Docente
Un docente (dal latino docēre, insegnare) o insegnante, è chi nella sua attività professionale ha il compito di insegnare una qualsiasi materia o argomento in strutture apposite come scuole e università.
Indice
1 Nel mondo
1.1 Italia
1.1.1 Scuola
1.1.2 Università
2 Note
3 Voci correlate
4 Altri progetti
5 Collegamenti esterni
Nel mondo |
Italia |
Un sondaggio pubblicato sul quotidiano "La Repubblica" nel 2013 ha confermato l'insegnamento, sia scolastico che universitario, tra le professioni considerate più prestigiose dagli italiani, insieme alla professione medica, a quella in magistratura e alla dirigenza pubblica e privata.[1] Il 5 ottobre, in concomitanza con la Giornata mondiale degli insegnanti, in Italia si celebra la Festa degli insegnanti.
Scuola |
Sulla base della legge 13 luglio 2015 n. 107 iI conseguimento del titolo di dottore magistrale con l'acquisizione di almeno 24 crediti formativi universitari in materie antropo-psico-peda-didattiche è condizione indispensabile per poter accedere al concorso riservato ai docenti di scuola.
Il superamento del concorso permette di accedere al "Percorso di formazione iniziale e prova", un anno di tirocinio teorico-pratico retribuito che abilita alla professione docente e permette l'immissione in ruolo per la specifica classe di concorso. Iter analogo è previsto per gli ITP (insegnanti tecnico pratici), a differenza del titolo di accesso. In questo caso per poter accedere basta essere in possesso di specifiche lauree triennali (con acquisizione dei 24 cfu didattici) coerenti con le classi di concorso di riferimento.
Il percorso di formazione necessario per insegnare nella scuola italiana può essere così generalmente riassunto:
- Per insegnare nelle scuola dell'infanzia nonché nella scuole primarie: laurea magistrale in scienze della formazione primaria al termine di un percorso di studi quinquennale, con tirocini a partire dal secondo anno di corso, a numero programmato con prova di accesso. Ai sensi del Decreto del Presidente della Repubblica del 25 marzo 2014 con il quale si recepisce il parere 4929/2012 del Consiglio di Stato, e alla Decisione della Commissione Europea del 31 gennaio 2014, sono assimilati alla laurea in scienze della formazione primaria, ai fini professionali, e, quindi, abilitanti all'insegnamento nella scuola primaria e nella scuola dell'infanzia, i diplomi conseguiti presso gli Istituti Magistrali al termine dei corsi conclusi entro l'anno scolastico 2001-2002 (titoli assimilati in base all'art. 12 della Direttiva UE 2005/36/CE).
- Per insegnare nelle scuola secondaria di primo grado e scuola secondaria di secondo grado: laurea triennale + laurea magistrale (biennale), o laurea magistrale a ciclo unico (di durata almeno quinquennale).
Università |
La carriera universitaria prevede tre livelli fondamentali per cui, di volta in volta, si concorre: ricercatore, professore associato e professore ordinario; quest'ultimo costituisce il gradino più alto dell'attività di docenza. Per insegnare nell'università italiana o in altre istituzioni superiori universitarie (come ad esempio le scuole superiori universitarie) è necessario aver conseguito il terzo livello di studi universitari, ossia il dottorato di ricerca. Il conseguimento di tale titolo, oppure di diploma di specializzazione medica o l'aver beneficiato di assegni di ricerca anteriormente all'entrata in vigore della riforma Gelmini, è requisito indispenabile per la partecipazione a concorso per ricercatore universitario, bandito dalle università in Italia previo conseguimento di una idoneità scientifica nazionale prevista dalla legge 30 dicembre 2010 n. 240.[2]
Tuttavia, in alcuni casi è possibile esercitare attività di docenza nelle ipotesi previste dalla legge,[3] come ad esempio per i lettori di lingua straniera, oppure la chiamata di studiosi di chiara fama, ai sensi della legge 4 novembre 2005, n. 230.
Note |
^ Il prestigio sociale delle professioni (PNG), su giovannacosenza.files.wordpress.com.
^ Art. 24 legge 30 dicembre 2010 n. 240 come modificato dalla legge 11 dicembre 2016, n. 232.
^ Art. 1-bis decreto legge 10 novembre 2008, n. 180 convertito in legge 9 gennaio 2009, n. 1
Voci correlate |
- Classe (scuola)
- Formazione iniziale e tirocinio
- Insegnante di sostegno
- Professore
- Ricercatore universitario
- Scuola
- Scuola di specializzazione all'insegnamento secondario
- Supplente
- Tirocinio formativo attivo
Altri progetti |
Altri progetti
- Wikiquote
- Wikizionario
- Wikimedia Commons
Wikiquote contiene citazioni sul maestro
Wikizionario contiene il lemma di dizionario «docente»
Wikimedia Commons contiene immagini o altri file sul docente
Collegamenti esterni |
Docente, su Dizionario storico della Svizzera, hls-dhs-dss.ch.
Docente, su thes.bncf.firenze.sbn.it, Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze.
.mw-parser-output .navbox{border:1px solid #aaa;clear:both;margin:auto;padding:2px;width:100%}.mw-parser-output .navbox th{padding-left:1em;padding-right:1em;text-align:center}.mw-parser-output .navbox>tbody>tr:first-child>th{background:#ccf;font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_navbar{float:left;margin:0;padding:0 10px 0 0;text-align:left;width:6em}.mw-parser-output .navbox_title{font-size:110%}.mw-parser-output .navbox_abovebelow{background:#ddf;font-size:90%;font-weight:normal}.mw-parser-output .navbox_group{background:#ddf;font-size:90%;padding:0 10px;white-space:nowrap}.mw-parser-output .navbox_list{font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_odd{background:#fdfdfd}.mw-parser-output .navbox_even{background:#f7f7f7}.mw-parser-output .navbox_center{text-align:center}.mw-parser-output .navbox .navbox_image{padding-left:7px;vertical-align:middle;width:0}.mw-parser-output .navbox+.navbox{margin-top:-1px}.mw-parser-output .navbox .mw-collapsible-toggle{font-weight:normal;text-align:right;width:7em}.mw-parser-output .subnavbox{margin:-3px;width:100%}.mw-parser-output .subnavbox_group{background:#ddf;padding:0 10px}
.mw-parser-output .CdA{border:1px solid #aaa;width:100%;margin:auto;font-size:90%;padding:2px}.mw-parser-output .CdA th{background-color:#ddddff;font-weight:bold;width:20%}
Controllo di autorità | LCCN (EN) sh85132964 · GND (DE) 4035088-5 |
---|