Ferrovia Milano-Venezia




































Milano-Venezia
Ferdinandea
Stati attraversati
Italia Italia
Lunghezza 267 km
Apertura dal 1842 al 1857[N 1]
Gestore
RFI (FS)
Precedenti gestori
LVFB (1842-1852)
LVStB (1852-1856)
LVCI (1856-1858)
SB
SFAI
Società Meridionale (RA)
Scartamento 1435 mm
Elettrificazione 3 kV CC

Ferrovie

La ferrovia Milano–Venezia, in passato conosciuta come Ferrovia Ferdinandea, è una delle più importanti linee ferroviarie italiane. Essa collega il capoluogo della Lombardia, Milano, con il capoluogo del Veneto, Venezia.


Di proprietà statale, è gestita da RFI che la classifica come linea fondamentale[1].




Indice






  • 1 Storia


  • 2 Caratteristiche


  • 3 Percorso


  • 4 Traffico


    • 4.1 Servizio regionale


    • 4.2 Servizio a lunga percorrenza




  • 5 Note


    • 5.1 Esplicative


    • 5.2 Bibliografiche




  • 6 Bibliografia


  • 7 Voci correlate


  • 8 Altri progetti


    • 8.1 Testi su wikisource




  • 9 Collegamenti esterni





Storia |











































Tratta
Inaugurazione[2]

Padova-Marghera
13 dicembre 1842[3]
Marghera-testa del ponte sulla Laguna
5 novembre 1843
ponte sulla Laguna di Venezia
13 gennaio 1846

Vicenza-Padova
13 gennaio 1846

Milano-Treviglio
15 febbraio 1846[4][5]

Verona (stazione di Porta Vescovo)-Vicenza
3 luglio 1849
Verona (stazione di Porta Nuova)-Verona (stazione di Porta Vescovo)
14 dicembre 1852

Bergamo-Verona
22 aprile 1854

Treviglio-Bergamo
12 ottobre 1857[6]

Già a partire dal 1835 vi fu il desiderio di collegare via ferrovia le città di Venezia e Milano, capitali del Regno Lombardo-Veneto. Il 2 settembre 1835 la Camera di Commercio di Venezia esaminò la domanda di costituzione di una Società in accomandita presentata dell'ingegnere Francesco Varé e Sebastiano Wagner, un commerciante locale. I due imprenditori chiedevano che la Società fosse autorizzata a costruire una strada ferrata da Venezia a Milano.


Il 14 ottobre 1835 la Camera di Commercio di Venezia sottopose la domanda al Governo delle province venete. Il Governo si mostrò interessato e venne formata una commissione di cinque membri per avviare studi più approfonditi. Il 28 gennaio 1836 la commissione pose a Varé una serie di domande tendenti a chiarire in dettaglio i problemi possibili e le possibili soluzioni. Il progetto di Varé tendeva semplicemente a unire le due capitali del Regno Lombardo-Veneto per la via più breve.


Nel 1837 iniziarono le operazioni per la costituzione della società Imperial-Regia Privilegiata Strada Ferrata Ferdinandea Lombardo-Veneta dal nome dell'Imperatore Ferdinando I d'Austria[7].
Carlo Cattaneo, segretario della sezione lombarda, dando prova della conoscenza del territorio, sottolineò sugli "Annali Universali di Statistica" l'importanza che i binari toccassero le principali città fra le due capitali del regno.


La linea fu costruita per tratti e il primo tronco ad essere completato ed inaugurato, il 12 dicembre 1842, fu il Padova-Marghera. Il ponte sulla Laguna Veneta fu invece aperto il 11 gennaio 1846: in precedenza la città veneta era comunque collegata alla linea ferroviaria grazie ad un servizio su natanti diretto a Marghera. In successione furono poi aperti il Padova-Vicenza (11 gennaio 1846) e il Milano-Treviglio (17 febbraio 1846).[8][9] La Prima guerra di indipendenza rallentò la costruzione degli altri tratti: il Verona-Vicenza fu inaugurato il 3 luglio 1849, seguito dal Bergamo-Brescia-Verona (22 aprile 1854) e dal Treviglio-Bergamo (12 ottobre 1857). Il percorso originario era lungo 285 km e prevedeva il passaggio lungo la direttrice Treviglio-Bergamo-Brescia. Con l'inaugurazione del tronco diretto Rovato-Treviglio, avvenuta il 5 marzo 1878, la ferrovia assunse l'attuale fisionomia[10].


Dal 1956 la trazione su tutta la linea è a corrente elettrica a 3000 Volt a corrente continua.


A dicembre 2016 è stata completata la nuova linea Alta Velocità/Alta Capacità Treviglio - Brescia lunga 39,6 km. L'opera rientra nel più vasto progetto di realizzazione del collegamento ferroviario AV/AC Milano - Venezia e del corridoio TEN-T Mediterraneo.



Caratteristiche |





Peschiera del Garda, ponte ferroviario


La ferrovia, oggi lunga 267 chilometri, è a doppio binario ed è interamente elettrificata in corrente continua con tensione a 3000 volt. Lo scartamento adottato è quello ordinario da 1435 mm.


