Linea degli alberi




.mw-parser-output .avviso .mbox-text-div>div,.mw-parser-output .avviso .mbox-text-full-div>div{font-size:90%}.mw-parser-output .avviso .mbox-image div{width:52px}.mw-parser-output .avviso .mbox-text-full-div .hide-when-compact{display:block}







La linea degli alberi sopra l'abitato di Sankt Moritz in Svizzera


Il limite degli alberi o linea degli alberi è quell'astrazione della climatologia che fissa l'altitudine massima a cui si possono trovare forme di vita vegetale sviluppate come appunto l'albero.


La linea degli alberi è soggetta a variazioni in base alle latitudini della regione presa in considerazione: per esempio, in Himalaya, la catena montuosa più grande al mondo, essa si trova a 3.600 m sul livello del mare, quota oltre la quale il pino, che è l'albero più resistente al freddo, non cresce più. In Norvegia già al di sopra dei 1.000 metri di altitudine gli alberi non vegetano. Di solito, sono proprio i pini che demarcano tale confine superiore.
Nelle Alpi italiane tale linea si attesta mediamente sui 2.000 metri anche se in taluni casi può arrivare anche fino a 2.300 metri a seconda dell'esposizione al sole e di altri fattori climatici e ambientali (umidità, pendenza del terreno, piovosità).



Altri progetti |



Altri progetti


  • Wikimedia Commons



  • Collabora a Wikimedia CommonsWikimedia Commons contiene immagini o altri file su Linea degli alberi

.mw-parser-output .CdA{border:1px solid #aaa;width:100%;margin:auto;font-size:90%;padding:2px}.mw-parser-output .CdA th{background-color:#ddddff;font-weight:bold;width:20%}



Controllo di autorità
LCCN (EN) sh85135393 · GND (DE) 4188976-9



Popular posts from this blog

Сан-Квентин

Алькесар

Josef Freinademetz