Ferrovie della Calabria
Ferrovie della Calabria S.r.l. | |
---|---|
Stato | Italia |
Forma societaria | Società a responsabilità limitata |
Fondazione | 2001 |
Sede principale | Catanzaro |
Settore | Trasporto |
Prodotti | Trasporto ferroviario, trasporto su gomma |
Note | Società derivante dalla scissione in FAL e FC delle ex FCL |
Sito web | www.ferroviedellacalabria.it/ |
Ferrovie della Calabria (FC) è una società a responsabilità limitata nata in seguito allo scorporo della parte delle Ferrovie Calabro Lucane costituita da alcune linee a scartamento ridotto il cui percorso cade interamente nel territorio regionale calabrese.
Indice
1 Settori di attività
2 Storia
3 Dati societari
3.1 Rete ferroviaria
3.2 Parco rotabili
3.3 Funicolare di Catanzaro e funivie silane
3.4 Linee automobilistiche
3.5 Società partecipate
3.6 Autostazioni e parcheggi di interscambio
4 Note
5 Voci correlate
6 Altri progetti
7 Collegamenti esterni
Settori di attività |
L'impresa opera sia in qualità di gestore dell'infrastruttura sia di impresa ferroviaria sulla rete a scartamento ridotto della Calabria.
Oltre a ciò FC gestisce anche alcune autolinee di interesse regionale.
Storia |
La società Ferrovie della Calabria S.r.l. fu fondata il 1º gennaio 2001 in sostituzione della omonima Gestione commissariale governativa istituita nel 1989 in seguito alla suddivisione in due comparti delle ex Ferrovie Calabro Lucane.
Il 1º gennaio 2013 la proprietà passò dal Ministero dei trasporti alla Regione Calabria.
Dati societari |
Rete ferroviaria |
La rete gestita da Ferrovie della Calabria è costituita da due gruppi di linee a scartamento 950 mm, non elettrificate:
Linee cosentine:
Cosenza–Catanzaro Lido, 113 km, inaugurazione 1916-34
Cosenza–San Giovanni in Fiore, 77 km, inaugurazione 1916-56 (esercizio sospeso)
Linee taurensi:
Gioia Tauro–Cinquefrondi, 32 km, inaugurazione 1924-29 (esercizio sospeso)
Gioia Tauro–Palmi, 9 km, inaugurazione 1917 (esercizio sospeso)
Parco rotabili |
Per svolgere il servizio ferroviario FC dispone di un eterogeneo parco di veicoli ferroviari proveniente in parte dalla precedente gestione FCL e in parte composto da veicoli ordinati sotto la nuova gestione regionale.
Pecularità di tale materiale è la presenza si alcuni veicoli attrezzati per viaggiare sulla tratta a cremagliera di Catanzaro.
Nome rotabile | Quantità | Deposito/i | Caratteristiche |
---|---|---|---|
Automotrice gruppo 200 | 8 | Gioia Tauro | Automotrice per servizio passeggeri |
Automotrice gruppo 200MV | 10 | Cosenza | Automotrice per serv. passeggeri con motore Man-Voith |
Rimorchi Breda | 7 | Cosenza - Gioia Tauro | Rimorchio per AT 200 |
Automotrice M4c.350 | 10 | Catanzaro | Automotrice Fiat a cremagliera |
Automotrice M4.400 | 8 | Cosenza | Automotrice Fiat per serv.passeggeri |
Automotrice DE M4c.500 | 5 | Catanzaro | Automotrice a 2 casse a cremagliera Stadler Rail |
Loco DI gr. 600 | 4 | Cosenza - Gioia Tauro | Locomotore |
Loco gr. 700 | 3 | Catanzaro | Spintore a cremagliera |
Locomotiva FCL 350 | 1 | Cosenza | Locomotiva a vapore |
Locomotiva FCL 400 | 1 | Cosenza | Locomotiva a vapore |
Locomotiva FCL 500 | 1 | Catanzaro | Locomotiva a vapore a cremagliera |
Funicolare di Catanzaro e funivie silane |
A Ferrovie della Calabria fino a luglio 2015 era affidata la gestione della funicolare di Catanzaro, di proprietà comunale. Successivamente la gestione è stata affidata all'AMC spa di Catanzaro.[1]
Dal dicembre 2001, inoltre, le FC hanno assunto altresì la gestione degli impianti di risalita di Camigliatello, Lorica e Ciricilla. A completare il servizio della cabinovia esiste un servizio bus navetta dalla stazione FC di Camigliatello Silano agli impianti, tramite autobus di proprietà delle FC.
