Liceo musicale e coreutico




Il liceo musicale e coreutico è una delle scuole secondarie di secondo grado a cui si può accedere in Italia.


È una delle scuole secondarie di secondo grado avviate dalla riforma Gelmini[1][2], entrata a pieno regime nell'anno scolastico 2014/2015. Il liceo nasce dalle basi delle sperimentazioni dei licei paritari musicali e coreutici, istituite dalla riforma Moratti.[2] Il liceo musicale veniva spesso associato ai conservatori su piano regionale .mw-parser-output .chiarimento{background:#ffeaea;color:#444444}.mw-parser-output .chiarimento-apice{color:red}(oggi questa è prerogativa di due soli casi nazionali, i Licei di Milano e Trento).[senza fonte]


Il liceo presenta due indirizzi, uno musicale e uno coreografico. Sul territorio nazionale saranno inizialmente presenti 40 sezioni musicali e 10 coreutiche, istituiti con l'aiuto di conservatori e accademie di danza locali.[2] È a numero chiuso e si accede solo dopo aver superato un esame di ammissione. Per il liceo musicale è previsto lo studio di due strumenti e di canto. Lo strumento principale è a scelta dello studente, mentre il secondo viene scelto dalla commissione che fa l'esame al candidato. Quest'ultimo viene scelto in base al primo strumento, ad esempio se il candidato ha scelto uno strumento polifonico come il pianoforte, gli verrà assegnato uno strumento monodico, come il violino. Per quanto riguarda la danza, gli stili più praticati sono quello classico e quello contemporaneo.




Indice






  • 1 Storia


    • 1.1 Sperimentazioni musicali


    • 1.2 Riforma Gelmini


      • 1.2.1 Sezione musicale


      • 1.2.2 Sezione coreutica






  • 2 Note


  • 3 Voci correlate


  • 4 Altri progetti





Storia |



Sperimentazioni musicali |


A partire dagli anni '70 in tutto il territorio italiano nascono diverse sperimentazioni di licei musicali e di danza. Alcune di queste coinvolgevano direttamente i conservatori (come nel caso di Parma, Milano, Trento), previa autorizzazione del MIUR. Col tempo, oltre a questi casi di licei musicali nati e operativi all'interno dei conservatori, la gran parte delle sperimentazioni ha previsto l'implemento di alcune discipline musicali all'interno del piano orario di altri indirizzi liceali. Mantenuta la sperimentalità fino all'anno 2009, i licei musicali sono stati definitivamente istituzionalizzati come licei ad ordinamento (quindi non più sperimentali) dalla Riforma Gelmini.
I più antichi Licei Musicali, tuttora esistenti, sono quelli di Parma (dal 1970) e quello interno al Conservatorio di Milano (dal 1971), ancor'oggi operativi e di recente confermati nel loro assetto originale dal Ministero.



Riforma Gelmini |


La materie caratterizzanti sono rispettivamente la musica, la teoria e storia della musica, lo studio di uno o più strumenti musicali e le esercitazioni orchestrali o corali, mentre per la sezione coreutica si studierà la danza, la storia e i diversi generi della danza, ed esercitazioni coreutiche.[2] Il piano di studi del liceo musicale e coreutico è il seguente:[3]









Sezione musicale |























































































































































Discipline
1º biennio
2º biennio
V
I
II
III
IV

Lingua e letteratura italiana
4
4
4
4
4

Lingua e cultura straniera
3
3
3
3
3

Storia e geografia
3
3
-
-
-

Storia
-
-
2
2
2

Filosofia
-
-
2
2
2

Matematica 1
3
3
2
2
2

Fisica
-
-
2
2
2

Scienze naturali 2
2
2
-
-
-

Storia dell'arte
2
2
2
2
2

Scienze motorie e sportive
2
2
2
2
2
Esecuzione e interpretazione 3
3
3
2
2
2
Teoria, analisi e composizione 3
3
3
3
3
3

