Campionato mondiale di Formula 1 1991
































Campionato mondiale di Formula 1 1991
Edizione nº 42 del Campionato mondiale di Formula 1
Dati generali
Inizio 10 marzo
Termine 3 novembre
Prove 16
Titoli in palio
Piloti
Brasile Ayrton Senna
su McLaren MP4/6
Costruttori
Regno Unito McLaren
Altre edizioni

Precedente - Successiva

Edizione in corso

La stagione 1991 del Campionato mondiale di Formula 1 è stata la 42ª nella storia della categoria ad assegnare il Titolo Piloti e la 33ª ad assegnare quello Costruttori. Il primo fu vinto dal brasiliano Ayrton Senna, che divenne quindi Campione del Mondo per la terza volta in carriera, mentre il secondo fu vinto dalla McLaren - Honda, che se lo aggiudicò per il quarto anno di fila.




Indice






  • 1 Cambiamenti rispetto al 1990


    • 1.1 Regolamento sportivo


    • 1.2 Regolamento tecnico


    • 1.3 Scuderie


    • 1.4 Motori


    • 1.5 Piloti




  • 2 Piloti e team


  • 3 Gare Mondiali


    • 3.1 Gran Premio degli Stati Uniti


      • 3.1.1 Ordine d'arrivo




    • 3.2 Gran Premio del Brasile


      • 3.2.1 Ordine d'arrivo




    • 3.3 Gran Premio di San Marino


      • 3.3.1 Ordine d'arrivo




    • 3.4 Gran Premio di Monaco


      • 3.4.1 Ordine d'arrivo




    • 3.5 Gran Premio del Canada


      • 3.5.1 Ordine d'arrivo




    • 3.6 Gran Premio del Messico


      • 3.6.1 Ordine d'arrivo




    • 3.7 Gran Premio di Francia


      • 3.7.1 Ordine d'arrivo




    • 3.8 Gran Premio di Gran Bretagna


      • 3.8.1 Ordine d'arrivo




    • 3.9 Gran Premio di Germania


      • 3.9.1 Ordine d'arrivo




    • 3.10 Gran Premio d'Ungheria


      • 3.10.1 Ordine d'arrivo




    • 3.11 Gran Premio del Belgio


      • 3.11.1 Ordine d'arrivo




    • 3.12 Gran Premio d'Italia


      • 3.12.1 Ordine d'arrivo




    • 3.13 Gran Premio del Portogallo


      • 3.13.1 Ordine d'arrivo




    • 3.14 Gran Premio di Spagna


      • 3.14.1 Ordine d'arrivo




    • 3.15 Gran Premio del Giappone


      • 3.15.1 Ordine d'arrivo




    • 3.16 Gran Premio d'Australia


      • 3.16.1 Ordine d'arrivo[3]






  • 4 Risultati e classifiche


    • 4.1 Classifica piloti


    • 4.2 Classifica costruttori


    • 4.3 Statistiche costruttori


    • 4.4 Sistema di punteggio




  • 5 Note


  • 6 Altri progetti


  • 7 Collegamenti esterni





Cambiamenti rispetto al 1990 |



Regolamento sportivo |


Fu cambiato il sistema di punteggio:



  • Al vincitore vennero assegnati 10 punti (anziché 9 come nel 1990);

  • Tutti i risultati dell'anno venivano contati nel punteggio dei piloti (anziché i migliori 11 su 16 come nel 1990).



Regolamento tecnico |



  • Nuove dimensioni (ridotte) per gli alettoni anteriori e posteriori.

  • Peso minimo 505 kg.

  • Tutta la benzina deve essere obbligatoriamente alle spalle del pilota.

  • Uso di benzina senza piombo.



Scuderie |



  • La EuroBrun, la Onyx e la Life si erano ritirate dalla Formula 1 già nel corso della stagione precedente.

  • La Osella era stata rilevata dal costruttore di ruote in lega Gabriele Rumi, il quale la ribattezzò col nome della sua azienda, Fondmetal.

  • L'Arrows era stata ridenominata Footwork, dal nome del proprietario e sponsor principale.

  • Debuttò in Formula 1 il team Jordan Grand Prix, fondato da Eddie Jordan, fino ad allora una scuderia di successo in Formula 3000.

  • Debuttò il Modena Team, detta anche Lambo, scuderia con sede a Modena, sponsorizzata e motorizzata dalla Lamborghini. Inizialmente la scuderia, che doveva chiamarsi GLAS, era di proprietà di alcuni uomini d'affari messicani, che tuttavia vi rinunciarono; la Lamborghini intervenne così in prima persona per salvare il progetto, pur senza dare formalmente il suo nome alla scuderia.



Motori |




Il motore V10 della Ilmor che andò a equipaggiare le Leyton House



  • La McLaren portava in gara il nuovo motore Honda 12 cilindri.

  • Già da prima della stagione 1990 la Tyrrell si era assicurata una fornitura di motori Honda 10 cilindri ex McLaren.

  • La Brabham correva con i V12 Yamaha al posto dei Judd V8.

  • La Footwork aveva concluso un accordo con la Porsche, che ritornava così in Formula 1 in prima persona con un nuovo motore V12. I risultati furono però disastrosi, cosicché la squadra inglese dovette ripiegare sui Cosworth V8 già da metà stagione.

