Emilio Salgari






Emilio Salgari


Emilio Carlo Giuseppe Maria Salgàri[1][2] (Verona, 21 agosto 1862 – Torino, 25 aprile 1911) è stato uno scrittore italiano di romanzi d'avventura molto popolari.


Autore straordinariamente prolifico, è ricordato soprattutto per essere il "padre" di Sandokan, del ciclo dei pirati della Malesia e quelle dei corsari delle Antille. Scrisse anche romanzi storici, come Cartagine in fiamme, e diverse storie fantastiche, come Le meraviglie del Duemila in cui prefigura la società attuale a distanza di un secolo, un romanzo scientifico precursore della fantascienza in Italia.[3] Molte sue opere hanno avuto trasposizioni cinematografiche e televisive.




Indice






  • 1 Biografia


    • 1.1 I primi anni


    • 1.2 Esordi


    • 1.3 La vita a Torino


    • 1.4 Il declino




  • 2 Produzione romanzesca


  • 3 Opere


    • 3.1 Ciclo dei pirati della Malesia


    • 3.2 Ciclo dei corsari delle Antille


    • 3.3 Ciclo dei corsari delle Bermude


    • 3.4 Ciclo del Far West


    • 3.5 Cicli minori


      • 3.5.1 I due marinai


      • 3.5.2 Il Fiore delle Perle


      • 3.5.3 I figli dell'aria


      • 3.5.4 Capitan Tempesta




    • 3.6 Avventure in India


    • 3.7 Avventure africane


    • 3.8 Avventure in Russia


    • 3.9 Fantascienza


    • 3.10 Romanzi storici


    • 3.11 Avventure in Persia


    • 3.12 Romanzi d’Oriente


    • 3.13 Romanzi in Oceanía


    • 3.14 Romanzi di mare


    • 3.15 Romanzi del Far West


    • 3.16 Romanzi tra i ghiacci


    • 3.17 Romanzi nelle Americhe


    • 3.18 Romanzi in Italia


    • 3.19 Racconti


    • 3.20 Autobiografia




  • 4 Apocrifi


  • 5 Filmografia


  • 6 Influenza culturale


  • 7 Onorificenze


  • 8 Note


  • 9 Bibliografia


  • 10 Voci correlate


  • 11 Altri progetti


  • 12 Collegamenti esterni





Biografia |



I primi anni |


Nacque a Verona[4][5][6][7] nel 1862 da madre veneziana, Luigia Gradara, e padre veronese, Luigi Salgari, commerciante di tessuti presso Porta Borsari a Verona[4] e fu battezzato il 7 settembre nella chiesa di S. Eufemia. Crebbe poi in Valpolicella, nel comune di Negrar, in frazione Tomenighe di Sotto, poi abbandonata per trasferirsi nell'attuale "Ca' Salgàri". A partire dal 1878 studiò poi al Regio Istituto Tecnico e Nautico "Paolo Sarpi" di Venezia, ma non arrivò mai ad essere capitano di marina come avrebbe voluto. Abbandonati gli studi al secondo corso nel 1881 tornò a Verona per intraprendere l'attività giornalistica.



Esordi |


Esordì come scrittore nelle appendici dei giornali. La sua prima opera pubblicata fu un racconto, I selvaggi della Papuasia, scritto all'età di vent'anni e pubblicato in quattro puntate sul settimanale milanese La Valigia[8] e firmato con la sigla S.E.; nel 1883, tra il 15 settembre e il 12 ottobre, pubblicò a puntate sul giornale veronese La nuova Arena il romanzo Tay-See (riedito poi in volume col titolo La Rosa del Dong-Giang nel 1897), quindi sullo stesso giornale il romanzo La tigre della Malesia (riedito come Le tigri di Mompracem), che riscosse un notevole successo, ma non ne ebbe alcun ritorno economico significativo, seguito a breve distanza da La favorita del Mahdi (1883-1884), scritto otto anni prima. Sempre nel 1883 divenne redattore del giornale stesso. Svolse un'intensa attività con gli pseudonimi Ammiragliador ed Emilius. Due anni dopo diventò redattore de L'Arena. Il 25 settembre 1885 arrivò a sfidare a duello un collega del quotidiano rivale l'Adige.




Ida Peruzzi


Nel 1887 morì la madre, mentre il 27 novembre 1889 vi fu il suicidio del padre il quale, credendosi malato di una malattia incurabile, si gettò dalla finestra della casa di suoi parenti. Qualche anno dopo, il 30 gennaio 1892, Emilio sposò Ida Peruzzi, un'attrice di teatro; dopo la nascita della figlia primogenita Fatima, i Salgari decisero di trasferirsi in Piemonte, dove Emilio aveva trovato un contratto con l'editore Speirani e, stabilitisi inizialmente a Ivrea nel 1894, vissero poi in una casa di piazza Pinelli a Cuorgnè e successivamente nella vicina Alpette.[4][7]
In questo periodo, nasceranno altri tre figli: Nadir, Romero ed Omar.
Verso la fine del 1897, l'editore Anton Donath, con cui aveva iniziato a collaborare, lo convinse a trasferirsi a Genova e la famiglia si sistemò a Casa Rebora, nel quartiere di Sampierdarena. Durante il soggiorno ligure scrisse Il Corsaro Nero, pubblicato nel 1898 e considerato il capolavoro di Emilio Salgari. Qui strinse anche amicizia con Giuseppe Garuti, in arte Pipein Gamba, che fu uno dei primi illustratori dei suoi lavori.



