | 1 435 mm |
Materiale rotabile | MP 89, MP 05 |
Mappa della linea | |
La linea 14 della metropolitana di Parigi è una linea di metropolitana che serve la città di Parigi, in Francia. La linea attraversa il centro cittadino e si sviluppa tra le stazioni Gare Saint-Lazare e Olympiades. È la dodicesima linea (per passeggeri per anno) più attiva sulla rete. È stata la seconda linea integralmente automatizzata dopo Orlyval, ma la prima facente pienamente parte di una rete di metropolitana già esistente, oltre la prima ad implementare il sistema di gestione SAET. Prima di entrare in servizio, la linea era conosciuta con il suo nome di progetto, Météor, un acronimo di Metro Est-Ovest Rapide.
Indice
1 Cronologia
2 Il progetto e la linea
3 Futuro
4 L'ex linea 14
4.1 Cronologia
4.2 Stazioni che hanno cambiato nome
4.3 Mappa
5 Turismo
6 Mappa
7 Note
8 Voci correlate
9 Altri progetti
10 Collegamenti esterni
Cronologia |
- 15 ottobre 1998: la nuova linea 14 viene inaugurata tra Madeleine e Bibliothèque F. Mitterrand.[1]
- 16 dicembre 2003: la linea viene estesa a nord da Madeleine a Saint-Lazare.
- 26 giugno 2007: la linea viene estesa a sud da Bibliothèque François Mitterrand a Olympiades.
Il progetto e la linea |
Il progetto Meteor aveva i seguenti obiettivi:
- ridurre il traffico sulla RER A, sovraccaricata nella sezione che attraversa la città;
- collegare Parigi tra i suoi confini est e ovest senza utilizzare una linea RER esistente;
- migliorare il servizio per la Rive gauche della Senna, in particolare nel XIII arrondissement.
Il governo francese ha avviato il progetto nel 1989 e le gallerie sono state scavate tra il 1993 e il 1995. È stata aperta al pubblico nel 1998 e ha fatto il suo primo viaggio automatico nel mese di ottobre 1998.
Prima della attuale linea 14, è esistita fino al 1976 una "vecchia" linea 14. Essa corrisponde ad una parte della sezione sud della attuale linea 13, che collega Invalides con Porte de Vanves.
Alcune funzioni della Linea 14, del sistema di controllo dei treni, sono gestiti con il sistema operativo OpenVMS. .mw-parser-output .chiarimento{background:#ffeaea;color:#444444}.mw-parser-output .chiarimento-apice{color:red}Il suo sistema di controllo è molto osservato nel settore del software engineering dei sistemi critici di sicurezza, perché su alcune parti critiche dei sistemi di sicurezza sono state dimostrate utilizzando il metodo B-, un metodo formale.[non chiaro]
La linea 14 ha alcune caratteristiche dal design insolito - il suo piano di segmentazione non è bitumato e la piattaforma trasparente ai bordi delle porte alle stazioni evitano di cadere sui binari o i tentativi di suicidio.
L'estensione a sud della linea fino a Olympiades è avvenuta nel giugno 2007, una zona del XIII arrondissement con numerose torri, che precedentemente non era servita molto bene dai trasporti pubblici.
Futuro |
- Ipotesi
Si prevede di estendere la linea da Olympiades a Maison Blanche, con una connessione possibile alla linea 7 (ramo Villejuif-Louis Aragon).
La linea 14 può anche essere estesa a nord di Saint-Lazare. Ci sono vari modi per prolungarla:
- la linea percorre il ramo Asnières - Gennevilliers della linea 13.
- la linea percorre il ramo Saint-Denis della linea 13.
- la linea percorre un nuovo percorso, da costruire, a metà strada fra i due rami della linea 13, intersecando la stazione Porte de Clichy.
Un prolungamento ad Orly non era ipotizzato.
- Progetto attuale
Nel 2010 è stato approvato il progetto della nuova metro Grand Paris Express e del quale l'attuale Linea 14 costituirà la Ligne bleue du Grand Paris Express; il progetto prevede il prolungamento dell'attuale linea sia a nord (fino a Saint-Denis intersecando la RER D e la Linea 13) sia a sud (fino all'aeroporto di Parigi Orly)
È altresì stato avviato lo studio per la realizzazione di nuovi convogli (MP14) simili esteticamente agli attuali MP89CA dotati di 8 carrozze.
L'ex linea 14 |
La "vera linea 14" esistette fino al 1970; ora fa parte della linea 13. Alle origini, quando esisteva la Nord-Sud, un rivale del CMP (ora RATP), la linea era un progetto della compagnia, cioè la linea C. Quando l'azienda fallì e fu comprata dal CMP, la linea divenne la linea (ex) 14.
Cronologia |
- 21 gennaio 1937: la linea viene aperta da Bienvenüe a Porte de Vanves.
- 27 luglio 1937: la linea viene estesa da Bienvenüe a Duroc. La sezione Invalides-Duroc della linea 10 passa alla linea ex 14.
- 9 novembre 1976: la linea viene incorporata nella linea 13, per una linea completa da nord a sud.
Stazioni che hanno cambiato nome |
- 6 ottobre 1942: Bienvenüe diventa Montparnasse-Bienvenüe (oggi nella linea 13).
Mappa |
Questa è la mappa della linea ex-14 prima di essere stata inglobata nella linea 13.
Turismo |
La linea passa vicino a diversi luoghi d'interesse:
- due stazioni ferroviarie, la Gare de Paris-Saint-Lazare e la Gare de Paris Lyon
- la chiesa della Madeleine
- a Bercy, al ministero delle Finanze, al Palais omnisports de Paris-Bercy e i suoi giardini
- il villaggio di Bercy
- la biblioteca nazionale di Francia
Mappa |
Note |
^ Parigi insolita: lungo la linea 14 “Ultra Violet” della metropolitana, in SiViaggia, 24 gennaio 2018. URL consultato il 15 febbraio 2018.
Voci correlate |
- Elenco delle stazioni della metropolitana di Parigi
- Linea blu del Grand Paris Express
Altri progetti |
Altri progetti
- Wikimedia Commons
Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Linea 14 della metropolitana di Parigi
Collegamenti esterni |
- (FR) RATP, sito ufficiale, su ratp.fr.
- (EN) RATP, sito ufficiale, su ratp.info.
- (EN) Mappa interattiva della RER (dal sito web RATP), su ratp.info.
- (EN) Mappa interattiva della Metropolitana di Parigi (dal sito RATP), su ratp.info.
- (FR) Sito Mobidf (non ufficiale)
[collegamento interrotto], su membres.lycos.fr. - (FR) Sito Metro-Pole dedicato ai trasporti di Parigi (non ufficiale), su metro-pole.net. URL consultato il 2 novembre 2008 (archiviato dall'url originale l'8 dicembre 2005).
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Controllo di autorità | BNF (FR) cb13172997c (data) |
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