Linee automobilistiche |
Le linee automobilistiche operate da FC collegano località poste nelle cinque province calabresi in dipendenza dai "centri automobilistici" di Castrovillari, Catanzaro, Cosenza, Gioia Tauro, Petilia Policastro, Marina di Gioiosa Ionica e Vibo Valentia. Parte di tali relazioni nacquero come servizi sostitutivi delle ex Ferrovie Calabro Lucane, sfruttandone i fabbricati ferroviari come autostazioni.
La rete su gomma FC conta circa novanta autolinee interurbane e i tre servizi urbani (Vibo Valentia, Castrovillari e Gioia Tauro), per un totale di circa 1500 corse giornaliere.
Società partecipate |
Nel 2006 vennero costituite le partecipate Ferloc e la Fersav; nel 2013 per effetto di una scissione parziale asimmetrica, le quote della partecipata Ferloc (che da quella data restò di proprietà del socio di minoranza) tornarono a FC che contestualmente acquisì la piena proprietà di Fersav.
Autostazioni e parcheggi di interscambio |
Le Ferrovie della Calabria gestiscono le autostazioni di Cosenza e Castrovillari nonché alcuni parcheggi di interscambio presso la stazione di valle della Funicolare di Catanzaro (650 posti auto), la stazione di Catanzaro Lido (250 posti auto), la stazione di Cosenza Centro (100 posti auto), l'autostazione di Cosenza (60 posti auto) e l'autostazione di Castrovillari (80 posti auto).
Note |
^ AFFIDAMENTO ALLA A.M.C. (S.P.A.) DELLA CONCESSIONE PER L'ESERCIZIO DELL'IMPIANTO FUNICOLARE TERRESTRE E DELLA GESTIONE DEL PARCHEGGIO A VALLE (PDF), in DELIBERAZIONI DI CONSIGLIO COMUNALE CATANZARO Numero 8 del 22/01/2016 Pubblicazione N.523 / 2016 del 03/02/2016, Comune di Catanzaro, 3 Febbraio 2016. URL consultato il 22 agosto 2017 (archiviato dall'url originale il 17 Febbraio 2016).
Voci correlate |
- Società per le Strade Ferrate del Mediterraneo
- Ferrovie Calabro Lucane
- Ferrovie Appulo Lucane
- Rete ferroviaria della Calabria
- Storia dello scartamento ridotto in Italia
Altri progetti |
Altri progetti
- Wikimedia Commons
Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Ferrovie della Calabria
Collegamenti esterni |
- Sito ufficiale delle Ferrovie della Calabria, su ferroviedellacalabria.com.
- Informazioni sui rotabili delle linee di Catanzaro e Cosenza su Photorail.com, su smf.photorail.com.
- Informazioni sui rotabili delle linee taurensi su Photorail.com, su smf.photorail.com. URL consultato il 13 giugno 2009 (archiviato dall'url originale il 2 gennaio 2009).
.mw-parser-output .navbox{border:1px solid #aaa;clear:both;margin:auto;padding:2px;width:100%}.mw-parser-output .navbox th{padding-left:1em;padding-right:1em;text-align:center}.mw-parser-output .navbox>tbody>tr:first-child>th{background:#ccf;font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_navbar{float:left;margin:0;padding:0 10px 0 0;text-align:left;width:6em}.mw-parser-output .navbox_title{font-size:110%}.mw-parser-output .navbox_abovebelow{background:#ddf;font-size:90%;font-weight:normal}.mw-parser-output .navbox_group{background:#ddf;font-size:90%;padding:0 10px;white-space:nowrap}.mw-parser-output .navbox_list{font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_odd{background:#fdfdfd}.mw-parser-output .navbox_even{background:#f7f7f7}.mw-parser-output .navbox_center{text-align:center}.mw-parser-output .navbox .navbox_image{padding-left:7px;vertical-align:middle;width:0}.mw-parser-output .navbox+.navbox{margin-top:-1px}.mw-parser-output .navbox .mw-collapsible-toggle{font-weight:normal;text-align:right;width:7em}.mw-parser-output .subnavbox{margin:-3px;width:100%}.mw-parser-output .subnavbox_group{background:#ddf;padding:0 10px}