La vita a Torino |


Nel 1900, richiamato dall'editore Speirani, Salgari si trasferì, con moglie e figli, definitivamente a Torino, in Corso Casale, prima al civico 298 e poi al 205. Da qui Salgari poteva facilmente raggiungere in tram la biblioteca civica centrale, dove trovava mappe e racconti di viaggi esotici che costituivano la base e lo spunto per le sue storie. Tra il 1892 e il 1898 pubblicò circa una trentina di opere. Nel solo triennio 1894-1896, sempre con Speirani, pubblicò ben cinque titoli: Il tesoro del presidente del Paraguay, Le novelle marinaresche di Mastro Catrame, Il re della montagna, Attraverso l'Atlantico in pallone e I naufragatori dell'Oregon. Il motivo di tutto questo lavoro erano i debiti che Salgari continuava ad accumulare, e infatti nel 1896 lo scrittore firmò un altro contratto con l'editore genovese Donath e nel 1906 anche con il fiorentino Bemporad.


Il 3 aprile 1897, su proposta della regina d'Italia Margherita di Savoia, Salgari venne insignito dalla Real Casa del titolo di "Cavaliere dell'Ordine della Corona d'Italia"[9][10]. Ciononostante, la sua situazione economica non migliorò; a partire dal 1903 - quando la moglie iniziò a dare segni di follia - si moltiplicarono i debiti per poter pagare le cure. Nel 1910, la salute mentale della donna peggiorò ulteriormente e fu costretta ad entrare in manicomio.


Nella sua vita Salgari fu un "viaggiatore virtuale"[11]: il creatore della tigre di Mompracem[12] viaggiò pochissimo, ma fu un "divoratore di atlanti e dizionari", grazie ai quali inventò più di 1.300 personaggi, basando ogni suo libro su scrupolosi approfondimenti, e scontrandosi con gli editori dell'epoca a causa di gravi problemi economici[13].



Il declino |




L'ultima dimora di Emilio Salgari a Torino in Corso Casale 205, con la targa commemorativa


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«A voi che vi siete arricchiti con la mia pelle, mantenendo me e la mia famiglia in una continua semi-miseria od anche di più, chiedo solo che per compenso dei guadagni che vi ho dati pensiate ai miei funerali. Vi saluto spezzando la penna.»


(Emilio Salgàri)

I contratti di lavoro obbligarono Salgàri a scrivere tre libri l'anno e, per mantenere quei ritmi, fu costretto a scrivere tre pagine al giorno. A causa del conseguente stress, scriveva fumando un centinaio di sigarette al giorno e beveva un bicchiere di vino marsala dopo l'altro[14]. Inoltre, dirigeva contemporaneamente un periodico di viaggi. Più che un problema di sottocompensi in proporzione alla mole di lavoro il suo esaurimento nervoso fu dovuto soprattutto alla fatica e alla stanchezza. Non solo non guadagnava, ma non era nemmeno considerato dai circoli letterari dell'epoca, ultimo smacco alla sua dignità. All'amico pittore Gamba scriveva nel 1909:






«La professione dello scrittore dovrebbe essere piena di soddisfazioni morali e materiali. Io invece sono inchiodato al mio tavolo per molte ore al giorno e alcune della notte, e quando riposo sono in biblioteca per documentarmi. Debbo scrivere a tutto vapore cartelle su cartelle, e subito spedire agli editori, senza aver avuto il tempo di rileggere e correggere.»



I suoi nervi non ressero. A ciò si aggiunse la nostalgia della moglie, ricoverata da mesi in manicomio. Stressato e umiliato, rimase da solo e con i figli da accudire. Sempre più depresso, nel 1909 tentò per la prima volta il suicidio, gettandosi sopra una spada, ma venne salvato in tempo dalla figlia Fatima.[15] Poi, l'ultima intervista, quella di un giornalista, tal Antonio Casulli, inviato de Il Mattino di Napoli, che incontrò Salgàri nel dicembre 1910, e che anni più tardi dichiarò di aver respirato nella loro casa un'atmosfera come minimo triste e malinconica.


Infine, la tragedia: la mattina di martedì 25 aprile del 1911, Salgàri lasciò sul tavolo tre lettere e uscì dalla sua casa prendendo il suo solito tram con in tasca un rasoio. Le lettere erano indirizzate ai figli, ai direttori di giornali, ai suoi editori. Ai figli Omar, Nadir, Romero e Fatima scrisse:






«Sono un vinto: non vi lascio che 150 lire, più un credito di altre 600 che incasserete dalla signora...»



