Gianni Morbidelli
Gianni Morbidelli | ||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Morbidelli a Spa-Francorchamps nel 2014 | ||||||||||||||||||
Nazionalità | Italia | |||||||||||||||||
Automobilismo | ||||||||||||||||||
Categoria | Coppa del mondo turismo | |||||||||||||||||
Squadra | Team Mulsanne | |||||||||||||||||
Carriera | ||||||||||||||||||
| ||||||||||||||||||
|
Gianni Morbidelli (Pesaro, 13 gennaio 1968) è un pilota automobilistico italiano, attualmente attivo nella TCR International Series.
Ritenuto un ottimo collaudatore,[1] era considerato una delle migliori promesse dell'automobilismo italiano nei primi anni '90.[2] Campione italiano ed europeo di Formula 3 nel 1989, esordì l'anno seguente in Formula 1, categoria nel quale disputò sei campionati ed ottenne, come miglior risultato, un terzo posto al Gran Premio d'Australia 1995. Ha dedicato, però, la maggior parte della sua carriera a gare su ruote coperte, gareggiando in campionati come il BTCC e l'ETCC, dove ha conquistato diverse vittorie.
Indice
1 Carriera
1.1 Gli inizi
1.2 Formula 1
1.2.1 I primi anni (1990-1992)
1.2.2 Footwork Arrows (1994-1995)
1.2.3 Gli ultimi anni (1996-1997)
1.3 Dopo la F1
2 Risultati
2.1 Formula 3000
2.2 Formula 1
2.3 Campionato britannico turismo
2.4 Campionato europeo turismo
2.4.1 Classe Super Production
2.5 Campionato del mondo turismo
2.6 Superstars Series
2.7 TCR International Series
2.8 Coppa del mondo turismo
3 Note
4 Bibliografia
5 Altri progetti
6 Collegamenti esterni
Carriera |
Gli inizi |
Dopo lusinghieri risultati nel mondo dei kart, Morbidelli fece il suo debutto nella Formula 3 italiana, nel 1987, guidando per il team Euroracing (squadra che con il Brun Team avrebbe poi dato vita nel 1988 alla squadra di Formula 1 EuroBrun). Al primo anno risultò il miglior debuttante e concluse sesto nella classifica assoluta.
Passato alla Forti Corse nel 1988, riuscì a vincere una gara, piazzandosi quinto a fine anno. L'anno seguente, gareggiando sempre per il team piemontese, ottenne il titolo di Campione Italiano ed Europeo di Formula 3, con 7 vittorie su 12 gare, 4 pole position e 3 giri più veloci. I buoni risultati ottenuti gli valsero la chiamata da parte della Ferrari che a fine anno lo ingaggiò come collaudatore.[3]
La Forti decise di compiere il salto di categoria, passando alla Formula 3000 e Morbidelli seguì il team italiano. Il pilota ebbe un andamento altalenante durante il campionato, complice anche un motore non molto efficace.[4] Ottenne comunque una vittoria e concluse quinto nella graduatoria finale.
Formula 1 |
I primi anni (1990-1992) |
Contemporaneamente Morbidelli fece il suo debutto in Formula 1 con la Scuderia Italia al Gran Premio degli Stati Uniti 1990, mancando, però, la qualificazione. Prese parte anche al successivo appuntamento mondiale, prima di concentrarsi esclusivamente sulla Formula 3000. Disputò poi gli ultimi due Gran Premi stagionali alla guida di una Minardi.
Nella stagione 1991 Morbidelli partecipò all'intero campionato con la scuderia faentina e, contemporaneamente, venne confermato collaudatore Ferrari. Proprio con il team di Maranello disputò, al seguito del licenziamento di Alain Prost, l'ultima gara del campionato, ad Adelaide, concludendo al sesto posto.
Nel 1992 rimase pilota Minardi e collaudatore Ferrari, ma per il 1993, vista l'impossibilità di trovare un sedile, se non pagando somme elevate,[5] decise di correre per l'Alfa Romeo nel Campionato Italiano Turismo.
Footwork Arrows (1994-1995) |
Per il 1994 Morbidelli trovò un accordo con la Footwork Arrows a pochi giorni dall'inizio del mondiale.[6] Con la squadra conquistò un 5º posto nel Gran Premio di Germania e un 6º posto a Spa.