  • La Lotus montava i Judd V8 al posto dei V12 Lamborghini avuti nel 1990.

  • La Leyton House sostituì i Judd V8 con i nuovi Ilmor V10.

  • Le Dallara della Scuderia Italia montavano i nuovi Judd V10 in sostituzione dei Cosworth.

  • Per la prima volta, la Ferrari forniva il suo 12 cilindri a un'altra squadra: la Minardi (che lasciava così i Cosworth).

  • La Ligier affrontò la stagione con i V12 Lamborghini, in attesa dei Renault V10 per il 1992.

  • La Larrousse, persi i V12 Lamborghini, acquistò una fornitura di Cosworth V8.

  • La nuova arrivata Jordan montava motori Ford HB 8 cilindri.



Piloti |





Jean Alesi passò alla Ferrari dove andò a comporre una coppia tutta francese con il confermato Prost.



  • La Tyrrell ingaggiò Stefano Modena per sostituire Jean Alesi passato alla Ferrari.

  • Con la Williams tornava Nigel Mansell, transfuga Ferrari, al fianco di Riccardo Patrese, riformando così la coppia del 1988.

  • La Brabham affiancò il debuttante Mark Blundell all'esperto Martin Brundle.

  • La Lotus iniziò la stagione col debuttante Mika Häkkinen e con Julian Bailey.


  • Stefan Johansson raggiunse Gabriele Tarquini all'AGS.

  • Il finlandese JJ Lehto fu scelto dalla Scuderia Italia come compagno di squadra di Emanuele Pirro.

  • La Ligier cambiò entrambi i piloti, schierando l'ex Williams Thierry Boutsen e l'esordiente Érik Comas, vincitore della Formula 3000 nel 1990.

  • La Ferrari optò per Alesi quale sostituto di Mansell; tuttavia, essendo il francese già contrattualmente legato alla Williams per la stagione 1991,[1] la squadra italiana dovette pagare a quella inglese una penale di quattro milioni di dollari[2] per poterlo ingaggiare.

  • L'unica vettura della Coloni fu affidata a Pedro Chaves.


  • Bertrand Gachot e Andrea De Cesaris portavano al debutto la Jordan in Formula 1.

  • I piloti del Modena Team erano Nicola Larini e l'esordiente Eric van de Poele.

  • Tutte le altre squadre schierarono all'inizio dell'anno i piloti con cui avevano terminato la stagione 1990.



Piloti e team |
































































































































































































































































































































































Team
Costruttore
Telaio
Motore
Gomme
No
Pilota
GP
Test Driver

Regno Unito Honda Marlboro McLaren

McLaren

MP4/6

Honda RA121E 3.5 V12

G
1

Brasile Ayrton Senna
Tutti

Regno Unito Allan McNish
Regno Unito Jonathan Palmer
Svezia Stefan Johansson
Regno Unito Mark Blundell

2

Austria Gerhard Berger
Tutti

Regno Unito Braun Tyrrell Honda

Tyrrell

020

Honda RA101E 3.5 V10

P
3

Giappone Satoru Nakajima
Tutti

Regno Unito Johnny Herbert
Germania Volker Weidler
4

Italia Stefano Modena
Tutti

Regno Unito Canon Williams Team

Williams

FW14

Renault RS3 3.5 V10

G
5

Regno Unito Nigel Mansell
Tutti

Regno Unito Damon Hill
6

Italia Riccardo Patrese
Tutti

Regno Unito Motor Racing Developments Ltd.

