Elettrotreno FFS RABDe 500
FFS RABDe 500 | |
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Elettrotreno | |
Elettrotreno RABDe 500 in corsa presso Essert-Pittet | |
Anni di costruzione | 1999-2005 |
Anni di esercizio | 1999-... |
Quantità prodotta | 44 treni |
Costruttore | ADtranz, Fiat Ferroviaria-SIG (prima serie) Bombardier, Alstom (seconda serie) |
Dimensioni | 188.800 mm (lunghezza) 3.950 mm (altezza) 2.830 mm (larghezza) |
Capacità | 477 posti a sedere |
Scartamento | 1435 mm |
Massa in servizio | 355 t |
Rodiggio | 1A'A1'+1A'A1'+2'2'+2'2'+ +2'2'+1A'A1'+1A'A1' |
Velocità massima omologata | 200 km/h |
Alimentazione | elettrica da catenaria 15 kV ca 16,7 Hz |
L'elettrotreno RABDe 500 delle Ferrovie Federali Svizzere è un elettrotreno ad assetto variabile utilizzato per i servizi a lunga percorrenza interni alla Svizzera (InterCity). Il treno viene soprannominato ICN, sigla di Intercity-Neigezug (in tedesco "Intercity ad assetto variabile").
Indice
1 Storia
2 Bibliografia
3 Altri progetti
4 Collegamenti esterni
Storia |
Il treno fu progettato per rispondere all'esigenza di ridurre i tempi di percorrenza su alcune tratte ferroviarie, nell'ambito del progetto "Ferrovia 2000", basato su un sistema di nodi e coincidenze.
Nel 1996 venne ordinata una prima serie di 24 elettrotreni, ognuno composto di 7 elementi, che entrarono in servizio a partire dal 1999. Nel 2001 vennero ordinati ulteriori 10 treni, integrati poco dopo da altri 10, per giungere ad una quantità totale di 44.
Lista dei nomi:
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Bibliografia |
- Christian König, Daniel Forrer, Der SBB-Neigezug ICN zwei Jahre nach der Bestellung, "Eisenbahn-Revue International", 1998, 10, 422-431.
Die ICN-Krise, "Eisenbahn-Revue International", 2001, 10, 448-451.
Altri progetti |
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Collegamenti esterni |
- (DE) Descrizione degli RABDe 500 su lokifahrer.ch, su lokifahrer.ch.
- (DE) Descrizione degli RABDe 500 su hochgeschwindigkeitszuege.com, su hochgeschwindigkeitszuege.com.