Trenino Verde




Il Trenino Verde della Sardegna è il servizio turistico ferroviario dell'ARST.




Logo del Trenino Verde




Indice






  • 1 Profilo e storia


  • 2 Linee


    • 2.1 Compartimento di Cagliari


    • 2.2 Compartimento di Sassari-Macomer




  • 3 Mezzi


  • 4 Dati di traffico


  • 5 Note


  • 6 Bibliografia


  • 7 Altri progetti


  • 8 Collegamenti esterni





Profilo e storia |




Convoglio del Trenino Verde trainato da locomotiva a vapore FCS gruppo 400 in sosta nei pressi del nuraghe Is Paras a Isili


Caratterizzate da tempi di percorrenza piuttosto elevati e da tracciati tortuosi situati in zone suggestive dal punto di vista paesaggistico, le ferrovie a scartamento ridotto sarde hanno sempre attirato l'attenzione dei viaggiatori per gli scenari che si presentavano durante i viaggi lungo queste linee. Già nel 1921 lo scrittore britannico David H. Lawrence, nel suo libro Mare e Sardegna, raccontò le sue esperienze di viaggio lungo la Cagliari-Isili-Sorgono.


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«Prendiamo il trenino delle Secondarie,… ovunque esso vada»


(David H. Lawrence, Mare e Sardegna, 1921)

Nel dopoguerra prese pian piano corpo una vera e propria forma di turismo ferroviario nell'isola, fatto che spinse le concessionarie delle linee secondarie di allora, ovvero Strade Ferrate Sarde e Ferrovie Complementari della Sardegna, a organizzare in maniera più organica un servizio per i turisti negli ottanta. Si scelse così il nome di Trenino Verde, denominazione utilizzata per la prima volta nel 1984[1], per via dei tanti tratti ricchi di vegetazione che si incontravano sul cammino dei convogli.





Automotrici ADm dell'ARST nella stazione di Tempio, lungo la linea tra Sassari e Palau


Vista la crescente domanda di turismo ferroviario, le Ferrovie della Sardegna (nate nel 1989 dalla fusione di FCS ed SFS), col supporto di ESIT, WWF e Italia Nostra, ottennero finanziamenti da parte della Regione e della Comunità Europea per far fare un salto di qualità al servizio. Con questi soldi furono sottoposte a restauro locomotive a vapore, carrozze d'epoca, stazioni e porzioni di linea.


Il 10 maggio 1995, 14 anni dopo la sua chiusura, la ristrutturata tratta Tresnuraghes-Bosa Marina fu riaperta al traffico ferroviario dei convogli del Trenino Verde, divenendo così la prima linea ad utilizzo esclusivamente turistico della Sardegna. Due anni dopo, il 16 giugno 1997, 4 linee della rete FdS, la Mandas-Arbatax, la Isili-Sorgono, la Macomer-Tresnuraghes e la Nulvi-Tempio-Palau, vennero chiuse al traffico ordinario e riconvertite anch'esse a linee turistiche.
Sempre nell'ambito del progetto Trenino Verde furono aperti due musei a tema, nei locali adiacenti alle stazioni di Monserrato e Tempio Pausania.


Nel 2010 con la fusione dell'ARST Gestione FdS (denominazione assunta dalle FdS nel 2008) all'interno dell'ARST, quest'ultima società ha ereditato dalla precedente la gestione delle linee a scartamento ridotto sarde, comprese quelle del Trenino Verde. Nel corso del 2015, con la chiusura al servizio di trasporto pubblico della Sassari-Nulvi, l'intera Sassari-Tempio-Palau diviene una linea esclusivamente turistica.



Linee |


I mezzi del Trenino Verde viaggiano su una rete di 438 km di linee utilizzate esclusivamente a fini turistici:



Compartimento di Cagliari |





Automotrice ADe in sosta nella stazione di Arbatax, posta dinanzi al porto ogliastrino




  • Mandas - Arbatax (159 km)


  • Isili - Sorgono (83 km)



Compartimento di Sassari-Macomer |




  • Macomer - Bosa (46 km)


  • Sassari - Tempio - Palau (150 km)


Le linee sono utilizzabili tutto l'anno su prenotazione noleggiando un convoglio e personalizzando l'itinerario, d'estate inoltre su queste tratte si effettua un servizio regolare secondo un determinato orario e calendario.



Mezzi |




Carrozza Bauchiero


Sulle linee del Trenino Verde si impiegano i mezzi utilizzati nelle linee di trasporto pubblico dell'ARST, ovvero automotrici diesel ADe e ADm, locomotive diesel LDe e carrozze modello V2d. Ma in determinati casi, in certi periodi dell'anno o su richiesta, si possono utilizzare mezzi d'epoca ristrutturati. Il parco treni storico dell'ARST utilizzato per i viaggi è composto da



  • Locomotiva a vapore FCS 400 delle Officine Meccaniche Reggiane prodotta nel 1931, utilizzata nel compartimento di Cagliari

  • Locomotiva a vapore FCS 5 della Breda prodotta nel 1914, utilizzata nel compartimento di Macomer

  • Locomotiva a vapore SFS 5 della Breda prodotta nel 1930, utilizzata nel compartimento di Sassari

  • Carrozze Bauchiero del 1913


Tuttavia i mezzi a vapore non sono utilizzati nel periodo estivo, per via della legislazione regionale in materia di prevenzione degli incendi.



Dati di traffico |

































Linea Km Percorsi
Numero Passeggeri
Mandas-Arbatax 93607 40307
Isili-Sorgono 6909 3092
Macomer-Bosa Marina 6246 2804
Sassari-Tempio-Palau 21497 14488
Totale 128259 60771

(dati relativi all'anno 2005)[2]



Note |




  1. ^ Catalogo dei Viaggi con il Trenino Verde (PDF), 6ª ed., FdS - Ferrovie della Sardegna, 2003, p. 2.


  2. ^ Piano dei trasporti regionale - Schema preliminare, pagina 124



Bibliografia |



  • Alessandro Boccone. Il Trenino Verde della Sardegna: da Mandas ad Arbatax Edisar Editori

  • Alessandro Boccone. Il Trenino Verde della Sardegna: da Mandas a Sorgono Edisar Editori

  • Alessandro Boccone. Il Trenino Verde della Sardegna: da Macomer a Bosa Edisar Editori

  • Alessandro Boccone. Il Trenino Verde della Sardegna: da Sassari a Tempio Edisar Editori

  • Alessandro Boccone. Il Trenino Verde della Sardegna: da Tempio a Palau Edisar Editori

  • Alessandro Boccone. Il Trenino Verde della Sardegna: linea Arbatax-Mandas-Sorgono Zonza Editori

  • Catalogo dei Viaggi con il Trenino Verde (2016), su treninoverde.com. URL consultato il 16 agosto 2016.

  • Photorail.com - Parco rotabili FdS [1] e .mw-parser-output .chiarimento{background:#ffeaea;color:#444444}.mw-parser-output .chiarimento-apice{color:red}
    [2][collegamento interrotto]

  • Railtour Italia - Parco rotabili storici FdS, su railtouritalia.com.

  • Cronistoria FdS, su digilander.libero.it.



Altri progetti |



Altri progetti


  • Wikimedia Commons



  • Collabora a Wikimedia CommonsWikimedia Commons contiene immagini o altri file su Trenino Verde


Collegamenti esterni |



  • Trenino Verde, su treninoverde.com.

  • ARST, su arst.sardegna.it.


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