Nel 1995, rimane con la Arrows, con cui disputa la prima parte della stagione prima di essere licenziato per mancanza di denaro da parte del team.[7] Tornato nelle ultime tre gare dell'anno salì sul podio (3º posto) nel Gran Premio d'Australia e disputò anche il Campionato Italiano Turismo con una BMW ufficiale ottenendo 2 vittorie e 2 pole position.
Gli ultimi anni (1996-1997) |
Nel 1996 restò pilota BMW nel Campionato Italiano Turismo e diventò test driver della Jordan.
A gennaio del 1997 trovò un accordo con la Ferrari,[8] divenendone nuovamente collaudatore, ma, a partire dal Gran Premio di Spagna, subentrò a Nicola Larini alla guida della Sauber. Durante alcune prove private a Magny-Cours, però, il pilota italiano uscì di pista e si schiantò contro le barriere a circa 200 chilometri orari.[9] Si fratturò quindi un braccio e fu costretto a saltare tre gare.[10] Rientrato al Gran Premio d'Ungheria corse con il team svizzero fino all'appuntamento giapponese, quando terminò anticipatamente la sua stagione, senza aver ottenuto punti.
Dopo la F1 |
Partecipa nel 1998 al BTCC con una Volvo S40 del Team TWR, concludendo il campionato all'undicesimo posto.
Nel 2000 gareggia nel campionato ETCC (3º posto). Nel 2001 gareggia nel campionato Europeo Super Produzione (5º posto). Nel 2002 corre quattro gare del campionato ETCC e una gara del campionato ALMS; nello stesso anno corre quattro gare del campionato Europeo Super Diesel Challenge. Nel 2003 gareggia nel Campionato Endurance Turismo (7º posto). Nel 2004 gareggia nel campionato FIA GT (15º posto) e corre una gara del campionato ETCC. Nel 2005 corre due gare del campionato FIA GT e due gare del campionato italiano GT. Nel 2006 gareggia nel campionato WTCC (13º posto). Nel 2007 vince il campionato italiano Superstars alla guida dell'Audi RS4, ripetendosi nel 2008 sempre con l'Audi e nel 2009 con una BMW.
Nel 2010 corre nel campionato italiano Superstars con una vettura del Team BMW Italia, cogliendo un successo e un quarto posto finale nella classifica piloti. Dal 2011 gareggia nella Superstars Series, al volante di una vettura del team Audi Sport Italia.
Risultati |
Formula 3000 |
(legenda) (Le gare in grassetto indicano la pole position) (Gare in corsivo indicano Gpv)
Anno | Scuderia | Vettura | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | Pos. | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1990 | Forti Corse | Lola-Ford | DON 8 | SIL Rit | PAU 3 | JER Rit | MON 4 | PER 1 | HOC Rit | BHI Rit | BIR Rit | BUG 7 | NOG 3 | 5° | 20 |
Formula 1 |
1990 | Scuderia | Vettura | Punti | Pos. | |||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Dallara Minardi[11] | F190 M190 | NQ | 14 | Rit | Rit | 0 |
1991 | Scuderia | Vettura | Punti | Pos. | |||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Minardi Ferrari[12] | M191 643 F1 | Rit | 8 | Rit | Rit | Rit | 7 | Rit | 11 | Rit | 13 | Rit | 9 | 9 | 14 | Rit | 6 | 0,5 | 24º |
