Cercametalli




Il cercametalli (in inglese metal detector) è uno strumento che usa l'induzione elettromagnetica per rilevare la presenza di metalli. Viene utilizzato in tutte quelle situazioni in cui è necessario rilevare la presenza di corpi metallici all'interno di oggetti di altra natura. Esempi pratici di utilizzo sono lo sminamento dei campi minati, la rilevazione di armi sui passeggeri negli aeroporti, le ricerche geologiche e/o archeologiche, le cacce al tesoro e la ricerca di frecce cadute nel tiro con l'arco outdoor.




Indice






  • 1 Storia del progetto


  • 2 Funzionamento


  • 3 Tipologia


  • 4 Altri progetti





Storia del progetto |


Nel 1881 James Garfield, presidente degli Stati Uniti d'America, in un attentato fu colpito da due proiettili, uno dei quali entrato dall'inguine non venne individuato dai 16 chirurghi che a turno cercarono di localizzarlo. Allora in un ultimo disperato tentativo venne convocato anche Alexander Graham Bell che utilizzò un primitivo metal detector da lui costruito. Il dispositivo segnalò un oggetto metallico che non era il proiettile, ma le molle del materasso.




Un fermo immagine del celebre film I recuperanti del regista Ermanno Olmi.


L'invenzione del metal detector così come lo conosciamo oggi origina da esigenze militari. Prima della seconda guerra mondiale, a cavallo tra gli anni trenta e quaranta, nei laboratori dell'esercito americano si riuscì a creare un dispositivo in grado di individuare e localizzare corpi metallici sepolti. Lo strumento che ne derivò fu chiamato detector, nome ispirato al latino e che può essere tradotto come rilevatore.


Nel 1937 il Dipartimento di Artiglieria del Ministero della Difesa nazionale polacco ha ordinato la costruzione di un dispositivo per localizzare ordigni inesplosi.


Il tenente Joseph Kosacki ha inventato il primo rilevatore portatile, questo dispositivo è stato utilizzato per la prima volta nella seconda battaglia di El-Alamein nel 1942.


L'invenzione di Kosacki, che ha salvato migliaia e migliaia di vite in tutto il mondo e continua a farlo, ha un enorme impatto sulle attività umanitarie benefiche.


Kosacki non ha brevettato la sua invenzione e i diritti alla costruzione del dispositivo basato sul suo progetto sono stati consegnati gratuitamente al British Army.


Una svolta decisiva avvenne negli anni sessanta con l'introduzione dei transistor che ridussero drasticamente il peso e i consumi. In seguito venne introdotto anche un sistema di discriminazione, ma occorre attendere l'era dei microprocessori per avere degli ottimi strumenti.



Funzionamento |




Palle da moschetto rinvenute nei campi con un metal detector. Quella centrale è stata ripulita dalle incrostazioni.


La forma più semplice di metal detector consiste in un oscillatore che produce corrente alternata che passa in una bobina e produce a sua volta un campo magnetico alternato. Se un pezzo di metallo conduttore è vicino alla bobina, per la legge delle correnti indotte o parassite l'oggetto produrrà esso stesso un campo magnetico alternato. Un'altra bobina funzionerà da magnetometro e il cambiamento del campo magnetico principale rivelerà la presenza di un oggetto.



Tipologia |





Bussole ad interblocco con metal detector all'ingresso di una banca.


Si distinguono, a seconda dell'utilizzo e della tecnologia costruttiva, vari tipi di metal detector:




  • Metal detector manuale: trasportato da un operatore ed utilizzato generalmente per la ricerca di corpi metallici sepolti quali mine, monete e simili;


  • Separatore di metalli: un semplice elettromagnete o magnete permanente è in grado di attirare e trattenere i corpi metallici presenti nelle vicinanze. Non ha efficacia sui metalli non magnetici quali alcuni acciai inossidabili (inox), alluminio, bronzo, ecc.;


  • Metal detector subacquei: sigillati ermeticamente e dotati di sistema pulse induction per poter effettuare le ricerche in presenza di alta salinità marina;


  • Metal detector di sicurezza: dotato di una struttura a portale che permette di far passare una persona, è utilizzato per controllare l'accesso a luoghi sensibili quali banche o aeroporti;


  • Metal detector industriale: utilizzato nell'industria per controllo qualità o per la salvaguardia dei macchinari.



Altri progetti |



Altri progetti


  • Wikimedia Commons



  • Collabora a Wikimedia CommonsWikimedia Commons contiene immagini o altri file su Cercametalli

.mw-parser-output .CdA{border:1px solid #aaa;width:100%;margin:auto;font-size:90%;padding:2px}.mw-parser-output .CdA th{background-color:#ddddff;font-weight:bold;width:20%}



Controllo di autorità
GND (DE) 4196082-8



Popular posts from this blog

Сан-Квентин

Алькесар

Josef Freinademetz