Trenino Verde
Il Trenino Verde della Sardegna è il servizio turistico ferroviario dell'ARST.
Indice
1 Profilo e storia
2 Linee
2.1 Compartimento di Cagliari
2.2 Compartimento di Sassari-Macomer
3 Mezzi
4 Dati di traffico
5 Note
6 Bibliografia
7 Altri progetti
8 Collegamenti esterni
Profilo e storia |
Caratterizzate da tempi di percorrenza piuttosto elevati e da tracciati tortuosi situati in zone suggestive dal punto di vista paesaggistico, le ferrovie a scartamento ridotto sarde hanno sempre attirato l'attenzione dei viaggiatori per gli scenari che si presentavano durante i viaggi lungo queste linee. Già nel 1921 lo scrittore britannico David H. Lawrence, nel suo libro Mare e Sardegna, raccontò le sue esperienze di viaggio lungo la Cagliari-Isili-Sorgono.
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«Prendiamo il trenino delle Secondarie,… ovunque esso vada» |
(David H. Lawrence, Mare e Sardegna, 1921) |
Nel dopoguerra prese pian piano corpo una vera e propria forma di turismo ferroviario nell'isola, fatto che spinse le concessionarie delle linee secondarie di allora, ovvero Strade Ferrate Sarde e Ferrovie Complementari della Sardegna, a organizzare in maniera più organica un servizio per i turisti negli ottanta. Si scelse così il nome di Trenino Verde, denominazione utilizzata per la prima volta nel 1984[1], per via dei tanti tratti ricchi di vegetazione che si incontravano sul cammino dei convogli.
Vista la crescente domanda di turismo ferroviario, le Ferrovie della Sardegna (nate nel 1989 dalla fusione di FCS ed SFS), col supporto di ESIT, WWF e Italia Nostra, ottennero finanziamenti da parte della Regione e della Comunità Europea per far fare un salto di qualità al servizio. Con questi soldi furono sottoposte a restauro locomotive a vapore, carrozze d'epoca, stazioni e porzioni di linea.
Il 10 maggio 1995, 14 anni dopo la sua chiusura, la ristrutturata tratta Tresnuraghes-Bosa Marina fu riaperta al traffico ferroviario dei convogli del Trenino Verde, divenendo così la prima linea ad utilizzo esclusivamente turistico della Sardegna. Due anni dopo, il 16 giugno 1997, 4 linee della rete FdS, la Mandas-Arbatax, la Isili-Sorgono, la Macomer-Tresnuraghes e la Nulvi-Tempio-Palau, vennero chiuse al traffico ordinario e riconvertite anch'esse a linee turistiche.
Sempre nell'ambito del progetto Trenino Verde furono aperti due musei a tema, nei locali adiacenti alle stazioni di Monserrato e Tempio Pausania.
Nel 2010 con la fusione dell'ARST Gestione FdS (denominazione assunta dalle FdS nel 2008) all'interno dell'ARST, quest'ultima società ha ereditato dalla precedente la gestione delle linee a scartamento ridotto sarde, comprese quelle del Trenino Verde. Nel corso del 2015, con la chiusura al servizio di trasporto pubblico della Sassari-Nulvi, l'intera Sassari-Tempio-Palau diviene una linea esclusivamente turistica.
Linee |
I mezzi del Trenino Verde viaggiano su una rete di 438 km di linee utilizzate esclusivamente a fini turistici:
Compartimento di Cagliari |
Mandas - Arbatax (159 km)
Isili - Sorgono (83 km)
Compartimento di Sassari-Macomer |
Macomer - Bosa (46 km)
Sassari - Tempio - Palau (150 km)
Le linee sono utilizzabili tutto l'anno su prenotazione noleggiando un convoglio e personalizzando l'itinerario, d'estate inoltre su queste tratte si effettua un servizio regolare secondo un determinato orario e calendario.
Mezzi |
Sulle linee del Trenino Verde si impiegano i mezzi utilizzati nelle linee di trasporto pubblico dell'ARST, ovvero automotrici diesel ADe e ADm, locomotive diesel LDe e carrozze modello V2d. Ma in determinati casi, in certi periodi dell'anno o su richiesta, si possono utilizzare mezzi d'epoca ristrutturati. Il parco treni storico dell'ARST utilizzato per i viaggi è composto da
- Locomotiva a vapore FCS 400 delle Officine Meccaniche Reggiane prodotta nel 1931, utilizzata nel compartimento di Cagliari
- Locomotiva a vapore FCS 5 della Breda prodotta nel 1914, utilizzata nel compartimento di Macomer
- Locomotiva a vapore SFS 5 della Breda prodotta nel 1930, utilizzata nel compartimento di Sassari
- Carrozze Bauchiero del 1913
Tuttavia i mezzi a vapore non sono utilizzati nel periodo estivo, per via della legislazione regionale in materia di prevenzione degli incendi.
Dati di traffico |
Linea | Km Percorsi | Numero Passeggeri |
Mandas-Arbatax | 93607 | 40307 |
Isili-Sorgono | 6909 | 3092 |
Macomer-Bosa Marina | 6246 | 2804 |
Sassari-Tempio-Palau | 21497 | 14488 |
Totale | 128259 | 60771 |
(dati relativi all'anno 2005)[2]
Note |
^ Catalogo dei Viaggi con il Trenino Verde (PDF), 6ª ed., FdS - Ferrovie della Sardegna, 2003, p. 2.
^ Piano dei trasporti regionale - Schema preliminare, pagina 124
Bibliografia |
- Alessandro Boccone. Il Trenino Verde della Sardegna: da Mandas ad Arbatax Edisar Editori
- Alessandro Boccone. Il Trenino Verde della Sardegna: da Mandas a Sorgono Edisar Editori
- Alessandro Boccone. Il Trenino Verde della Sardegna: da Macomer a Bosa Edisar Editori
- Alessandro Boccone. Il Trenino Verde della Sardegna: da Sassari a Tempio Edisar Editori
- Alessandro Boccone. Il Trenino Verde della Sardegna: da Tempio a Palau Edisar Editori
- Alessandro Boccone. Il Trenino Verde della Sardegna: linea Arbatax-Mandas-Sorgono Zonza Editori
- Catalogo dei Viaggi con il Trenino Verde (2016), su treninoverde.com. URL consultato il 16 agosto 2016.
- Photorail.com - Parco rotabili FdS [1] e .mw-parser-output .chiarimento{background:#ffeaea;color:#444444}.mw-parser-output .chiarimento-apice{color:red}
[2][collegamento interrotto]
- Railtour Italia - Parco rotabili storici FdS, su railtouritalia.com.
- Cronistoria FdS, su digilander.libero.it.
Altri progetti |
Altri progetti
- Wikimedia Commons
Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Trenino Verde
Collegamenti esterni |
- Trenino Verde, su treninoverde.com.
- ARST, su arst.sardegna.it.
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