I capoluoghi di provincia serviti dalla linea sono Brescia, Verona, Vicenza, Padova i quali risultano essere anche i principali nodi di interscambio con altre linee sia statali, gestite da RFI, sia regionali, esercite da Ferrovienord e da Sistemi Territoriali.




Percorso |


.mw-parser-output .citazione-table{margin-bottom:.5em;font-size:95%}.mw-parser-output .citazione-table td{padding:0 1.2em 0 2.4em}.mw-parser-output .citazione-lang{vertical-align:top}.mw-parser-output .citazione-lang td{width:50%}.mw-parser-output .citazione-lang td:first-child{padding:0 0 0 2.4em}.mw-parser-output .citazione-lang td:nth-child(2){padding:0 1.2em}






«Lungo il percorso, dal treno, vedemmo prima Padova e poi Verona venirci incontro, dirci addio fino quasi alla stazione, e mentre noi ci allontanavamo, ritornare, esse che non partivano, l'una alle sue pianure, l'altra alla sua collina.»


(Marcel Proust[11])





































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































Stazioni e fermate


Unknown route-map component "vKBHFa"

0+000

Milano Centrale * 1931









Unknown route-map component "vSTR-ABZgl"

Unknown route-map component "vABZq+rl"

Unknown route-map component "dABZq+l"

Unknown route-map component "dCONTfq"



per Milano Porta Garibaldi










Unknown route-map component "vSTR-ABZg+l"

Unknown route-map component "dKRZu"

Unknown route-map component "dABZqr"

Unknown route-map component "dKRZu"

Unknown route-map component "dCONTfq"



Linea di Cintura









Unknown route-map component "vSTR"


Unknown route-map component "vSTR-" + Unknown route-map component "vSTRl-"




Unknown route-map component "dKRZu"

Unknown route-map component "dCONTfq"



Linea "Viaggiatori" per Torino, Torino (alta velocità) e per Domodossola









Unknown route-map component "vSTR-ABZg+l"


Transverse track + Unknown route-map component "vSTRl-"




Unknown route-map component "dABZql"

Unknown route-map component "dCONTfq"



per Milano Greco Pirelli, per Chiasso








Unknown route-map component "exCONTg"

Unknown route-map component "vSHI1l"

Unknown route-map component "SHI1c3"



vecchie linee per Chiasso, Domodossola, Torino, Mortara † 1931









Unknown route-map component "d"

Unknown route-map component "exKBHFa"

Unknown route-map component "exSHI1+r"

Unknown route-map component "vSTR"



Milano Porta Tosa * 1846, † 1864









Unknown route-map component "d"

Unknown route-map component "exSTR"

Unknown route-map component "exBHF"

Unknown route-map component "vSTR"



Milano Centrale vecchia * 1864, † 1931









Unknown route-map component "d"

Unknown route-map component "exABZg2"

Unknown route-map component "exABZg3"

Unknown route-map component "vSTR"


quadrivio Acquabella * 1861, bivio dal 1864, † 1931









Unknown route-map component "exdCONTgq"


Unknown route-map component "exABZq1" + Unknown route-map component "exSTRr"





Unknown route-map component "exABZg+r" + Unknown route-map component "exSTR+4"




Unknown route-map component "vBHF"

(3+798) 3+798

Milano Lambrate * 1931, vecchia linea per Piacenza † 1931









Unknown route-map component "dCONTgq"

Transverse track

Unknown route-map component "xKRZ"




Unknown route-map component "vSTRr-" + Unknown route-map component "v-SHI4l" + Unknown route-map component "v-SHI2l" + Unknown route-map component "v-SHI2gr"





Unknown route-map component "vSHI2+r-" + Unknown route-map component "v-SHI4+r"






Linee per Genova e Bologna









Unknown route-map component "dCONTgq"

Transverse track

Unknown route-map component "xvSTRg+r"

Unknown route-map component "vSTR"

Unknown route-map component "vSTR-DST"


Milano Lambrate Scalo passante ferroviario (per Milano Certosa e Milano Bovisa)









Unknown route-map component "dvCONTgq"


Unknown route-map component "v-STR+rf" + Unknown route-map component "SHI1+lq"






Unknown route-map component "xvSTR" + Unknown route-map component "vBRIDGEq-" + Transverse track




Unknown route-map component "vKRZo"

Unknown route-map component "vSTRr-STR"



Linea di Cintura per Milano San Cristoforo e per Milano Rogoredo







Unknown route-map component "vSTR"

Unknown route-map component "vexBHF-STR"

Unknown route-map component "vSHI2l-"

Unknown route-map component "dSTR"



Lambrate vecchia/Milano Ortica dal 1922 † 1931








Unknown route-map component "vSTR-STRl"

Unknown route-map component "xdKRZ"

Unknown route-map component "dKRZo"

Unknown route-map component "vSTR+r-STR"

Unknown route-map component "dSTR"