Li avvertiva poi dove avrebbero potuto trovare il suo cadavere, ovvero in uno dei "burroncelli" del bosco di Val San Martino, sopra la chiesetta della Madonna del Pilone, la zona collinare che sovrasta il corso Casale di Torino, dove con la famiglia andava solitamente a fare i pic-nic; la zona esatta è quella del parco di Villa Rey, nei pressi dell'omonimo ex campeggio cittadino. Ma a trovarlo morto non furono i figli, bensì Luigia Quirico, una lavandaia ventiseienne che era andata nel bosco per fare legna. Il corpo di Salgàri presentava la gola e il ventre squarciati in modo atroce. In mano stringeva ancora il rasoio. Si uccise come avrebbe potuto uccidersi uno dei suoi personaggi, in una sorta di seppuku, con gli occhi rivolti al sole che si leva.[16] I suoi funerali avvennero al Parco del Valentino, ma passarono inosservati perché in quei giorni Torino era impegnata a inaugurare l'imminente festa del 50° Anniversario dell'Unità d'Italia e dell'Expo Universale. La sua tomba, provvista di dedica, fu subito traslata nel famedio del cimitero monumentale di Verona.


Altre tragedie colpirono successivamente anche la moglie e i figli dello scrittore: nel 1914 Fatima, giovanissima, rimase vittima della tubercolosi, mentre, nel 1922, la moglie Ida morì in manicomio[17]. Nel 1931 fu di nuovo il suicidio la causa della morte dell'altro figlio, Romero. Nel 1936, per le ferite di un tragico incidente in moto, perse poi la vita Nadir, tenente di complemento del Regio Esercito. Un'intervista, conservata nelle teche di Rai Storia del 1957, ritrae l'ultimogenito figlio vivo Omar, che racconta alle telecamere della vita di suo padre, e che a sua volta pubblicò romanzi avventurosi. Tuttavia anche Omar in seguito si suicidò, gettandosi dal secondo piano del suo alloggio del quartiere San Donato, a Torino, il 5 novembre 1963.[18]



Produzione romanzesca |




Copertina de I misteri della jungla nera


Salgari deve la sua popolarità a un'impressionante produzione romanzesca, con ottanta opere (più di 200 considerando anche i racconti) distinte in vari cicli avventurosi, che vanno a costruire svariati universi narrativi e innumerevoli personaggi (tra cui alcuni di grande successo, come Sandokan, Yanez de Gomera e il Corsaro Nero), tutti di originale creazione dello scrittore, tranne che in un caso. Il romanzo del 1896 (ristampato in volume nel 1911) I predoni del gran deserto, infatti, fu scritto come seguito di un'opera altrui (Vita eccentrica di Vincenzina Ghirardi Fabiani[19]). Generalmente i personaggi salgariani risultano inseriti in un accurato contesto storico; la ricostruzione delle informazioni riguardanti le vicende istituzionali dei paesi da lui descritti non si limita, ad esempio, alla figura di James Brooke, il raja bianco di Sarawak.


Seri studi condotti dalla storica olandese Bianca Maria Gerlich (i cui lavori sono stati pubblicati da autorevoli riviste scientifiche quali Archipel nei Paesi Bassi e, in Italia, Oriente Moderno[20]) hanno infatti permesso di ricostruire le fonti storiche e geografiche lette e utilizzate nelle biblioteche di Verona dal grande scrittore di romanzi d'avventura.


Salgari stesso pubblicò con vari pseudonimi numerose opere, spinto da motivazioni diverse, la più nota delle quali fu l'urgenza di aggirare la clausola contrattuale di esclusiva che lo teneva legato all'editore Donath. Tuttavia per lo stesso Donath pubblicò, sotto lo pseudonimo di Enrico Bertolini, tre romanzi nonché diversi racconti e testi di vario genere; in questo caso si sarebbe trattato di una precauzione utilizzata quando, incalzato da contratti e scadenze, lo scrittore usava più del dovuto elementi tratti da opere altrui (come nel caso di Le caverne dei diamanti, una libera versione del romanzo Le miniere di re Salomone di Henry Rider Haggard).



Opere |


Cronologia delle opere, suddivise per cicli narrativi.



Ciclo dei pirati della Malesia |


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Lo stesso argomento in dettaglio: Ciclo indo-malese.




Le tigri di Mompracem, illustrazione di Alberto Della Valle (1900)




  • La tigre della Malesia, ne La Nuova Arena, nn. 10-12, 1883, 1-3, 1884. Poi Le tigri di Mompracem, Genova, Donath, 1900.


  • Gli strangolatori del Gange, ne Il Telefono, 10 gennaio-15 aprile 1887. Poi I misteri della jungla nera, Genova, Donath, 1895.


  • I pirati della Malesia, Genova, Donath, 1896.


  • Le due tigri, Genova, Donath, 1904.


  • Il Re del Mare, Genova, Donath, 1906.


  • Alla conquista di un impero, Genova, Donath, 1907.


  • Sandokan alla riscossa, Firenze, Bemporad, 1907.


  • La riconquista di Mompracem, Firenze, Bemporad, 1908.


  • Il bramino dell'Assam, Firenze, Bemporad, 1911.


  • La caduta di un impero, Firenze, Bemporad, 1911.


  • La rivincita di Yanez, Firenze, Bemporad, 1913.