Brabham

BT60Y

Yamaha OX99 3.5 V12

P
7

Regno Unito Martin Brundle
Tutti

n/a
8

Regno Unito Mark Blundell
Tutti

Regno Unito Footwork Grand Prix International

Footwork
FA11C
FA12

Porsche 3512 3.5 V12
Ford Cosworth DFR 3.5 V8

G
9

Italia Michele Alboreto
Tutti

n/a
10

Italia Alex Caffi
1-4, 9-16

Svezia Stefan Johansson
5-8

Regno Unito Team Lotus

Lotus

102B

Judd EV 3.5 V8

G
11

Finlandia Mika Häkkinen
Tutti

Regno Unito Johnny Herbert
12

Regno Unito Julian Bailey
1-4

Regno Unito Johnny Herbert
5-8, 11, 13, 15-16

Germania Michael Bartels
9-10, 12, 14

Italia Fondmetal F1 SpA

Fondmetal
FA1/M-E
Fomet-1

Ford Cosworth DFR 3.5 V8

G
14

Francia Olivier Grouillard
1-13

Brasile Marco Greco

Italia Gabriele Tarquini
14-16

Regno Unito Leyton House Racing

Leyton House
CG911

Ilmor 2175A V10

G
15

Brasile Maurício Gugelmin
Tutti

n/a
16

Italia Ivan Capelli
1-14

Austria Karl Wendlinger
15-16

Francia Automobiles Gonfaronaise Sportive

AGS
JH25
JH25B
JH27

Ford Cosworth DFR 3.5 V8

G
17

Italia Gabriele Tarquini
1-13

n/a

Francia Olivier Grouillard
14
18

Svezia Stefan Johansson
1-2

Italia Fabrizio Barbazza
3-14

Regno Unito Camel Benetton Ford

Benetton
B190B
B191

Ford HB5 3.5 V8

P
19

Brasile Roberto Moreno
1-11

n/a

Germania Michael Schumacher
12-16
20

Brasile Nelson Piquet
Tutti

Italia Scuderia Italia SpA

Dallara

191

Judd GV 3.5 V10

P
21

Italia Emanuele Pirro
Tutti

n/a
22

Finlandia J.J. Lehto
Tutti

Italia Minardi Team

Minardi
M191

Ferrari 037 3.5 V12

G
23

Italia Pierluigi Martini
Tutti

n/a
24

Italia Gianni Morbidelli
1-15

Brasile Roberto Moreno
16

Francia Ligier Gitanes

Ligier
JS35
JS35B

Lamborghini 3512 3.5 V12

G
25

Belgio Thierry Boutsen
Tutti

Francia Emmanuel Collard
26

Francia Érik Comas
Tutti

Italia Scuderia Ferrari SpA

Ferrari

642
642/2
643
Ferrari 037 3.5 V12

G
27

Francia Alain Prost
1-15

Italia Gianni Morbidelli
Italia Andrea Montermini
Italia Dario Benuzzi

Italia Gianni Morbidelli
16
28

Francia Jean Alesi
Tutti

Francia Larrousse F1

Lola
LC91

Ford Cosworth DFR 3.5 V8

G
29

Francia Éric Bernard
1-15

n/a

Belgio Bertrand Gachot
16
30

Giappone Aguri Suzuki
Tutti

Italia Coloni Racing Srl

Coloni
C4

Ford Cosworth DFR 3.5 V8

G
31

Portogallo Pedro Chaves
1-13

n/a

Giappone Naoki Hattori
15-16

Irlanda Team 7UP Jordan

Jordan

191

Ford HB4 3.5 V8

G
32

Belgio Bertrand Gachot
1-10

n/a

Germania Michael Schumacher
11

Brasile Roberto Moreno
12-13

Italia Alessandro Zanardi
14-16
33

Italia Andrea De Cesaris
Tutti

Italia Modena Team SpA

Lambo
291

Lamborghini 3512 3.5 V12

G
34

Italia Nicola Larini
Tutti

Italia Mauro Baldi
Italia Marco Apicella
35

Belgio Eric van de Poele
Tutti


Gare Mondiali |



Gran Premio degli Stati Uniti |


.mw-parser-output .vedi-anche{border:1px solid #CCC;font-size:95%;margin-bottom:.5em}.mw-parser-output .vedi-anche td:first-child{padding:0 .5em}.mw-parser-output .vedi-anche td:last-child{width:100%}



Magnifying glass icon mgx2.svg
Lo stesso argomento in dettaglio: Gran Premio degli Stati Uniti 1991.

Phoenix - 10 marzo 1991 - Iceberg U.S.A. Grand Prix



Ordine d'arrivo |




  1. Ayrton Senna (McLaren - Honda)


  2. Alain Prost (Ferrari)


  3. Nelson Piquet (Benetton - Ford)


  4. Stefano Modena (Tyrrell - Honda)


  5. Satoru Nakajima (Tyrrell - Honda)


  6. Aguri Suzuki (Lola Larrousse - Cosworth)



Gran Premio del Brasile |






Magnifying glass icon mgx2.svg
Lo stesso argomento in dettaglio: Gran Premio del Brasile 1991.

Autodromo José Carlos Pace - 24 marzo 1991 - 20° Grande Prêmio do Brasil



Ordine d'arrivo |




  1. Ayrton Senna (McLaren - Honda)


  2. Riccardo Patrese (Williams - Renault)


  3. Gerhard Berger (McLaren - Honda)


  4. Alain Prost (Ferrari)


  5. Nelson Piquet (Benetton - Ford)


  6. Jean Alesi (Ferrari)



Gran Premio di San Marino |






Magnifying glass icon mgx2.svg
Lo stesso argomento in dettaglio: Gran Premio di San Marino 1991.

Autodromo Enzo e Dino Ferrari - 28 aprile 1991 - 11º Gran Premio di San Marino



Ordine d'arrivo |




  1. Ayrton Senna (McLaren - Honda)


  2. Gerhard Berger (McLaren - Honda)


  3. JJ Lehto (Dallara Scuderia Italia - Judd)


  4. Pierluigi Martini (Minardi - Ferrari)


  5. Mika Häkkinen (Lotus - Judd)


  6. Julian Bailey (Lotus - Judd)



Gran Premio di Monaco |






Magnifying glass icon mgx2.svg
Lo stesso argomento in dettaglio: Gran Premio di Monaco 1991.

Monte Carlo - 12 maggio 1991 - 49e Grand Prix de Monaco



Ordine d'arrivo |




  1. Ayrton Senna (McLaren - Honda)


  2. Nigel Mansell (Williams - Renault)


  3. Jean Alesi (Ferrari)


  4. Roberto Moreno (Benetton - Ford)


  5. Alain Prost (Ferrari)


  6. Emanuele Pirro (Dallara Scuderia Italia - Judd)



Gran Premio del Canada |






Magnifying glass icon mgx2.svg
Lo stesso argomento in dettaglio: Gran Premio del Canada 1991.