1992 | Scuderia | Vettura | Punti | Pos. | |||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Minardi | M192 | Rit | Rit | 7 | Rit | Rit | Rit | 11 | 8 | 17 | 12 | NQ | 16 | Rit | 14 | 14 | 10 | 0 |
1994 | Scuderia | Vettura | Punti | Pos. | |||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Footwork | FA15 | Rit | Rit | Rit | Rit | Rit | Rit | Rit | Rit | 5 | Rit | 6 | Rit | 9 | 11 | Rit | Rit | 3 | 22º |
1995 | Scuderia | Vettura | Punti | Pos. | |||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Footwork | FA16 | Rit | Rit | 13 | 11 | 9 | 6 | 14 | Rit | Rit | 3 | 5 | 14º |
1997 | Scuderia | Vettura | Punti | Pos. | |||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Sauber | C16 | 14 | 10 | Rit | 9 | 12 | 9 | 9 | NP | 0 |
Legenda | 1º posto | 2º posto | 3º posto | A punti | Senza punti | Grassetto=Pole position Corsivo=Giro più veloce |
Solo prove/Terzo pilota | Non qualificato | Ritirato/Non class. | Squalificato | Non partito |
Campionato britannico turismo |
(legenda) (Le gare in grassetto indicano la pole position) (Gare in corsivo indicano Gpv)
Anno | Scuderia | Vettura | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | Pos. | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1998 | Volvo S40 Racing | Volvo S40 | THR 1 6 | THR 2 11 | SIL 1 8 | SIL 2 5 | DON 1 12 | DON 2 Rit | BHI 1 13 | BHI 2 10 | OUL 1 6 | OUL 2 9 | DON 3 6 | DON 4 7 | CRO 1 10 | CRO 2 7 | SNE 1 7 | SNE 2 11 | THR 3 8 | THR 4 4 | KNO 1 11 | KNO 2 Rit | BHI 3 Rit | BHI 4 Rit | OUL 3 Rit | OUL 4 9 | SIL 3 17 | SIL 4 Rit | 11° | 56 |
Campionato europeo turismo |
(legenda) (Le gare in grassetto indicano la pole position) (Gare in corsivo indicano Gpv)
Anno | Scuderia | Vettura | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | Pos. | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
2000 | CiBiEmme Engineering | BMW 320i | MUG 1 3 | MUG 2 4 | PER 1 7 | PER 2 Rit | A1R 1 3 | A1R 2 2 | MON 1 9 | MON 2 3 | HUN 1 1 | HUN 2 1 | IMO 1 7 | IMO 2 5 | MIS 1 1 | MIS 2 1 | BRN 1 Rit | BRN 2 3 | VAL 1 5 | VAL 2 11 | MOB 1 8 | MOB 2 1 | 3° | 202 |
2002 | Carly Motors Team Isert | BMW 320i | MAG 1 10 | MAG 2 7 | SIL 1 15† | SIL 2 NP | BRN 1 Rit | BRN 2 NP | JAR 1 16 | JAR 2 Rit | AND 1 | AND 2 | OSC 1 | OSC 2 | SPA 1 | SPA 2 | PER 1 | PER 2 | DON 1 | DON 2 | EST 1 | EST 2 | NC | 0 |
2004 | SEAT Sport Italia | SEAT Toledo Cupra | MON 1 11 | MON 2 Rit | VAL 1 | VAL 2 | MAG 1 | MAG 2 | HOC 1 | HOC 2 | BRN 1 | BRN 2 | DON 1 | DON 2 | SPA 1 | SPA 2 | IMO 1 | IMO 2 | OSC 1 | OSC 2 | DUB 1 | DUB 2 | NC | 0 |
Classe Super Production |
(legenda) (Le gare in grassetto indicano la pole position) (Gare in corsivo indicano Gpv)
Anno | Scuderia | Vettura | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | Pos. | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
2001 | CiBiEmme Engineering | BMW 320i | MON 3 | BRN Rit | MAG 4 | SIL 4 | ZOL 11 | HUN 13 | A1R 2 | NÜR 5 | JAR Rit | EST 1 | 5° | 75 |
Campionato del mondo turismo |
(legenda) (Le gare in grassetto indicano la pole position) (Gare in corsivo indicano Gpv)