Ciclo dei corsari delle Antille |




Copertina de Il Corsaro Nero di Emilio Salgari (1898), 3ª edizione, 1904, illustrazione di Alberto Della Valle (1851-1928).




Copertina generica usata per vari romanzi di Salgari: in questo caso si tratta de Il figlio del Corsaro Rosso; illustrazione di Alberto Della Valle (1851-1928), ed. Bemporad






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Lo stesso argomento in dettaglio: I corsari delle Antille.



  • Il Corsaro Nero, Genova, Donath, 1898.


  • La regina dei Caraibi, Genova, Donath, 1901.


  • Jolanda, la figlia del Corsaro Nero, Genova, Donath, 1905.


  • Il figlio del Corsaro Rosso, Firenze, Bemporad, 1908.


  • Gli ultimi filibustieri, Firenze, Bemporad, 1908.



Ciclo dei corsari delle Bermude |






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Lo stesso argomento in dettaglio: Ciclo dei corsari delle Bermude.



  • I corsari delle Bermude, Firenze, Bemporad, 1909.


  • La crociera della Tuonante, Firenze, Bemporad, 1910.


  • Straordinarie avventure di Testa di Pietra, Firenze, Bemporad, 1915.



Ciclo del Far West |




  • Sulle frontiere del Far-West, Firenze, Bemporad, 1908.


  • La scotennatrice, Firenze, Bemporad, 1909.


  • Le selve ardenti, Firenze, Bemporad, 1910.



Cicli minori |



I due marinai |




Copertina de Il continente misterioso, illustrata di Giovanni Battista Carpanetto (1863–1928), ed. Paravia




  • Il tesoro del presidente del Paraguay, Torino, Speirani, 1894.


  • Il continente misterioso. Avventure nell'Australia, Torino, Paravia, 1894.



Il Fiore delle Perle |




  • Le stragi delle Filippine, Genova, Donath, 1897.


  • Il Fiore delle Perle, Genova, Donath, 1901.



I figli dell'aria |




  • I figli dell'aria, Genova, Donath, 1904.


  • Il re dell'aria, Firenze, Bemporad, 1907.



Capitan Tempesta |




  • Capitan Tempesta, Genova, Donath, 1905.


  • Il leone di Damasco, Firenze, Bemporad, 1910.



Avventure in India |




  • Il capitano della Djumna, Genova, Donath, 1897.


  • La montagna di luce, Genova, Donath, 1902.


  • La Perla Sanguinosa, Genova, Donath, 1905.



Avventure africane |




  • La favorita del Mahdi, Milano, Guigoni, 1887.


  • I drammi della schiavitù, Roma, Voghera, 1896.


  • La Costa d'Avorio, Genova, Donath, 1898.


  • Le caverne dei diamanti, Genova, Donath, 1899. (libera riduzione del romanzo Le miniere di re Salomone di Henry R. Haggard)


  • Avventure straordinarie d'un marinaio in Africa, come E. Bertolini, Genova, Donath, 1899.


  • La montagna d'oro. Avventure nell'Africa centrale, come Guido Altieri, Palermo, Biondo, 1901. (noto anche come Il treno volante, Milano, Sonzogno, 1926)


  • La giraffa bianca, come G. Landucci, , Livorno, Belforte, 1902.


  • I predoni del Sahara, Genova, Donath, 1903.


  • Le pantere di Algeri, Genova, Donath, 1903.


  • Sull'Atlante, Firenze, Bemporad, 1907.


  • I briganti del Riff, Firenze, Bemporad, 1911.


  • I predoni del gran deserto, ne Il Novelliere Illustrato, 29 novembre-27 dicembre 1896; poi Napoli, Urania, 1911.



Avventure in Russia |




  • Gli orrori della Siberia, Genova, Donath, 1900.


  • Le Aquile della steppa, Genova, Donath, 1907.



Fantascienza |



  • Le meraviglie del Duemila, Firenze, Bemporad, 1907.



Copertina del romanzo Le meraviglie del duemila (1907), considerato il testo più importante della "protofantascienza" italiana. Illustrazione di Carlo Chiostri.



Romanzi storici |




  • Le figlie dei Faraoni, Genova, Donath, 1905.


  • Cartagine in fiamme, Genova, Donath, 1908.



Avventure in Persia |



  • Il re della montagna. Romanzo persiano, Torino, Speirani, 1895.


Romanzi d’Oriente |




  • La scimitarra di Budda, Milano, Treves, 1892.


  • I naufragatori dell'Oregon, Torino, Speirani, 1896.


  • Le stragi della China. Grande romanzo di avventure nell'estremo Oriente, come Guido Altieri, Palermo, Biondo, 1901. Poi Il sotterraneo della morte, Palermo, Biondo, 1902.


  • Sul mare delle perle. Il marajah di Jafnapatam, come G. Landucci, , Livorno, Belforte, 1903.


  • La città del re lebbroso, Genova, Donath, 1904.


  • La gemma del fiume rosso, come G. Landucci, , Livorno, Belforte, 1904.


  • L'eroina di Port Arthur. Avventure russo-giapponesi, come Guido Altieri, Torino, Speirani, 1904. (noto anche come La naufragatrice, Milano, Sonzogno, 1924.)



