Elettrotreno FFS RABDe 500




















































FFS RABDe 500

Elettrotreno

SBB ICN bei Essert-Pittet.jpg
Elettrotreno RABDe 500 in corsa presso Essert-Pittet
Anni di costruzione

1999-2005
Anni di esercizio

1999-...
Quantità prodotta
44 treni
Costruttore

ADtranz, Fiat Ferroviaria-SIG (prima serie)
Bombardier, Alstom (seconda serie)
Dimensioni
188.800 mm (lunghezza)
3.950 mm (altezza)
2.830 mm (larghezza)
Capacità
477 posti a sedere
Scartamento
1435 mm
Massa in servizio
355 t

Rodiggio
1A'A1'+1A'A1'+2'2'+2'2'+

+2'2'+1A'A1'+1A'A1'


Velocità massima omologata
200 km/h
Alimentazione
elettrica da catenaria
15 kV ca 16,7 Hz

L'elettrotreno RABDe 500 delle Ferrovie Federali Svizzere è un elettrotreno ad assetto variabile utilizzato per i servizi a lunga percorrenza interni alla Svizzera (InterCity). Il treno viene soprannominato ICN, sigla di Intercity-Neigezug (in tedesco "Intercity ad assetto variabile").




Indice






  • 1 Storia


  • 2 Bibliografia


  • 3 Altri progetti


  • 4 Collegamenti esterni





Storia |


Il treno fu progettato per rispondere all'esigenza di ridurre i tempi di percorrenza su alcune tratte ferroviarie, nell'ambito del progetto "Ferrovia 2000", basato su un sistema di nodi e coincidenze.


Nel 1996 venne ordinata una prima serie di 24 elettrotreni, ognuno composto di 7 elementi, che entrarono in servizio a partire dal 1999. Nel 2001 vennero ordinati ulteriori 10 treni, integrati poco dopo da altri 10, per giungere ad una quantità totale di 44.


Lista dei nomi:







  • 500 000 Le Corbusier

  • 500 001 Jean Piaget

  • 500 002 Annemarie Schwarzenbach

  • 500 003 Madame de Staël

  • 500 004 Mani Matter

  • 500 005 Johann Heinrich Pestalozzi

  • 500 006 Johanna Spyri

  • 500 007 Albert Einstein

  • 500 008 Vincenzo Vela

  • 500 009 Friedrich Dürrenmatt

  • 500 010 Robert Walser

  • 500 011 Blaise Cendrars

  • 500 012 Jean Rudolf von Salis

  • 500 013 Denis de Rougemont

  • 500 014 Max Frisch

  • 500 015 Jean-Jacques Rousseau

  • 500 016 Alice Rivaz

  • 500 017 Willi Ritschard

  • 500 018 Adolf Wölfli

  • 500 019 Friedrich Glauser

  • 500 020 Jeanne Hersch

  • 500 021 Jeremias Gotthelf




  • 500 022 Carl Spitteler/Hermann Hesse)

  • 500 023 Charles Ferdinand Ramuz

  • 500 024 Ernest von Stockalper

  • 500 025 Xavier Stockmar

  • 500 026 Alfred Escher

  • 500 027 Henry Dunant

  • 500 028 Francesco Borromini

  • 500 029 Eduard Spelterini

  • 500 030 Louis Chevrolet

  • 500 031 Louis Favre

  • 500 032 Henry Dufaux

  • 500 033 Gallus Jacob Baumgartner

  • 500 034 Gustav Wenk

  • 500 035 Niklaus Riggenbach

  • 500 036 Minister Kern

  • 500 037 Grock

  • 500 038 Arthur Honegger

  • 500 039 Auguste Piccard

  • 500 040 Graf Zeppelin

  • 500 041 William Barbey

  • 500 042 Steivan Brunies

  • 500 043 Harald Szeemann




Bibliografia |



  • Christian König, Daniel Forrer, Der SBB-Neigezug ICN zwei Jahre nach der Bestellung, "Eisenbahn-Revue International", 1998, 10, 422-431.


  • Die ICN-Krise, "Eisenbahn-Revue International", 2001, 10, 448-451.



Altri progetti |



Altri progetti


  • Wikimedia Commons



  • Collabora a Wikimedia CommonsWikimedia Commons contiene immagini o altri file su Elettrotreno FFS RABDe 500


Collegamenti esterni |



  • (DE) Descrizione degli RABDe 500 su lokifahrer.ch, su lokifahrer.ch.

  • (DE) Descrizione degli RABDe 500 su hochgeschwindigkeitszuege.com, su hochgeschwindigkeitszuege.com.






SvizzeraPortale Svizzera

TrasportiPortale Trasporti



Popular posts from this blog

Сан-Квентин

8-я гвардейская общевойсковая армия

Алькесар