Shuttle Carrier Aircraft
Shuttle Carrier Aircraft | |
---|---|
Lo shuttle Atlantis fa ritorno al Kennedy Space Center nel 1998 | |
Descrizione | |
Tipo | Aereo di trasporto speciale |
Equipaggio | 4 piloti, 2 ingegneri di volo (1 solo se non trasporta lo shuttle) |
Costruttore | Boeing |
Data primo volo | 1974 |
Data entrata in servizio | 1978 |
Esemplari | 2 |
Dimensioni e pesi | |
Lunghezza | 70.5 m |
Altezza | 19.3 m |
Superficie alare | 510m² |
Peso a vuoto | 144.200 kg |
Propulsione | |
Motore | 4 turboventole P&W JT9D-7J |
Spinta | 222 kN ciascuno |
Prestazioni | |
Velocità di crociera | 735 km/h |
Autonomia | 1.850km |
Quota di servizio | 5.000 m (con lo Shuttle) |
Tangenza | 13.746 m |
Note | Basato sul Boeing 747-100 modificato |
voci di aerei civili presenti su Wikipedia |
Gli Shuttle Carrier Aircraft (SCA) sono due aerei di linea tipo Boeing 747 pesantemente modificati dalla NASA e utilizzati per il trasporto dello Space Shuttle orbiter. Uno di questi è basato sul modello 747-100, mentre l'altro è una versione a corto raggio denominata 747-100SR.
Gli SCA sono utilizzati per riportare gli Shuttle al Kennedy Space Center tutte le volte che per ragioni operative sono costretti ad atterrare in una pista che non sia la NASA Shuttle Landing Facility.
Nei primi voli di test dello shuttle, Gli SCA servirono per portare in quota il prototipo dell'orbiter per poi rilasciarlo in modo da provare l'atterraggio.[1]
Gli SCA sono anche stati usati per trasportare gli orbiter alle loro destinazioni designate dopo il ritiro.
L'orbiter è posto sul dorso della fusoliera dell'aereo tramite un'apposita struttura.
Indice
1 Progetto e sviluppo
2 Galleria d'immagini
3 Note
4 Bibliografia
5 Voci correlate
6 Altri progetti
7 Collegamenti esterni
Progetto e sviluppo |
Il primo aeroplano, un Boeing 747-100 con registrazione N905NA, era originalmente di proprietà della American Airlines e infatti le sue insegne sono visibili durante i test dell'Enterprise nel 1970. È stato acquistato nel 1974 e inizialmente usato per alcuni esperimenti da parte del Dryden Flight Research Center della NASA.
Nel 1988 la NASA acquistò un 747-100SR dalla Japan Airlines. Registrato come N911NA[2] entrò in servizio nel 1990 dopo aver subito modifiche simili al N905NA. Fu usato per la prima volta nel 1991 per trasportare lo shuttle Endeavour dalla fabbrica di Palmdale, in California al Kennedy Space Center.
Anche il C-5 Galaxy fu considerato dalla NASA per il compito di trasporto dello Shuttle, ma fu scartato in favore del 747.
Uno degli aerei risiede presso il Dryden Flight Research Center alla Edwards Air Force Base, California. L'altro è situato presso il Pinal Airpark nell'Arizona (KMZJ).
Galleria d'immagini |
Lo Shuttle Carrier trasporta il Discovery dall'Edwards AFB al Kennedy Space Center, Florida
Uno degli SCA al Dryden Flight Research Center.
L'interno dell'aereo.
La sezione di prima classe dell'N905NA.
L'Atlantis sullo Shuttle Carrier.
Riproduci file multimediale
L'SCA si avvicina allo Shuttle Endeavour, Aprile, 1994
Riproduci file multimediale
Lo Shuttle Endeavour sta per essere messo sull'SCA, April, 1994
Riproduci file multimediale
SCA in volo, 1992
Riproduci file multimediale
Decollo dell'SCA N905NA mentre trasporta lo Space Shuttle Enterprise.
Riproduci file multimediale
L'Enterprise viene separato dal N905NA.
Note |
^ NASA - Dryden Flight Research Center, Shuttle Enterprise Free Flight, NASA, 1977. URL consultato il 28 novembre 2007 (archiviato dall'url originale il 7 marzo 2013).
^ registry.faa.gov, http://registry.faa.gov/aircraftinquiry/NNum_Results.aspx?NNumbertxt=911NA Titolo mancante per urlurl
(aiuto).
Bibliografia |
- Jenkins, Dennis R. Boeing 747-100/200/300/SP (AirlinerTech Series, Vol. 6). Specialty Press, 2000. ISBN 1580070264.
- Jenkins, Dennis R. Space Shuttle: The History of the National Space Transportation System - The First 100 Missions, 3rd edition. Midland Publishing, 2001. ISBN 0963397451.
Voci correlate |
- Boeing 747
- Antonov An-225
- Myasishchev VM-T
- Shuttle Landing Facility
Altri progetti |
Altri progetti
- Wikimedia Commons
Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Shuttle Carrier Aircraft
Collegamenti esterni |
- NASA fact sheet, su nasa.gov.
- NASA SCA images, su dfrc.nasa.gov.
- Interview with SCA Pilot and Former Astronaut Gordon Fullerton, su airspeed.libsyn.com.
- Interview with SCA Crew Chief Pete Seidl, su airspeed.libsyn.com.
.mw-parser-output .navbox{border:1px solid #aaa;clear:both;margin:auto;padding:2px;width:100%}.mw-parser-output .navbox th{padding-left:1em;padding-right:1em;text-align:center}.mw-parser-output .navbox>tbody>tr:first-child>th{background:#ccf;font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_navbar{float:left;margin:0;padding:0 10px 0 0;text-align:left;width:6em}.mw-parser-output .navbox_title{font-size:110%}.mw-parser-output .navbox_abovebelow{background:#ddf;font-size:90%;font-weight:normal}.mw-parser-output .navbox_group{background:#ddf;font-size:90%;padding:0 10px;white-space:nowrap}.mw-parser-output .navbox_list{font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_odd{background:#fdfdfd}.mw-parser-output .navbox_even{background:#f7f7f7}.mw-parser-output .navbox_center{text-align:center}.mw-parser-output .navbox .navbox_image{padding-left:7px;vertical-align:middle;width:0}.mw-parser-output .navbox+.navbox{margin-top:-1px}.mw-parser-output .navbox .mw-collapsible-toggle{font-weight:normal;text-align:right;width:7em}.mw-parser-output .subnavbox{margin:-3px;width:100%}.mw-parser-output .subnavbox_group{background:#ddf;padding:0 10px}