Ferrovia Milano-Venezia
Milano-Venezia Ferdinandea | |
---|---|
Stati attraversati | Italia |
Lunghezza | 267 km |
Apertura | dal 1842 al 1857[N 1] |
Gestore | RFI (FS) |
Precedenti gestori | LVFB (1842-1852) LVStB (1852-1856) LVCI (1856-1858) SB SFAI Società Meridionale (RA) |
Scartamento | 1435 mm |
Elettrificazione | 3 kV CC |
Ferrovie | |
La ferrovia Milano–Venezia, in passato conosciuta come Ferrovia Ferdinandea, è una delle più importanti linee ferroviarie italiane. Essa collega il capoluogo della Lombardia, Milano, con il capoluogo del Veneto, Venezia.
Di proprietà statale, è gestita da RFI che la classifica come linea fondamentale[1].
Indice
1 Storia
2 Caratteristiche
3 Percorso
4 Traffico
4.1 Servizio regionale
4.2 Servizio a lunga percorrenza
5 Note
5.1 Esplicative
5.2 Bibliografiche
6 Bibliografia
7 Voci correlate
8 Altri progetti
8.1 Testi su wikisource
9 Collegamenti esterni
Storia |
Tratta | Inaugurazione[2] |
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Padova-Marghera | 13 dicembre 1842[3] |
Marghera-testa del ponte sulla Laguna | 5 novembre 1843 |
ponte sulla Laguna di Venezia | 13 gennaio 1846 |
Vicenza-Padova | 13 gennaio 1846 |
Milano-Treviglio | 15 febbraio 1846[4][5] |
Verona (stazione di Porta Vescovo)-Vicenza | 3 luglio 1849 |
Verona (stazione di Porta Nuova)-Verona (stazione di Porta Vescovo) | 14 dicembre 1852 |
Bergamo-Verona | 22 aprile 1854 |
Treviglio-Bergamo | 12 ottobre 1857[6] |
Già a partire dal 1835 vi fu il desiderio di collegare via ferrovia le città di Venezia e Milano, capitali del Regno Lombardo-Veneto. Il 2 settembre 1835 la Camera di Commercio di Venezia esaminò la domanda di costituzione di una Società in accomandita presentata dell'ingegnere Francesco Varé e Sebastiano Wagner, un commerciante locale. I due imprenditori chiedevano che la Società fosse autorizzata a costruire una strada ferrata da Venezia a Milano.
Il 14 ottobre 1835 la Camera di Commercio di Venezia sottopose la domanda al Governo delle province venete. Il Governo si mostrò interessato e venne formata una commissione di cinque membri per avviare studi più approfonditi. Il 28 gennaio 1836 la commissione pose a Varé una serie di domande tendenti a chiarire in dettaglio i problemi possibili e le possibili soluzioni. Il progetto di Varé tendeva semplicemente a unire le due capitali del Regno Lombardo-Veneto per la via più breve.
Nel 1837 iniziarono le operazioni per la costituzione della società Imperial-Regia Privilegiata Strada Ferrata Ferdinandea Lombardo-Veneta dal nome dell'Imperatore Ferdinando I d'Austria[7].
Carlo Cattaneo, segretario della sezione lombarda, dando prova della conoscenza del territorio, sottolineò sugli "Annali Universali di Statistica" l'importanza che i binari toccassero le principali città fra le due capitali del regno.
La linea fu costruita per tratti e il primo tronco ad essere completato ed inaugurato, il 12 dicembre 1842, fu il Padova-Marghera. Il ponte sulla Laguna Veneta fu invece aperto il 11 gennaio 1846: in precedenza la città veneta era comunque collegata alla linea ferroviaria grazie ad un servizio su natanti diretto a Marghera. In successione furono poi aperti il Padova-Vicenza (11 gennaio 1846) e il Milano-Treviglio (17 febbraio 1846).[8][9] La Prima guerra di indipendenza rallentò la costruzione degli altri tratti: il Verona-Vicenza fu inaugurato il 3 luglio 1849, seguito dal Bergamo-Brescia-Verona (22 aprile 1854) e dal Treviglio-Bergamo (12 ottobre 1857). Il percorso originario era lungo 285 km e prevedeva il passaggio lungo la direttrice Treviglio-Bergamo-Brescia. Con l'inaugurazione del tronco diretto Rovato-Treviglio, avvenuta il 5 marzo 1878, la ferrovia assunse l'attuale fisionomia[10].
Dal 1956 la trazione su tutta la linea è a corrente elettrica a 3000 Volt a corrente continua.
