Société Nationale des Chemins de Fer Luxembourgeois




















































Société Nationale des Chemins de Fer Luxembourgeois
Logo
Stato
Lussemburgo Lussemburgo
Forma societaria Azienda pubblica
Fondazione 14 maggio 1946 a Lussemburgo
Sede principale Lussemburgo
Persone chiave

  • Jeannot Waringo, presidente

  • Alex Kremer, direttore generale


Settore Trasporto ferroviario
Prodotti
  • Trasporto passeggeri

  • trasporto merci

  • Fatturato 559,68 milioni di €[1] (2007)
    Utile netto 7,73 milioni di €[1] (2007)
    Dipendenti 3.090[2] (2007)
    Sito web
    www.cfl.lu



    Mappa della rete ferroviaria al 2009




    Un treno a due piani delle CFL, fermo nella stazione di Troisvierges.




    Locomotiva Diesel 1604 delle CFL.


    La Société Nationale des Chemins de Fer Luxembourgeois (sigla CFL) venne fondata il 14 maggio 1946 a Lussemburgo, capitale del Granducato di Lussemburgo, come unica società per la gestione del trasporto ferroviario di passeggeri e merci in tutto il granducato.




    Indice






    • 1 Storia


    • 2 Organizzazione


    • 3 Note


    • 4 Altri progetti





    Storia |


    Le prime linee ferroviarie lussemburghesi furono costruite ed aperte al traffico nell'ottobre 1859 dalla Société royale grand-ducale des chemins de fer Guillaume-Luxembourg, che era stata fondata allo scopo nel 1857. L'esercizio venne affidato alla Compagnie des chemins de fer de l'Est.


    Dal 1871 in poi la rete venne esercita dalla Direction générale impériale des chemins de fer d'Alsace-Lorraine (Kaiserliche Generaldirektion der Eisenbahnen in Elsass-Lothringen) in seguito all'annessione all'impero germanico dell'Alsazia-Lorena.


    Nel 1919, in seguito al ritorno dell'Alsazia-Lorena alla Francia, venne creata l'Administration des chemins de fer d'Alsace et de Lorraine (AL) che si riassunse l'incarico di gestire la rete del Lussemburgo.


    Dal 1º gennaio del 1938 la rete entrò ad essere di competenza della Société nationale des chemins de fer français (SNCF) ma due anni dopo, nel 1940 passò in mano della Deutsche Reichsbahn.


    La SNCF ne riprese la gestione alla fine della seconda guerra mondiale.


    Il 17 aprile 1946, venne siglata una convenzione tra Lussemburgo, Francia e Belgio in seguito alla quale, il 14 maggio del 1946 ebbe inizio la gestione CFL.



    Organizzazione |


    La "Société nationale des chemins de fer luxembourgeois" è un'impresa ferroviaria "integrata" in quanto controlla direttamente sia l'esercizio merci che quello viaggiatori ed è anche il gestore dell'infrastruttura.


    I servizi merci sono commercializzati dalle controllate CFL Cargo e CFL Multimodal.
    CFL Cargo è stata scorporata come società separata il 17 ottobre 2006 combinando le attività merci CFL e quelle di ArcelorMittal.



    Note |




    1. ^ ab (FR) Rapport annuel 2007 (PDF), Chemins de Fer Luxembourgeois, 2008. URL consultato il 4 agosto 2008 (archiviato dall'url originale il 6 dicembre 2008).


    2. ^ Les principaux employeurs luxembourgeois au 1.1.2007 (PDF), Statec, 24 maggio 2007. URL consultato il 21 luglio 2007 (archiviato dall'url originale l'11 giugno 2007).



    Altri progetti |



    Altri progetti


    • Wikimedia Commons



    • Collabora a Wikimedia CommonsWikimedia Commons contiene immagini o altri file su Société Nationale des Chemins de Fer Luxembourgeois

    .mw-parser-output .CdA{border:1px solid #aaa;width:100%;margin:auto;font-size:90%;padding:2px}.mw-parser-output .CdA th{background-color:#ddddff;font-weight:bold;width:20%}



    Controllo di autorità
    VIAF (EN) 137808874 · LCCN (EN) n83128357 · GND (DE) 121435-4





    AziendePortale Aziende

    LussemburgoPortale Lussemburgo

    TrasportiPortale Trasporti



    Popular posts from this blog

    Список кардиналов, возведённых папой римским Каликстом III

    Deduzione

    Mysql.sock missing - “Can't connect to local MySQL server through socket”