Circuit Gilles Villeneuve - 2 giugno 1991 - Molson Grand Prix du Canada



Ordine d'arrivo |




  1. Nelson Piquet (Benetton - Ford)


  2. Stefano Modena (Tyrrell - Honda)


  3. Riccardo Patrese (Williams - Renault)


  4. Andrea De Cesaris (Jordan - Ford)


  5. Bertrand Gachot (Jordan - Ford)


  6. Nigel Mansell (Williams - Renault)



Gran Premio del Messico |






Magnifying glass icon mgx2.svg
Lo stesso argomento in dettaglio: Gran Premio del Messico 1991.

Autodromo Hermanos Rodríguez - 16 giugno 1991 - Gran Premio de Mexico



Ordine d'arrivo |




  1. Riccardo Patrese (Williams - Renault)


  2. Nigel Mansell (Williams - Renault)


  3. Ayrton Senna (McLaren - Honda)


  4. Andrea De Cesaris (Jordan - Ford)


  5. Roberto Moreno (Benetton - Ford)


  6. Éric Bernard (Lola Larrousse - Cosworth)



Gran Premio di Francia |






Magnifying glass icon mgx2.svg
Lo stesso argomento in dettaglio: Gran Premio di Francia 1991.

Circuit de Nevers - Magny-Cours - 7 luglio 1991 - Rhône-Poulenc Grand Prix de France



Ordine d'arrivo |




  1. Nigel Mansell (Williams - Renault)


  2. Alain Prost (Ferrari)


  3. Ayrton Senna (McLaren - Honda)


  4. Jean Alesi (Ferrari)


  5. Riccardo Patrese (Williams - Renault)


  6. Andrea De Cesaris (Jordan - Ford)



Gran Premio di Gran Bretagna |




Il giro d'onore di Mansell al GP di Gran Bretagna






Magnifying glass icon mgx2.svg
Lo stesso argomento in dettaglio: Gran Premio di Gran Bretagna 1991.

Silverstone - 14 luglio 1991 - British Grand Prix



Ordine d'arrivo |




  1. Nigel Mansell (Williams - Renault)


  2. Gerhard Berger (McLaren - Honda)


  3. Alain Prost (Ferrari)


  4. Ayrton Senna (McLaren - Honda)


  5. Nelson Piquet (Benetton - Ford)


  6. Bertrand Gachot (Jordan - Ford)



Gran Premio di Germania |






Magnifying glass icon mgx2.svg
Lo stesso argomento in dettaglio: Gran Premio di Germania 1991.

Hockenheimring Baden Württemberg - 28 luglio 1991 - Großer Mobil 1 Preis von Deutschland



Ordine d'arrivo |




  1. Nigel Mansell (Williams - Renault)


  2. Riccardo Patrese (Williams - Renault)


  3. Jean Alesi (Ferrari)


  4. Gerhard Berger (McLaren - Honda)


  5. Andrea De Cesaris (Jordan - Ford)


  6. Bertrand Gachot (Jordan - Ford)



Gran Premio d'Ungheria |






Magnifying glass icon mgx2.svg
Lo stesso argomento in dettaglio: Gran Premio d'Ungheria 1991.

Hungaroring - 11 agosto 1991 - Magyar Nagydíj



Ordine d'arrivo |




  1. Ayrton Senna (McLaren - Honda)


  2. Nigel Mansell (Williams - Renault)


  3. Riccardo Patrese (Williams - Renault)


  4. Gerhard Berger (McLaren - Honda)


  5. Jean Alesi (Ferrari)


  6. Ivan Capelli (Leyton House - Ilmor Engineering)



Gran Premio del Belgio |






Magnifying glass icon mgx2.svg
Lo stesso argomento in dettaglio: Gran Premio del Belgio 1991.

Circuit National de Francorchamps - 25 agosto 1991 - Grand Prix de Belgique



Ordine d'arrivo |




  1. Ayrton Senna (McLaren - Honda)


  2. Gerhard Berger (McLaren - Honda)


  3. Nelson Piquet (Benetton - Ford)


  4. Roberto Moreno (Benetton - Ford)


  5. Riccardo Patrese (Williams - Renault)


  6. Mark Blundell (Brabham - Yamaha)



Gran Premio d'Italia |






Magnifying glass icon mgx2.svg
Lo stesso argomento in dettaglio: Gran Premio d'Italia 1991.

Autodromo Nazionale di Monza - 8 settembre 1991 - Coca Cola 62º Gran Premio d'Italia



Ordine d'arrivo |




  1. Nigel Mansell (Williams - Renault)


  2. Ayrton Senna (McLaren - Honda)


  3. Alain Prost (Ferrari)


  4. Gerhard Berger (McLaren - Honda)


  5. Michael Schumacher (Benetton - Ford)


  6. Nelson Piquet (Benetton - Ford)



Gran Premio del Portogallo |






Magnifying glass icon mgx2.svg
Lo stesso argomento in dettaglio: Gran Premio del Portogallo 1991.