Romanzi in Oceanía |




  • I pescatori di trepang, Milano, Cogliati, 1896.


  • I Robinson italiani, Genova, Donath, 1896.


  • Il tesoro della Montagna Azzurra, Firenze, Bemporad, 1907.



Romanzi di mare |




  • I pescatori di balene, Milano, Treves, 1894.


  • Un dramma nell'Oceano Pacifico, Firenze, Bemporad, 1895.


  • Attraverso l'Atlantico in pallone, Torino, Speirani, 1896.


  • Gli scorridori del mare, come Romero, Genova, Donath, 1900.


  • I solitari dell'Oceano, Genova, Donath, 1904.



Romanzi del Far West |




  • Il re della prateria, Firenze, Bemporad, 1896.


  • Il figlio del cacciatore d'orsi, come A. Permini, Genova, Donath, 1899.


  • Avventure fra le pelli-rosse, come G. Landucci, Torino, Paravia, 1900.


  • I minatori dell'Alaska, Genova, Donath, 1900.


  • La Sovrana del Campo d'Oro, Genova, Donath, 1905.



Romanzi tra i ghiacci |




  • Al Polo Australe in velocipede, Torino, Paravia, 1896.


  • Nel paese dei ghiacci, Torino, Paravia, 1896. (Comprende i racconti: I naufraghi dello Spitzberg e I cacciatori di foche della Baia di Baffin)


  • Al Polo Nord, Genova, Donath, 1898.


  • La "Stella polare" ed il suo viaggio avventuroso, Genova, Donath, 1901. (anche come Verso l'Artide con la Stella Polare, Milano, Vallardi, 1929.)


  • La Stella dell'Araucania, Genova, Armanino, 1906.


  • Una sfida al Polo, Firenze, Bemporad, 1909.



Romanzi nelle Americhe |




  • I naufraghi del Poplador, Milano, Treves, 1895.


  • La città dell'oro, Milano, Treves, 1898.


  • La capitana del Yucatan, Genova, Donath, 1899.


  • L'uomo di fuoco, Genova, Donath, 1904.


  • Duemila leghe sotto l'America, Milano, Guigoni, 1888; rivisto, aggiornato e riedito come Il tesoro misterioso, Como, Società editrice Roma, 1907.



Romanzi in Italia |



  • I naviganti della Meloria, come E. Bertolini, Genova, Donath, 1902.


Racconti |




  • Tay-See, ne La Nuova Arena, nn. 9-10, 1883; poi La rosa del Dong-Giang. Novella cocincinese, Livorno, Belforte, 1897.


  • Le novelle marinaresche di Mastro Catrame, Torino, Speirani, 1894; riedito come Il vascello maledetto, Milano, Casa ed. Italiana, 1909. (volume di racconti)


  • Le grandi pesche nei mari australi, Torino, Speirani, 1904.


  • I racconti della bibliotechina aurea illustrata (1900-1906)


  • Storie rosse, Firenze, Bemporad, 1910. (contiene 15 capitoli tratti da altrettanti romanzi di Salgàri raccolti e ordinati da Achille Lanzi)



Autobiografia |



  • La Bohème italiana; Una vendetta malese, Firenze, Bemporad, 1909.


Apocrifi |


La popolarità delle opere di Salgari è provata anche dalla grande diffusione di apocrifi: più di un centinaio, che editori privi di scrupoli gli attribuirono, generalmente in accordo con gli eredi; i più famosi furono i cinque romanzi a firma congiunta Luigi Motta-Emilio Salgari - in realtà scritti da Motta o da Emilio Moretto[21] - e quelli commissionati dagli eredi Nadir e Omar ad alcuni ghostwriter come Giovanni Bertinetti - il più prolifico autore di apocrifi salgariani[21] - e Americo Greco[22].


Tra i più rilevanti romanzi apocrifi, quelli elencati di seguito completano il ciclo salgariano dei Corsari delle Antille:




  • Il Corsaro Rosso, Casa editrice Impero, 1941. Scritto in realtà da Americo Greco.


  • Il Corsaro Verde, Casa editrice Impero, 1942. Scritto in realtà da Sandro Cassone.


  • Le ultime imprese del Corsaro Nero, Sonzogno, 1941. Autore originale sconosciuto.


  • La figlia del Corsaro Verde, Sonzogno, 1941. Scritto in realtà da Renzo Chiarelli.