A dicembre 2016 è stata completata la nuova linea Alta Velocità/Alta Capacità Treviglio - Brescia lunga 39,6 km. L'opera rientra nel più vasto progetto di realizzazione del collegamento ferroviario AV/AC Milano - Venezia e del corridoio TEN-T Mediterraneo.
Caratteristiche |
La ferrovia, oggi lunga 267 chilometri, è a doppio binario ed è interamente elettrificata in corrente continua con tensione a 3000 volt. Lo scartamento adottato è quello ordinario da 1435 mm.
I capoluoghi di provincia serviti dalla linea sono Brescia, Verona, Vicenza, Padova i quali risultano essere anche i principali nodi di interscambio con altre linee sia statali, gestite da RFI, sia regionali, esercite da Ferrovienord e da Sistemi Territoriali.
Percorso |
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«Lungo il percorso, dal treno, vedemmo prima Padova e poi Verona venirci incontro, dirci addio fino quasi alla stazione, e mentre noi ci allontanavamo, ritornare, esse che non partivano, l'una alle sue pianure, l'altra alla sua collina.» |
(Marcel Proust[11]) |
Stazioni e fermate | ||||||||||
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0+000 | Milano Centrale * 1931 | |||||||||
per Milano Porta Garibaldi | ||||||||||
Linea di Cintura | ||||||||||
Linea "Viaggiatori" per Torino, Torino (alta velocità) e per Domodossola | ||||||||||
per Milano Greco Pirelli, per Chiasso | ||||||||||
vecchie linee per Chiasso, Domodossola, Torino, Mortara † 1931 | ||||||||||
Milano Porta Tosa * 1846, † 1864 | ||||||||||
Milano Centrale vecchia * 1864, † 1931 | ||||||||||
quadrivio Acquabella * 1861, bivio dal 1864, † 1931 | ||||||||||
(3+798) 3+798 | Milano Lambrate * 1931, vecchia linea per Piacenza † 1931 | |||||||||
Linee per Genova e Bologna | ||||||||||
Milano Lambrate Scalo passante ferroviario (per Milano Certosa e Milano Bovisa) | ||||||||||
Linea di Cintura per Milano San Cristoforo e per Milano Rogoredo | ||||||||||
Lambrate vecchia/Milano Ortica dal 1922 † 1931 | ||||||||||
6+240 | Bivio Lambro (Bivio a livelli sfalsati) | |||||||||
Tangenziale Est di Milano | ||||||||||
0+000 | Milano Smistamento | |||||||||
9+907 | Segrate * 2002 | |||||||||
(12+310) 12+310 | Pioltello-Limito | |||||||||
16+200 | Vignate | |||||||||
(18+750) 18+750 | Melzo Scalo * 2006[12] | |||||||||
19+600 | Melzo | |||||||||
Tangenziale Est Esterna di Milano | ||||||||||
22+610 | Pozzuolo Martesana * 2009 | |||||||||
24+585 | Trecella | |||||||||
27+152 | Cassano d'Adda | |||||||||
Canale della Muzza | ||||||||||
fiume Adda | ||||||||||
27+425 | Bivio Casirate (Linea AV/AC) | |||||||||
(29+120) 29+200 | PM Bivio Adda | |||||||||
30+020 | ||||||||||
31+680 | ex Bivio Bergamo † 2009 | |||||||||
Treviglio (II) * 1857 † 1878 | ||||||||||
32+932 | Treviglio Ovest | |||||||||
per Bergamo | ||||||||||
tranvia Lodi-Treviglio-Bergamo | ||||||||||
(33+063) 33+143 | Treviglio | |||||||||
Treviglio Molino | ||||||||||
per Cremona | ||||||||||
37+146 | Vidalengo | |||||||||
42+117 | Morengo-Bariano | |||||||||
fiume Serio | ||||||||||
46+052 | Romano | |||||||||
tranvia Bergamo-Soncino | ||||||||||
53+018 | Calcio | |||||||||
fiume Oglio | ||||||||||
59+778 | Chiari | |||||||||
per Iseo | ||||||||||
per Lecco | ||||||||||
linea FN per Iseo | ||||||||||
65+827 | Rovato * 1878 / Rovato Borgo (FN) per Rovato Centro | |||||||||
raccordo RFI-FN | ||||||||||
linea SNFT per Cremona † 1956 | ||||||||||
71+653 | Ospitaletto-Travagliato | |||||||||
