Regno d'Illiria




.mw-parser-output .nota-disambigua{clear:both;margin-bottom:.5em;border:1px solid #CCC;padding-left:4px}.mw-parser-output .nota-disambigua i{vertical-align:middle}

Nota disambigua.svgDisambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Regno d'Illiria (disambigua).
















































































Regno d'Illiria






Regno d'Illiria – Bandiera Regno d'Illiria - Stemma
Austrian kingdom of illyria.png
Dati amministrativi
Lingue ufficiali
latino, tedesco.
Lingue parlate
italiano, friulano, istriota, sloveno, croato, tedesco
Capitale Lubiana
Dipendente da
Austria Austria
Politica
Forma di governo Monarchia
Nascita 1816 con Francesco I
Causa riannessione della costa adriatica orientale all'Austria con il Congresso di Vienna
Fine 1849 con Francesco Giuseppe
Causa nascita delle province austriache del Küstenland, della Carinzia e della Carniola.
Territorio e popolazione
Bacino geografico
Slovenia, Venezia Giulia, Istria.
Territorio originale
Istria, parti della Slovenia, Croazia e Austria.
Religione e società
Religioni preminenti Cattolicesimo
Religione di Stato Cattolicesimo
Religioni minoritarie
Ebraismo
Protestantismo
Classi sociali contadini, mercanti, clero, nobili.
Riedl - Koenigreiche Illyrien.jpg
Evoluzione storica
Preceduto da
Francia Province illiriche
Succeduto da
Österreichisches Küstenland flag.png Litorale austriaco (Küstenland)
Flag of Carinthia.svg Ducato di Carinzia
Flag of Krain.svg Ducato di Carniola

Il Regno d'Illiria fu uno Stato dell'impero austriaco dal 1816 al 1849, con capitale a Lubiana; includeva la parte centrale ed occidentale dell'odierna Slovenia, la Carinzia austriaca, l'Istria, Trieste ed il Friuli Orientale.




Indice






  • 1 Storia e amministrazione


    • 1.1 Organi di governo




  • 2 Cronotassi dei governatori del Regno d'Illiria


  • 3 Note


  • 4 Voci correlate


  • 5 Altri progetti





Storia e amministrazione |




La mappa delle terre slovene di Peter Kozler


Il regno d'Illiria fu costituito alla fine delle guerre napoleoniche, quando i territori delle Province illiriche, occupati dall'impero francese tra il 1809 e il 1813, tornarono all'impero austriaco. Le riforme amministrative e giudiziarie fatte durante il dominio francese trasformarono profondamente la struttura sociale dei paesi conquistati, e così le autorità austriache pensarono di raggruppare tali territori in stati autonomi come la Dalmazia, perché non influissero sul sistema giuridico nazionale austriaco non ancora riformato.


Il regno d'Illiria fu ufficialmente costituito nel 1816. Nei primi anni comprendeva sia i territori dell'Istria, il litorale croato (con la Città di Fiume e i territori del Confine militare croato detto Vojna granica o Vojna krajina), la Carniola, la Contea di Gorizia e Gradisca, Trieste e parti della Carinzia, del Tirolo (la Val Pusteria orientale) e del Regno di Croazia (il Capitanato o Circondario di Karlovac-Karlstadt cioè il territorio meridionale dell'antica contea di Zagabria), finché nel 1822 non fu ristabilito il regno di Croazia, che era uno Stato della corona ungherese.[1] Così dal 1822 il regno d'Illiria raggiunse la sua sistemazione geografica definitiva, comprendendo il Ducato di Carinzia, il Ducato di Carniola, la Contea di Gorizia e Gradisca, la città di Trieste e l'Istria accresciuta dei domini già veneziani.