Filmografia |


In ordine alfabetico-cronologico i film tratti dalle opere salgariane (parziale):




  • Il corsaro nero (1920) di Vitale De Stefano


  • Jolanda, la figlia del Corsaro Nero (1920) di Vitale De Stefano


  • La regina dei Caraibi (1921) di Vitale De Stefano


  • Gli ultimi filibustieri (1921) di Vitale De Stefano


  • Il Corsaro Rosso (1921) di Vitale De Stefano


  • Il figlio del Corsaro Rosso (1921) di Vitale De Stefano


  • Il corsaro nero (1928) di Rodolfo Ferro film incompleto


  • Il Corsaro Nero (1937) di Amleto Palermi


  • I pirati della Malesia (1941) di Enrico Guazzoni


  • La figlia del Corsaro Verde (1941) di Enrico Guazzoni


  • Le due tigri (1941) di Giorgio Simonelli


  • Capitan Tempesta (1942) di Corrado D'Errico terminato poi da Umberto Scarpelli


  • Il figlio del corsaro rosso (1943) di Marco Elter


  • Il leone di Damasco (1942) di Corrado D'Errico terminato poi da Enrico Guazzoni


  • I cavalieri del deserto/Gli ultimi tuareg (1942) di Osvaldo Valenti Film incompiuto a causa degli eventi bellici (gli esterni furono girati in Libia)


  • Gli ultimi filibustieri (1943) di Marco Elter


  • El Corsaro Negro (1944) di Chano Urueta Film messicano distribuito in Italia nel 1951


  • I tre corsari (1952) di Mario Soldati


  • Jolanda, la figlia del Corsaro Nero (1952) di Mario Soldati


  • Il tesoro del Bengala (1953) di Gianni Vernuccio


  • I misteri della giungla nera (1953) di Gian Paolo Callegari, Ralph Murphy


  • La vendetta dei Tughs (1954) di Gian Paolo Callegari, Ralph Murphy


  • Il figlio del corsaro rosso (1959) di Primo Zeglio


  • Cartagine in fiamme (1959) di Carmine Gallone


  • Morgan il pirata (1960) di Primo Zeglio


  • Sandokan, la tigre di Mompracem (1963) di Umberto Lenzi


  • I pirati della Malesia (1964) di Umberto Lenzi


  • Sandokan alla riscossa (1964) di Luigi Capuano


  • Sandokan contro il leopardo di Sarawak (1964) di Luigi Capuano


  • I misteri della giungla nera (1965) di Luigi Capuano


  • La montagna di luce (1965) di Umberto Lenzi


  • L'avventuriero della Tortuga (1965) di Luigi Capuano


  • I predoni del Sahara (1965) di Guido Malatesta


  • Le tigri di Mompracem (1970) di Mario Sequi


  • Il corsaro nero (1971) di Vincent Thomas (Lorenzo Gicca Palli)


  • Il corsaro nero (1976) di Sergio Sollima


  • Sandokan (1976) (sceneggiato televisivo in sei puntate) di Sergio Sollima


  • La tigre è ancora viva: Sandokan alla riscossa! (1977) di Sergio Sollima


  • Il segreto del Sahara, miniserie televisiva (1987) di Alberto Negrin


  • I misteri della giungla nera miniserie televisiva (1991) di Kevin Connor


  • Il ritorno di Sandokan (1996) di Enzo G. Castellari


  • L'elefante bianco (1998) di Gianfranco Albano sceneggiato in due puntate



Influenza culturale |




  • Che Guevara da giovane lesse ben 62 opere dello scrittore veronese.[23]

  • Una celebre trasposizione cinematografica dei suoi romanzi fu la serie televisiva sopracitata su Sandokan, trasmessa dalla Rai a metà degli anni settanta, interpretata dall'attore indiano Kabir Bedi e con la sigla degli Oliver Onions.


  • Alfredo Castelli ha scritto nel 2010 una storia a fumetti di Martin Mystère ispirata ad un romanzo incompiuto dello scrittore, Il leone del Transvaal.[24][25]

  • L'asteroide 1998 UC23 è stato denominato 27094 Salgari.[26]

  • Nel 1995 il primo coreografo, ballerino e regista Daniel Ezralow realizza lo spettacolo multimediale "Salgari", con musiche originali di Ludovico Einaudi.

  • La cantante Rossana Casale ha inciso una canzone intitolata Salgari (nell'album Incoerente jazz).

  • Il cantante dialettale comasco Davide Van De Sfroos ha intitolato una sua canzone, e l'album omonimo in cui essa è contenuta, Yanez, come uno dei più famosi personaggi del ciclo indo-malese. Per coincidenza la canzone è stata presentata al Festival di Sanremo nel centesimo anniversario dalla morte di Salgari (2011).

  • Nel 2011 Alitalia ha dedicato allo scrittore uno dei suoi Airbus A320-216 (EI-DSF).

  • Nel 2011 lo scrittore messicano Paco Ignacio Taibo II ha pubblicato un romanzo dichiaratamente salgariano, dal titolo Ritornano le tigri della Malesia.[27]

  • Nel 2012 Paolo Bacilieri pubblica per Coconino Press la graphic novel Sweet Salgari sulla vita dello scrittore.

  • Nel 2015 il regista e scrittore Corrado Farina pubblica per Daniela Piazza Editore Vita segreta di Emilio Salgari, una "autobiografia immaginaria"; è la terza volta che torna sul personaggio, dopo il cortometraggio Salgari della nostra infanzia (1971) e il romanzo Giallo antico (1999).



