Film thriller
Questa voce o sezione sull'argomento generi cinematografici non cita le fonti necessarie o quelle presenti sono insufficienti. |
Il film thriller è un genere cinematografico caratterizzato dalla presenza di ritmi veloci, dalla suspense, dai colpi di scena e dai temi psicologici (importanti sono le scelte dei personaggi anche in situazioni di tensione e le loro varie capacità di ragionamento e psicologiche) che vengono spesso presentati.
Indice
1 Caratteristiche
1.1 Sottogeneri
2 Voci correlate
3 Altri progetti
Caratteristiche |
I film thriller hanno avuto origine nei paesi anglosassoni, dove ancora oggi trovano consenso e sviluppo. Il maestro del cinema thriller è considerato il regista Alfred Hitchcock, il cui lavoro è anche alla base dell'opera di altri registi (come Brian De Palma) e in generale del genere nel suo sviluppo più recente.
Le trame solitamente vedono l'utilizzo dell'antagonista sotto forma di pluriomicida e deviato mentale, ciò differenzia questo genere dal vicino horror in cui assume caratteristiche soprannaturali.
I thriller spesso si sovrappongono con le storie di mistero (giallo), ma si distinguono per la struttura delle loro trame. In un thriller, il protagonista dovrà sventare i piani di un nemico, piuttosto che scoprire un crimine che è già accaduto. Un film thriller medio, si sviluppa su una trama incentrata su casi di omicidio senza soluzione o risolti ma con lacune che sfociano nel finale. Vi sono anche i thriller politici, in cui ci si concentra su crimine di stato, insabbiamenti e operazioni militari di massima segretezza.
Un film thriller sfocia nel genere horror se è elevato il contenuto splatter o slasher, ad esempio la trilogia di Scream si incentra sugli omicidi di un assassino seriale ma lo sviluppo della trama e il contenuto delle scene lo avvicina al filone horror. Il thriller ha gettato le basi per numerosi altri generi: avventura, spionaggio, giuridico, bellico, fiction marittima, azione. I thriller non sono tanto definiti dal loro oggetto, ma con il loro approccio ad esso. Molti thriller coinvolgono le spie e lo spionaggio, ma non tutte le storie di spionaggio sono thriller. Ci sono vari sottogeneri di thriller: il thriller di spionaggio, thriller d'azione, thriller medico, film poliziesco, thriller romantico, thriller storico, thriller politico, il thriller religioso, thriller ad alta tensione, thriller militare, ecc.
Sottogeneri |
Come per ogni genere cinematografico molto vasto, il thriller è scorporato in più sottogeneri:
Thriller tecnologico, film in cui vengono inseriti argomenti quali la tecnologia e l'esercito (es. i romanzi di Tom Clancy, Robocop).
Thriller catastrofico, film in cui al centro dell'attenzione c'è un disastro naturale (es. Terremoto).
Thriller cospirativo, film in cui vengono trattate teorie cospirative (es. Conspiracy - Soluzione finale).
Thriller erotico, film in cui la tensione sessuale è al centro dell'intreccio della trama thriller (es. Basic Instinct).
Thriller d'azione, questo sottogenere è piuttosto violento, ed intreccia spesso elementi di mistero e di criminalità. Un maestro di questi film è il regista asiatico Ringo Lam.
Thriller fantascientifico, film in cui il thriller si mischia ad argomenti fantascientifici (es. Io sono leggenda).
Thriller medico, riguarda l'ambito di legge e coinvolge indagini investigative e, appunto il medico legale (es. The Experiment - Cercasi cavie umane).
Thriller horror, film in cui il genere horror si mischia al thriller (es. Scream).
Thriller politico/legale, film in cui vengono inseriti argomenti quali la politica e la giurisprudenza (es. Philadelphia).
Thriller psicologico, film in cui viene messa alla prova la lucidità dei protagonisti, e talvolta il film risulta essere infine un incubo o un'allucinazione (es. Shutter Island, Face/Off).
Thriller religioso film in cui storie, oggetti o situazioni legati alla religione costituiscono l'intelaiatura del film (es. Il codice da Vinci).
Thriller supernaturale, film in cui la suspense si mischia con l'horror supernaturale (es. The Eye).
Thriller Slasher ,quando contiene molto sangue e omicidi (es. The Raven).
Voci correlate |
- Generi cinematografici
- Giallo (genere)
- Thriller
Altri progetti |
Altri progetti
- Wikimedia Commons
Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su film thriller
.mw-parser-output .navbox{border:1px solid #aaa;clear:both;margin:auto;padding:2px;width:100%}.mw-parser-output .navbox th{padding-left:1em;padding-right:1em;text-align:center}.mw-parser-output .navbox>tbody>tr:first-child>th{background:#ccf;font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_navbar{float:left;margin:0;padding:0 10px 0 0;text-align:left;width:6em}.mw-parser-output .navbox_title{font-size:110%}.mw-parser-output .navbox_abovebelow{background:#ddf;font-size:90%;font-weight:normal}.mw-parser-output .navbox_group{background:#ddf;font-size:90%;padding:0 10px;white-space:nowrap}.mw-parser-output .navbox_list{font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_odd{background:#fdfdfd}.mw-parser-output .navbox_even{background:#f7f7f7}.mw-parser-output .navbox_center{text-align:center}.mw-parser-output .navbox .navbox_image{padding-left:7px;vertical-align:middle;width:0}.mw-parser-output .navbox+.navbox{margin-top:-1px}.mw-parser-output .navbox .mw-collapsible-toggle{font-weight:normal;text-align:right;width:7em}.mw-parser-output .subnavbox{margin:-3px;width:100%}.mw-parser-output .subnavbox_group{background:#ddf;padding:0 10px}
.mw-parser-output .CdA{border:1px solid #aaa;width:100%;margin:auto;font-size:90%;padding:2px}.mw-parser-output .CdA th{background-color:#ddddff;font-weight:bold;width:20%}
Controllo di autorità | LCCN (EN) sh2008005607 |
---|