Autostrada A4 | ||||||||||
78+508 | Bivio/PC Roncadelle (Linea AV/AC) | |||||||||
fiume Mella | ||||||||||
79+797 | Bivio Mella | |||||||||
80+471 | Brescia Scalo | |||||||||
per Gussago/Tavernole | ||||||||||
per Soncino / Ostiano | ||||||||||
linea FN per Edolo | ||||||||||
82+842 | Brescia | |||||||||
Bivio Ronchi (?) (per Parma e per Cremona) | ||||||||||
84+000 | confine compartimenti Milano e Verona | |||||||||
91+416 | Rezzato (RFI) / Rezzato (FRV) | |||||||||
per Idro/Gargnano | ||||||||||
per Vobarno † 1967 | ||||||||||
fiume Chiese | ||||||||||
99+950 | Ponte San Marco-Calcinato | |||||||||
106+388 | Lonato | |||||||||
Tranvia Brescia-Mantova-Ostiglia | ||||||||||
110+738 | Desenzano del Garda-Sirmione | |||||||||
111+825 | per Desenzano Porto † 1969 | |||||||||
San Martino della Battaglia | ||||||||||
confine Lombardia-Veneto | ||||||||||
124+519 | fiume Mincio | |||||||||
linea FMP per Peschiera Darsena † 1967 | ||||||||||
124+940 | Peschiera (FMP) / Peschiera del Garda | |||||||||
raccordo FS-FMP | ||||||||||
linea FMP per Mantova † 1967 | ||||||||||
129+663 | Castelnuovo del Garda | |||||||||
136+583 | Sommacampagna-Sona | |||||||||
140+563 | Lugagnano * 1947[13] | |||||||||
Autostrada A22 | ||||||||||
Quadrante Europa | ||||||||||
144+236 | Bivio Fenilone (per il Quadrante Europa, B. S Lucia e B. S. Massimo) | |||||||||
linea per Mantova e Modena | ||||||||||
Bivio/PC San Massimo (per il Brennero) | ||||||||||
Bivio/PC Santa Lucia | ||||||||||
linee per Rovigo e Bologna | ||||||||||
147+480 | Verona Porta Nuova Scalo/Verona Porta Nuova | |||||||||
canale Camuzzoni | ||||||||||
fiume Adige | ||||||||||
150+857 | Verona Porta Vescovo | |||||||||
per Grezzana | ||||||||||
156+864 | San Martino Buon Albergo | |||||||||
Raccordo | ||||||||||
163+225 | Caldiero | |||||||||
per Tregnago | ||||||||||
Villanova | ||||||||||
per San Giovanni Ilarione | ||||||||||
171+571 | San Bonifacio | |||||||||
per Cologna Veneta | ||||||||||
per Lonigo Città † 1965 | ||||||||||
177+305 | Lonigo | |||||||||
182+952 | Montebello | |||||||||
Autostrada A4 | ||||||||||
(tranvie FTV per Recoaro Terme/Chiampo † 1980 e Bassano del Grappa † 1961) | ||||||||||
191+471 | Altavilla-Tavernelle | |||||||||
fiume Retrone | ||||||||||
fiume Retrone | ||||||||||
199+138 | Vicenza (RFI) / Vicenza FTV | |||||||||
(tranvia FTV per Noventa e Montagnana, † 1979) | ||||||||||
fiume Retrone | ||||||||||
fiume Retrone | ||||||||||
fiume Bacchiglione | ||||||||||
(per Schio e Treviso) | ||||||||||
200+857 | (Confine compartimenti Verona e Venezia) | |||||||||
torrente Astico | ||||||||||
Autostrada A31 | ||||||||||
207+191 | Lerino | |||||||||
per Ostiglia † 1967 | ||||||||||
214+068 | Grisignano di Zocco | |||||||||
per Treviso † 1944 | ||||||||||
Autostrada A4 | ||||||||||
219+928 | Mestrino | |||||||||
Canale Brentella | ||||||||||
(0+000) 227+559 | Gruppo Scambi Montà | |||||||||
per Bassano del Grappa | ||||||||||
(1+935) | Padova Campo Marte linea FPPC per Carmignano † 1958 | |||||||||
per Bologna | ||||||||||
Padova Scalo Merci | ||||||||||
229+408 | Padova / Padova Borgomagno FPPC *1911 † 1958 | |||||||||
Raccordo merci per Padova Santa Sofia | ||||||||||
Raccordo per Padova Scalo Merci | ||||||||||
(0+000) 230+618 | ex Cabina C Da sinistra: Linea Storica; Linea AV/AC | |||||||||
(3+794) | Linea per Padova Interporto | |||||||||
Autostrada A4 | ||||||||||
234+843 | Ponte di Brenta † 2015 | |||||||||