Storia della musica
2
2
2
2
2
Laboratorio di musica d'insieme 3
2
2
3
3
3
Tecnologie musicali 3
2
2
2
2
2

Religione cattolica o attività alternative
1
1
1
1
1
Totale delle ore settimanali
32
32
32
32
32





Sezione coreutica |























































































































































Discipline
1º biennio
2º biennio
V
I
II
III
IV

Lingua e letteratura italiana
4
4
4
4
4

Lingua e cultura straniera
3
3
3
3
3

Storia e geografia
3
3
-
-
-

Storia
-
-
2
2
2

Filosofia
-
-
2
2
2

Matematica 1
3
3
2
2
2

Fisica
-
-
2
2
2

Scienze naturali 2
2
2
-
-
-

Storia dell'arte
2
2
2
2
2

Storia della danza
-
-
2
2
2

Storia della musica
-
-
1
1
1

Tecniche della danza
8
8
8
8
8

Laboratorio coreutico
4
4
-
-
-

Laboratorio coreografico
-
-
3
3
3
Teoria e pratica musicale per la danza
2
2
-
-
-

Religione cattolica o attività alternative
1
1
1
1
1
Totale delle ore settimanali
32
32
32
32
32






  • 1 Con Informatica al primo biennio.


  • 2Biologia, Chimica, Scienze della Terra.


  • 3 Insegnamenti disciplinati secondo quanto previsto dall'articolo 13 comma 8.


È previsto l'insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell'area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell'area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato.



Note |




  1. ^ Comunicati stampa - MIUR - 18 dicembre 2008, su pubblica.istruzione.it. URL consultato il 21-10-09 (archiviato dall'url originale il 10 gennaio 2010).


  2. ^ abcd Comunicati stampa - MIUR - 12 giugno 2009, su pubblica.istruzione.it. URL consultato il 21-10-09.


  3. ^ Indire, sito ufficiale (PDF), su indire.it. URL consultato il 09-02-2010.



Voci correlate |



  • Educazione musicale in Italia

  • Conservatori di musica in Italia

  • Scuola secondaria di secondo grado in Italia

  • Istruzione in Italia

  • Storia dell'istruzione in Italia



Altri progetti |



Altri progetti


  • Wikiversità



  • Collabora a Wikiversità Wikiversità contiene lezioni sui programmi del liceo musicale e coreutico


Altri progetti


  • Wikiversità



  • Collabora a Wikiversità Wikiversità contiene lezioni sulle materie del liceo musicale e coreutico

.mw-parser-output .navbox{border:1px solid #aaa;clear:both;margin:auto;padding:2px;width:100%}.mw-parser-output .navbox th{padding-left:1em;padding-right:1em;text-align:center}.mw-parser-output .navbox>tbody>tr:first-child>th{background:#ccf;font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_navbar{float:left;margin:0;padding:0 10px 0 0;text-align:left;width:6em}.mw-parser-output .navbox_title{font-size:110%}.mw-parser-output .navbox_abovebelow{background:#ddf;font-size:90%;font-weight:normal}.mw-parser-output .navbox_group{background:#ddf;font-size:90%;padding:0 10px;white-space:nowrap}.mw-parser-output .navbox_list{font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_odd{background:#fdfdfd}.mw-parser-output .navbox_even{background:#f7f7f7}.mw-parser-output .navbox_center{text-align:center}.mw-parser-output .navbox .navbox_image{padding-left:7px;vertical-align:middle;width:0}.mw-parser-output .navbox+.navbox{margin-top:-1px}.mw-parser-output .navbox .mw-collapsible-toggle{font-weight:normal;text-align:right;width:7em}.mw-parser-output .subnavbox{margin:-3px;width:100%}.mw-parser-output .subnavbox_group{background:#ddf;padding:0 10px}


























DanzaPortale Danza

IstruzionePortale Istruzione

ItaliaPortale Italia

MusicaPortale Musica

Musica coralePortale Musica corale



Popular posts from this blog

Сан-Квентин

8-я гвардейская общевойсковая армия

Алькесар