Onorificenze |











Cavaliere dell'Ordine della Corona d'Italia - nastrino per uniforme ordinaria
Cavaliere dell'Ordine della Corona d'Italia
— 3 aprile 1897


Note |




  1. ^ Anche se la pronuncia "Sàlgari", con l'accento sdrucciolo, è indubbiamente diffusa, essa è scorretta. Si tratta infatti di un cognome fitonimico, derivante cioè dal nome di una pianta: il salgàro è in veneto il salice. Vedi anche nell'elenco alfabetico in Vademecum sull'accento: quando indicarlo e dove pronunciarlo, su Consulenza linguistica – Domande ricorrenti, Accademia della Crusca, 2002. URL consultato il 22 ottobre 2013.


  2. ^ http://www.dizionario.rai.it/poplemma.aspx?lid=9457&r=117


  3. ^ La Cartagine di Salgari, in Fantascienza.com. URL consultato il 19 maggio 2018.


  4. ^ abc Arpino e Antonetto


  5. ^ Omar Luigi Salgari Mio Padre Emilio Salgari. A. Garzanti, 1940


  6. ^ La tormentata vita di Emilio Salgari, di Omar Salgari, Stampa Sera, 2 settembre 1937


  7. ^ ab Luciano Tamburini. Salgari torinese: il quadriennio 1894-1897 in Almanacco Piemontese, novembre 1981


  8. ^ I Selvaggi della Papuasia - Emilio Salgari books.google.it


  9. ^ «[...] a 34 anni cavaliere su proposta di S. M. Margherita», Emilio Salgari a Luigi Motta, cartolina postale manoscritta, Torino, 14 dicembre 1904, Fondo Luigi Motta Milano


  10. ^ «[...] questo genere di lettura che istruendo con diletto giustamente si è meritato il favore del pubblico» lettera di Margherita di Savoia a Emilio Salgari. Lo scrittore, riconoscente degli elogi della Regina, contraccambiò inviandole la prima copia di ogni sua opera; citato in Arpino e Antonetto


  11. ^ L. Sacchi, Massoneria per principianti (Nuova Edizione), su Google Libri, 6 luglio 2017, ISBN 88-7136-946-7. URL consultato il 2 ottobre 2018.


  12. ^ Artisti italiani e assoni illustri, su ricerca.repubblica.it, 11 luglio 1993. URL consultato il 2 ottobre 2018 (archiviato il 27 settembre 2017 Il valore del parametro dataarchivio non combacia con la data decodificata dall'URL: 27 settembre 2013 (aiuto)).


  13. ^ Emilio Salgari, lo scrittore che non riuscì a cavalcare la tigre, su lettera43.it, 21 agosto 2017. URL consultato il 2 ottobre 2018 (archiviato il 23 ottobre 2017). Parametro sconosciuto dataaarchivio ignorato (aiuto)


  14. ^ Maurizio Ternavasio, rivista Torino Storia, novembre 2015 - numero 0, p.29


  15. ^ «Mi recai subito nella sua abitazione di corso Casale [...] riscontrai una ferita piuttosto profonda nell'emitorace sinistro, lo strumento era scivolato sotto la pelle senza entrare in cavità». Testimonianza del dottor Herr, medico del Salgari, a Turcato, in Salgari, documenti e testimonianze


  16. ^ Emilio Salgari si è ucciso a colpi di rasoio, in La Stampa, 26 aprile 1911. URL consultato il 24 luglio 2012.


  17. ^ http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/1984/09/11/quella-maledizione-sulla-famiglia-salgari-tornata.html


  18. ^ Omar, figlio dello scrittore Salgari si è ucciso gettandosi dal balcone, in La Stampa, 6 novembre 1963. URL consultato il 24 luglio 2012.


  19. ^ Claudio Gallo, Giuseppe Bonomi, Emilio Salgari. La macchina dei sogni, Rizzoli, Milano 2011


  20. ^ Sandokan personaggio storico, LXXXVI, 1996, pp. 111-126 + 1 cartina.


  21. ^ ab Emilio Salgari: i romanzi "falsi", su www.emiliosalgari.it. URL consultato il 19 maggio 2018.


  22. ^ Massimo Carloni, Salgari, salgariani e falsi Salgari, in Salgari, salgariani e falsi Salgari. Pirati, Corsari e Uomini del West, Senigallia, Fondazione Rosellini, 2011.


  23. ^ «Il grande Salgari? Certo non sarebbe piaciuto alla Lega»


  24. ^ Almanacco del Mistero 2011, Sergio Bonelli editore. URL consultato il 19 maggio 2018.


  25. ^ Arriva Mystère: anche il fumetto scopre Torino- LASTAMPA.it


  26. ^ (EN) M.P.C. 49676 del 10 settembre 2003


  27. ^ «Sandokan e Yanez? Di certo non sarebbero piaciuti alla Lega», su milano.corriere.it. URL consultato il 19 maggio 2018.



Bibliografia |




  • Scrivere l'avventura: Emilio Salgari, Atti del convegno nazionale di Torino, marzo 1980, Torino, Quaderni dell'assessorato per la cultura, 1981. Ora in edizione elettronica allegato a «La penna che non si spezza».

  • Giovanni Arpino e Roberto Antonetto, Emilio Salgari, il padre degli eroi, Mondadori, 1991, ISBN 88-04-34701-5.