fiume Brenta | ||||||||||
235+173 | Busa di Vigonza * 13 dicembre 2015 | |||||||||
240+790 | Vigonza-Pianiga | |||||||||
244+897 | Dolo | |||||||||
248+726 | Mira-Mirano | |||||||||
Bivio Mirano † 1994 | ||||||||||
252+040 | Linea dei Bivi † 1994 | |||||||||
Scavalco di Maerne per Trento | ||||||||||
254+389 | Limite FS per Adria | |||||||||
254+389 | Raccordo per Venezia Mestre Scalo | |||||||||
256+490 | Quadrivio Catene per Trento (vecchio tracciato, † 2008) | |||||||||
256+500 | Gruppo Scambi Mestre Storica | |||||||||
Raccordo merci per il Limite FS | ||||||||||
Autostrada A57 | ||||||||||
Confluenza UD/TS (per Udine e Trieste) | ||||||||||
Venezia Mestre Scalo | ||||||||||
raccordo con la tranvia Malcontenta-Mestre | ||||||||||
(0+000) 257+907 | Venezia Mestre | |||||||||
Venezia Marghera scalo | ||||||||||
260+191 | Venezia Porto Marghera | 4 m s.l.m. | ||||||||
Ponte della Libertà Laguna Veneta | ||||||||||
Venezia Marittima | ||||||||||
266+341 | Venezia Santa Lucia |
Tra la stazione di Milano Centrale e quella di Milano Lambrate, la linea è denominata "Linea Venezia" ed affianca sia la linea di cintura milanese sia le linee "Bologna" e "Genova". Tra Milano Lambrate e Melzo, la linea corre in parallelo con il doppio binario della linea DD, tronco completato e in servizio della progettata ferrovia ad alta velocità Milano-Verona. Tra la stazione di Padova e quella di Venezia Mestre la linea è affiancata dai due binari della linea ad alta velocità Padova-Mestre.
Traffico |
La ferrovia è anche impiegata sia dai treni del trasporto viaggiatori sia da quelli dei treni merci di numerose società ferroviarie.
Servizio regionale |
La linea è percorsa dai servizi regionali Trenord sulla relazione Milano–Verona e sulla relazione Milano Centrale-Bergamo, nonché da quelli Trenitalia sulla relazione Verona–Venezia.
Il tratto da Treviglio fino all'immissione con la linea di cintura è inoltre servito dai convogli della linea S5 e S6 del servizio ferroviario suburbano di Milano, anch'esse esercite da Trenord.
Servizio a lunga percorrenza |
Trenitalia e NTV effettuano rispettivamente servizi Frecciarossa e .italo su tutta la linea ferroviaria. Il tratto Padova-Venezia Santa Lucia è utilizzato anche dai servizi (frecce, .italo, Intercity e Intercity Notte) diretti a Roma, con eventuale prosecuzione verso Napoli o Salerno.
Tra Verona e Brescia effettuano servizio i Frecciargento di Trenitalia e gli .italo di NTV da e per Roma e Napoli, con prosecuzione su Bergamo di alcune coppie.
Sono inoltre in servizio:
- due coppie di corse della relazione DB-ÖBB EuroCity per Monaco di Baviera sulla direttrice Venezia Santa Lucia–Verona Porta Nuova;
- due coppie di corse della relazione Venezia Santa Lucia–Ginevra/Zurigo, espletata da Trenitalia/SBB;
- una coppia di Euronight Thello sulla relazione Venezia Santa Lucia–Paris Gare de Lyon;
- una coppia di Euronight, effettuata da una collaborazione tra ÖBB e Trenitalia, sulla direttrice Milano Centrale – Wien Meidling[14] con carrozze dirette CityNightLine per München Hauptbahnhof;
- una coppia di Frecciarossa 1000 tra Brescia e Milano, con prosecuzione su Roma e Napoli.
Note |
Esplicative |
^ La tratta diretta Treviglio-Rovato (via Chiari) fu attivata nel 1878.
Bibliografiche |
^ RFI - Rete in esercizio (PDF), su rfi.it. URL consultato il 4 agosto 2008.
^ Prospetto cronologico dei tratti di ferrovia aperti all'esercizio dal 1839 al 31 dicembre 1926, su trenidicarta.it.
