J. Stuart Blackton






J. Stuart Blackton nel 1912


James Stuart Blackton (Sheffield, 5 gennaio 1875 – Glendale, 13 agosto 1941) è stato un regista, produttore cinematografico e attore inglese.
Emigrato negli Stati Uniti, fu uno dei primi produttori cinematografici dell'era del cinema muto, il fondatore della Vitagraph e uno dei primi registi ad usare tecniche quali il passo uno e l'animazione.


È considerato il padre dell'animazione americana e uno dei pionieri del cinema.




Indice






  • 1 Biografia


  • 2 Filmografia


    • 2.1 Regista


    • 2.2 Produttore


    • 2.3 Attore


    • 2.4 Sceneggiatore


    • 2.5 Supervisore




  • 3 Altri progetti


  • 4 Collegamenti esterni





Biografia |


Blackton nacque a Sheffield, Yorkshire, Inghilterra nel 1875. All'età di dieci anni, lui e la sua famiglia emigrarono a New York. Nel 1894, Blackton e due suoi amici inglesi, anch'essi immigrati (Albert E. Smith e Ronald A. Reader) formarono un'associazione per sfondare nel vaudeville. Smith si auto-definì il "prestigiatore comico" ("Komical Konjurer"), Blackton invece era il "fumettista comico" ("Komical Kartoonist"), mentre Reader operava una prima versione di proiettore per diapositive chiamato lanterna magica. Il lavoro di Reader consisteva nell'"illuminare gli abbozzi disegnati", nei quali Blackton disegnava e che rapidamente modificava su un cavalletto da pittore prima che gli occhi degli spettatori se ne accorgessero, il tutto accompagnato da un parlato altrettanto rapido. La cosa però fallì in quanto non rendeva abbastanza ed il trio dovette sciogliersi per proseguire in lavori più ordinari.


Blackton finì per fare il reporter per il quotidiano New York Evening World. Nel 1896, Thomas Edison mostrò pubblicamente il Vitascopio, uno dei primi proiettori cinematografici. Blackton fu inviato a intervistarlo, incaricato di illustrare con i suoi disegni la genesi dei film.


Desideroso di buona pubblicità, Edison prese Blackton nel magazzino in cui produceva i suoi film (chiamato Black Maria, successivamente sua casa di produzione). Qui creò un film con protagonista lo stesso Blackton mentre esegue il ritratto di Edison. L'inventore realizzò un così buon prodotto che donò a Blackton ed al suo collaboratore, Smith, una copia del film più un Vitascopio che avrebbero potuto utilizzare per i loro spettacoli. Allo stesso tempo Reader fu richiamato col ruolo di operatore.


La nuova rappresentazione fu un grande successo, largamente dovuto alle varie cose che Blackton e Smith eseguivano all'interno dei film di Edison. Il passo successivo fu iniziare a realizzare film propri. Così nacque la American Vitagraph Company.


Durante questo periodo, J. Stuart Blackton non era impegnato solo nella realizzazione dei nuovi studi, ma anche nella produzione, direzione, scrittura, nonché nella recitazione dei suoi film (recitò in una serie di corti comici chiamati Happy Hooligan). Dal momento che i profitti crescevano costantemente, Blackton capì che poteva provare qualsiasi idea che gli veniva in mente. In una serie di film, Blackton sviluppò così il concetto di animazione.


Il primo di questi "nuovi film" fu The Enchanted Drawing, con copyright del 1900 ma probabilmente realizzato almeno un anno prima. In questo film, Blackton fa lo schizzo di una faccia, di un sigaro e quindi di una bottiglia di vino. Dopodiché, con la mano va a rimuovere gli ultimi due disegni come fossero reali, e la faccia inizia perciò a reagire all'accaduto. L'animazione qui è di tipo stop-action (la cinepresa viene fermata, un singolo cambiamento viene fatto, la cinepresa si riavvia, quindi si ferma di nuovo e così via) per la prima volta utilizzata da Georges Méliès ed altri.