Unknown route-map component "vSHI2l-"

Unknown route-map component "evÜWB"

Unknown route-map component "vÜSTu+r"

Unknown route-map component "dSTR"












Unknown route-map component "d"

Unknown route-map component "dABZg+l"





Unknown route-map component "vKRZo" + Unknown route-map component "MASKr" + Unknown route-map component "exv-STR" + Unknown route-map component "v-SHI2+l" + Unknown route-map component "v-SHI4+l"







Unknown route-map component "d" + Unknown route-map component "BRIDGEq3+1u" + Unknown route-map component "v-SHI4r" + Unknown route-map component "vSHI2r-"




Unknown route-map component "v-STRr"

6+240
Bivio Lambro (Bivio a livelli sfalsati)






Unknown route-map component "dSKRZ-Au"

Unknown route-map component "vSKRZ-Au"



Tangenziale Est di Milano






Unknown route-map component "dDST"

Unknown route-map component "vSTR"

0+000

Milano Smistamento






Unknown route-map component "v-SHI2g+r"

Unknown route-map component "dHST"

9+907

Segrate * 2002





Unknown route-map component "vBHF"

Unknown route-map component "d"

(12+310) 12+310

Pioltello-Limito





Unknown route-map component "vSTR-HST"

Unknown route-map component "d"

16+200

Vignate





Unknown route-map component "vDST"

Unknown route-map component "d"

(18+750) 18+750
Melzo Scalo * 2006[12]





Unknown route-map component "vSTR-HST"

Unknown route-map component "d"

19+600

Melzo






Unknown route-map component "d"

Unknown route-map component "vSKRZ-Au"



Tangenziale Est Esterna di Milano






Unknown route-map component "v-SHI2r"

Unknown route-map component "dHST"

22+610

Pozzuolo Martesana * 2009






Straight track

Stop on track

24+585

Trecella






Straight track

Station on track

27+152

Cassano d'Adda








Unknown route-map component "WCONTgq"

Unknown route-map component "hKRZWa"

Small bridge over water

Transverse water

Unknown route-map component "WASSER+r"



Canale della Muzza








Unknown route-map component "WCONTgq"

Unknown route-map component "hKRZWe"

Unknown route-map component "hKRZWae"

Transverse water

Unknown route-map component "WABZql"



fiume Adda








Unknown route-map component "CONTgq"


Unknown route-map component "vSTRr-" + Unknown route-map component "vSHI2l-"




Unknown route-map component "dSTR"

27+425
Bivio Casirate (Linea AV/AC)





Unknown route-map component "vDST"

Unknown route-map component "d"

(29+120) 29+200

PM Bivio Adda





Unknown route-map component "dSTR"

Unknown route-map component "vSHI2gl-"

30+020







Unknown route-map component "dSHI2l"


Unknown route-map component "vÜSTxl" + Unknown route-map component "vSHI2+r-"




31+680
ex Bivio Bergamo † 2009








Unknown route-map component "exvSTR+l-"


Unknown route-map component "exSTRq" + Unknown route-map component "vSTR-ABZl+l"





Unknown route-map component "dSTRq" + Unknown route-map component "exlBHF"




Unknown route-map component "STR+r"



Treviglio (II) * 1857 † 1878









Unknown route-map component "exv-STR"

Unknown route-map component "v-STR"

Unknown route-map component "vSTR-"

Unknown route-map component "HST2"

Unknown route-map component "dSTRc3"

32+932

Treviglio Ovest









Unknown route-map component "exv-STR"

Unknown route-map component "v-SHI2g+l"

Unknown route-map component "vSHI2r-"

Unknown route-map component "STRc1"

Unknown route-map component "dCONT4"



per Bergamo








Unknown route-map component "uexCONTgq"

Unknown route-map component "exmKRZo"

Unknown route-map component "emKRZo"

Unknown route-map component "uexCONTfq"



tranvia Lodi-Treviglio-Bergamo






Unknown route-map component "exSTR"

Station on track

(33+063) 33+143

Treviglio






Unknown route-map component "exSTR"

Unknown route-map component "eBHF"



Treviglio Molino








Unknown route-map component "CONTgq"

Unknown route-map component "eABZqr"

Unknown route-map component "ABZgr"



per Cremona


Unknown route-map component "HSTeBHF"

37+146

Vidalengo


Unknown route-map component "HSTeBHF"

42+117

Morengo-Bariano


Unknown route-map component "hKRZWae"



fiume Serio


Station on track

46+052

Romano






Unknown route-map component "uexCONTgq"

Unknown route-map component "emKRZo"

Unknown route-map component "uexCONTfq"



tranvia Bergamo-Soncino


Unknown route-map component "HSTeBHF"

53+018

Calcio


Unknown route-map component "hKRZWae"



fiume Oglio






Unknown route-map component "uexKBHFa"

Unknown route-map component "HSTeBHF"

59+778

Chiari






Unknown route-map component "uexSTRl"

Unknown route-map component "emKRZ"