Autódromo do Estoril - 22 settembre 1991 - Grande Prémio de Portugal



Ordine d'arrivo |




  1. Riccardo Patrese (Williams - Renault)


  2. Ayrton Senna (McLaren - Honda)


  3. Jean Alesi (Ferrari)


  4. Pierluigi Martini (Minardi - Ferrari)


  5. Nelson Piquet (Benetton - Ford)


  6. Michael Schumacher (Benetton - Ford)



Gran Premio di Spagna |






Magnifying glass icon mgx2.svg
Lo stesso argomento in dettaglio: Gran Premio di Spagna 1991.

Catalunya - 29 settembre 1991 - 35° Tio Pepe Gran Premio de España



Ordine d'arrivo |




  1. Nigel Mansell (Williams - Renault)


  2. Alain Prost (Ferrari)


  3. Riccardo Patrese (Williams - Renault)


  4. Jean Alesi (Ferrari)


  5. Ayrton Senna (McLaren - Honda)


  6. Michael Schumacher (Benetton - Ford)



Gran Premio del Giappone |






Magnifying glass icon mgx2.svg
Lo stesso argomento in dettaglio: Gran Premio del Giappone 1991.

Suzuka International Racing Course - 20 ottobre 1991 - Fuji Television Japanese Grand Prix



Ordine d'arrivo |




  1. Gerhard Berger (McLaren - Honda)


  2. Ayrton Senna (McLaren - Honda)


  3. Riccardo Patrese (Williams - Renault)


  4. Alain Prost (Ferrari)


  5. Martin Brundle (Brabham - Yamaha)


  6. Stefano Modena (Tyrrell - Honda)



Gran Premio d'Australia |






Magnifying glass icon mgx2.svg
Lo stesso argomento in dettaglio: Gran Premio d'Australia 1991.

Adelaide - 3 novembre 1991 - Foster's Australian Grand Prix



Ordine d'arrivo[3] |




  1. Ayrton Senna (McLaren - Honda)


  2. Nigel Mansell (Williams - Renault)


  3. Gerhard Berger (McLaren - Honda)


  4. Nelson Piquet (Benetton - Ford)


  5. Riccardo Patrese (Williams - Renault)


  6. Gianni Morbidelli (Ferrari)



Risultati e classifiche |



Classifica piloti |










































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































Pos. Pilota Flag of the United States.svg Flag of Brazil (1968–1992).svg Flag of San Marino.svg Flag of Monaco.svg Flag of Canada.svg Flag of Mexico.svg Flag of France.svg Flag of the United Kingdom.svg Flag of Germany.svg Flag of Hungary.svg Flag of Belgium.svg Flag of Italy.svg Flag of Portugal.svg Flag of Spain.svg Flag of Japan.svg Flag of Australia.svg Punti
1

Brasile Ayrton Senna

1

1

1

1
Rit 3 3 4 * 7 *
1

1

2
2 5
2

1
96
2

Regno Unito Nigel Mansell
Rit
Rit
Rit 2
6 *

2

1

1

1
2 Rit 1
SQ
1 Rit 2
72
3

Italia Riccardo Patrese
Rit 2 Rit Rit
3

1

5
Rit
2
3 5 Rit
1

3
3 5
53
4

Austria Gerhard Berger
Rit 3
2
Rit Rit Rit Rit 2 4 4 2 4 Rit
Rit

1

3
43
5

Francia Alain Prost
2 4 NP
5
Rit Rit 2 3 Rit Rit Rit 3 Rit 2 4
34
6

Brasile Nelson Piquet
3 5 Rit Rit 1 Rit 8 5 Rit Rit 3 6 5 11 7 4
26,5
7

Francia Jean Alesi

12 *
6 Rit 3 Rit Rit 4 Rit 3 5 Rit Rit 3 4 Rit Rit
21
8

Italia Stefano Modena
4 Rit Rit Rit 2 11 Rit 7 13 12 Rit Rit Rit 16 6 10
10
9

Italia Andrea De Cesaris
NPQ Rit Rit Rit 4 4 6 Rit 5 7 13 * 7 8 Rit Rit 8
9
10

Brasile Roberto Moreno
Rit 7 13 * 4 Rit 5 Rit Rit 8 8
4
Rit 10 16
8
11

Italia Pierluigi Martini
9 * Rit 4 12 7 Rit 9 9 Rit Rit 12 * Rit 4 13 Rit Rit
6
12

Finlandia JJ Lehto
Rit Rit 3 11 Rit Rit Rit 13 Rit Rit Rit Rit Rit 8 Rit 12
4
13

Belgio Bertrand Gachot
10 * 13 * Rit 8 5 Rit Rit 6 6
9
NQ
4
14

Germania Michael Schumacher
Rit 5 6 6 Rit Rit
4
15

Giappone Satoru Nakajima
5 Rit Rit Rit 10 12 Rit 8 Rit 15 Rit Rit 13 17 Rit Rit
2
16

Finlandia Mika Häkkinen
Rit 9 5 Rit Rit 9 NQ 12 Rit 14 Rit 14 14 Rit Rit 19
2
17

Regno Unito Martin Brundle
11 12 11 SQ Rit Rit Rit Rit 11 Rit 9 13 12 10 5 NQ
2
18

