Strada statale 53 Postumia











































Strada statale 53
Via Postumia
Strada Statale 53 Italia.svg
Localizzazione
Stato
Italia Italia
Regioni Veneto
Italia - mappa strada statale 53.svg
Dati
Classificazione Strada statale
Inizio Vicenza
Fine Portogruaro
Lunghezza 116,600 km
Provvedimento di istituzione Legge 17 maggio 1928, n. 1094
Gestore ANAS

La strada statale 53 Postumia è una strada statale italiana che attraversa il Veneto centro-orientale collegando Vicenza a Portogruaro. Con il decreto legislativo n. 112 del 1998 dal 2001, la tratta tra Cittadella e Portogruaro è passato dalla gestione dell'ANAS a quella della Regione Veneto (rappresentata dalla società Veneto Strade S.p.A.) e, di conseguenza, è stata declassificata a strada regionale (SR 53 Postumia)[1].


La denominazione "Postumia" è impropria poiché l'infrastruttura non ha nulla a che vedere con l'antica via Postumia, una strada consolare romana che scorre più a nord e di cui attualmente alcuni tratti in Provincia di Treviso sono percorribili come strada provinciale 102 Postumia Romana[2].


.mw-parser-output .vedi-anche{border:1px solid #CCC;font-size:95%;margin-bottom:.5em}.mw-parser-output .vedi-anche td:first-child{padding:0 .5em}.mw-parser-output .vedi-anche td:last-child{width:100%}



Magnifying glass icon mgx2.svg
Lo stesso argomento in dettaglio: Via Postumia.

Il tratto tra Castelfranco e Treviso è conosciuto anche come "Strada Castellana".




La SR53 nel tratto tangenziale a Treviso




Indice






  • 1 Storia


  • 2 Percorso


  • 3 Note


  • 4 Altri progetti





Storia |


La strada statale 53 venne istituita nel 1928 con il seguente percorso: "Vicenza - Castelfranco - Treviso - Motta di Livenza - Portogruaro - Innesto con la n. 13 presso il ponte della Delizia."[3]


Nel 1932 il tratto terminale oltre Portogruaro venne declassato a strada provinciale;[4] dal 1964 tale tratto divenne parte della nuova SS 463.[5]



Percorso |


L'infrastruttura, la statale Postumia attuale, parte da Vicenza, dalla periferia nordest della città, e prosegue verso est toccando i comuni di Bolzano Vicentino, San Pietro in Gu, Carmignano di Brenta, Fontaniva (il centro abitato non viene più toccato dopo la costruzione di una variante nel 2004), Cittadella, Castelfranco Veneto (che viene tagliato da una circonvallazione), Vedelago, Istrana, Paese.


Poco prima di Treviso, la strada piega verso sud in modo da bypassarne il centro storico attraverso la cosiddetta tangenziale di Treviso, strada a scorrimento veloce a carreggiate separate e con due corsie per senso di marcia.


Giunta a Lanzago di Silea la, strada prosegue attraverso Olmi, San Biagio di Callalta, Fagarè della Battaglia. Attraversa il Piave poco prima di Ponte di Piave e raggiunge Oderzo. Anche qui è stata realizzata una circonvallazione per evitare al traffico pesante di attraversare il centro storico.


Raggiunge poi Gorgo al Monticano, Motta di Livenza, Annone Veneto e Summaga, arrivando infine a Portogruaro dove si immette nella strada statale 14 della Venezia Giulia.



Note |




  1. ^ http://www.consiglioveneto.it/crvportal/pdf/pratiche/8/pda/PDA_0056/1000_5Ftesto_20presentato_20_28parte_20003_20di_205_29.pdf


  2. ^ Provincia di Treviso, stradario Archiviato il 25 marzo 2015 in Internet Archive.


  3. ^ Legge 17 maggio 1928, n. 1094


  4. ^ Regio decreto 13 agosto 1932, n. 1149, in materia di "Classificazione delle strade Udine-Gorizia e Udine-Tricesimo-Bivio Taboga nella rete delle strade statali"


  5. ^ Decreto ministeriale del 27/04/1964



Altri progetti |



Altri progetti


  • Wikimedia Commons



  • Collabora a Wikimedia CommonsWikimedia Commons contiene immagini o altri file su strada statale 53 Postumia

.mw-parser-output .navbox{border:1px solid #aaa;clear:both;margin:auto;padding:2px;width:100%}.mw-parser-output .navbox th{padding-left:1em;padding-right:1em;text-align:center}.mw-parser-output .navbox>tbody>tr:first-child>th{background:#ccf;font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_navbar{float:left;margin:0;padding:0 10px 0 0;text-align:left;width:6em}.mw-parser-output .navbox_title{font-size:110%}.mw-parser-output .navbox_abovebelow{background:#ddf;font-size:90%;font-weight:normal}.mw-parser-output .navbox_group{background:#ddf;font-size:90%;padding:0 10px;white-space:nowrap}.mw-parser-output .navbox_list{font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_odd{background:#fdfdfd}.mw-parser-output .navbox_even{background:#f7f7f7}.mw-parser-output .navbox_center{text-align:center}.mw-parser-output .navbox .navbox_image{padding-left:7px;vertical-align:middle;width:0}.mw-parser-output .navbox+.navbox{margin-top:-1px}.mw-parser-output .navbox .mw-collapsible-toggle{font-weight:normal;text-align:right;width:7em}.mw-parser-output .subnavbox{margin:-3px;width:100%}.mw-parser-output .subnavbox_group{background:#ddf;padding:0 10px}
















TrasportiPortale Trasporti

VicenzaPortale Vicenza



Popular posts from this blog

Сан-Квентин

Алькесар

Josef Freinademetz