Pluto (Disney)
.mw-parser-output .avviso .mbox-text-div>div,.mw-parser-output .avviso .mbox-text-full-div>div{font-size:90%}.mw-parser-output .avviso .mbox-image div{width:52px}.mw-parser-output .avviso .mbox-text-full-div .hide-when-compact{display:block}
Questa voce o sezione sull'argomento Disney non cita le fonti necessarie o quelle presenti sono insufficienti. |
Pluto | |
---|---|
Pluto | |
Universo | Disney |
Lingua orig. | Inglese |
Autori |
|
Editore | The Walt Disney Company |
1ª app. | 30 aprile 1931 |
1ª app. in | Topolino a caccia |
Voci orig. |
|
Voce italiana | Leslie James La Penna (House of Mouse - Il Topoclub, Disney Topolino, Topolino e gli amici del rally) |
Specie | Cane |
Sesso | Maschio |
Pluto è un personaggio dei fumetti della Disney[1][2], ed è il cane domestico di Topolino, spesso comprimario nelle avventure del suo padrone[1]. È apparso come protagonista o comprimario in centinaia di storie a fumetti realizzate in vari paesi del mondo[3]. Il cortometraggio “Porgimi la zampa", noto anche come "Qua la zampa” (“Lend a Paw” 1941), del quale era protagonista, ha vinto un premio Oscar[1].
Indice
1 Genesi ed evoluzione del personaggio
2 Filmografia parziale
2.1 Cortometraggi
2.2 Lungometraggi
3 Versioni estere
4 Note
5 Voci correlate
6 Altri progetti
7 Collegamenti esterni
Genesi ed evoluzione del personaggio |
Il nome deriva dal pianeta Plutone (in inglese Pluto), poi scoperto nel 1930, lo stesso anno in cui venne introdotto il personaggio.mw-parser-output .chiarimento{background:#ffeaea;color:#444444}.mw-parser-output .chiarimento-apice{color:red}[senza fonte]; fu uno dei primi personaggi della Disney a uscire dal modello "tubo flessibile e cerchio di gomma" che veniva fino ad allora usato per il design dei vari personaggi[senza fonte]. Esordisce nel cortometraggio animato Topolino e lo scienziato pazzo (The Mad Doctor) del 1933[senza fonte], anche se un cane con caratteristiche simili era già comparso brevemente nel cortometraggio "Fuga di Topolino" (The Chain Gang, 1930)[2]. Un prototipo di Pluto appare nel cortometraggio del 1930 dal titolo Fuga di Topolino (The Chain Gang)[2]: in esso si vedono due segugi simili al personaggio e, in ogni caso, sono il primo esempio di cane non antropomorfizzato in un cartone animato di Topolino. Nello stesso anno, nel cartone animato Il picnic di Topolino, compare un cane molto più simile a Pluto nell'aspetto e nella personalità, che però appartiene a Minni e si chiama Rover. Pur avendo un ruolo molto marginale, in questo cartone cominciano ad emergere alcune caratteristiche che poi diventeranno proprie di Pluto. Nel 1931, nel cartone Topolino a caccia, che vediamo un Pluto completamente formato a livello grafico e definitivamente cristallizzato nella parte del cane domestico di Topolino; contemporaneamente, nelle storie a fumetti, assistiamo in parallelo all'incontro tra i due (nelle strisce quotidiane dello stesso anno dal titolo Mickey meets Pluto).
L'esordio nei fumetti avviene nella tavola domenicale di Topolino del 10 gennaio 1932, dove inseguito da un gatto viene salvato da Topolino. Ricompare nella tavola del 7 febbraio e da allora diverrà una presenza ricorrente.[2]
Ricorda nell'aspetto un cane di razza bracco[1] o bloodhound. Di colore giallo ocra, ha una coda fine e nera.
Pluto è uno dei pochi personaggi Disney a non parlare e a non presentare caratteristiche antropomorfe; nondimeno, la sua espressività e gestualità gli consentono di incarnare diversi sentimenti e di avere una personalità che nel corso del tempo si è evoluta.[senza fonte] Inizialmente era più che altro una spalla comica per Topolino (e man mano per altri personaggi): il suo ruolo consisteva essenzialmente nel combinare guai e innescare una serie di gag che arricchissero l'esile trama di fondo dei cortometraggi; il primo esempio di questa tendenza è il cartoon del 1934 Pluto si diverte, che si concentra sulle peripezie vissute dal cane di Topolino in ambiente casalingo. Successivamente al personaggio venne dato un maggiore spessore: nel 1936 è protagonista di un episodio della serie Sinfonie allegre dal titolo Pluto fra i pulcini e l'anno dopo diventa titolare di una sua serie di cortometraggi all'interno della quale il personaggio evolve diventando un personaggio non solo capace di dar vita alle gag ma anche di pensare ed esprimere sentimenti, nonché di vivere avventure complesse e piene d'azione; inoltre ha a che fare con alcuni personaggi ricorrenti che come lui sono cani non antropomorfizzati come Butch, il bulldog suo nemico; le sue fidanzatine Fifi e Dinah; il gattino Figaro del film Pinocchio. In Pluto's Brother viene mostrato Kid, fratello minore del cane, e addirittura in due cartoni Pluto diventa papà (rispettivamente di una cucciolata e di un solo cucciolo). Parallelamente Pluto è apparso anche in altri cartoni di Topolino come Lend a Paw, che vinse un Oscar come miglior cortometraggio animato nel 1940.