Italia Emanuele Pirro
Rit 11 NPQ 6 9 NPQ NPQ 10 10 Rit 8 10 Rit 15 Rit 7
1
19

Regno Unito Mark Blundell
Rit Rit 8 Rit NQ Rit Rit Rit 12 Rit 6 12 Rit Rit NPQ 17
1
20

Italia Ivan Capelli
Rit Rit Rit Rit Rit Rit Rit Rit Rit 6 Rit 8 17 * Rit
1
21

Francia Éric Bernard
Rit Rit Rit 9 Rit 6 Rit Rit Rit Rit Rit Rit NQ Rit NPQ
1
22

Giappone Aguri Suzuki
6 Rit Rit Rit Rit Rit Rit Rit Rit Rit NQ NQ Rit NQ Rit NQ
1
23

Regno Unito Julian Bailey
NQ NQ 6 NQ
1
24

Italia Gianni Morbidelli
Rit 8 Rit Rit Rit 7 Rit 11 Rit 13 Rit 9 9 14 * Rit 6
0,5
25

Brasile Maurício Gugelmin
Rit Rit 12 * Rit Rit Rit 7 Rit Rit 11 Rit 15 7 7 8 14
0
26

Belgio Thierry Boutsen
Rit 10 7 7 Rit 8 12 Rit 9 17 * 11 Rit 16 Rit 9 Rit
0
27

Regno Unito Johnny Herbert
NQ 10 10 14 * 7 Rit Rit 11
0
28

Italia Nicola Larini
7 NPQ NPQ NPQ NPQ NPQ NPQ NPQ Rit 16 NQ 16 NQ NQ NQ Rit
0
29

Francia Érik Comas
NQ Rit 10 10 8 NQ NQ 11 Rit 10 Rit 11 11 Rit Rit 18
0
30

Italia Gabriele Tarquini
8 Rit NQ Rit NQ NQ NQ NQ NQ NPQ NPQ NPQ NQ 12 11 NPQ
0
31

Italia Alex Zanardi
9 Rit 9
0
32

Belgio Eric van de Poele
NPQ NPQ 9 * NPQ NPQ NPQ NPQ NPQ NQ NQ NQ NQ NQ NQ NQ NQ
0
33

Italia Alex Caffi
NQ NQ NQ NQ NPQ NPQ NQ NPQ NPQ NPQ 10 15
0
34

Francia Olivier Grouillard
NPQ NPQ NPQ NPQ NPQ Rit Rit NPQ NPQ NQ 10 Rit NPQ NPQ
0
35

Italia Michele Alboreto
Rit NQ NQ Rit Rit Rit Rit Rit NQ NQ NPQ NQ 15 Rit NQ 13
0
36

Austria Karl Wendlinger
Rit 20
0
-

Svezia Stefan Johansson
NQ NQ Rit NQ NQ NQ
0
-

Portogallo Pedro Chaves
NPQ NPQ NPQ NPQ NPQ NPQ NPQ NPQ NPQ NPQ NPQ NPQ NPQ WD
0
-

Italia Fabrizio Barbazza
NQ NQ NQ NQ NQ NQ NPQ NPQ NPQ NPQ NPQ NPQ
0
-

Germania Michael Bartels
NQ NQ NQ NQ
0
-

Giappone Naoki Hattori
NPQ NPQ
0
Pos. Pilota Flag of the United States.svg Flag of Brazil (1968–1992).svg Flag of San Marino.svg Flag of Monaco.svg Flag of Canada.svg Flag of Mexico.svg Flag of France.svg Flag of the United Kingdom.svg Flag of Germany.svg Flag of Hungary.svg Flag of Belgium.svg Flag of Italy.svg Flag of Portugal.svg Flag of Spain.svg Flag of Japan.svg Flag of Australia.svg Punti


















Legenda
Grassetto – Pole position
Corsivo – Giro più veloce
1º posto 2º posto 3º posto A punti Senza punti
Squalificato Ritirato Non partito Non qualificato

* Indica quei piloti che non hanno terminato la gara ma sono ugualmente classificati avendo coperto, come previsto dal regolamento, almeno il 90% della distanza totale.



