Folk rock
Questa voce o sezione sull'argomento rock non cita le fonti necessarie o quelle presenti sono insufficienti. |
Folk rock | |
---|---|
Origini stilistiche | Rock Folk |
Origini culturali | U.S.A. metà degli anni sessanta |
Strumenti tipici | chitarra elettrica e acustica, basso, voce, batteria, organo Hammond, strumenti tradizionali come banjo, violino, fisarmonica, tin whistle, mandolino, armonica a bocca |
Popolarità | Specialmente negli Stati Uniti e in Europa |
Sottogeneri | |
Folk punk - Anti-folk | |
Generi derivati | |
Celtic rock - Rock latino - Country rock - Raga rock - Medieval rock - Pagan rock | |
Generi correlati | |
Folk punk - Folk metal - Neofolk - Progressive folk - Samba rock | |
Categorie correlate | |
Gruppi musicali folk rock · Musicisti folk rock · Album folk rock · EP folk rock · Singoli folk rock · Album video folk rock |
Il folk rock è un genere di musica popolare che unisce elementi della musica rock a sonorità ispirate alla musica folklorica occidentale.
Il termine è originariamente riferito in senso stretto ad un genere che nasce negli Stati Uniti e in Canada alla metà degli anni sessanta.
In senso più ampio, il folk rock include generi e movimenti musicali ispirati dalla musica folklorica nel mondo anglofono e per estensione anche nel resto d'Europa. Come in ogni genere è difficile stabilirne i limiti.
Il folk rock può ispirarsi più al rock o al folk per quanto concerne gli strumenti, le armonie vocali, sui temi trattati.
Mentre il genere originariamente si riferisce alla musica dei bianchi del Nord America, e quindi delle loro radici europee, non c'è una linea netta di demarcazione riguardo a quali elementi debbano essere inclusi nella tradizione folk. Comunque il termine non è solitamente applicato alla tradizione blues e ad altri generi degli afroamericani, né la musica sudamericana, né la musica tradizionale non europea, classificata solitamente come world-music o musica etnica.
Nascono diverse altre varianti: il celtic rock che rielabora gli elementi della tradizione celtica, irlandese, scozzese, bretone e della Cornovaglia. Verso la prima metà degli anni settanta il celtic rock si evolve prendendo dalle radici folk il repertorio e gli strumenti tradizionali: l'arpa, il fiddle, i fiati e anche lo stile tradizionale del canto, e facendo uso dell'amplificazione, dei distorsori e delle percussioni come nel rock.
Indice
1 Le radici del folk rock
2 La nascita del folk rock
3 Il folk rock inglese e il Celtic rock
4 Folk rock nel mondo
5 Gli artisti
Le radici del folk rock |
Il folk rock nasce dall'unione di tre diverse esperienze musicali: i folk vocal groups, i cantautori e il revival del rock and roll dopo l'invasione inglese.
Il primo gruppo folk urbano è The Almanac Singers, che alla fine degli anni '30 vede tra i suoi membri Woody Guthrie, Pete Seeger e Lee Hayes. Nel 1947 Seeger e Hayes formano con Ronnie Gilbert e Fred Hellerman the Weavers che danno lustro al genere. Il loro suono e l'ampio repertorio tradizionale, accompagnato da brani autografi (si racconta a proposito che ad un festival venne proposto a Guthrie un suo brano dicendo che era un tradizionale) ispirano altri gruppi come il Kingston Trio (founded 1957), the Chad Mitchell Trio, e gruppi meno politicizzati come The Brothers Four, The Four Freshmen, The Four Preps, and The Highwaymen.
Alla metà degli anni '60 viene coniato il termine songwriter (cantautore) che viene attribuito retrospettivamente a Guthrie e Seeger, così come a Bob Dylan e allo scozzese Donovan.
Ma l'elemento che più spinge alla fusione del folk con il rock è il successo, anche negli Stati Uniti, dei Beatles e dei Rolling Stones che reintroducono la potenzialità espressiva del rock and roll. Uno dei primi gruppi che esplora una nuova via Americana al rock sono i Beach Boys, sebbene non ancora un gruppo folk rock, influenzano notevolmente il genere, si pensi al successo di un tradizionale degli anni '20 Sloop John B imparata dal The Kingston Trio, che a loro volta l'avevano ripresa dai the Weavers.
La nascita del folk rock |
Si può prendere come data di nascita il 26 luglio 1965, giorno in cui il giovane Bob Dylan sale sul palco del Newport Folk Festival con la chitarra elettrica e accompagnato dalla Paul Butterfield Blues Band (di cui fa parte l'eccezionale chitarrista Mike Bloomfield); è costretto ad andarsene dopo tre brani e tornare sul palco con la chitarra folk per suonare It's All Over Now, Baby Blue
Il suono è caratterizzato da armonie vocali povere e un approccio agli strumenti elettrici relativamente scarno e privo di effetti e distorsioni incarnato dal suono del chitarrista dei Byrds Roger McGuinn. Il repertorio pesca nella tradizione folk e country ma anche da alcuni cantautori di matrice folk come Bob Dylan: emblematico il primo album dei Byrds Mr.Tambourine Man, una canzone di Dylan completamente riarrangiata con chitarre acustiche e folk, e il caratteristico jingle-jangle, un arpeggio venato di dissonanze.
Il folk rock inglese e il Celtic rock |
In Europa nel 1966 nascono i Fairport Convention di Richard Thompson e Ashley Hutchings ai quali nel 1967 si aggiunge la cantante Sandy Denny e nel 1968 Pentangle di John Renbourn e Bert Jansch con Jacqui McShee alla voce. I due gruppi percorrono un percorso inverso, partendo rispettivamente dal blues e dal jazz includono elementi della tradizione musicale britannica. Contemporaneamente in Bretagna Alan Stivell unisce la musica celtica (bretone, ma anche scozzese e irlandese) e i suoi strumenti tradizionali, tra cui l'arpa celtica e la cornamusa, e il rock con chitarre e percussioni. Nel 1969 Ashley Hutchings, bassista e cantante dei Fairport Convention, fonda insieme a Terry Wood (The Pogues) un proprio gruppo di folk revival: gli Steeleye Span che riusciranno in una perfetta fusione tra il rock e la musica tradizionale inglese, che li farà anche andare in classifica sia negli U.S.A. che in Gran Bretagna. Quest'attitudine al folk, può essere ritrovata anche in gruppi progressive come Jethro Tull, con i dischi della cosiddetta "triade folk":Songs from the Wood, Heavy Horses e Stormwatch, e i Traffic di John Barleycorn Must Die, o nei Led Zeppelin di Led Zeppelin III.
Folk rock nel mondo |
.mw-parser-output .vedi-anche{border:1px solid #CCC;font-size:95%;margin-bottom:.5em}.mw-parser-output .vedi-anche td:first-child{padding:0 .5em}.mw-parser-output .vedi-anche td:last-child{width:100%}
Gli artisti |
Neil Young in concerto nel 2008
James Taylor
Bruce Springsteen all'Arena
Joni Mitchell nel 2004
Jackson Browne
Leonard Cohen
Bert Jansch
Donovan
Crosby, Stills & Nash
Alan Stivell in concerto a Norimberga
Moving Hearts
.mw-parser-output .CdA{border:1px solid #aaa;width:100%;margin:auto;font-size:90%;padding:2px}.mw-parser-output .CdA th{background-color:#ddddff;font-weight:bold;width:20%}
Controllo di autorità | LCCN (EN) sh87004213 · GND (DE) 4196461-5 · BNF (FR) cb12508669v (data) |
---|