Unknown route-map component "uexCONTfq"



per Iseo








Unknown route-map component "d"


Straight track + Unknown route-map component "kSTRc2"




Unknown route-map component "kSTR3+l"

Unknown route-map component "dCONTfq"



per Lecco








Unknown route-map component "d"

Unknown route-map component "kABZg+1"

Unknown route-map component "STR+l"

Unknown route-map component "dCONTfq"



linea FN per Iseo










Station on track

Station on track

Unknown route-map component "uexKBHFaq"

Unknown route-map component "uexCONTfq"

65+827

Rovato * 1878 / Rovato Borgo (FN) per Rovato Centro






Unknown route-map component "KRWg+l"

Unknown route-map component "xKRWgr"



raccordo RFI-FN






Unknown route-map component "exCONTgq"

Unknown route-map component "eKRZo"

Unknown route-map component "exSTRr"



linea SNFT per Cremona † 1956


Station on track

71+653

Ospitaletto-Travagliato


Unknown route-map component "SKRZ-Au"



Autostrada A4






Unknown route-map component "CONTgq"

Unknown route-map component "ABZg+r"

78+508
Bivio/PC Roncadelle (Linea AV/AC)


Unknown route-map component "hKRZWae"



fiume Mella






Unknown route-map component "KRW+l"

Unknown route-map component "KRWgr"

79+797
Bivio Mella






Non-passenger station/depot on track

Straight track

80+471

Brescia Scalo






One way leftward

Unknown route-map component "ABZg+r"

Unused urban continuation backward



per Gussago/Tavernole






Unknown route-map component "uexCONTgq"

Unknown route-map component "emKRZo"

Unknown route-map component "uexABZg+r"



per Soncino / Ostiano








Unknown route-map component "ABZg+l"

Unused waterway under railway bridge

Unknown route-map component "CONTfq"



linea FN per Edolo






Station on track

Unknown route-map component "uexBHF"

82+842

Brescia








Unknown route-map component "CONTgq"

Unknown route-map component "ABZgr+xr"

Unknown route-map component "uexSTRl"

Unknown route-map component "uexSTR+r"


Bivio Ronchi (?) (per Parma e per Cremona)








Unknown route-map component "KMW"

Unused straight waterway

84+000

confine compartimenti Milano e Verona








Non-passenger station/depot on track

Unknown route-map component "exKBHFa"

Unknown route-map component "uexBHF"

91+416

Rezzato (RFI) / Rezzato (FRV)










Unknown route-map component "eKRWgl"

Unknown route-map component "exKRWg+r"

Unknown route-map component "uexSTRl"

Unknown route-map component "uexCONTfq"



per Idro/Gargnano








Unknown route-map component "d"

Straight track

Unknown route-map component "exSTRl"

Unknown route-map component "exdCONTfq"



per Vobarno † 1967


Small bridge over water



fiume Chiese


Unknown route-map component "HSTeBHF"

99+950

Ponte San Marco-Calcinato


Station on track

106+388

Lonato






Unknown route-map component "uexCONTgq"

Unknown route-map component "emKRZu"

Unknown route-map component "uexCONTfq"



Tranvia Brescia-Mantova-Ostiglia


Station on track

110+738

Desenzano del Garda-Sirmione






Unknown route-map component "exKRW+l"

Unknown route-map component "eKRWgr"










Unknown route-map component "exSTRl"

Unknown route-map component "eKRZo"

Unknown route-map component "exCONTfq"

111+825

per Desenzano Porto † 1969


Unknown route-map component "eHST"



San Martino della Battaglia



Straight track + Unknown route-map component "GRZq"






confine Lombardia-Veneto


Unknown route-map component "hKRZWae"

124+519

fiume Mincio








Unknown route-map component "exvSTR+l-"

Unknown route-map component "exdSTRq"

Unknown route-map component "eKRZo"

Unknown route-map component "exCONTfq"

Unknown route-map component "d"



linea FMP per Peschiera Darsena † 1967








Unknown route-map component "exdSTR"

Unknown route-map component "exKBHFa"

Station on track

Unknown route-map component "d"

124+940

Peschiera (FMP) / Peschiera del Garda








Unknown route-map component "exv-STR"

Unknown route-map component "exKRWg+l"

Unknown route-map component "eKRWgr"



raccordo FS-FMP









Unknown route-map component "exdCONTgq"

Unknown route-map component "exABZqlr"

Unknown route-map component "exvSTRr-"

Unknown route-map component "vSTR-"



linea FMP per Mantova † 1967


Stop on track

129+663

Castelnuovo del Garda


Non-passenger station/depot on track

136+583

Sommacampagna-Sona


Unknown route-map component "eHST"

140+563

Lugagnano * 1947[13]


Unknown route-map component "SKRZ-Au"



Autostrada A22








Unknown route-map component "KDSTaq"

Unknown route-map component "dSTR2h+r"


Straight track + Unknown route-map component "BS2c3"




Unknown route-map component "d"



Quadrante Europa






Unknown route-map component "dABZgl"