  • Antonio Piromalli, Motivi di narrativa popolare nel ciclo dei «Pirati della Malesia» da Letteratura e cultura popolare, Firenze, Olschki, 1983.


  • Bruno Traversetti, Introduzione a Salgari, Roma-Bari, Laterza, 1989.


  • Corrado Farina, Giallo antico, Torino, Fògola, 1999 (romanzo).

  • Claudio Gallo, La penna e la spada. Il furioso Giannelli e la libera brigata de "La Nuova Arena" (1882-1886), Verona, Gemma Editco, 2000.

  • Felice Pozzo, Emilio Salgari e dintorni, premessa di Antonio Palermo, Napoli, Liguori, 2000.

  • Ann Lawson Lucas, La ricerca dell'ignoto. I romanzi d'avventura di Emilio Salgari, Firenze, Olschki, 2000.


  • Gianfranco De Turris. Salgari Duemila, in Liberal 15 (dicembre 2002-gennaio 2003), pp. 158–165.

  • Vittorio Sarti, "Bibliografia Salgariana" Libreria Malavasi, Milano 1990

  • Vittorio Sarti, "Nuova Bibliografia Salgariana" Sergio Pignatone Editore, Torino 1994

  • Silvino Gonzato, Emilio Salgari. Demoni, amori e tragedie di un capitano che navigo' solo con la fantasia, Vicenza, Neri Pozza 1995

  • Ferdinando Cabrini, Salgari: il viaggio e la conoscenza, in Foglio lapis, giugno 2008. URL consultato l'8 febbraio 2009.

  • O. Nalesini, L'Asia Sud-orientale nella cultura italiana. Bibliografia analitica ragionata, 1475-2005. Roma, Istituto Italiano per l'Africa e l'Oriente, 2009, pp. 350–362.


  • Un po' prima della fine? Ultimi romanzi di Salgari tra novità e ripetizione (1908-1915), a cura di Luciano Curreri e Fabrizio Foni, Roma, Luca Sossella Editore, 2009.

  • Quaderni d'Altri Tempi, Al di fuori l'uragano, e qua io, Salgari!, A. VII, n. 31, 2011

    • Fabrizio Foni e Claudio Gallo, Letteratura e immagine nel romance salgariano

    • Corinne D'Angelo, L'Italia e gli italiani nelle opere di Emilio Salgari

    • Sergio Brancato, L'ambigua epica della giovane Italia

    • Vittorio Frigerio, Dall'Aquila Bianca all'Aquila della Notte

    • Adolfo Fattori, I Fear The Body Electric: lo spleen, l'elettricità e il "nervosismo sociale"

    • Gennaro Fucile, Voucher, totem e bamboo



  • Claudio Gallo e Giuseppe Bonomi, Emilio Salgari, la macchina dei sogni, Presentazione di Mino Milani, Milano, BUR Rizzoli, 2011.


  • Massimo Carloni, Salgari, salgariani e falsi Salgari, in AA. VV., Salgari, salgariani e falsi Salgari. Pirati, Corsari e Uomini del West, Senigallia, Fondazione Rosellini, 2011.


  • Ernesto Ferrero, Disegnare il vento. L'ultimo viaggio del capitano Salgari, Torino, Einaudi, 2011 (romanzo).

  • Simonetta Satragni Petruzzi, Salgari e il melodramma. GIi echi dell'Opera nell'opera di Salgari, Roma, Il cubo, 2011


  • «La penna che non si spezza». Emilio Salgari a cent'anni dalla morte, Convegno di studi (Torino, 11-13 maggio 2011), a cura di Clara Allasia e Laura Nay, Alessandria, Edizioni dell'Orso, 2012, ISBN 88-6274-372-6. Contiene l'edizione elettronica del Convegno del 1980.

  • Paolo Bacilieri, Sweet Salgari, Bologna, Coconino Press, 2012

  • Elio Manzi, Geografie salgariane, Torino, Viglongo, 2013.


  • Corrado Farina, Vita segreta di Emilio Salgari, Torino, Daniela Piazza, 2015 (romanzo)

  • Ann Lawson Lucas, Emilio Salgari. Una mitologia moderna tra letteratura, politica, società. Vol. I. Fine secolo. 1883-1915. Le verità di una vita letteraria, Firenze, Olschki, 2017

  • Claudio Gallo, Giuseppe Bonomi, SALGARI, Emilio, in Dizionario biografico degli italiani, Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana, 2017. URL consultato il 25 marzo 2018.



Voci correlate |


  • Storia della fantascienza italiana


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Collegamenti esterni |






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  • Emilio Salgari, su Dizionario biografico degli italiani, Istituto dell'Enciclopedia Italiana. Modifica su Wikidata


  • (EN) Emilio Salgari, su Find a Grave. Modifica su Wikidata


  • (EN) Bibliografia di Emilio Salgari, su Internet Speculative Fiction Database, Al von Ruff. Modifica su Wikidata


  • Bibliografia italiana di Emilio Salgari, su Catalogo Vegetti della letteratura fantastica, Fantascienza.com. Modifica su Wikidata


Testi

  • Testi di e su Emilio Salgari, in Liber Liber.

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