Nel 1848 gli Sloveni, la popolazione maggioritaria della nazione, proposero di includere anche la Bassa Stiria al regno d'Illiria in modo da unire tutte le terre slovene in un'unica unità amministrativa. Peter Kozler disegnò una mappa in base alla quale si sarebbero dovuti ridefinire i confini illirici in modo che potesse nascere un grande stato di nazionalità slovena. La proposta non fu mai accolta dalle autorità austriache.


Nel 1849 il regno d'Illiria fu soppresso e al suo posto furono ricreati il Ducato di Carinzia il Ducato di Carniola ed il Litorale Austriaco; tale divisione amministrativa durò fino al 1918.



Organi di governo |


ll Regno d'Illiria fu retto da due organi amministrativi: l'Imperial Regio Governo del Litorale in Trieste e l'Imperial Regio Governo in Lubiana. Il governo del Litorale comprese il Circolo di Gorizia, il Circolo d'Istria (fondato nel 1825 dai territori dell'Istria occidentale e dal Circolo di Pisino - l'Istria orientale) e la Città di Trieste che fu amministrata da un organo municipale denominato Magistrato politico-economico immediatamente sottoposto al governo del Litorale. Il governo in Lubiana fu istituita per i circoli di Lubiana, Postumia, Novo mesto (Neustadtl o Nova Urbe), Villaco, e Clanforte (Klagenfurt am Wörthersee).



Cronotassi dei governatori del Regno d'Illiria |



  • 1819-1823 Antonio Spiegelfeld

  • 1823-1835 Alfonso principe di Porcia

  • 1835-1841 Joseph von Weingarten

  • 1841-1847 Franz von Stadion

  • 1847-1848 Franz von Gyulai

  • 1848-1849 Roberto Algravio di Salam

  • 1849 general maggiore De Standeiskj

  • 1849 Franz Wimpffen



Note |




  1. ^ Nel 1822 la Città di Fiume e il Circondario di Karlovac erano riuniti con il Regno di Croazia, in quel modo inoltre con l'Ungheria. Il Confine militare croato (La Frontiera Militare Croata) fu sotto l'amministrazione diretta di Vienna.



Voci correlate |



  • Province illiriche

  • Illiria



Altri progetti |



Altri progetti


  • Wikimedia Commons



  • Collabora a Wikimedia CommonsWikimedia Commons contiene immagini o altri file su Regno d'Illiria

.mw-parser-output .navbox{border:1px solid #aaa;clear:both;margin:auto;padding:2px;width:100%}.mw-parser-output .navbox th{padding-left:1em;padding-right:1em;text-align:center}.mw-parser-output .navbox>tbody>tr:first-child>th{background:#ccf;font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_navbar{float:left;margin:0;padding:0 10px 0 0;text-align:left;width:6em}.mw-parser-output .navbox_title{font-size:110%}.mw-parser-output .navbox_abovebelow{background:#ddf;font-size:90%;font-weight:normal}.mw-parser-output .navbox_group{background:#ddf;font-size:90%;padding:0 10px;white-space:nowrap}.mw-parser-output .navbox_list{font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_odd{background:#fdfdfd}.mw-parser-output .navbox_even{background:#f7f7f7}.mw-parser-output .navbox_center{text-align:center}.mw-parser-output .navbox .navbox_image{padding-left:7px;vertical-align:middle;width:0}.mw-parser-output .navbox+.navbox{margin-top:-1px}.mw-parser-output .navbox .mw-collapsible-toggle{font-weight:normal;text-align:right;width:7em}.mw-parser-output .subnavbox{margin:-3px;width:100%}.mw-parser-output .subnavbox_group{background:#ddf;padding:0 10px}


















































CroaziaPortale Croazia

Friuli-Venezia GiuliaPortale Friuli-Venezia Giulia

SloveniaPortale Slovenia

StoriaPortale Storia

Venezia Giulia e DalmaziaPortale Venezia Giulia e Dalmazia



Popular posts from this blog

Список кардиналов, возведённых папой римским Каликстом III

Deduzione

Mysql.sock missing - “Can't connect to local MySQL server through socket”