Unknown route-map component "dKRZl+r"

Unknown route-map component "dSTR+r"

144+236
Bivio Fenilone (per il Quadrante Europa, B. S Lucia e B. S. Massimo)






Unknown route-map component "dSTR+l"

Unknown route-map component "vSTR-ABZgro"

Unknown route-map component "vSTR-"













Unknown route-map component "dCONTgq"

Unknown route-map component "STR+r"

Unknown route-map component "vSTR-STRl"

Unknown route-map component "vSTRo-ABZg+r"



linea per Mantova e Modena









Straight track

Unknown route-map component "vSTR-STR+l"

Unknown route-map component "dKRZo"

Unknown route-map component "dABZql+l"

Unknown route-map component "CONTfq"

Unknown route-map component "d"


Bivio/PC San Massimo (per il Brennero)








Unknown route-map component "ABZl+l"

Unknown route-map component "dABZqr+r"


Unknown route-map component "vSTRr-STR" + Unknown route-map component "v-SHI2r"




Unknown route-map component "vSTR-"


Bivio/PC Santa Lucia









Unknown route-map component "dCONTgq"

One way rightward

Unknown route-map component "vSTR-ABZg+l"

Unknown route-map component "vSTRo-ABZgr"



linee per Rovigo e Bologna






Unknown route-map component "vABZglo-STR"

Unknown route-map component "vABZg+r-STR"

Unknown route-map component "d"












Unknown route-map component "vSTR2-" + Unknown route-map component "v-STR2" + Unknown route-map component "vSHI2g+l-"






Unknown route-map component "dSTRc3" + Unknown route-map component "dSTRc2" + Unknown route-map component "dSTR"




Unknown route-map component "vSTR3-"












Non-passenger station/depot on track


Unknown route-map component "cSTRc1" + Station on track





Unknown route-map component "dSTR+1" + Unknown route-map component "dSTR+4"




Unknown route-map component "cSTRc4"

147+480
Verona Porta Nuova Scalo/Verona Porta Nuova






Unknown route-map component "KRWl"

Unknown route-map component "KRWg+r"






Small bridge over water



canale Camuzzoni


Unknown route-map component "hKRZWae"



fiume Adige








Station on track

Unknown route-map component "uexKBHFa"

150+857

Verona Porta Vescovo








Straight track

Unknown route-map component "uexABZgl"

Unknown route-map component "uexCONTfq"



per Grezzana








Unknown route-map component "HSTeBHF"

Unknown route-map component "uexBHF"

156+864

San Martino Buon Albergo








Straight track

Unknown route-map component "uexLSTR"












Unknown route-map component "emABZgl"

Unknown route-map component "uexABZg+r"



Raccordo








Unknown route-map component "HSTeBHF"

Unknown route-map component "uexBHF"

163+225

Caldiero








Straight track

Unknown route-map component "uexABZgl"

Unknown route-map component "uexCONTfq"



per Tregnago








Straight track

Unknown route-map component "uexLSTR"












Straight track

Unknown route-map component "uexBHF"


Villanova








Straight track

Unknown route-map component "uexABZgl"

Unknown route-map component "uexCONTfq"



per San Giovanni Ilarione








Unknown route-map component "uexSTR+l"

Unknown route-map component "emKRZ"

Unknown route-map component "uexSTRr"










Unknown route-map component "uexBHF"

Station on track

171+571

San Bonifacio






Unknown route-map component "uexCONTr+g"

Straight track



per Cologna Veneta






Unknown route-map component "exCONTgq"

Unknown route-map component "eABZg+r"



per Lonigo Città † 1965


Unknown route-map component "HSTeBHF"

177+305

Lonigo


Unknown route-map component "HSTeBHF"

182+952

Montebello


Unknown route-map component "SKRZ-Au"



Autostrada A4








Straight track

Unknown route-map component "uexSTR+l"

Unknown route-map component "uexCONTfq"



(tranvie FTV per Recoaro Terme/Chiampo † 1980 e Bassano del Grappa † 1961)








Station on track

Unknown route-map component "uexBHF"

191+471

Altavilla-Tavernelle






Small bridge over water

Unknown route-map component "uexWBRÜCKE1"



fiume Retrone






Small bridge over water

Unknown route-map component "uexWBRÜCKE1"



fiume Retrone






Station on track

Unknown route-map component "uexBHF"

199+138

Vicenza (RFI) / Vicenza FTV








Unknown route-map component "uexCONTgq"

Unknown route-map component "uexWBRÜCKE1q"

Unknown route-map component "emdKRZu"

Unknown route-map component "uexv-STRr"



(tranvia FTV per Noventa e Montagnana, † 1979)








Small bridge over water



fiume Retrone








Small bridge over water



fiume Retrone








Unknown route-map component "hKRZWae"



fiume Bacchiglione






Unknown route-map component "ABZgl"

Unknown route-map component "CONTfq"



(per Schio e Treviso)


Unknown route-map component "KMW"

200+857

(Confine compartimenti Verona e Venezia)


