Calotta
.mw-parser-output .nota-disambigua{clear:both;margin-bottom:.5em;border:1px solid #CCC;padding-left:4px}.mw-parser-output .nota-disambigua i{vertical-align:middle}
In geometria, si dice calotta sferica ciascuna delle parti in cui la superficie di una sfera è suddivisa da un piano secante. Se il piano secante passa per un diametro della sfera le due parti si dicono emisferi. Il volume compreso tra la calotta e il piano secante è detto segmento sferico.
Il cerchio delimitato dalla sfera e dal piano secante è detto base della calotta. Il raggio passante per il centro della base è un asse di simmetria per la calotta, e incontra la calotta stessa in un punto detto vertice; la parte di raggio compresa tra la base e il vertice è detta altezza della calotta.
Indice
1 Formule
2 Voci correlate
3 Altri progetti
4 Collegamenti esterni
Formule |
L'area della superficie della calotta sferica si ottiene dal prodotto della lunghezza della circonferenza massima della sfera a cui appartiene per la sua altezza:
- S=2πrh,{displaystyle S=2pi rh,}
dove r{displaystyle r} e h{displaystyle h} sono il raggio della sfera e l'altezza della calotta sferica. Se Ω{displaystyle Omega } è l'angolo solido sotteso dalla calotta, la superficie si può esprimere anche come:
- S=Ωr2.{displaystyle S=Omega r^{2}.}
Se si introduce l'apertura α{displaystyle alpha } del cono sotteso dalla calotta sferica (confrontare angolo solido) si ottengono le notevoli relazioni:
- h=r(1−cos(α/2)),{displaystyle h=r(1-cos(alpha /2)),}
- Ω=2π(1−cos(α/2)).{displaystyle Omega =2pi (1-cos(alpha /2)).}
Il volume della calotta sferica è dato da:
- V=πh2(r−h3).{displaystyle V=pi h^{2}left(r-{frac {h}{3}}right).}
oppure da:
- V=πh6(3a2+h2),{displaystyle V={frac {pi h}{6}}(3a^{2}+h^{2}),}
La relazione tra l'altezza h{displaystyle h}, il raggio di base della calotta a{displaystyle a} e il raggio della sfera r{displaystyle r} è data da:
- h=r±r2−a2,{displaystyle h=rpm {sqrt {r^{2}-a^{2}}},}
- r=a2+h22h,{displaystyle r={frac {a^{2}+h^{2}}{2h}},}
dove il segno positivo e negativo della formula corrispondono alle altezze delle due calotte generate da un singolo piano secante.
Voci correlate |
- Segmento circolare
- Arco di circonferenza
- Sfera
- Geometria sferica
Altri progetti |
Altri progetti
- Wikizionario
- Wikimedia Commons
Wikizionario contiene il lemma di dizionario «calotta»
Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su calotta
Collegamenti esterni |
- Formulario della sfera, su math.it.