La transizione alla stop-motion fu apparentemente accidentale ed avvenne nel 1905. In accordo con Albert Smith, un giorno il cast stava registrando una complessa serie di effetti stop-action sul tetto quando del fumo dal generatore del caseggiato iniziò ad ondeggiare sullo sfondo. Rivedendo poi il film, Smith notò lo strano effetto creato dagli sbuffi di fumo che si precipitavano attraverso lo schermo e decise di riprodurlo deliberatamente. Pochi film, alcuni persi, usano quest'effetto per rappresentare fantasmi semi-visibili o per ottenere giocattoli che prendono vita. Nel 1906, Blackton diresse Humorous Phases of Funny Faces, che usava la stop-motion come fosse sempre stata utilizzata per produrre una serie di effetti. Dopo che la mano di Blackton disegna due facce su una lavagna, esse appaiono prendere vita ed imbarcarsi in una buffoneria. La maggior parte dei film usa gli effetti di "vitalizzazione" anziché la vera e propria animazione, ma comunque questo film ebbe un enorme successo nello stimolare la creazione dei primi film animati in America. In Europa, lo stesso effetto si ebbe con The Haunted Hotel (1907), un altro corto della Vitagraph diretto da Blackton. "The Haunted Hotel" era eseguito prevalentemente tramite recitazione, e mostra un turista che passa la notte in una locanda infestata da spiriti invisibili. La maggior parte degli effetti sono anch'essi presi dal vero (tramite fili e simili), ma una scena del film è fatta mediante stop-motion e fu presentata in un vicino primo piano che permetteva agli altri animatori di studiare tale tecnica.


Blackton fece un altro film animato che è sopravvissuto, Lightning Sketches del 1907, ma non aveva nulla da aggiungere all'arte dell'animazione. Nel 1908 realizzò la prima versione cinematografica americana di Romeo e Giulietta , filmato al Central Park di New York. Nel 1909 Blackton era troppo assorbito nel business della Vitagraph per avere il tempo di dirigere un film. Considerò i suoi esperimenti animati come un'esperienza giovanile (non hanno neanche menzione nella sua autobiografia).


Blackton lasciò la Vitagraph per proseguire indipendentemente nel 1917, ma ritornò nel 1923 come socio minoritario di Albert E. Smith. Nel 1925, Smith vendette la compagnia alla Warner Brothers, con ottimo profitto.




File:Happy Hooligan assist the magician.webmRiproduci file multimediale

Happy Hooligan assist the magician (1900)


Blackton visse con larghezza di mezzi fino al Martedì nero del 1929, che bruciò i suoi averi. Spese i suoi ultimi anni in viaggio, mostrando i suoi vecchi film in conferenze sui giorni del cinema muto. Sua figlia, Violet Virginia Blackton (1910-1965) sposò lo scrittore Cornell Woolrich nel 1930, ma il loro matrimonio fu annullato nel 1933.


Blackton era sposato con l'attrice Evangeline Wood quando rimase ucciso in un incidente stradale nel 1941. Cremato, le sue ceneri furono poste nel colombario del cimitero Forest Lawn Memorial Park di Glendale (California).



Filmografia |



Regista |





  • Tearing Down the Spanish Flag (1898)


  • Spot Filming of Windsor Hotel Fire in New York (1898)


  • Battle of Santiago Bay (1898)


  • Battle of Manila Bay (1898)


  • The Burglar on the Roof (1898)


  • Little Mischief (1899)


  • 'Columbia' Winning the Cup news, co-regia di Albert E. Smith (1899)


  • Happy Hooligan (1900)


  • Happy Hooligan assist the magician(1900)


  • The Enchanted Drawing (1900)


  • Happy Hooligan, Nothing But Fun (Happy Hooligan) (1902)


  • Adventures of Sherlock Holmes (1905)


  • A Gentleman of France (1905)


  • The San Francisco Earthquake (1906)


  • A Modern Oliver Twist (1906)


  • Humorous Phases of Funny Faces (1906)


  • The Automobile Thieves (1906)


  • And the Villain Still Pursued Her; or, The Author's Dream (1906)


  • The Haunted Hotel (1907)


  • A Curious Dream (1907)


  • Lightning Sketches (1907)


  • The Easterner; or, A Tale of the West (1907)


  • The Shaughraun (1907)


  • Liquid Electricity; or, The Inventor's Galvanic Fluid (1907)


  • Humpty Dumpty Circus (1908)


  • The Thieving Hand (non accreditato) (1908)


  • Francesca da Rimini; or, The Two Brothers (1908)


  • Cupid's Realm; or, A Game of Heart (1908)


  • Macbeth (1908)


  • Romeo and Juliet (1908)


  • The Press Gang; or, A Romance in the Time of King George III (1908)


  • Lady Jane's Flight (1908)


  • The Viking's Daughter: The Story of the Ancient Norsemen (1908)


  • Love Laughs at Locksmiths; an 18th Century Romance (1908)


  • The Discoverers: A Grand Historical Pageant Picturing the Discovery and Founding of New France, Canada (1908)


  • Salome (1908)


  • Western Courtship: A Love Story of Arizona (1908)


  • Richard III co-regia William V. Ranous (1908)


  • Antony and Cleopatra co-regia Charles Kent (1908)


  • Barbara Fritchie: The Story of a Patriotic American Woman (1908)


  • The Elf King: A Norwegian Fairy Tale (1908)


  • Julius Caesar co-regia William V. Ranous (1908)


  • Making Moving Pictures (1908)


  • The Dancer and the King: A Romantic Story of Spain (1908)