Pluto apparve anche nelle serie televisive Mickey Mouse Works, House of Mouse - Il Topoclub e La casa di Topolino, e qualche sporadica apparizione in Quack Pack. Fu l'unico personaggio a non comparire ne Il canto di Natale di Topolino, realizzato nel 1983; ritornò invece in scena nel 1990 ne Il principe e il povero e anche in scena nel 2004 ne Topolino, Paperino, Pippo - I tre moschettieri.
Filmografia parziale |
Cortometraggi |
Vengono qui elencati solo i corti della serie Pluto, apparsi al cinema dal 1935 al 1951. Il personaggio apparve anche in molti corti di altre serie, oltre che in varie produzioni successive.
1935
Il sogno di Pluto (Pluto's judgement day)
1937
La famiglia Pluto (Pluto's Quin-puplets)
1940
Un problema di ossi (Bone Trouble)
Pluto pirata in cucina (Pantry Pirate)
1941
Il compagno di giochi di Pluto (Pluto's Playmate)
1942
Il piccolo Pluto (Pluto Junior)
La mascotte dell'esercito (The Army Mascot)
Il sonnambulo (The Sleepwalker)
Un osso per due (T-Bone For Two)
Pluto allo zoo (Pluto at the Zoo)
1943
La recluta Pluto (Private Pluto)
1944
Pluto e la primavera (Springtime for Pluto)
Pronto soccorso (First Aiders)
1945
Pluto marinaio (Dog Watch)
Pluto il casanova (Canine Casanova)
La leggenda della Roccia del Coyote (The Legend of Coyote Rock)
Pluto babysitter (Canine Patrol)
1946
Il fratellino di Pluto (Pluto's Kid Brother)
Pluto salva la città (In Dutch)
Il cucciolo rapito (The Purloined Pup)
1947
Pluto trova un amico (Pluto's Housewarming)
Cane da salvataggio (Rescue Dog)
Pluto postino (Mail Dog)
Pluto canterino (Pluto's Blue Note)
1948
Tutto per un osso (Bone Bandit)
Missione salsiccia (Pluto's Purchase)
Il sonnellino di Pluto (Cat Nap Pluto)
Pluto istruttore di volo (Pluto's Fledgling)
1949
La gomma coi botti (Bubble Bee)
Gita al pueblo (Pueblo Pluto)
Pacchetto a sorpresa (Pluto's Surprise Package)
Il maglione di Pluto (Pluto's Sweater)
Cane da pastore (Sheep Dog)
1950
Gatti in agguato (Puss-Café)
Pluto al campeggio (Camp Dog)
Motivo per bisticciare (Food For Feudin')
Che pesti quei coyote (Pests of the West)
Pluto e la talpa (Pluto and the Gopher)
Le pene d'amore di Pluto (Pluto's Heart Throb)
Pluto e l'istinto primitivo (Primitive Pluto)
Super Pluto (Wonder Dog)
1951
La cuccia contesa (Cold Storage)
Il tacchino conteso (Cold Turkey)- Plutopia
Lungometraggi |
Chi ha incastrato Roger Rabbit (Who Framed Roger Rabbit, 1988), con sequenze animate dirette da Richard Williams[1]
Versioni estere |
Bulgaro - Плуто
Ceco - Pluto
Croato - Pluton
Danese - Pluto
Estone - Pluto
Finlandese - Pluto
Francese - Pluto
Giapponese - プルート
Greco - Πλούτο
Indonesiano - Pluto
Inglese - Pluto
Islandese - Plútó
Italiano - Pluto
Lettone - Pluto
Norvegese - Pluto
Olandese - Pluto
Polacco - Pluto
Portoghese - Pluto
Romeno - Pluto
Russo - Плуто
Sami - Luŋke
Serbo - Плутон
Slovacco - Pluto
Spagnolo - Pluto
Svedese - Pluto
Tedesco - Pluto
Turco - Çomar
Ungherese - Plútó
Note |
^ abcde Pluto / Pluto the Pup, su www.guidafumettoitaliano.com. URL consultato il 21 marzo 2017.
^ abcd FFF - PLUTO, su www.lfb.it. URL consultato il 21 marzo 2017.
^ (EN) Pluto - statistics, su coa.inducks.org. URL consultato il 20 aprile 2017.
Voci correlate |
- Topolino
- Pippo
Altri progetti |
Altri progetti
- Wikiquote
- Wikimedia Commons
Wikiquote contiene citazioni di o su Pluto
Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Pluto
Collegamenti esterni |
- Pluto, in INDUCKS.
.mw-parser-output .navbox{border:1px solid #aaa;clear:both;margin:auto;padding:2px;width:100%}.mw-parser-output .navbox th{padding-left:1em;padding-right:1em;text-align:center}.mw-parser-output .navbox>tbody>tr:first-child>th{background:#ccf;font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_navbar{float:left;margin:0;padding:0 10px 0 0;text-align:left;width:6em}.mw-parser-output .navbox_title{font-size:110%}.mw-parser-output .navbox_abovebelow{background:#ddf;font-size:90%;font-weight:normal}.mw-parser-output .navbox_group{background:#ddf;font-size:90%;padding:0 10px;white-space:nowrap}.mw-parser-output .navbox_list{font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_odd{background:#fdfdfd}.mw-parser-output .navbox_even{background:#f7f7f7}.mw-parser-output .navbox_center{text-align:center}.mw-parser-output .navbox .navbox_image{padding-left:7px;vertical-align:middle;width:0}.mw-parser-output .navbox+.navbox{margin-top:-1px}.mw-parser-output .navbox .mw-collapsible-toggle{font-weight:normal;text-align:right;width:7em}.mw-parser-output .subnavbox{margin:-3px;width:100%}.mw-parser-output .subnavbox_group{background:#ddf;padding:0 10px}