Anno | Scuderia | Vettura | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | Pos. | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
2006 | N.technology | Alfa Romeo 156 | ITA 1 29† | ITA 2 10 | FRA 1 20 | FRA 2 14 | GBR 1 12 | GBR 2 7 | GER 1 9 | GER 2 11 | BRA 1 7 | BRA 2 2 | MES 1 7 | MES 2 2 | CEC 1 17 | CEC 2 14 | TUR 1 10 | TUR 2 16 | SPA 1 13 | SPA 2 11 | MAC 1 Rit | MAC 2 NP | NC | 0 | ||||
2014 | ALL-INKL.COM Münnich Motorsport | Chevrolet RML Cruze TC1 | MAR 1 15 | MAR 2 16 | FRA 1 11 | FRA 2 9 | UNG 1 9 | UNG 2 1 | SVC 1 6 | SVC 2 C | AUT 1 10 | AUT 2 6 | RUS 1 12 | RUS 2 8 | BEL 1 4 | BEL 2 6 | ARG 1 12 | ARG 2 13 | PEC 1 4 | PEC 2 7 | SHA 1 11 | SHA 2 13 | GPN 1 10 | GPN 2 8 | MAC 1 10 | MAC 2 Rit | 9° | 109 |
Superstars Series |
(legenda) (Le gare in grassetto indicano la pole position) (Gare in corsivo indicano Gpv)
Anno | Scuderia | Vettura | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | Pos. | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
2009 | ROAL Motorsport | BMW M3 (E90) | IMO 1 2 | IMO 2 Rit | ALG 1 1 | ALG 2 1 | MUG 1 2 | MUG 2 5 | MON 1 9 | MON 2 1 | KYA 1 5 | KYA 2 4 | 1° | 123 | ||||||
2010 | Team BMW Italia | BMW M3 (E92) | MON 1 3 | MON 2 Ret | IMO 1 5 | IMO 2 17 | ALG 1 6 | ALG 2 2 | HOC 1 4 | HOC 2 5 | PRI 1 2 | PRI 2 Ret | VAL 1 12 | VAL 2 18 | KYA 1 | KYA 2 | 6° | 74 | ||
2011 | Hopmobile Audi Sport Italia | Audi RS4 | MON 1 | MON 2 | VAL 1 | VAL 2 | ALG 1 | ALG 2 | DON 1 | DON 2 | MIS 1 NP | MIS 2 NP | SPA 1 15 | SPA 2 Rit | MUG 1 Rit | MUG 2 9 | VAL 1 Rit | VAL 2 2 | 15° | 18 |
2012 | Audi Sport Italia | Audi RS5 | MON 1 7 | MON 2 5 | IMO 1 17 | IMO 2 14 | DON 1 1 | DON 2 1 | MUG 1 Rit | MUG 2 NP | HUN 1 13 | HUN 2 Rit | SPA 1 1 | SPA 2 1 | VAL 1 18 | VAL 2 5 | PER 1 6 | PER 2 Rit | 4° | 128 |
2013 | Audi Sport Italia | Audi RS5 | MON 1 4 | MON 2 4 | BRN 1 11 | BRN 2 2 | SVK 1 Rit | SVK 2 3 | ZOL 1 1 | ZOL 2 1 | ALG 1 1 | ALG 2 1 | DON 1 4 | DON 2 1 | IMO 1 2 | IMO 2 1 | VAL 1 3 | VAL 2 7 | 1° | 233 |
TCR International Series |
(legenda) (Le gare in grassetto indicano la pole position) (Gare in corsivo indicano Gpv)
Anno | Scuderia | Vettura | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | Pos. | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
2015 | WestCoast Racing | Honda Civic TCR | MAL 1 4 | MAL 2 3 | CIN 1 1 | CIN 2 3 | SPA 1 8 | SPA 2 3 | POR 1 Rit | POR 2 Rit | ITA 1 1 | ITA 2 1 | AUT 1 5 | AUT 2 3 | RUS 1 7 | RUS 2 NP | RBR 1 11 | RBR 2 Rit | SIN 1 3 | SIN 2 4 | THA 1 10 | THA 2 Rit | MAC 1 6 | MAC 2 4 | 4° | 243 |
2016 | WestCoast Racing | Honda Civic TCR | BHR 1 2 | BHR 2 7 | POR 1 1 | POR 2 3 | BEL 1 5 | BEL 2 Rit | ITA 1 Rit | ITA 2 Rit | AUT 1 4 | AUT 2 6 | GER 1 7 | GER 2 10 | RUS 1 3 | RUS 2 12† | THA 1 3 | THA 2 Rit | SIN 1 10 | SIN 2 7 | MAL 1 NP | MAL 2 3 | MAC 1 Rit | MAC 2 NP | 6° | 174 |
2017 | WestCoast Racing | Volkswagen Golf GTI TCR | GEO 1 10 | GEO 2 7 | BHR 1 9 | BHR 2 10 | BEL 1 12 | BEL 2 15 | ITA 1 11 | ITA 2 16† | AUT 1 13 | AUT 2 5 | UNG 1 9 | UNG 2 Rit | GER 1 1 | GER 2 1 | THA 1 10 | THA 2 13 | CIN 1 4 | CIN 2 2 | EAU 1 16† | EAU 2 2 | 6° | 132 |