  • The Merchant of Venice (1908)


  • The Bride of Lammermoor: A Tragedy of Bonnie Scotland (1909)

  • A Telepathic Warning, the Story of a Child's Love for Her Father


  • The Castaways (1909)


  • Ruy Blas (1909)


  • Virginius (1909)


  • Saul and David (1909)


  • King Lear co-regia William V. Ranous (1909)


  • The Life of Napoleon (1909)


  • Napoleon and the Empress Josephine (1909)


  • Napoleon, the Man of Destiny (1909)


  • Oliver Twist (1909)


  • The Judgment of Solomon (1909)


  • The Oriental Mystic (1909)

  • A Maker of Diamonds


  • The Duke's Jester or A Fool's Revenge (1909)


  • Washington Under the British Flag (1909)


  • Washington Under the American Flag (1909)


  • The Cobbler and the Caliph (1909)


  • The Magic Fountain Pen (1909)


  • Princess Nicotine; or, The Smoke Fairy (1909)


  • The Way of the Cross (1909)


  • Onawanda; or, An Indian's Devotion (1909)


  • Benedict Arnold (1909)


  • Les misérables (1909)


  • Mosè (The Life of Moses) (1909)


  • A Midsummer Night's Dream (1909)


  • Cupid and the Motor Boat (1910)


  • Richelieu; or, The Conspiracy (1910)


  • Elektra (1910)


  • Uncle Tom's Cabin (1910)


  • The Last of the Saxons (1910)


  • Francesca da Rimini (1910)


  • Society and the Man (1911)


  • Winsor McCay, the Famous Cartoonist of the N.Y. Herald and His Moving Comics (1911)


  • The Battle Hymn of the Republic (1911)


  • The Death of King Edward III (1911)


  • Lady Godiva (1911)


  • Cardinal Wolsey (1912)


  • The Lady of the Lake (1912)


  • Lincoln's Gettysburg Address (1912)


  • As You Like It (1912)


  • The Vengeance of Durand; or, The Two Portraits (1913)


  • L'invasione degli Stati Uniti (The Battle Cry of Peace) (1915)


  • Whom the Gods Destroy co-regia con Herbert Brenon e William P.S. Earle (1916)


  • Womanhood, the Glory of the Nation (1917)


  • The Collie Market (1917)


  • A Spring Idyl (1917)


  • The Little Strategist (1917)


  • Satin and Calico (1917)


  • The Fairy Godfather (1917)


  • The Message of the Mouse (1917)


  • The Judgement House (1917)


  • The Diary of a Puppy (1917)


  • The World for Sale (1918)


  • Life's Greatest Problem (1918)


  • The Common Cause (1919)


  • A House Divided (1919)


  • The Moonshine Trail (1919)


  • Dawn (1919)


  • My Husband's Other Wife (1920)


  • Respectable by Proxy (1920)


  • The Blood Barrier (1920)


  • Passers-By (1920)


  • Man and His Woman (1920)


  • The House of the Tolling Bell (1920)


  • The Forbidden Valley (1920)


  • The Glorious Adventure (1922)


  • A Gipsy Cavalier (1922)


  • The Virgin Queen (1923)


  • L'invincibile flutto (On the Banks of the Wabash) (1923)


  • Let Not Man Put Asunder (1924)


  • Scadenza tragica (Between Friends) (1924)


  • La ragione è della donna (Behold This Woman) (1924)


  • Cuor puro (The Clean Heart) (1924)


  • L'anima di un bruto (The Beloved Brute) (1924)


  • The Redeeming Sin (1925)


  • Tides of Passion (1925)


  • The Happy Warrior (1925)


  • Bride of the Storm (1926)


  • The Gilded Highway (1926)


  • La fiumana della morte (Hell-Bent for Heaven) (1926)


  • The Passionate Quest (1926)


  • The American (1927)


  • The Film Parade o March of the Movies (1933)




Produttore |





  • The Humpty Dumpty Circus, regia di Albert E. Smith (1898)


  • Tearing Down the Spanish Flag, regia di J. Stuart Blackton (1898)


  • Battle of Manila Bay, regia di J. Stuart Blackton (1898)


  • 'Shamrock' and 'Erin' Sailing news (1899)


  • 'Shamrock' and 'Columbia' Rounding the Outer Stake Boat news (1899)


  • 'Columbia' Winning the Cup news, regia di J. Stuart Blackton e Albert E. Smith (1899)


  • A Quite Little Smoke (1899)


  • Willie's First Smoke (1899)


  • Panoramic View of Brooklyn Bridge documentario (1899)


  • Raising Old Glory Over Morro Castle (1899)


  • Little Mischief, regia di J. Stuart Blackton (1899)


  • Twelfth Night, regia di Eugene Mullin e Charles Kent (1910)


