Isole Lofoten



























































Isole Lofoten

Reine-3.jpg
Reine, Lofoten, vista dalla cima del Reinebringen
Geografia fisica
Localizzazione Mar di Norvegia
Coordinate
68°14′00″N 14°34′00″E / 68.233333°N 14.566667°E68.233333; 14.566667Coordinate: 68°14′00″N 14°34′00″E / 68.233333°N 14.566667°E68.233333; 14.566667
Superficie 1.227 km²
Isole principali
Austvågøy, Gimsøya, Vestvågøy, Flakstadøya, Moskenesøya
Altitudine massima 1.161 m s.l.m.
Geografia politica
Stato
Norvegia Norvegia
Regione Nord-Norge
Contea Nordland
Distretto Lofoten
Demografia
Abitanti 24.000
Cartografia

Norway - Lofoten.PNG
Localizzazione delle isole Lofoten.

Mappa di localizzazione: Norvegia

Isole Lofoten

Isole Lofoten



voci di isole della Norvegia presenti su Wikipedia

Le isole Lofoten sono un arcipelago della Norvegia che si estende a nord-est tra le contee di Nordland e Troms. In totale hanno una superficie di 1.227 km², e contano oltre 24.000 abitanti.




Indice






  • 1 Geografia e clima


  • 2 Storia


  • 3 Economia


  • 4 Galleria d'immagini


  • 5 Voci correlate


  • 6 Altri progetti


  • 7 Collegamenti esterni





Geografia e clima |


Le Lofoten sono divise in aree paragonabili a comuni: Vågan, Vestvågøy, Flakstad, Moskenes, Værøy, e Røst, situate nelle isole più grandi (Austvågøy, Gimsøya, Vestvågøy, Flakstadøya, Moskenesøya). Inoltre costituiscono uno dei distretti tradizionali della Norvegia. Le città più popolate sono Leknes e Svolvær.


Il territorio è caratterizzato da montagne (il monte più alto è il Higravstinden, di 1.161 metri s.l.m.), che finiscono a strapiombo sul mare, una ricchezza per le isole, attraendo molti turisti per la loro particolare bellezza.


La costruzione della E10, e di una serie di costosi tunnel e ponti stradali, ha permesso di congiungere direttamente tutte le principali isole dell'arcipelago, rendendole maggiormente accessibili anche agli autoveicoli.


Le Lofoten si trovano a circa 200 Km.dal circolo polare artico. Nonostante ciò, il clima è caratterizzato da temperature piuttosto miti principalmente grazie alla corrente del Golfo. La temperatura minima registrata nel 2009 è stata di -13,1 °C, il 7 febbraio, mentre la massima di 26,6 °C il 3 agosto. Le temperature medie mensili più basse nel 2009 sono state registrate nei mesi di dicembre (-0,8 °C) e febbraio (-2 °C).


Data la latitudine, le Lofoten sono interessate dal fenomeno del Sole di mezzanotte, e considerate un ottimo punto di osservazione per le aurore boreali.



Storia |


Svolvær è la città più antica del Circolo polare artico, anche se la sua struttura centrale risale all'epoca dei Vichinghi, si trovano reperti archeologici risalenti a molto prima, circa al 3000-4000 a.C.


Nel 1432 vi sarebbe giunto, spinto da una tempesta, il veneziano Pietro Querini (a testimonianza di quel fatto è stato eretto un monumento, presente tuttora nelle Lofoten), il quale riportò nel continente notizie sulla fauna e la flora dell'arcipelago, oltre alla pratica locale dell'essiccazione del merluzzo (stoccafisso), che avrebbe poi avuto grande fortuna in Italia (in particolare nelle aree venete da cui proveniva Querini): la maggior parte dello stoccafisso prodotto nelle isole Lofoten è infatti esportato proprio in Italia.


Agli inizi del 900 si è tentato di introdurre sull'isola una piccola popolazione di pinguini reali. Ma il tentativo è fallito e i pinguini scomparvero, probabilmente uccisi dalle popolazioni locali.