Small bridge over water



torrente Astico


Unknown route-map component "SKRZ-Au"



Autostrada A31


Stop on track

207+191

Lerino






Unknown route-map component "exCONTgq"

Unknown route-map component "eABZg+r"



per Ostiglia † 1967


Station on track

214+068

Grisignano di Zocco






Unknown route-map component "eABZgl"

Unknown route-map component "exCONTfq"



per Treviso † 1944


Unknown route-map component "SKRZ-Au"



Autostrada A4


Stop on track

219+928

Mestrino


Small bridge over water



Canale Brentella


Unknown route-map component "kABZg3"

(0+000) 227+559
Gruppo Scambi Montà








Unknown route-map component "v-STR+l"

Unknown route-map component "kABZq12"

Unknown route-map component "KRZu+k234"

Unknown route-map component "kABZq+3"

Unknown route-map component "CONTfq"



per Bassano del Grappa









Unknown route-map component "c"

Non-passenger station/depot on track

Unknown route-map component "cd"

Unknown route-map component "kABZg+14"

Unknown route-map component "exSTR+l"

Unknown route-map component "exCONTfq"

(1+935)

Padova Campo Marte linea FPPC per Carmignano † 1958









Unknown route-map component "dCONTgq"

Unknown route-map component "dSTRr"

Unknown route-map component "eKRWg+l"

Unknown route-map component "exKRWgr"



per Bologna








Unknown route-map component "exKDSTa"

Straight track

Unknown route-map component "exSTR"


Padova Scalo Merci








Unknown route-map component "exSTR"

Station on track

Unknown route-map component "exKBHFe"

229+408

Padova / Padova Borgomagno FPPC *1911 † 1958








Unknown route-map component "uexCONTgq"

Unknown route-map component "exmABZgr"

Straight track



Raccordo merci per Padova Santa Sofia






Unknown route-map component "exKRWl"

Unknown route-map component "eKRWg%2Br"



Raccordo per Padova Scalo Merci





Unknown route-map component "dSHI2+l"


Unknown route-map component "vSHI2r-" + Unknown route-map component "vSHI2gl-"




(0+000) 230+618
ex Cabina C Da sinistra: Linea Storica; Linea AV/AC





Unknown route-map component "dCONTf"

Unknown route-map component "vSTR"

(3+794)

Linea per Padova Interporto





Unknown route-map component "d"

Unknown route-map component "vSKRZ-Au"



Autostrada A4





Unknown route-map component "d"

Unknown route-map component "veHST-STR"

234+843

Ponte di Brenta † 2015








Unknown route-map component "d"

Unknown route-map component "dWASSERq"

Unknown route-map component "dWBRÜCKE"

Unknown route-map component "dWBRÜCKE"

Unknown route-map component "dWASSERq"



fiume Brenta





Unknown route-map component "d"

Unknown route-map component "vHST-STR"

235+173

Busa di Vigonza * 13 dicembre 2015





Unknown route-map component "d"

Unknown route-map component "vHST-STR"

240+790

Vigonza-Pianiga





Unknown route-map component "d"

Unknown route-map component "vBHF-STR"

244+897

Dolo





Unknown route-map component "d"

Unknown route-map component "vHST-STR"

248+726

Mira-Mirano





Unknown route-map component "d"

Unknown route-map component "veDST-STR"


Bivio Mirano † 1994







Unknown route-map component "d"

Unknown route-map component "veABZgl-STR"

Unknown route-map component "exCONTfq"

252+040

Linea dei Bivi † 1994







Unknown route-map component "dSTR+l"

Unknown route-map component "vKRZu"

Unknown route-map component "CONTfq"



Scavalco di Maerne per Trento







Unknown route-map component "CONTgq"

Unknown route-map component "dABZg+r"

Unknown route-map component "vSTR"

254+389
Limite FS per Adria







Unknown route-map component "CONTgq"

Unknown route-map component "dABZgr"

Unknown route-map component "vSTR"

254+389

Raccordo per Venezia Mestre Scalo







Unknown route-map component "vSTR"

Unknown route-map component "edABZg+l"

Unknown route-map component "exCONTfq"

256+490
Quadrivio Catene per Trento (vecchio tracciato, † 2008)






Unknown route-map component "dSHI2l"

Unknown route-map component "dSHI2g+lr"

Unknown route-map component "dSHI2r"

256+500
Gruppo Scambi Mestre Storica






Continuation backward

Straight track



Raccordo merci per il Limite FS






Unknown route-map component "SKRZ-Au"

Unknown route-map component "SKRZ-Au"



Autostrada A57








Straight track

Junction both to and from left

Unknown route-map component "SPLaq"

Unknown route-map component "vCONTfq"


Confluenza UD/TS (per Udine e Trieste)






Non-passenger station/depot on track

Straight track


Venezia Mestre Scalo








Unknown route-map component "uexCONTgq"

Unknown route-map component "ABZlxmr"

Unknown route-map component "ABZg+r"



raccordo con la tranvia Malcontenta-Mestre


Station on track

(0+000) 257+907

Venezia Mestre






Unknown route-map component "KDSTaq"

Unknown route-map component "ABZgr"



Venezia Marghera scalo



Stop on track + Unknown route-map component "lhSTRa@f"




260+191

Venezia Porto Marghera
4 m s.l.m.