Classifica costruttori |








































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































Posizione
Costruttore
Pilota

USA Stati Uniti

BRA Brasile

SMR San Marino

MON Monaco

CAN Canada

MEX Messico

FRA Francia

GBR Regno Unito

GER Germania

UNG Ungheria

BEL Belgio

ITA Italia

POR Portogallo

SPA Spagna

GIA Giappone

AUS Australia
Punti
1

Regno Unito McLaren-Honda

Senna

1

1

1

1
Rit
3
3
4*
7*

1

1

2
2
5

2

1

139

Berger
Rit
3
2
Rit
Rit
Rit
Rit
2
4
4
2
4
Rit

Rit

1

3
2

Regno Unito Williams-Renault

Mansell
Rit

Rit
Rit
2

6*

2

1

1

1
2
Rit
1

SQ
1
Rit
2

125

Patrese
Rit
2
Rit
Rit

3

1

5
Rit

2
3
5
Rit

1

3
3
5
3

Italia Ferrari

Prost
2
4
NP

5
Rit
Rit
2
3
Rit
Rit
Rit
3
Rit
2
4


55,5

Morbidelli















6

Alesi

12*
6
Rit
3
Rit
Rit
4
Rit
3
5
Rit
Rit
3
4
Rit
Rit
4

Regno Unito Benetton-Ford

Moreno
Rit
7
13*
4
Rit
5
Rit
Rit
8
8
4






38,5

Schumacher











5
6
6
Rit
Rit

Piquet
3
5
Rit
Rit
1
Rit
8
5
Rit
Rit
3
6
5
11
7
4
5

Irlanda Jordan-Ford

Gachot
10*
13*
Rit
8
5
Rit
Rit
6
6

9







13

Schumacher










Rit






Moreno











Rit
10




Zanardi













9
Rit
9

De Cesaris
NPQ
Rit
Rit
Rit
4
4
6
Rit
5
7
13*
7
8
Rit
Rit
8
6

Regno Unito Tyrrell-Honda

Nakajima
5
Rit
Rit
Rit
10
12
Rit
8
Rit
15
Rit
Rit
13
17
Rit
Rit

12

Modena
4
Rit
Rit
Rit
2
11
Rit
7
13
12
Rit
Rit
Rit
16
6
10
7

Italia Minardi-Ferrari

Morbidelli
Rit
8
Rit
Rit
Rit
7
Rit
11
Rit
13
Rit
9
9
14*
Rit


6

Moreno















16

Martini
9*
Rit
4
12
7
Rit
9
9
Rit
Rit
12*
Rit
4
13
Rit
Rit
8

Italia Dallara Scuderia Italia-Judd

Pirro
Rit
11
NPQ
6
9
NPQ
NPQ
10
10
Rit
8
10
Rit
15
Rit
7

5

Lehto
Rit
Rit
3
11
Rit
Rit
Rit
13
Rit
Rit
Rit
Rit
Rit
8
Rit
12
9

Regno Unito Brabham-Yamaha

Brundle
11
12
11
SQ
Rit
Rit
Rit
Rit
11
Rit
9
13
12
10
5
NQ

3

Blundell
Rit
Rit
8
Rit
NQ
Rit
Rit
Rit
12
Rit
6
12
Rit
Rit
NPQ
17
10

Regno Unito Lotus-Judd

Häkkinen
Rit
9
5
Rit
Rit
9
NQ
12
Rit
14
Rit
14
14
Rit
Rit
19

3

Bailey
NQ
NQ
6
NQ













Herbert




NQ
10
10
14*


7

Rit

Rit
11

Bartels








NQ
NQ

NQ

NQ


11

Francia Lola Larrousse-Ford

Bernard
Rit
Rit
Rit
9
Rit
6
Rit
Rit
Rit
Rit
Rit
Rit
NQ
Rit
NQ


2

Gachot















NQ

Suzuki
6
Rit
Rit
Rit
Rit
Rit
Rit
Rit
Rit
Rit
NQ
NQ
Rit
NQ
Rit
NQ
12

Regno Unito Leyton House-Ilmor

Gugelmin
Rit
Rit
12*
Rit
Rit
Rit
7
Rit
Rit
11
Rit
15
7
7
8
14

1

Capelli
Rit
Rit
Rit
Rit
Rit
Rit
Rit
Rit
Rit
6
Rit
8
17*
Rit



Wendlinger














Rit
20
13

Francia Ligier-Lamborghini

Boutsen
Rit
10
7
7
Rit
8
12
Rit
9
17*
11
Rit
16
Rit
9
Rit

0

Comas
NQ
Rit
10
10
8
NQ
11
NQ
Rit
10
Rit
11
11
Rit
Rit
18
14

Italia Lambo-Lamborghini

Larini
7
NPQ
NPQ
NPQ
NPQ
NPQ
NPQ
NPQ
Rit
16
NQ
16
NQ
NQ
NQ
Rit

0

van de Poele
NPQ
NPQ
9*
NPQ
NPQ
NPQ
NPQ
NPQ
NQ
NQ
NQ
NQ
NQ
NQ
NQ
NQ
15

Francia AGS-Ford

Tarquini
8
Rit
NQ
Rit
NQ
NQ
NQ
NQ
NQ
NPQ
NPQ
NPQ
NQ




0

Grouillard













NPQ



Johansson
NQ
NQ















Barbazza


NQ
NQ
NQ
NQ
NQ
NQ
NPQ
NPQ
NPQ
NPQ
NPQ
NPQ


16

Italia Fondmetal-Ford

Grouillard
NPQ
NPQ
NPQ
NPQ
NPQ
Rit
Rit
NPQ
NPQ
NQ
10
Rit
NPQ




0

Tarquini













12
11
NPQ
17

Regno Unito Footwork-Porsche/Ford

Alboreto
Rit
NQ
NQ
Rit
Rit
Rit
Rit
Rit
NQ
NQ
NPQ
NQ
15
Rit
NQ
13

0

Caffi
NQ
NQ
NQ
NQ




NPQ
NPQ
NQ
NPQ
NPQ
NPQ
10
15

Johansson




Rit
NQ
NQ
NQ








-

Italia Coloni-Ford

Chaves
NPQ
NPQ
NPQ
NPQ
NPQ
NPQ
NPQ
NPQ
NPQ
NPQ
NPQ
NPQ
NPQ




0

Hattori














NPQ
NPQ
Posizione
Costruttore
Pilota

USA Stati Uniti

BRA Brasile

SMR San Marino

MON Monaco

CAN Canada

MEX Messico

FRA Francia

GBR Regno Unito

GER Germania

UNG Ungheria

BEL Belgio

ITA Italia

POR Portogallo

SPA Spagna

GIA Giappone

AUS Australia
Punti


Statistiche costruttori |




















































































































































































