  • The New Stenographer, regia di George D. Baker (1911)




Attore |





  • Blackton Sketches, No. 2 (1898)


  • Tearing Down the Spanish Flag, regia di J. Stuart Blackton (1898)


  • The Burglar on the Roof, regia di J. Stuart Blackton (1898)


  • Happy Hooligan, regia di J. Stuart Blackton (1900)


  • The Enchanted Drawing, regia di J. Stuart Blackton (1900)


  • Hooligan Assists the Magician (1900)


  • Happy Hooligan Surprised (1901)


  • Happy Hooligan April-Fooled (1901)


  • Happy Hooligan Has Troubles with the Cook (1901)


  • The Twentieth Century Tramp; or, Happy Hooligan and His Airship (1902)


  • Happy Hooligan Turns Burglar (1902)


  • Happy Hooligan, Nothing But Fun (1902)


  • Happy Hooligan Interferes (1903)

  • Happy Hooligan in a Trap

  • Happy Hooligan Earns His Dinner

  • Happy Hooligan's Interrupted Lunch


  • A Gentleman of France, regia di J. Stuart Blackton (1905)


  • Humorous Phases of Funny Faces, regia di J. Stuart Blackton (1906)


  • The Automobile Thieves, regia di J. Stuart Blackton (1906)


  • Lightning Sketches, regia di J. Stuart Blackton (1907)


  • The Magic Fountain Pen, regia di J. Stuart Blackton (1909)


  • Love, Luck and Gasoline, regia di Wilfrid North (1914)


  • The Win(k)some Widow, regia di Edmond F. Stratton (1914)


  • The Film Parade (1933)




Sceneggiatore |





  • Goodness Gracious, regia di James Young - storia (1914)


  • Love, Luck and Gasoline, regia di Wilfrid North (1914)


  • The Honeymooners, regia di George D. Baker (1914)


  • The Park Honeymooners, regia di Tefft Johnson (1915)


  • L'invasione degli Stati Uniti (The Battle Cry of Peace), regia di J. Stuart Blackton, Wilfrid North (1915)


  • Whom the Gods Destroy, regia di J. Stuart Blackton, Herbert Brenon, William P.S. Earle (1916)


  • The Park Honeymooners, regia di J. Stuart Blackton, William P.S. Earle - storia (1917)


  • Womanhood, the Glory of the Nation, regia di William P.S. Earle, James Stuart Blackton - soggetto (1917)


  • Transgression, regia di Paul Scardon - storia (1917)


  • The Fighting Trail, regia di William Duncan - storia (1917)


  • The Judgement House, regia di J. Stuart Blackton (1917)


  • Missing, regia di James Young (1918)


  • The Moonshine Trail, regia di J. Stuart Blackton - storia e sceneggiatura (1919)


  • Dawn, regia di J. Stuart Blackton (1919)


  • The Glorious Adventure, regia di J. Stuart Blackton (1922)




Supervisore |




  • A Friend in the Enemy's Camp (1909)


  • A Brave Irish Lass (1909)


  • Rip Van Winkle, regia di Charles Kent (1912)


  • Wild Youth, regia di George Melford (1918)



Altri progetti |



  • Open book nae 02.svg Questa voce è inclusa nel libro di Wikipedia Breve storia dell'animazione pre-Topolino.


Altri progetti


  • Wikimedia Commons



  • Collabora a Wikimedia CommonsWikimedia Commons contiene immagini o altri file su James Stuart Blackton


Collegamenti esterni |






  • (EN) J. Stuart Blackton, su Internet Movie Database, IMDb.com. Modifica su Wikidata


  • (EN) J. Stuart Blackton, su AllMovie, All Media Network. Modifica su Wikidata


  • (EN) J. Stuart Blackton, su AFI Catalog of Feature Films, American Film Institute. Modifica su Wikidata


  • (EN) J. Stuart Blackton, su Find a Grave. Modifica su Wikidata


  • (EN) J. Stuart Blackton, su Enciclopedia Britannica, Encyclopædia Britannica, Inc. Modifica su Wikidata

  • Pioneers of Animation: J. Stuart Blackton, su trueclassics.net.

  • (EN) J. Stuart Blackton su BFI


.mw-parser-output .CdA{border:1px solid #aaa;width:100%;margin:auto;font-size:90%;padding:2px}.mw-parser-output .CdA th{background-color:#ddddff;font-weight:bold;width:20%}



Controllo di autorità
VIAF (EN) 2731253 · ISNI (EN) 0000 0000 2208 6109 · LCCN (EN) n84165053 · GND (DE) 133575640 · BNF (FR) cb146533459 (data)





BiografiePortale Biografie

CinemaPortale Cinema



Popular posts from this blog

Сан-Квентин

Алькесар

Josef Freinademetz