Video jockey
Questa voce o sezione sull'argomento professioni non cita le fonti necessarie o quelle presenti sono insufficienti. Commento: la voce non è classificabile come abbozzo in quanto è già esaustiva rispetto a ciò che c'è da sapere. Piuttosto, forse andrebbe rimossa la frase "per l'Italia menzioniokikpeamo...", che sembra un WP:IR. |
Un VJ o vee-jay, contrazioni che stanno per video jockey, è un artista-performer che mixa (in diretta, dal vivo), proietta o allestisce uno spettacolo di luci o effetti visivi utilizzando spezzoni di video, diapositive, fari, laser o altro, a ritmo di musica (spesso è la musica elettronica ad essere accompagnata da vjing), in discoteche o anche come spettacolo a sé stante. Il VJ in questa veste può anche creare delle video-installazioni o essere un performer staccato dall'attività di intrattenimento.
Da VJ è sorto il neologismo Vjing, che è l'arte di miscelare flussi video in rafforzamento di tappeti musicali.
Il termine VJ o veejay, può indicare colui che mixa i videoclip musicali, in maniera analoga a un disc jockey che mixa brani musicali. Il termine è molto usato nell'ambito del canale televisivo MTV, dove in pratica indica il presentatore dei programmi televisivi in cui vengono trasmessi i videoclip musicali.
Per l'Italia menzioniamo i CTRLZ da Milano, Indie Vision, Glamnoise, il collettivo Triangle Corp da Brescia e i Vjit³, Videosolid da Roma.
Ultimamente, il termine VJ è associato erroneamente al video mapping: sostanzialmente il Vjing ha un concept totalmente astratto, con temi casuali che mirano ad una visione artistica senza contenuti; diversamente il video mapping ha un storyboard relativo all'evento con tematiche concrete e mirate a sensibilizzare il pubblico.[1]
Note |
^ Donato Maniello, Realtà aumentata in spazi pubblici, Le Penseur, 2014, p. 37.
Voci correlate |
- video mapping
- realtà aumentata
Altri progetti |
Altri progetti
- Wikimedia Commons
Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Video jockey