Pos
Costruttore
Telaio
Motore
Pneumatici
Punti
Vittorie
Podi
Pole
1

Regno Unito McLaren - Honda
MP4/6
Honda RA121E

G
139
8
18
10
2

Regno Unito Williams - Renault

FW14
Renault RS3

G
125
7
17
6
3

Italia Ferrari
F1-91
F1-91B
Ferrari 037

G
55.5

8

4

Regno Unito Benetton - Ford
B190B
B191
Ford HBA5
Ford HBA6

P
38.5
1
3

5

Irlanda Jordan - Ford
191
Ford HBB4

G
13



6

Regno Unito Tyrrell - Honda
020
Honda RA109E

P
12

1

7

Italia Minardi - Ferrari
M191
Ferrari 037

G
6



8

Italia Dallara Scuderia Italia - Judd
F191
Judd GV

P
5

1

9

Regno Unito Brabham - Yamaha
BT59Y
BT60Y
Yamaha OX99

P
3



10

Regno Unito Lotus - Judd
102B
Judd EV

G
3



11

Regno Unito Lola Larrousse - Ford
LC91
Ford DFR

G
2



12

Regno Unito Leyton House - Ilmor
CG911
Ilmor 2175A

G
1



13

Francia Ligier - Lamborghini
JS35
JS35B
Lamborghini 3512

G




14

Italia Lambo - Lamborghini
291
Lamborghini 3512

G




15

Francia AGS - Ford
JH25B
JH27
Ford DFR

G




16

Italia Fondmetal - Ford
FA1/M-E
Fomet-1
Ford DFR

G




17

Regno Unito Footwork - Porsche/Ford
A11C
FA12
Porsche V12
Ford DFR

G




-

Italia Coloni - Ford
C4
Ford DFR

G






Sistema di punteggio |


Rispetto alla stagione precedente il sistema di punteggio fu lievemente modificato, con il vincitore che otteneva 10 punti invece di 9; per il resto il criterio di assegnazione dei punti rimase invariato, con il secondo classificato che ne conquistava 6, il terzo 4, il quarto 3, il quinto 2 ed il sesto 1.



Note |




  1. ^ Vittorio Zambardino, Nel paese dove i vecchi parlano di motori, in la Repubblica, 16 novembre 1990, p. 35.


  2. ^ Carlo Marincovich, Finalmente è Alesi, in la Repubblica, 19 settembre 1990, p. 39.


  3. ^ A causa del maltempo furono completati solo 14 degli 81 giri totali e fu quindi assegnato metà punteggio



Altri progetti |



Altri progetti


  • Wikimedia Commons



  • Collabora a Wikimedia CommonsWikimedia Commons contiene immagini o altri file su Campionato mondiale di Formula 1 1991


Collegamenti esterni |



  • (ENFRES) Sito ufficiale della FIA, su fia.com.

  • (EN) Sito ufficiale Formula 1, su formula1.com.

  • (ITFRENESDEPT) La stagione 1991 su Statsf1.com, su statsf1.com.


.mw-parser-output .navbox{border:1px solid #aaa;clear:both;margin:auto;padding:2px;width:100%}.mw-parser-output .navbox th{padding-left:1em;padding-right:1em;text-align:center}.mw-parser-output .navbox>tbody>tr:first-child>th{background:#ccf;font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_navbar{float:left;margin:0;padding:0 10px 0 0;text-align:left;width:6em}.mw-parser-output .navbox_title{font-size:110%}.mw-parser-output .navbox_abovebelow{background:#ddf;font-size:90%;font-weight:normal}.mw-parser-output .navbox_group{background:#ddf;font-size:90%;padding:0 10px;white-space:nowrap}.mw-parser-output .navbox_list{font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_odd{background:#fdfdfd}.mw-parser-output .navbox_even{background:#f7f7f7}.mw-parser-output .navbox_center{text-align:center}.mw-parser-output .navbox .navbox_image{padding-left:7px;vertical-align:middle;width:0}.mw-parser-output .navbox+.navbox{margin-top:-1px}.mw-parser-output .navbox .mw-collapsible-toggle{font-weight:normal;text-align:right;width:7em}.mw-parser-output .subnavbox{margin:-3px;width:100%}.mw-parser-output .subnavbox_group{background:#ddf;padding:0 10px}




.mw-parser-output .CdA{border:1px solid #aaa;width:100%;margin:auto;font-size:90%;padding:2px}.mw-parser-output .CdA th{background-color:#ddddff;font-weight:bold;width:20%}



Controllo di autorità
VIAF (EN) 157791827 · GND (DE) 2119428-2


Formula 1Portale Formula 1: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Formula 1



Popular posts from this blog

Список кардиналов, возведённых папой римским Каликстом III

Deduzione

Mysql.sock missing - “Can't connect to local MySQL server through socket”