^ Inaugurazione ed apertura del tronco da Venezia a Padova della Strada ferrata lombardo-veneta, su trenidicarta.it.
^ Apertura del tronco della Strada ferrata ferdinandea da Milano a Treviglio il dì 15 febbraio 1846, su trenidicarta.it.
^ s:Indice:Apertura del tronco della strada ferrata Ferdinandea da Milano a Treviglio.djvu
^ Giornale dell'ingegnere-architetto ed agronomo, 1857, pagina 229, su trenidicarta.it.
^ Ganzerla (2004), p. 30 e p. 38
^
(DE) Eisenbahn-Zeitung: Organ der Vereine deutscher Eisenbahn-Verwaltungen und Eisenbahn-Techniker, vol. 4, Metzeler, 1846, p. 83, ISBN non esistente. Ospitato su Google libri.
^
(EN) Murray, John, Hand-book for travellers in northern Italy, Londra, Spottiswoode and Shaw, 1847, p. 238, ISBN non esistente. Ospitato su Archive.org.
^ Ganzerla (2004), Parte I
^ |Alla ricerca del tempo perduto, Vol. VI, La fuggitiva, pag. 300
^ Impianti FS, in I Treni, anno XXVII, nº 282, Salò, Editrice Trasporti su Rotaie, giugno 2006, p. 9, ISSN 0392-4602 .
^ Ordine di Servizio n. 68 del 1947
^ Redazione ÖBB-Italia, ÖBB-Italia - Milano - Brescia - Verona - Klagenfurt - Vienna, su obb-italia.com. URL consultato il 14 dicembre 2012 (archiviato dall'url originale il 23 novembre 2012).
Bibliografia |
- Giancarlo Ganzerla, Binari sul Garda - Dalla Ferdinandea al tram: tra cronaca e storia, Brescia, Grafo, 2004, ISBN 88-7385-633-0.
Ulteriori approfondimenti (non utilizzati nella stesura della voce):
- Mario Bicchierai, 1835-1857. Progetti e inaugurazioni, in I treni della Milano-Venezia, fascicolo speciale di Tutto treno, vol. 13, nº 133, 2000, pp. 14-19.
- Mario Bicchierai, L'epoca eroica. La SFAI, la Rete Adriatica e le FS, in I treni della Milano-Venezia, fascicolo speciale di Tutto treno, vol. 13, nº 133, 2000, pp. 20-27.
- Mario Bicchierai, Il potenziamento, la nuova Centrale e i Rapidi, in I treni della Milano-Venezia, fascicolo speciale di Tutto treno, vol. 13, nº 133, 2000, pp. 28-34.
- Mario Bicchierai, Dalla ricostruzione agli anni Ottanta, in I treni della Milano-Venezia, fascicolo speciale di Tutto treno, vol. 13, nº 133, 2000, pp. 35-49.
- Mario Bicchierai, Orario cadenzato e sviluppo, in I treni della Milano-Venezia, fascicolo speciale di Tutto treno, vol. 13, nº 133, 2000, pp. 50-63.
- Francesco Bloisi, Francesco Maria, Italia ferroviaria. RFI maps, in Tutto treno tema, nº 27, 2012, pp. 20-25, 30-35, 95-98.
- Giovanni Spinelli, Un caso ferroviario: la correzione del tracciato della Ferdinandea fra Milano e Brescia (1860-1878), in Studi bresciani, nº 15, 1984, pp. 7-28.
Voci correlate |
- Ferrovie italiane
- Storia delle ferrovie in Italia
- Commissione Bottaini
- Ferrovia Milano-Verona (alta velocità)
- Ferrovia Verona-Venezia (alta velocità)
Altri progetti |
Altri progetti
- Wikimedia Commons
Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su ferrovia Milano-Venezia
Testi su wikisource |
Carlo Cattaneo, Ricerche sul progetto di una strada di ferro da Milano a Venezia
- Carlo Cattaneo, Osservazioni alle Ricerche sul progetto di una strada di ferro da Milano a Venezia colle relative risposte
- Autori vari, Strada ferrata da Venezia a Milano
- Anonimo, Strada ferrata da Venezia a Milano (Recensione)
- Anonimo, Strada ferrata da Milano a Venezia
Collegamenti esterni |
- RFI - Fascicolo Linea 29 Milano – Brescia (PDF), su donet.rfi.it.
- RFI - Fascicolo Linea 46 Brescia – Vicenza (PDF), su donet.rfi.it.
- RFI - Fascicolo Linea 53 Vicenza – Venezia (PDF), su donet.rfi.it.
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