Aviosuperficie
.mw-parser-output .avviso .mbox-text-div>div,.mw-parser-output .avviso .mbox-text-full-div>div{font-size:90%}.mw-parser-output .avviso .mbox-image div{width:52px}.mw-parser-output .avviso .mbox-text-full-div .hide-when-compact{display:block}
Questa voce o sezione sull'argomento aviazione non cita le fonti necessarie o quelle presenti sono insufficienti. |
Le aviosuperfici, sono strutture private che devono essere autorizzate dall'Ente Nazionale Aviazione Civile quando siano adibite a trasporto pubblico passeggeri o vi svolga attività di scuola di volo. In assenza di tali attività si parla di aviosuperfici gestite, non essendo necessaria alcuna autorizzazione.(Decreto del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti del 10 febbraio 2006, Circolare ENAC 30 ottobre 2013), su cui è possibile operare con aeromobili ultraleggeri e di aviazione generale. Le aviosuperfici in genere sono dotate di pista erbosa, a volte anche in bitume similmente agli aeroporti, e di infrastrutture come hangar, pompa carburante, bar e altri servizi, nate in seguito alla liberalizzazione delle aree di atterraggio del 1968 (legge Gex).
L'uso di aviosuperfici per attività di trasporto pubblico con velivoli è consentito esclusivamente per i voli non di linea e con velivoli di massa massima al decollo non superiore a 5700 kg e numero di posti passeggeri non superiore a nove.
Sulle aviosuperfici sono spesso presenti scuole di volo per il conseguimento dell'Attestato di volo (ultraleggeri) e licenze di volo LAPL/PPL (aeromobili di aviazione generale).
In Italia |
.mw-parser-output .vedi-anche{border:1px solid #CCC;font-size:95%;margin-bottom:.5em}.mw-parser-output .vedi-anche td:first-child{padding:0 .5em}.mw-parser-output .vedi-anche td:last-child{width:100%}
In Italia per aviosuperficie, si intende «un'area idonea alla partenza e all'approdo di aeromobili, che non appartenga al demanio aeronautico di cui all'art. 692 del codice della navigazione e su cui non insista un aeroporto privato di cui all'art.704 del codice della navigazione».
Le aviosuperfici si suddividono in segnalate e non segnalate, e in pendenza o non in pendenza (il limite per quelle non in pendenza è il 2% di inclinazione). I piloti che vogliano usufruire di ognuna di queste quattro categorie di aviosuperfici devono conseguire un'apposita abilitazione. In Italia l'ENAC ha individuato 171 aviosuperfici.
Altri progetti |
Altri progetti
- Wikizionario
- Wikimedia Commons
Wikizionario contiene il lemma di dizionario «aviosuperficie»
Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su aviosuperficie
Collegamenti esterni |
- Elenco aviosuperfici italiane censite sul manuale Avioportolano (registrazione gratuita), su avioportolano.it.
- Elenco aviosuperfici italiane censite sul portale ulm.it, su ulm.it.