Unknown route-map component "WDOCKSaq"




Unknown route-map component "WDOCKSm" + Unknown route-map component "MASKm" + Unknown route-map component "lhSTR" + Straight track




Unknown route-map component "WDOCKSeq"



Ponte della Libertà Laguna Veneta






Unknown route-map component "KDSTaq"


Unknown route-map component "ABZgr" + Unknown route-map component "lhSTRe@g"





Venezia Marittima


End station

266+341

Venezia Santa Lucia

Tra la stazione di Milano Centrale e quella di Milano Lambrate, la linea è denominata "Linea Venezia" ed affianca sia la linea di cintura milanese sia le linee "Bologna" e "Genova". Tra Milano Lambrate e Melzo, la linea corre in parallelo con il doppio binario della linea DD, tronco completato e in servizio della progettata ferrovia ad alta velocità Milano-Verona. Tra la stazione di Padova e quella di Venezia Mestre la linea è affiancata dai due binari della linea ad alta velocità Padova-Mestre.




Traffico |


La ferrovia è anche impiegata sia dai treni del trasporto viaggiatori sia da quelli dei treni merci di numerose società ferroviarie.



Servizio regionale |


La linea è percorsa dai servizi regionali Trenord sulla relazione Milano–Verona e sulla relazione Milano Centrale-Bergamo, nonché da quelli Trenitalia sulla relazione Verona–Venezia.


Il tratto da Treviglio fino all'immissione con la linea di cintura è inoltre servito dai convogli della linea S5 e S6 del servizio ferroviario suburbano di Milano, anch'esse esercite da Trenord.



Servizio a lunga percorrenza |


Trenitalia e NTV effettuano rispettivamente servizi Frecciarossa e .italo su tutta la linea ferroviaria. Il tratto Padova-Venezia Santa Lucia è utilizzato anche dai servizi (frecce, .italo, Intercity e Intercity Notte) diretti a Roma, con eventuale prosecuzione verso Napoli o Salerno.


Tra Verona e Brescia effettuano servizio i Frecciargento di Trenitalia e gli .italo di NTV da e per Roma e Napoli, con prosecuzione su Bergamo di alcune coppie.


Sono inoltre in servizio:



  • due coppie di corse della relazione DB-ÖBB EuroCity per Monaco di Baviera sulla direttrice Venezia Santa Lucia–Verona Porta Nuova;

  • due coppie di corse della relazione Venezia Santa Lucia–Ginevra/Zurigo, espletata da Trenitalia/SBB;

  • una coppia di Euronight Thello sulla relazione Venezia Santa Lucia–Paris Gare de Lyon;

  • una coppia di Euronight, effettuata da una collaborazione tra ÖBB e Trenitalia, sulla direttrice Milano Centrale – Wien Meidling[14] con carrozze dirette CityNightLine per München Hauptbahnhof;

  • una coppia di Frecciarossa 1000 tra Brescia e Milano, con prosecuzione su Roma e Napoli.



Note |



Esplicative |




  1. ^ La tratta diretta Treviglio-Rovato (via Chiari) fu attivata nel 1878.



Bibliografiche |




  1. ^ RFI - Rete in esercizio (PDF), su rfi.it. URL consultato il 4 agosto 2008.


  2. ^ Prospetto cronologico dei tratti di ferrovia aperti all'esercizio dal 1839 al 31 dicembre 1926, su trenidicarta.it.


  3. ^ Inaugurazione ed apertura del tronco da Venezia a Padova della Strada ferrata lombardo-veneta, su trenidicarta.it.


  4. ^ Apertura del tronco della Strada ferrata ferdinandea da Milano a Treviglio il dì 15 febbraio 1846, su trenidicarta.it.


  5. ^ s:Indice:Apertura del tronco della strada ferrata Ferdinandea da Milano a Treviglio.djvu


  6. ^ Giornale dell'ingegnere-architetto ed agronomo, 1857, pagina 229, su trenidicarta.it.


  7. ^ Ganzerla (2004), p. 30 e p. 38


  8. ^
    (DE) Eisenbahn-Zeitung: Organ der Vereine deutscher Eisenbahn-Verwaltungen und Eisenbahn-Techniker, vol. 4, Metzeler, 1846, p. 83, ISBN non esistente. Ospitato su Google libri.



  9. ^
    (EN) Murray, John, Hand-book for travellers in northern Italy, Londra, Spottiswoode and Shaw, 1847, p. 238, ISBN non esistente. Ospitato su Archive.org.



  10. ^ Ganzerla (2004),  Parte I


  11. ^ |Alla ricerca del tempo perduto, Vol. VI, La fuggitiva, pag. 300


  12. ^ Impianti FS, in I Treni, anno XXVII, nº 282, Salò, Editrice Trasporti su Rotaie, giugno 2006, p. 9, ISSN 0392-4602 (WC · ACNP).