Economia |


Il turismo è molto sviluppato: in inverno le condizioni meteorologiche non permettono una visita accurata della zona, ma è comunque possibile sciare e ammirare l'aurora boreale; in estate invece si può assistere al fenomeno del sole di mezzanotte.


Sono state sviluppate significative attività museali (il grande museo vichingo di Borg, e il museo di storia militare e l'esposizione di sculture di ghiaccio di Svolvær); attività escursionistiche marittime e terrestri, e un'intensa attività di scalate montane, per le quali le montagne delle Isole (il "Lofoten Wall") sono celebri.


La popolazione comunque vive principalmente ancora di pesca del merluzzo, che tra l'altro è anche la principale tipologia alimentare delle isole. Sull'isola di Å c'è un museo dedicato allo stoccafisso.
Il merluzzo pescato nell'arcipelago delle isole Lofoten è considerato uno dei migliori di tutta la Norvegia, l'Italia importa circa 80% dei merluzzi pescati nelle isole Lofoten e circa il 40% di tutta la Norvegia.


Il comune di Røst, sito su una piccola isola nella parte sud dell'arcipelago, è gemellato con il comune italiano di Sandrigo (VI) dal 2001, con cui intrattiene rapporti non solo diplomatici ma anche culinari: lo stoccafisso delle isole Lofoten viene importato nel centro vicentino in occasione della "Festa del Baccalà", durante la quale viene proposto il piatto tipico del baccalà alla vicentina.



Galleria d'immagini |






Panorama Isole Lofoten.JPG


Ingrandisci

Panorama.





Voci correlate |


  • Sjøhus


Altri progetti |



Altri progetti



  • Wikimedia Commons

  • Wikivoyage





  • Collabora a Wikimedia CommonsWikimedia Commons contiene immagini o altri file su Isole Lofoten


  • Collabora a Wikivoyage Wikivoyage contiene informazioni turistiche su Isole Lofoten



Collegamenti esterni |



  • (EN) Meteorologisk institutt, su yr.no.

  • Il sito del trekking delle Lofoten, su hiking-lofoten.net.


  • Risorse fotografiche sulle isole Lofoten, su isole-lofoten.it.


.mw-parser-output .navbox{border:1px solid #aaa;clear:both;margin:auto;padding:2px;width:100%}.mw-parser-output .navbox th{padding-left:1em;padding-right:1em;text-align:center}.mw-parser-output .navbox>tbody>tr:first-child>th{background:#ccf;font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_navbar{float:left;margin:0;padding:0 10px 0 0;text-align:left;width:6em}.mw-parser-output .navbox_title{font-size:110%}.mw-parser-output .navbox_abovebelow{background:#ddf;font-size:90%;font-weight:normal}.mw-parser-output .navbox_group{background:#ddf;font-size:90%;padding:0 10px;white-space:nowrap}.mw-parser-output .navbox_list{font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_odd{background:#fdfdfd}.mw-parser-output .navbox_even{background:#f7f7f7}.mw-parser-output .navbox_center{text-align:center}.mw-parser-output .navbox .navbox_image{padding-left:7px;vertical-align:middle;width:0}.mw-parser-output .navbox+.navbox{margin-top:-1px}.mw-parser-output .navbox .mw-collapsible-toggle{font-weight:normal;text-align:right;width:7em}.mw-parser-output .subnavbox{margin:-3px;width:100%}.mw-parser-output .subnavbox_group{background:#ddf;padding:0 10px}





.mw-parser-output .CdA{border:1px solid #aaa;width:100%;margin:auto;font-size:90%;padding:2px}.mw-parser-output .CdA th{background-color:#ddddff;font-weight:bold;width:20%}



Controllo di autorità
VIAF (EN) 248558342 · GND (DE) 4099762-5





ArtidePortale Artide

IsolePortale Isole

NorvegiaPortale Norvegia



Popular posts from this blog

Сан-Квентин

Алькесар

Josef Freinademetz