Bandiera di guerra




.mw-parser-output .avviso .mbox-text-div>div,.mw-parser-output .avviso .mbox-text-full-div>div{font-size:90%}.mw-parser-output .avviso .mbox-image div{width:52px}.mw-parser-output .avviso .mbox-text-full-div .hide-when-compact{display:block}







Bandiera delle Filippine in tempo di pace




Bandiera delle Filippine in tempo di guerra


Una bandiera di guerra (o bandiera militare, bandiera di combattimento) è una variante della bandiera nazionale utilizzata dalle forze militari basate a terra, comprese le forze aeree. L'equivalente navale, spesso una versione più grande delle bandiere da guerra da esporre sulle navi, viene chiamata insegna di battaglia.


Normalmente è realizzata in seta o in altro materiale pregiato ed è di fattura particolarmente curata. La bandiera di guerra viene custodita dal comandante del reparto dentro un cofano o una teca vetrata.


La bandiera di guerra accompagna il reparto in tutta la sua vita operativa, sia in tempo di pace che di guerra. È il simbolo dell'onore del reparto, delle sue tradizioni, della sua storia e del ricordo dei suoi caduti.


È tradizione che la bandiera vada difesa fino all'estremo sacrificio. La bandiera ha un significato simbolico: ogni soldato del reparto dovrebbe essere disposto a dare la vita per la bandiera (che rappresenta la Patria), portandola nel cuore ed onorandola. Infatti è dinanzi alla bandiera di guerra che ogni militare presta il suo giuramento.


In Italia, le bandiere di guerra dei reparti non più attivi sono custodite presso il Sacrario delle Bandiere al Vittoriano.


In vessillologia queste bandiere vengono contraddistinte dal simbolo FIAV FIAV 001000.svg.


Dal punto di vista stretto del termine, poche nazioni hanno una bandiera di guerra, in quanto la maggioranza preferisce utilizzare la bandiera di stato o la bandiera nazionale per questo scopo.


Molti paesi (inclusi il Regno Unito e l'ex Germania nazista) hanno un'unica bandiera per le proprie forze armate, al posto di quella nazionale. Queste vengono identificate come bandiere di guerra.


Le forze armate delle Filippine, uniche nel loro genere, utilizzano il vessillo standard, ma lo capovolgono durante i periodi di guerra.


Altre bandiere sono considerate bandiere di guerra, benché il termine si riferisca solo all'impiego militare delle stesse.




Indice






  • 1 La bandiera di guerra in Italia


  • 2 Voci correlate


  • 3 Altri progetti


  • 4 Collegamenti esterni





La bandiera di guerra in Italia |




Bandiera di guerra delle Forze Armate e della Guardia di Finanza








In Italia le bandiere di guerra sono affidate agli enti militari, agli stati maggiori di Esercito, Aeronautica, Marina, al Comando generale dell'Arma dei carabinieri ed ai corpi armati dello Stato (Guardia di finanza, Corpo militare della Croce Rossa Italiana e Corpo militare ausiliario dell'Esercito Italiano - Sovrano militare ordine di Malta).


La bandiera di guerra presenta delle caratteristiche particolari rispetto alle normali bandiere:



  • Freccia: costituisce la parte superiore dell'asta; presenta il simbolo della Repubblica Italiana, l'incisione del nome dell'ente/reparto, l'anno in cui è stata distribuita, e il nome di un eventuale donatore.

  • Asta: ricoperta di velluto verde, con delle bullette che avvolgono a spirale la lunghezza dell'asta.

  • Drappo: in seta di forma quadrata, di grandezza 99x99cm, di colore verde, bianco e rosso (33 cm per colore), eccezion fatta per la bandiera di guerra della Marina Militare (FIAV 000001.svg) che presenta al centro della parte bianca lo stemma delle quattro più note Repubbliche Marinare, coronate.

  • Fiocco: in seta di colore blu largo 8 cm e lungo 68 cm. È ricoperto di nero in caso di lutto.

  • Cordoncino argentato: legato insieme al fiocco tra la freccia e l'asta. Ha una lunghezza di 68 cm.


Le bandiere di guerra sono custodite nell'ufficio del comandante dell'ente a cui appartengono, alla sua destra, a questa vanno tributati i massimi onori e in caso di spostamenti trattata in modo speciale. Va difesa dai militari fino all'estremo sacrificio.


I gonfaloni comunali decorati di Medaglia d'oro al valor militare ricevono gli stessi onori di una bandiera di guerra; nelle cerimonie ufficiali precedono tutte le altre bandiere (ad eccezione di quella del Presidente della Repubblica e delle bandiere di guerra dei reggimenti in armi); devono essere sempre scortati.



Voci correlate |



  • Bandiera

  • Cofano portabandiera

  • Flags of the World



Altri progetti |



Altri progetti


  • Wikimedia Commons



  • Collabora a Wikimedia CommonsWikimedia Commons contiene immagini o altri file su bandiera di guerra


Collegamenti esterni |


  • FIAV Flag Information Symbols, su fotw.net.


VessillologiaPortale Vessillologia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di vessillologia



Popular posts from this blog

Список кардиналов, возведённых папой римским Каликстом III

Deduzione

Mysql.sock missing - “Can't connect to local MySQL server through socket”