  13. ^ Ordine di Servizio n. 68 del 1947


  14. ^ Redazione ÖBB-Italia, ÖBB-Italia - Milano - Brescia - Verona - Klagenfurt - Vienna, su obb-italia.com. URL consultato il 14 dicembre 2012 (archiviato dall'url originale il 23 novembre 2012).



Bibliografia |


  • Giancarlo Ganzerla, Binari sul Garda - Dalla Ferdinandea al tram: tra cronaca e storia, Brescia, Grafo, 2004, ISBN 88-7385-633-0.

Ulteriori approfondimenti (non utilizzati nella stesura della voce):



  • Mario Bicchierai, 1835-1857. Progetti e inaugurazioni, in I treni della Milano-Venezia, fascicolo speciale di Tutto treno, vol. 13, nº 133, 2000, pp. 14-19.

  • Mario Bicchierai, L'epoca eroica. La SFAI, la Rete Adriatica e le FS, in I treni della Milano-Venezia, fascicolo speciale di Tutto treno, vol. 13, nº 133, 2000, pp. 20-27.

  • Mario Bicchierai, Il potenziamento, la nuova Centrale e i Rapidi, in I treni della Milano-Venezia, fascicolo speciale di Tutto treno, vol. 13, nº 133, 2000, pp. 28-34.

  • Mario Bicchierai, Dalla ricostruzione agli anni Ottanta, in I treni della Milano-Venezia, fascicolo speciale di Tutto treno, vol. 13, nº 133, 2000, pp. 35-49.

  • Mario Bicchierai, Orario cadenzato e sviluppo, in I treni della Milano-Venezia, fascicolo speciale di Tutto treno, vol. 13, nº 133, 2000, pp. 50-63.

  • Francesco Bloisi, Francesco Maria, Italia ferroviaria. RFI maps, in Tutto treno tema, nº 27, 2012, pp. 20-25, 30-35, 95-98.

  • Giovanni Spinelli, Un caso ferroviario: la correzione del tracciato della Ferdinandea fra Milano e Brescia (1860-1878), in Studi bresciani, nº 15, 1984, pp. 7-28.



Voci correlate |



  • Ferrovie italiane

  • Storia delle ferrovie in Italia

  • Commissione Bottaini

  • Ferrovia Milano-Verona (alta velocità)

  • Ferrovia Verona-Venezia (alta velocità)



Altri progetti |



Altri progetti


  • Wikimedia Commons



  • Collabora a Wikimedia CommonsWikimedia Commons contiene immagini o altri file su ferrovia Milano-Venezia


Testi su wikisource |




  • Carlo Cattaneo, Ricerche sul progetto di una strada di ferro da Milano a Venezia

  • Carlo Cattaneo, Osservazioni alle Ricerche sul progetto di una strada di ferro da Milano a Venezia colle relative risposte

  • Autori vari, Strada ferrata da Venezia a Milano

  • Anonimo, Strada ferrata da Venezia a Milano (Recensione)

  • Anonimo, Strada ferrata da Milano a Venezia



Collegamenti esterni |



  • RFI - Fascicolo Linea 29 Milano – Brescia (PDF), su donet.rfi.it.

  • RFI - Fascicolo Linea 46 Brescia – Vicenza (PDF), su donet.rfi.it.

  • RFI - Fascicolo Linea 53 Vicenza – Venezia (PDF), su donet.rfi.it.


.mw-parser-output .navbox{border:1px solid #aaa;clear:both;margin:auto;padding:2px;width:100%}.mw-parser-output .navbox th{padding-left:1em;padding-right:1em;text-align:center}.mw-parser-output .navbox>tbody>tr:first-child>th{background:#ccf;font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_navbar{float:left;margin:0;padding:0 10px 0 0;text-align:left;width:6em}.mw-parser-output .navbox_title{font-size:110%}.mw-parser-output .navbox_abovebelow{background:#ddf;font-size:90%;font-weight:normal}.mw-parser-output .navbox_group{background:#ddf;font-size:90%;padding:0 10px;white-space:nowrap}.mw-parser-output .navbox_list{font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_odd{background:#fdfdfd}.mw-parser-output .navbox_even{background:#f7f7f7}.mw-parser-output .navbox_center{text-align:center}.mw-parser-output .navbox .navbox_image{padding-left:7px;vertical-align:middle;width:0}.mw-parser-output .navbox+.navbox{margin-top:-1px}.mw-parser-output .navbox .mw-collapsible-toggle{font-weight:normal;text-align:right;width:7em}.mw-parser-output .subnavbox{margin:-3px;width:100%}.mw-parser-output .subnavbox_group{background:#ddf;padding:0 10px}



















LombardiaPortale Lombardia

TrasportiPortale Trasporti

VenetoPortale Veneto



Popular posts from this blog

Сан-Квентин

8-я гвардейская общевойсковая армия

Алькесар