Rookie
.mw-parser-output .nota-disambigua{clear:both;margin-bottom:.5em;border:1px solid #CCC;padding-left:4px}.mw-parser-output .nota-disambigua i{vertical-align:middle}
Il termine inglese rookie viene utilizzato in genere negli sport statunitensi per indicare i giocatori che militano nelle varie leghe per il primo anno, cioè gli esordienti. Il significato si può estendere anche ad altri campi per analogia e può essere interpretato in linguaggio "slang" come termine dispregiativo o offensivo al pari dei nostri "matricola", "mezza cartuccia", "pippa", "sega" o equivalenti più volgari.
In genere i rookie vengono scelti nei draft, il processo di selezione che mette a disposizione i giocatori per le squadre che hanno diritto alle scelte, provenienti dalle scuole, college o high school. Alla fine di ogni anno viene di solito scelto il Rookie of the Year, ossia la migliore matricola, in base al voto popolare.
Indice
1 Etimologia
2 Premi per i "Rookie dell'anno" nei maggiori sport americani
3 Voci correlate
4 Altri progetti
Etimologia |
L'Oxford English Dictionary dice che le origini sono incerte; forse è una storpiatura della parola recruit (recluta). Il primo uso è datato 1892, nelle Barrack-Room Ballads di Rudyard Kipling.
Premi per i "Rookie dell'anno" nei maggiori sport americani |
- NBA Rookie of the Year Award
- Major League Baseball Rookie of the Year Award
- Calder Memorial Trophy
- National Football League Rookie of the Year Award
Voci correlate |
- Freshman
- Sophomore
- Junior
- Senior (studente)
Altri progetti |
Altri progetti
- Wikizionario
Wikizionario contiene il lemma di dizionario «rookie»