Coppa del mondo turismo |
Anno | Scuderia | Vettura | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | Pos. | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
2018 | Team Mulsanne | Alfa Romeo Giulietta TCR | MAR 1 20 | MAR 2 Rit | MAR 3 Rit | UNG 1 Rit | UNG 2 22 | UNG 3 14 | GER 1 Rit | GER 2 15 | GER 3 Rit | OLA 1 13 | OLA 2 13 | OLA 3 21† | POR 1 NP | POR 2 NP | POR 3 NP | SVC 1 | SVC 2 | SVC 3 | CIN 1 | CIN 2 | CIN 3 | WUH 1 | WUH 2 | WUH 3 | GPN 1 | GPN 2 | GPN 3 | MAC 1 | MAC 2 | MAC 3 | NC | 0 |
Note |
^ Vandone, pag. 26.
^ Vandone, pag. 18.
^ Morbidelli collaudatore alla Ferrari, in Stampa sera, 15 novembre 1989, p. 23.
^ Brunello Vescovi, Morbidelli sul podio in Formula 3000, in La Stampa, 07 giugno 1990, p. 5.
^ Paolo Ciccarone, sono 7 gli italiani desaparecidos della F. 1, in Corriere della Sera, 15 maggio 1993, p. 21 (archiviato dall'url originale il 6 maggio 2014).
^ Giancarlo Faletti, Alboreto riparte da dove ha cominciato, in Corriere della Sera, 8 marzo 1994, p. 37 (archiviato dall'url originale il 15 dicembre 2012).
^ Un giorno da Morbidelli, licenziato e poi sul podio, in La Repubblica, 13 novembre 1995, p. 47.
^ Sarà Morbidelli il collaudatore della Ferrari, in La Stampa, 25 gennaio 1997, p. 29.
^ Morbidelli, in Ungheria il rientro con la Sauber, in La Repubblica, 24 luglio 1997, p. 46.
^ Morbidelli, fratturato, in La Stampa, 20 giugno 1997, p. 31.
^ Con la Minardi dal GP del Giappone.
^ Con la Ferrari nel GP d'Australia.
Bibliografia |
- Fabiano Vandone, I protagonisti della F1, Edidea, 1996.
Altri progetti |
Altri progetti
- Wikimedia Commons
Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Gianni Morbidelli
Collegamenti esterni |
Sito ufficiale, su giannimorbidelli.com.
(EN) Gianni Morbidelli, su driverdb.com, DriverDB AB.
.mw-parser-output .navbox{border:1px solid #aaa;clear:both;margin:auto;padding:2px;width:100%}.mw-parser-output .navbox th{padding-left:1em;padding-right:1em;text-align:center}.mw-parser-output .navbox>tbody>tr:first-child>th{background:#ccf;font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_navbar{float:left;margin:0;padding:0 10px 0 0;text-align:left;width:6em}.mw-parser-output .navbox_title{font-size:110%}.mw-parser-output .navbox_abovebelow{background:#ddf;font-size:90%;font-weight:normal}.mw-parser-output .navbox_group{background:#ddf;font-size:90%;padding:0 10px;white-space:nowrap}.mw-parser-output .navbox_list{font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_odd{background:#fdfdfd}.mw-parser-output .navbox_even{background:#f7f7f7}.mw-parser-output .navbox_center{text-align:center}.mw-parser-output .navbox .navbox_image{padding-left:7px;vertical-align:middle;width:0}.mw-parser-output .navbox+.navbox{margin-top:-1px}.mw-parser-output .navbox .mw-collapsible-toggle{font-weight:normal;text-align:right;width:7em}.mw-parser-output .subnavbox{margin:-3px;width:100%}.mw-parser-output .subnavbox_group{background:#ddf;padding:0 10px}